I lavori della Direzione Nazionale

Autore: A cura di Vincenzo Massa e la segreteria di Presidenza

Il 14 luglio alle ore 08.30 si è riunita a Roma, la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 16 giugno 2022 con una puntualizzazione richiesta dalla componente Leporini.

Si è preso atto dei seguenti documenti:

– Articolo della lega del Filo d’oro “Ecco cosa manca ancora per garantire i diritti delle persone sordocieche”;

– Rassegna stampa sulla V Giornata Nazionale delle persone sordocieche;

– Verbale riunione GdL1 – Tutela – Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti svoltasi il 7 giugno 2022;

– Verbale riunione Organo di Vigilanza dell’8 giugno 2022;

– Verbale riunione GdL3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione svoltasi il 22 giugno 2022;

– Comunicazione di rinuncia del Consiglio Regionale UICI Veneto alla possibilità di svolgere per quest’anno nel Veneto la Giornata Nazionale del Cane Guida ritenendo disfunzionale due giornate nazionali soprattutto per il fatto che in Veneto sia il giorno successivo a quella di Torino. In proposito, il Presidente pensa che si possa celebrare in Veneto, nella città di Venezia, la Giornata nazionale del Braille. La Giornata nazionale del cane Guida dovrebbe tenersi domenica 16 ottobre mentre la Direzione dovrebbe svolgersi il 15 ottobre a Torino. La Presidenza Nazionale, in collaborazione con la sede regionale e le sedi territoriali del Piemonte, definirà dettagli e programmi della manifestazione.

– Richiesta del coordinatore nazionale dei fisioterapisti di organizzare l’Assemblea Nazionale dei Coordinatori Regionali e del Comitato Nazionale dei Fisioterapisti UICI dopo il 2 ottobre in modalità webinar;

– Interrogazione a risposta scritta concernente la richiesta di chiarimenti urgenti sulla situazione dell’Istituto Paolo Colosimo di Napoli. La risposta è stata ritenuta insufficiente e parziale per cui l’UICI Campania ha deciso di inviare una nuova nota al presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, per ottenere un chiarimento definitivo sulla gestione e il funzionamento dell’Istituto.

– Si è stabilito, su richiesta del coordinatore del Comitato Nazionale dei giovani, di organizzare una riunione in presenza in concomitanza con l’Assemblea Nazionale dei Quadri e di avere un incontro con il Presidente e i componenti della Direzione che vorranno intervenire.

– Si è preso, altresì, atto della sintesi dell’Assemblea Generale dell’EDF svoltasi ad Atene il 25 e 26 giugno u.s. e che ha riconfermato le presenze di Giampiero Griffo, Luisa Bosisio Fazzi e Pietro Barbieri all’interno del direttivo.

– Fra la documentazione si è preso atto della relazione sui test relativi all’accessibilità dei POS touch con software dedicato, redatta da Nunziante Esposito con il contributo di tutto il gruppo specifico del GdL4.

Relativamente alla solidarietà alle vittime della guerra in Ucraina, a seguito della campagna di comunicazione e della trasmissione dedicata su Slash Radio del 30 giugno u.s., sono stati raccolti circa 40.000 Euro. 15 mila saranno trasferiti all’EBU e il resto sarà impiegato a supporto delle persone presenti in Italia e provenienti dall’Ucraina.

Con grande commozione è stata accolta la richiesta di aiuto e sostegno alimentare per cento famiglie di ciechi e ipovedenti del Burkina Faso, Paese con il quale esiste un gemellaggio.

Sono stati approvati i progetti del Fondo di Solidarietà per le sedi regionali, ivi compresi i contributi annuali per le risorse umane con un impegno finanziario per la Sede nazionale di oltre 600 mila Euro in diciotto mesi.

Per il Premio Braille 2022 che si svolgerà il 17 novembre alla Scala a Milano, la Direzione Nazionale ha deliberato le modalità di partecipazione per i soci, dirigenti territoriali e nazionali. Un apposito comunicato renderà presto conto in dettaglio delle modalità di sostegno alla partecipazione dei soci.

Sulla quota tessera ridotta sarà richiesto un parere pro veritate di natura legale in merito alla deliberazione del Consiglio Nazionale del 22 giugno u.s. e nel contempo sarà predisposta un’apposita modulistica per la concessione agevolata che sarà comunque in capo al Consiglio sezionale.

Viene accolta la proposta di F&B Associati di monitorare costantemente i progetti regionali, territoriali e per aree di competenza del PNRR a cadenza quindicinale.

Vengono definite le regole e modalità di accesso e fruizione dello Smart Working per i dipendenti dell’Unione. Tali criteri verranno raccomandati anche alle sedi regionali e territoriali.

Per il Patrimonio, vengono esaminate le richieste delle sedi territoriali di Cagliari, Firenze, Frosinone, Pordenone e Torino.

Nelle comunicazioni dei componenti viene esaminato il modello di tessera associativa, al quale vengono apportate ulteriori, lievi modifiche rispetto a quanto presentato nell’incontro on line del 7 luglio.

La riunione termina alle ore 12.50.