Comunicato stampa – L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti affida la comunicazione a Imageware

UICI rinnova le proprie strategie comunicative per riflettere
la continua evoluzione in atto all’interno dell’Associazione.
Focus sulle iniziative di inclusione di ciechi e ipovedenti, mirate a consentire
la loro piena partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica.

Roma, 24 luglio 2017 – UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è l’ente che rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei non vedenti e degli ipovedenti in Italia. Il sodalizio ha l’obiettivo di favorire la piena integrazione delle persone da essa tutelate all’interno della società, nel mondo produttivo e culturale. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1920, l’Unione è diventata un punto di riferimento insostituibile per le persone cieche e ipovedenti fungendo da tramite fra loro e le Istituzioni, dando vita a importanti iniziative di sensibilizzazione e sviluppando centri di ricerca, formazione e riabilitazione di altissimo livello.
Per rafforzare ulteriormente la portata di comunicazione e informazione delle proprie iniziative, garantendo così un supporto più ampio e strutturato alle persone non vedenti e ipovedenti, UICI ha scelto di affidare la propria strategia comunicativa a Imageware che ne curerà le relazioni pubbliche, le digital PR e le media relation.
“Dopo quasi un secolo di attività, continuiamo a cercare modi per tutelare e rappresentare meglio la comunità dei ciechi e degli ipovedenti. Uno degli aspetti chiave di questo impegno continuo riguarda la comunicazione, che nel mondo di oggi è più centrale che mai”, dichiara Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI. “Grazie agli strumenti di comunicazione oggi esistenti è possibile creare un senso di comunità ancora più forte tra le persone che rappresentiamo, informarle meglio sui loro diritti e sulle opportunità a loro disposizione e far sentire in modo importante la loro voce nella società e nel rapporto con le Istituzioni. Abbiamo scelto un partner che può affiancarci in queste attività in modo autorevole e competente. Soprattutto, abbiamo scelto un partner che ha compreso appieno ciò a cui i non vedenti e gli ipovedenti ambiscono: non condiscendenza ma inclusione e normalità; semplicemente essere cittadini come tutti e integrarsi all’interno della vita sociale, culturale ed economica del nostro Paese”.
L’Agenzia lavorerà a stretto contatto con Katia Caravello, Responsabile delle Relazioni Esterne dell’UICI, e si occuperà di rafforzare il dialogo con i cittadini e valorizzare i servizi offerti dall’associazione, favorendone una migliore conoscenza e stimolando una corretta comunicazione delle tematiche di interesse per la vita delle persone con disabilità visiva.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS ha per scopo l’integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l’unità della categoria. Per il raggiungimento dei suoi fini l’Unione ha anche creato strumenti operativi per sopperire alla mancanza di adeguati servizi sociali dello Stato e degli altri enti pubblici. In particolare vanno ricordati il Centro Nazionale del Libro Parlato, l’Agenzia per la Tutela dei Diritti nell’area delle disabilità, l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), e l’Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie per l’autonomia dei ciechi e degli ipovedenti e l’U.N.I.VO.C. L’Unione ha anche istituito la Sezione Italiana della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti fa parte, quale membro fondatore, della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND).

Per un approfondimento consultate le specifiche sezioni all’interno del nostro sito – www.uiciechi.it
Riferimenti per i Media
Imageware | +39 02700251
Stefania Trazzi – strazzi@imageware.it
Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Katia Caravello – katia.caravello@uiciechi.it
Componente Direzione Nazionale UICI
Relazioni Esterne