Documento scaturito dall’assemblea dei genitori del 19 e 20 novembre 2011

I Coordinatori dei Comitati Regionali dei genitori dei minori soci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, riuniti in Assemblea a Tirrenia, il 19 e il 20 novembre 2011, hanno, all'unanimità, concordato di chiedere al signor Presidente e ai signori Componenti la Direzione e il Consiglio Nazionali di voler valutare ed approvare le seguenti iniziative, intese ad aumentare il livello di informazione e di partecipazione dei genitori.
I Presidenti provinciali e regionali, che non vi abbiano provveduto, procedano alla costituzione del Comitato dei Genitori, nei territori di rispettiva competenza, e comunichino, alla sede centrale, l'avvenuta costituzione ovvero l'impossibilità di attivare l'organo.
Alle riunioni dei Consigli provinciali, regionali e nazionale sia invitato a partecipare, con facoltà di parola, il Coordinatore dei Genitori, competente per territorio. In caso di indisponibilità, ai lavori collegiali sia ammesso a partecipare, su delega del Coordinatore, il Vice Coordinatore o altro componente del Comitato.
Alle delegazioni associative, che dovessero partecipare ad incontri istituzionali, concernenti la delega al Governo sugli interventi di riqualificazione e riordino della spesa in materia sociale, così come prevista dall'art. 10 del d.d.l. 4566, sia invitato a partecipare il Coordinatore dei Genitori, competente per territorio.
Le Sezioni Provinciali, che non vi abbiano provveduto, si dotino di una "Carta dei servizi", da rendere disponibile a chiunque sia interessato alle attività territoriali dell'Unione e degli Enti ad essa collegati.
Sia attivata, nel sito www.uiciechi.it, una pagina dedicata ai genitori, gestita, per quanto riguarda la raccolta, la selezione e l'organizzazione dei contenuti, dai componenti il Comitato Nazionale Genitori.
Siano organizzati, nel corso del 2012, due seminari/laboratorio, a carattere interregionale, dedicati alle famiglie dei bambini e dei ragazzi con disabilità visiva, seminari/laboratori da strutturare e articolare secondo le indicazioni del Comitato Nazionale Genitori.
I Coordinatori Regionali dei Genitori chiedono che le iniziative approvate siano incluse nella Relazione Programmatica per il 2012 e vengano sostenute con l'adozione dei necessari provvedimenti.
In fede

Per l'Assemblea Nazionale dei Coordinatori Regionali dei Genitori
La Coordinatrice del Comitato Nazionale Genitori
Prof.ssa Ulrica Goller