Ferrara – “Un giorno La notte”

Il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio “Giuseppe Folchi” come miglior documentario del 2021, sarà proiettato venerdì 3 dicembre al cinema S. Spirito di Ferrara.

Ingresso a offerta libera a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Ferrara

Da ottobre a dicembre, in alcune sale cinematografiche dell’Emilia-Romagna, è possibile assistere, gratuitamente o attraverso una libera offerta alla visione di “Un Giorno La Notte” il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio “Giuseppe Folchi” come miglior documentario del 2021, con l’auto-narrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi, prodotto da Zalab Film.

Il tour cinematografico è organizzato da Zalab Film in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Arca di Noè Cooperativa Sociale, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna e sue Sezioni Territoriali.

Venerdì 3 dicembre, alle ore 19:00 il tour fa tappa a Ferrara, dove la Sezione Territoriale Uici ha promosso e organizzato l’appuntamento presso il cinema S. Spirito, in via della Resistenza 5, e invita la cittadinanza a partecipare. L’ingresso è a offerta libera e possibile solo esibendo il Green Pass, presentandosi in sala alle ore 18,30

“Un Giorno La Notte” è un film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre. Dopo aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi, finendo con il coinvolgere lo spettatore in un turbinio di relazioni umane, moti d’animo e conquiste silenziose. A partire dalla quotidianità di Sainey e dal binomio auto-rappresentazione/rappresentazione, disabilità/normalità, impossibilità/possibilità, sogno/realtà, il pubblico avrà la speciale occasione di poter sperimentare la percezione degli stessi testimoni del film anche grazie alla scelta dei registi del formato 4:3.

È con grande piacere che annunciamo la proiezione anche a Ferrara di “Un giorno la notte”, un film che ha ricevuto vari riconoscimenti, la cui visione rappresenta una vera e propria ‘esperienza’. – spiega Alessandra Mambelli, presidente dell’Uici di Ferrara – Al termine della proiezione, che dura circa un’ora, seguirà un dibattito con la presenza di registi e protagonisti.  Il film racconta una storia vera, in cui diverse tematiche si intrecciano, dalla minorazione visiva all’immigrazione, all’integrazione, allo scambio tra pari, al valore aggregante dello sport. Invitiamo la cittadinanza a partecipare, perché ‘Un Giorno La Notte” è uno di quei film che ‘apre gli occhi’!”

Per info Sezione Territoriale Uici Ferrara Tel: 0532/207630
E-mail: uicfe@uici.it

Pubblicato il 01/12/2021.