Federazione Nazionale pro Ciechi – Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso n.899 del30 settembre, il giorno 8 ottobre alle ore 15,00, si è riunito, presso la sede di Via Giuseppe Mirri, 2 – Roma, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS.

Alle ore 15,15 risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto, il Vice Presidente Hubert Perfler, i Consiglieri, Mario Barbuto, Pier Michele Borra, Michele Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda. Risulta assente giustificato il consigliere Raffaele Ciambrone.

Non risultano presenti se pur invitati a partecipare il Dott. Carmine Silano Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti, la Dott.ssa Patrizia Pellegrini rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dott. Silvestro Silvio Vitale, entrambi componenti del collegio stesso.

Il Presidente Rodolfo Masto alle ore 15,30 dichiara aperta e valida la seduta.

Verbalizza i lavori il Segretario Generale Architetto Innocenzo Fenici.

1) Approvazione del verbale della seduta del 22 Luglio 2015;

Il C.d.A. all’unanimità approva il verbale della seduta del 22 Luglio 2015.

Il Presidente informa che la comunicazione inviata il 28 luglio 2015 da Luigi Gelmini componente del Comitato di Coordinamento della Legge 278/2005, non è stata  inserita nel precedente verbale del 22 luglio in quanto pervenuta successivamente e viene pertanto riportata in forma completa nel presente verbale : “Gelmini si associa a quanto espresso da Annita Ventura e chiede che si tengano in debita considerazione le esperienze per pluridisabili come quella della Cooperativa Sociale “Luce e Lavoro” Onlus che gestisce il Centro Educativo Occupazionale Diurno per pluridisabili in Via del Pestrino 4/A a Verona, nonché le competenze dell’Architetto responsabile della progettazione della struttura sopracitata;

2) Ratifica di eventuali ordinanze adottate in via d’urgenza dal Presidente;

Il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione la ratifica dell’ordinanza n. 1 del 2015, relativa allo spostamento della sede legale da via Gregorio VII a Via Giuseppe Mirri 2 dal 1 Ottobre 2015 per poter procedere alla sottoscrizione del contratto di locazione dei locali. Il C.d.A. all’unanimità ratifica l’ordinanza.

 

3)   Comunicazioni del Presidente;

a)Il Presidente informa che è stata inviata con prot. 832 del 8 /9/2015 la disdetta ex art.6 contratto d’opera stipulato in data 23/2/2011 con l’Avv. Paolo Colombo per il funzionamento del Centro di documentazione Giuridica di Caserta e inoltre comunica che la Dott.ssa Francesca Rita Fiorillo è rientrata a Roma ed è già operativa presso gli uffici di via Giuseppe Mirri 2 in Roma.

b)Il Presidente dà notizia che il Ministero dell’Interno ha convocato la Federazione insieme alle altre associazioni vigilate al fine di sollecitare la pubblicazione sul nostro sito di quanto richiesto dal Decreto Legislativo n. 33/2013, “Amministrazione Trasparente”; per ottemperare alla norma, ogni singolo Consigliere provvederà ad inviare la documentazione necessaria, come specificato nell’art. 14 del Decreto stesso.

c)Il Presidente informa che il 1 settembre 2015 è stato trasferito alla Federazione, con decreto del Tribunale di Roma (procedura n. 269/2011) firmato dal Giudice dell’esecuzione, l’immobile di via Pollio 10 e successivamente si è provveduto con il Notaio Francesco Vitiello alla trascrizione ed iscrizione dell’ipoteca sull’immobile stesso. Il Presidente comunica, inoltre, che è bene accantonare una cifra di circa € 150.000,00, per far fronte alle eventuali richieste da parte dell’Agenzia delle Entrate dovute alla differenza tra quello che si è pagato e quello che potrebbe essere fiscalmente accertato.

  1. d) Il Presidente riferisce della nota inviata dal Presidente dell’Istituto Rittmeyer di Trieste Sig. Hubert Perfler il 07.10.2015, riguardo all’accordo contenente le norme e le condizioni relative allo svolgimento delle attività tese al finanziamento di progetti in ambito nazionale, europeo ed internazionale a favore delle persone con disabilità visiva.

Il Sig. Perfler lamenta la scarsa  partecipazione delle istituzioni ai progetti di finanziamento e sollecita un’azione della Federazione al fine di sostenere l’iniziativa.

Il Presidente si impegna a coordinare eventuali richieste operative concrete.

  1. e) Il Presidente informa circa la partecipazione della Federazione, in qualità di uditore, a due interessanti iniziative tenutesi a Roma. Nella prima, che ha avuto luogo presso la Camera dei Deputati il 7 ottobre, è stato presentato il libro su Aurelio Nicolodi, padre fondatore dell’Unione Italiana dei Ciechi, dal titolo “Una luce nel buio dei giorni” promosso dall’UICI alla presenza del Presidente della Commissione Affari Sociali.

La seconda iniziativa ha avuto luogo presso il Senato della Repubblica dove si è tenuto un incontro celebrativo della Giornata Mondiale della Vista, promosso ogni anno dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

  1. f) Il Presidente informa che dal 12 al 14 Novembre a Cannero Riviera si svolgerà il Concorso “Typhlo e Tactus” e chiede ai membri del Consiglio di partecipare alla manifestazione. Nelle stesse giornate la Federazione allestirà la mostra “A spasso con le dita” alla quale parteciperanno, oltre ai dipendenti Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano, anche la Dott.ssa Beatrice Ferrazzano, così come richiesto dalla Dott.ssa Josée Lanners, vicedirettrice della Fondazione Robert Hollman. Il Consiglio prende atto.
  2. g) Il Presidente dà notizia che il 6 Novembre p.v. a Genova si terrà il convegno “Occhio della mente” al quale è stato concesso il patrocinio della Federazione. Il Presidente comunica che purtroppo non potrà prendervi parte in quanto impegnato al Congresso Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si svolgerà nelle stesse date a Chianciano.
  3. h) Il Presidente cede la parola al Consigliere Gianluca Rapisarda, il quale illustra la possibilità di implementare il progetto Tiflopedia con una applicazione per dispositivi mobili sia per il sistema Android che IOS, basata sui contenuti del relativo portale Tiflopedia. La App sarebbe disponibile gratuitamente sia dalla piattaforma Apple Store sia su Google Play. L’applicazione, totalmente accessibile, è garantita e offrirebbe i seguenti servizi e contenuti:
  • Sussidi e strumenti didattici;
  • Tiflovision interfacciandosi con il canale You tube;
  • “Portami al centro più vicino” con interfaccia GPS e con Google maps;
  • Indice dei contenuti tiflologici del portale.

Il costo per la realizzazione della App è di € 1.500,00 esclusa IVA. Il c.d.a delibera all’unanimità la proposta.

  1. i) Il Presidente informa che ha inviato al Dott. Raffaele Tangorra, Direttore Generale per l’Inclusione e le Politiche sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, una lettera di ringraziamento e in omaggio, per la sensibilità e l’impegno dimostrato, il libro tattile per la prima infanzia ”La mia coperta”, realizzato dal Centro di produzione materiale didattico della Federazione.

Il Consiglio prende atto.

  1. l) Il Presidente informa che la Dott.ssa Beatrice Ferrazzano, dipendente della Federazione, parteciperà sabato 10 e domenica 11 ottobre prossimi ad una manifestazione per promuovere l’integrazione tra bambini vedenti e bambini non vedenti, organizzata con l’U.I.C.I. Onlus di Foggia. Inoltre la Dott.ssa Ferrazzano e la dott.ssa Piccardi sono state autorizzate a partecipare il giorno 17 settembre u.s. al corso di formazione “La linea del 20” versione per non vedenti, per imparare rapidamente la matematica. Il corso teorico e pratico ha lo scopo di facilitare l’apprendimento del calcolo intuitivo da parte di persone con deficit visivo utilizzando il metodo analogico e gli strumenti della linea del 20.

Il Consiglio prende atto.

m)Il Presidente comunica che a breve si recherà all’Istituto dei Ciechi di Palermo “ Florio e Salomone” per dirimere una questione amministrativa e contabile che si protrae da diversi anni  riguardante le quote annuali da corrispondere all’Istituto e la possibilità di sottrarre le spese affrontate dalla Federazione per l’Istituzione del Centro di Consulenza Tiflodidattica. Il Consiglio prende atto.

  1. n) Il Presidente riferisce che il Centro educativo riabilitativo per videolesi “Gino Messeni Localzo” di Rutigliano (Bari) ha chiesto il patrocinio e un contributo per il 60° Anniversario delle attività dell’Istituzione del Centro stesso in occasione del quale ha promosso un convegno di studi che si svolgerà il 9 e 10 dicembre prossimi. Dopo ampia discussione il Consiglio stabilisce di concedere il patrocinio e di contribuire offrendo la cifra di € 3.000,00.

4) Proposta di trattativa a stralcio per l’acquisizione di beni mobili tuttora giacenti presso l’immobile di via Pollio, 10 Roma;

Il Presidente,dopo aver richiamato la relazione dell’Architetto Innocenzo Fenici sull’ opportunità di avanzare una offerta a stralcio per l’acquisizione dei beni mobili giacenti all’interno dell’immobile di proprietà della Federazione, ritiene utile accelerare la procedura al fine di ottenere la consegna delle chiavi del complesso di via Pollio 10. Va tenuta nella massima considerazione anche la necessità di attivare, quanto prima, le azioni indispensabili e propedeutiche per l’esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma del suddetto immobile.

Il Presidente riferisce quanto detto dal curatore fallimentare Avv. Antonio Di Iulio, ed in particolare che i beni mobili relativi al fallimento n.771/2013 non sono stati venduti ed in particolare i lotti n.1-2-3 occupano l’immobile di Via Alberto Pollio n.10. Nello specifico ciò non consente, per il momento, l’immissione in possesso.

Dopo ampia discussione,considerando inoltre che ulteriori tempi morti causerebbero altre spese per la Federazione, il Consiglio delibera all’unanimità di approvare l’offerta di acquisto dei beni mobili relativi ai lotti n.1.2.3 della procedura fallimentare n.771/2013, pendente davanti al Tribunale di Roma, ubicati presso l’immobile di Via Pollio n.10 in Roma, per un importo pari a € 8.000,00 più iva al 22% per un totale di €9.760,00

5) Affidamento dell’incarico per il progetto preliminare mirante al cambio di destinazione d’uso dell’immobile di Via Pollio, 10;

Il Presidente informa che occorre nominare il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) in base all’art. 9 del Codice degli Appalti e agli artt.9 e 10 del regolamento di attuazione dello stesso codice (D.P.R. n. 207/2010) nella persona dell’Architetto Innocenzo Fenici dipendente della Federazione, in quanto la normativa prevede che tale figura vada ricercata innanzitutto tra il personale della stazione appaltante e che, solo in caso di mancanza di professionalità all’interno, si possa ricercarlo all’esterno.

Quanto all’incarico di progettazione preliminare, il Consiglio decide di affidare l’incarico all’Architetto Innocenzo Fenici, in quanto secondo quello che il Presidente riferisce e secondo il parere dell’Avv. Giangiacomo Ruggeri, consulente della Federazione in materia di appalti pubblici,  il combinato disposto degli artt.28, comma 1 lettera c del codice e 9, comma 4, ultimo periodo, del Regolamento di attuazione dello stesso codice stabilisce che il R.U.P. può svolgere le funzioni di progettista preliminare per lavori d’importo inferiore a € 5.278.000,00.

L’architetto Fenici è autorizzato ad avvalersi di tecnici specializzati per la progettazione ed è altresì autorizzato a recarsi presso le strutture e i Centri specializzati nella erogazione di servizi per i soggetti pluridisabili. Per quanto riguarda l’emolumento da corrispondere all’Arch. Innocenzo Fenici per i compiti di R.U.P. e la progettazione preliminare si rimanda alla prossima seduta.

Il Consiglio approva all’unanimità.

6) Prime indicazioni per la predisposizione delle variazioni di bilancio a seguito dell’accertamento dei residui e del mutuo contratto per l’acquisto di via Pollio, 10;

Il Presidente sintetizza i passi che hanno portato alla predisposizione delle variazioni di bilancio preventivo 2015 tra le quali:

– l’acquisizione dell’immobile di via Pollio, 10;

– la concessione in affitto degli immobili di via Gregorio VII , 267,

– la necessità di rivedere gli stanziamenti del bilancio preventivo 2015.

Per l’acquisto dell’immobile di Via Pollio, è necessario introdurre dei nuovi conti di bilancio che consentano l’immediata individuazione delle spese affrontate. Successivamente tali spese potranno essere imputate nel capitolo Centro Polifunzionale (legge 278/2005). Inoltre verranno inseriti nuovi articoli di bilancio tra le entrate ordinarie sia per gli affitti attivi che per il deposito cauzionale degli immobili di via Gregorio VII. Il Presidente successivamente descrive nel  dettaglio i vari titoli, capitoli e i relativi articoli sia in entrata che in uscita ed illustra le variazioni di bilancio proposte.

Il Consigliere Mario Barbuto chiede che le future proposte di variazione di bilancio vengano inviate ai Consiglieri in anticipo per consentire loro un maggiore controllo.

Il Presidente accoglie la proposta.

Il Presidente informa altresì che gli uffici tendono, visto il particolare momento di cambio di contabilità, a prorogare l’incarico di Tesoreria e Cassa alla Banca Monte dei Paschi di Siena fino al 30 giugno 2016.

Il Consiglio, a tal proposito, approva all’unanimità la proposta di delibera di variazione del bilancio preventivo 2015.

7) Partecipazione della Federazione ad Expo Congresso Chianciano 5-8 Novembre p.v. per la presentazione del progetto del nuovo Centro Pluridisabili.

Il Presidente informa che la Federazione parteciperà all’Expo Congresso dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Onlus che si terrà a Chianciano Terme dal 5 all’8 Novembre 2015, al fine di presentare il nuovo progetto del Centro Pluridisabili legge 278/2005.

Parteciperanno all’Expo Congresso, i dipendenti Arch. Innocenzo Fenici, Dott. Lucio Zito e Dott. Vincenzo La Francesca. Le spese relative per il terzo partecipante saranno a carico della Federazione.

Il Consiglio prende atto.

8) Varie ed eventuali; Alle ore 17,15, avendo esaurito i punti posti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusala seduta del Consiglio di Amministrazione.