Ferrara – Musica + Torte = Solidarietà

Domenica 2 settembre 2018
Poggio Renatico

Evento di solidarietà a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
con la partecipazione di Aleandro Baldi

Crostate, ciambelle, millefoglie… con frutta, uvette e canditi. Regine e re della cucina hanno già aperto il ricettario, rispolverando cavalli di battaglia e segreti di famiglia per prepararsi all’appuntamento gastronomico “Musica+Torte=Solidarietà”, in programma domenica 2 settembre, dalle 19:00 in piazza del Popolo, a Poggio Renatico (Ferrara).

Un appuntamento per i golosi di tutte le età, promosso e organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Ferrara, patrocinato dal comune di Poggio Renatico, organizzato in collaborazione con Proloco e Avis Poggio Renatico.
Solidarietà e beneficenza sono gli ingredienti base di questo evento all’insegna del gusto e del divertimento, che avrà come ospite d’onore il cantante Aleandro Baldi. Una vera e propria gara di torte con degustazioni e una giuria che decreterà i vincitori indiscussi, che saranno tre. Quale dolce può tentare di più se non una torta? La scelta sarà ardua e i concorrenti tenteranno i palati più esigenti fino all’ultima fetta in un trionfo di profumi, forme e colori nelle mani sapienti di chi ama preparare i dolci.

La serata sarà un’occasione conviviale per trascorrere del tempo insieme e divertendosi con la musica live e le esibizioni a cura dei soci e dei simpatizzanti dell’associazione UICI.
Taglio del nastro della kermesse alle 19:00 con l’apertura dello stand gastronomico della proloco di Poggio Renatico e apertura delle iscrizioni per la gara delle torte, che si chiuderanno alle 19:45 con la composizione della giuria. Alle 19:30 la musica coinvolgerà gli ospiti. La serata prosegue alle 20:30 con il saluto delle autorità e la chiusura della gara di torte con la proclamazione dei vincitori. A seguire inizieranno le degustazioni a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’UICI sezione territoriale di Ferrara che lo investirà in progetti dedicati alla prevenzione della cecità.

Per partecipare alla gara il regolamento prevede che le torte siano solo secche, non saranno ammesse al concorso le torte gelato o i dolci al cucchiaio. Le prelibatezze andranno consegnate al punto di raccolta dalle 19 alle 19.45. Non è previsto rimborso ai partecipanti alla gara e la giuria sceglierà i dolci migliori in base a tre caratteristiche: originalità, gusto e bellezza. Quindi non dovranno essere solo buone, ma anche belle. Sul podio “saliranno” le tre torte che avranno ottenuto il maggior numero di voti conquistando il palato e l’attenzione dei giurati. Non resta che prepararsi a fare una scorpacciata di bontà.