Cerimonia di consegna di cinque cani guida e sei bastoni bianchi per ciechi e ipovedenti

lunedì 19 dicembre ore 10:00

Alla vigilia del Natale il Centro Helen Keller Scuola cani guida e Polo Nazionale dell’autonomia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti dà appuntamento a Giampilieri Superiore (Messina) per una grande giornata che valorizza il più prezioso tra gli amici a quattro a zampe: il cane guida

Tra gli interventi il ministro alle disabilità Alessandra Locatelli e l’assessore regionale alla famiglia e alle politiche sociali Nuccia Albano

Una giornata di festa diversa dal solito all’insegna delle emozioni da vivere insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” di Giampilieri Superiore (Messina) che ha aperto le sue porte al Centro Helen Keller e ai suoi principali protagonisti: undici non vedenti e ipovedenti ai quali saranno consegnati cinque cani guida e sei bastoni bianchi.

La Presidente del Centro Helen Keller Linda Legname sottolinea l’importanza simbolica della scelta del luogo della consegna: una scuola, per annodare quel filo ideale di conoscenza, solidarietà e inclusione sociale.

I nostri cani guida sono pazienti e affidabili nel condurci in sicurezza per le strade sempre più caotiche delle nostre città. Aiutano ad accrescere la fiducia in se stessi e a stabilire nuovi rapporti interpersonali. E non tradiscono mai, né ci deludono, neanche quando vengono maltrattati o cacciati via da un luogo solo perché hanno assunto il compito di accompagnarci in ogni momento della nostra giornata per farci vivere in libertà e pienezza con il resto della società. Questo e molto di più è il mondo del Cane Guida per ciechi.

Nonostante le leggi che già dal 1974 (n. 37 del 1974, integrata e modificata dalle leggi n. 376/1988 e n. 60 del 2006) sanciscono il diritto del cieco ad accedere liberamente in qualsiasi luogo pubblico o mezzo di trasporto in compagnia del suo fedele amico, queste prerogative vengono spesso ignorate, a testimoniare quanto ancora sia profonda e pervasiva la tendenza a negare i diritti. Cane guida e bastoni bianchi sono compagni indispensabili per garantire il pieno compimento del progetto di vita che ogni persona merita indipendentemente dalla condizione di disabilità.

Durante la cerimonia, saranno premiati i lavori a tema predisposti dagli studenti. Inoltre, la mattinata sarà arricchita dalle testimonianze di vita con il cane guida e con il bastone bianco da parte di diversi non vedenti. Sempre presenti al nostro fianco le famiglie affidatarie, persone straordinarie che donano il loro tempo e amore ai cuccioli prima del loro ingresso a scuola per diventare cani guida.

Sarà possibile seguire la cerimonia anche sulla pagina FB della Presidenza nazionale dell’Uici e del Centro Helen Keller a partire dalle ore 10:00.