Cinemanchìo
Progetto per l’inclusione culturale che si svolgerà a Venezia il 5 settembre 2017 alle ore 11,30 presso Hotel Excelsior – Italian Pavillon, Sala Tropicana in occasione della 74ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Progetto Cinemanchìo propone la resa accessibile grazie a tecnologie e sistemi di adattamento ambientale che consentano alle persone cieche, ipovedenti, sorde, ipoudenti e persone nello spettro autistico la visione dei film nelle sale cinematografiche.
Le esperienze e l’impegno di associazioni che operano nel settore dell’accessibilità, della promozione sociale, della produzione e della distribuzione cinematografica hanno permesso l’elaborazione di un progetto nazionale che metta a sistema un modello inclusivo su tutto il territorio nazionale.
Un’iniziativa di enorme portata che consentirà all’Italia di raggiungere uno standard di assoluto valore nel campo dell’integrazione culturale e sociale.
CINEMANCHÌO
progetto per l’inclusione culturale
in collaborazione con
il sostegno di SIAE
Società Italiana degli Autori ed Editori
Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema
del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
CINEMANCHÌO – Iniziativa di inclusione culturale a cura di Consequenze, Torino+Cultura Accessibile Onlus, Blindsigth Project Onlus e RED