Giugliano in Campania – Glaucoma: rischi in vista! Domenica 6 marzo 2016

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia ONLUS), nell’ambito delle iniziative messe in campo per la “settimana mondiale del glaucoma” (6-12 marzo), hanno programmato una importante iniziativa che si svolgerà domenica 6 marzo 2016 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 in piazza Matteotti a Giugliano in Campania.
Grazie alla collaborazione di oculisti esperti, a bordo di una unità mobile attrezzata con un ambulatorio oftalmico, verranno effettuati screening oculistici gratuiti finalizzati a prevenire il glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”. Esso può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Infatti è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo con 55 milioni di persone che ne sono affette. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.
“In una regione che non stanzia quasi niente per la prevenzione e la riabilitazione visiva”, affermano i dirigenti locali dell’Unione Ciechi, “queste iniziative sono fondamentali soprattutto per fare in modo che anche i cittadini meno abienti possano sottoporsi ad un controllo della vista e per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’importanza che può avere una buona prevenzione delle patologie oculari”. L’iniziativa si affianca alla campagna “Occhio ai bambini” che si sta svolgendo, sempre a cura dell’Unione Ciechi, in diverse scuole della Provincia di Napoli.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la IAPB Italia ONLUS e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giugliano.

Per informazioni rivolgersi a:

Rappresentanza UICI di Giugliano, piazza San Nicola via San Vito n. 13, tel. 08119005205 e-mail unic.giugliano@libero.it