FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÁ DIFFERENTI E Venti…di vita – PICCOLO GRANDE PINOCCHIO

Le città di Carpi, Correggio, Riccione, Pavullo e Bologna ospiteranno E VENTI…DI VITA, la 20a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi (MO).

La proposta per il 2018 comprenderà spettacoli di danza, musica e teatro, laboratori, proiezioni di film, presentazioni di libri, incontri e testimonianze. Si tratta della ventesima edizione della manifestazione dedicata all’eccellenza nella differenza, laddove è possibile incontrare artisti che non si sono arresi o nascosti di fronte al proprio limite, bensì lo hanno conosciuto, accolto e superato, investendo sui propri talenti e perseguendo i propri desideri. La manifestazione dal titolo

E VENTI…DI VITA offre un nutrito palinsesto che prevede spazi dedicati alle arti performative con spettacoli e concorsi di teatro, musica e danza e momenti di approfondimento sul tema della disabilità attraverso la presentazione di libri e film.

 

PICCOLO GRANDE PINOCCHIO

 

All’interno della rassegna degli spettacoli teatrali martedì 15 Maggio, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Carpi, andrà in scena lo spettacolo “Piccolo Grande Pinocchio” della compagnia Manolibera, un gruppo di teatro integrato fra attori disabili, educatori e volontari della Cooperativa Nazareno.

La Compagnia Manolibera propone una nuova versione del Pinocchio di Collodi tratta dal testo di Pizzol.

L’idea è di ripercorrere Storia di un burattino, mettendo in scena gli incontri di Pinocchio col padre Geppetto e con gli altri personaggi: cosa vuol dire essere padre, sentirsi figli, quali sono i desideri e i bisogni di Pinocchio e come lui cresce nelle esperienze fatte. Appoggiandosi all’abbraccio di Geppetto, Pinocchio riesce a far tesoro anche delle disavventure in cui si cerca di ingannarlo, di sfruttarlo e di ucciderlo.
Lo stile dello spettacolo è comico e insieme cordialmente riflessivo. Gli attori sviluppano le loro parti con una vena ironica, sentimentale e grottesca che rende i personaggi vivi e efficacemente caratterizzati.

Testo: Giampiero Pizzol

Attori: Stefano Belloni, Maria Farella, Andrea Franciosi, Sebastiano Franco, Alessandra Pantaleoni, Noemi Petrazzuolo, Roberto Rebecchi, Franco Veneri, Daniele Verrini, Antonino Romualdo, Karen Viaggi.

Collaboratori: Elena Benati e Elena Possenti

Oggetti scenici a cura di: Chiara Pescatore

Consulenza per i costumi: Emanuela Ciroldi

Coordinamento delle prove: Possenti, Belloni e Pantaleoni

Regia e adattamento testo: Vittorio Possenti

 

Info e Prevendita

15€ Intero

8€ Ridotto

Da Lunedì 23 Aprile 2018 sarà possibile prenotare i biglietti nei modi seguenti:

Sarà possibile ritirare i biglietti presso:

Bistrò53 – Via Bollitora Interna n.130 –   41012 Carpi (MO) nelle seguenti giornate:

  • Lunedì 7 – 14 – 21 e 28 Maggio dalla ore 17,00 alle ore 19,00
  • Sabato 19 e 26 Maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,00

I biglietti prenotati si potranno ritirare anche presso i Teatri un’ora prima degli spettacoli.

E’ ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE DEI BIGLIETTI.

NON E’ PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEI POSTI PER NESSUNO SPETTACOLO.

 

Direzione e organizzazione: Carlotta Sabbatini e Chiara Pescatore

Comunicazione: Maria Elena Smiraglio

Segreteria organizzativa e info: Federica Mandile

+39 059 66 47 74

+39 348 16 13 252

festival@nazareno-coopsociale.it