Comunicazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Comunicazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale inerente alla vaccinazione in favore dei Volontari del Servizio civile universale.

            Con “comunicazione” del 23 luglio u. s., pubblicata sul proprio sito, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, facendo riferimento alla “comunicazione della Struttura di supporto commissariale per l’emergenza COVID-19 del 7 giugno u.s.”, fornisce alcune indicazioni affinché si giunga alla somministrazione del vaccino Anti COVID-19 ai volontari del servizio civile universale di cui alla legge n. 64/2001 e al decreto legislativo n. 40/2017, tutti di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Più in particolare il Dipartimento – in attuazione di quanto previsto nella citata nota commissariale – evidenzia che la vaccinazione è essenziale per gli operatori volontari impegnati in progetti afferenti a programmi di intervento attivi nel settore dell’assistenza, in ambiti di azione riconducibili al “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese” e alla “Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone”, in strutture preposte all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria e dedicate alla “cura” dei fragili.

Pertanto, laddove le strutture regionali non abbiano già intrapreso o pianificato le attività di somministrazione dei vaccini per i volontari attualmente in servizio, o di prossimo impiego, si rappresenta l’urgenza di provvedere a rendere operativa tale indicazione. In particolare si legge nell’avviso dipartimentale che la soluzione più idonea sotto il profilo organizzativo, per accelerare le relative procedure, sia che tutte le sedi territoriali di attuazione progetto segnalino direttamente alle competenti strutture sanitarie regionali i nominativi degli operatori volontari già in servizio, o di prossimo impiego, da sottoporre a vaccinazione, dopo aver acquisito il loro consenso.

Il presente comunicato dovrà essere portato a conoscenza di tutti gli operatori volontari.