Chiamatemi Don Tonino di Luca Violini, di Monica Bernacchia

Autore: Monica Bernacchia

SENSI D’ESTATE 2014

Si inizia alle 19 con Andrea Sòcrati che presenta il libro per ragazzi L’uovo cosmico e si prosegue alle 21,30 con il Radioteatro di Luca Violini

Mercoledì 6 agosto 2014
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

ANCONA – La rassegna culturale estiva promossa dal Museo Omero, Sensi d’estate, prosegue mercoledì 6 agosto alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Alle ore 19,00 negli spazi del Museo Omero, Andrea Sòcrati presenta il libro L’uovo cosmico (La Spiga edizioni): un’avventurosa storia per ragazzi con protagonisti quattro giovani amici, di cui due non vedenti, intenti a risolvere un giallo nella culla dell’arte occidentale, la Grecia, dove le perfide creature del Tartaro stanno cercando di distruggere l’Uovo Cosmico che ha dato origine all’universo. Un libro presentato in maniera originale dall’autore, che oltre ad avvalersi del contributo di Massimo Di Matteo e Maria Grazia Conti, condurrà un altrettanto avventuroso e appassionante laboratorio al buio nelle sale del Museo, dove sono conservate preziose copie al vero di capolavori dell’arte greca. Per il laboratorio la prenotazione è obbligatoria.

Alle ore 21.30 sul palco della corte Mole Vanvitelliana si esibisce Luca Violini con Chiamatemi Don Tonino. Luca Violini, una delle più importanti e note voci nazionali nel panorama del doppiaggio, si dedica da anni con “Quelli che con la voce” Produzioni alla lettura teatrale e ad una innovativa forma di spettacolo il Radiotetro. Sul palco di Sensi d’estate porta la Radiocronaca Chiamatemi Don Tonino: un viaggio alla scoperta di Don Tonino Bello (1935 – 1993), uomo, prete e vescovo straordinario. Campione del dialogo, infaticabile costruttore di pace e di speranza, dedicò la sua vita gli ultimi. Scrittore ispirato, diffuse il suo messaggio di fede attraverso testi memorabili per intensità e bellezza. Questo spettacolo narra la storia di un laico che, conquistato dalla poeticità delle parole di Don Tonino, scoperte casualmente, decide di intraprendere, reale e intellettuale, alla scoperta di quest’uomo. Si tratta di un diario, la cronaca moderna e appassionante di un viaggio iniziato per curiosità e che finirà per arricchire, e segnare in modo indelebile, il protagonista della storia. Testo: Francesco Cardinali. Voci: Luca Violini. Musiche: Paolo Principi. Post produzione audio: Paolo Principi. Disegno del suono. Claudio Cesini e Riccardo Rocchetti. Regia: Luca Violini.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra Percepire il soffio di Silvia Fiorentino che raccoglie oltre 30 creazioni di comprendenti installazioni, sculture, pitture, disegni e audio testi realizzati dal 2000 ad oggi. Una mostra nata da un soffio di vento. Come catturare il soffio invisibile? La Fiorentino parte dal disegno che cerca poi la sua forma nella materia come la ceramica grezza e smaltata, i tessuti, i colori, la fotografia e la scrittura.

La mostra, il Museo Omero e l’Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto sono aperti fino alle 24.

Ingresso libero a tutti gli eventi. I posti a sedere per lo spettacolo sono limitati. Si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al teatro Sperimentale di Ancona.

Monica Bernacchia
——————————————————————-
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona
info@museoomero.it – www.museoomero.it
tel 071 2811935 – sito vocale 800 20 22 20
01-don tonino uovocosmico6