Coppa del mondo a squadre per ciechi e ipovedenti: L’Italia dell’A.S.C.I.D. ora punta al nono posto

Tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte. È più che dignitoso il bilancio della squadra italiana dell’A.S.C.I.d. (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica), composta da Franco Antonini, Marco Casadei, Bersan Vrioni e Giancarlo Badano, alla Coppa del Mondo a Squadre per Ciechi e Ipovedenti.
L’Italia si è classificata sesta nel suo girone, evitando certamente gli ultimi quattro posti, e ora può puntare anche a un nono posto che sarebbe ben superiore a ogni previsione.
Gli azzurri, battuti dalle “corazzate” Serbia e Spagna e dai padroni di casa della Macedonia del Nord, hanno però pattato con il forte Israele, e sconfitto, oltre alla Croazia, fanalino di coda, anche due squadre di prestigio come Germania e soprattutto India. Il passo falso con l’Italia ha impedito all’India di entrare nelle semifinali per i primi posti, a cui aspirava.
Oggi è giorno di riposo, domani e dopodomani il torneo si conclude con semifinali e finali. Nelle “finaline” per i piazzamenti, l’Italia, sesta del suo girone, si batterà contro la Francia quinta dell’altro girone. Se vincesse farebbe la finalina per il nono posto, altrimenti quella per l’undicesimo posto.
Le semifinali per puntare alla vittoria del torneo, saranno quelle tra la favoritissima Polonia e la Spagna, e tra Serbia e Ucraina.

Nella foto i quattro giocatori dell’A.S.C.I.d. (Associazione Scacchisti ciechi Italiani dilettantistica) con l’allenatore Raffaele Di Paolo.



Pubblicato il 05/07/2022.