Irifor Trentino – Dark on the road Tiflosystem

Il nuovo sapore del buio di IRIFOR si presenta
La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus presenta, sabato 29 ottobre alle ore 10.30 in Piazza Duomo a Trento, il “Dark on the Road”, il nuovo mezzo speciale per le attività di sensibilizzazione e per gli eventi al buio, nei quali la Cooperativa è impegnata sin dalla sua nascita nel 2008. Il veicolo dalle caratteristiche tecnologiche e dal design straordinariamente all’avanguardia si propone come location perfetta di degustazioni al buio e per amplificare e valorizzare ulteriormente proprietà e pregi dei prodotti della tradizione enogastronomica sia trentina che nazionale. Tale mezzo è stato realizzato grazie al contributo di numerosi sponsor del territorio e anche extraprovinciali come il main sponsor Tiflosystem, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione delle tecnologie che aiutano le persone disabili a vivere meglio. Il mezzo speciale della Cooperativa, inoltre, costituirà un’occasione di impiego professionale per i giovani ciechi e ipovedenti trentini trasformandoli da assistiti in contribuenti, attraverso un lavoro qualificato e a stretto contatto con il vasto pubblico che ne accrescerà la loro autostima facendoli sentire a pieno titolo lavoratori come tutti gli altri.
IRIFOR sabato, con la presenza del sindaco di Trento Andreatta e del presidente della Provincia Rossi, con questo veicolo speciale darà il suo contributo alla campagna “Io sostengo #trento18” perché Trento capitale della cultura è anche città sociale e inclusiva, in grado di abbattere le barriere e superare le mura della disabilità, azioni per le quali “Dark on the Road – Tiflosystem” è un prestigioso testimonial.
“Dark on the Road” punta a raggiungere il maggior numero di persone, per regalare loro la possibilità di cogliere forti emozioni a quattro sensi, per presentare le attività della Cooperativa e degli sponsor e per parlare di disabilità in termini positivi. Un grande traguardo iniziato tanti anni fa proprio insieme agli amici della Tiflosystem con la prima cena al buio in Italia che oggi vede ancora la Cooperativa Irifor all’avanguardia nella realizzazione di progetti di autentica inclusione delle persone con difficoltà visive. Questo non solo in Italia, ma anche in Europa, visto il premio “Vision for Equality” che la realtà trentina ha ottenuto proprio lo scorso ottobre dall’Ebu, l’Unione Ciechi europea, per i servizi e le attività rivolte sia ai disabili visivi sia alla società in generale.