Como – Abbondino d’oro assegnato alla Sezione Uici di Como, di Claudio La Corte

Autore: Claudio La Corte

Carissime e carissimi, con grande emozione e profonda gioia, vi comunico che, alla nostra gloriosa associazione è stata assegnata l’onorificenza dell’Abbondino d’oro, massimo riconoscimento della Città di Como.
Esso va a premiare e a valorizzare il lavoro fatto in 70 anni a favore dei nostri soci e della comunità tutta, e l’impegno profuso per abbattere le barriere che impediscono ai non vedenti e agli ipovedenti di essere cittadini autonomi a tutti gli effetti. Un pensiero grato va a quanti nei vari anni, hanno guidato con forte passione la nostra Associazione, ai Soci che ne costituiscono l’ossatura portante, ai collaboratori e volontari che ci supportano nelle varie attività, agli amici e ai cittadini che hanno voluto segnalare la nostra Associazione per il prezioso riconoscimento.
Di ciò, ci sentiamo onorati e ringraziamo profondamente l’Amministrazione Comunale che ci ha ritenuto meritevoli di questa benemerenza. Nel contempo, avvertiamo con chiarezza che questo traguardo significativo ci sprona a continuare con tenacia nel cammino intrapreso per diffondere gli imprescindibili principi della pari dignità e delle pari opportunità, ci incoraggia nel proporre le tante occasioni di istruzione, formazione, riabilitazione, cultura, arte e sport come strumenti concreti di crescita e di integrazione personale e comunitaria. Come ho avuto modo di dichiarare alla stampa che ne ha amplificato la notizia, “«Ricevere l’Abbondino d’oro è una grande emozione”». «L’Abbondino ci ha sorpreso, ma ci fa molto piacere anche perché quest’anno è il 70esimo di fondazione della sezione di Como. È un riconoscimento del lavoro fatto anche e soprattutto dai miei predecessori, per costruire un mondo senza barriere, dove dovremmo essere tutti uguali».
“Quando sarà fissata la data per la cerimonia di consegna, sarà mia premura darvene immediata comunicazione: sarà bello essere in tanti a Villa Olmo per gioire insieme di questo momento così significativo ed importante per l’Unione di Como.
Un caloroso saluto.

Claudio La Corte
Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Como