TURISMO SENSORIALE

Un viaggio che tocca Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania, per scoprire il fascino di Helsinki e delle capitali Baltiche.

Viaggio multisensoriale nelle Capitali Baltiche

Una nuova avventura quella che ci porta alla scoperta delle perle del Baltico. Capitali ricche di cultura e di storia, il fascino di castelli e conventi in rovina, il cioccolato e la birra locali, la musica e altre esperienze sensoriali uniche, che renderanno il nostro viaggio autentico ed emozionante.

da venerdì 20 a venerdì 27 giugno 2025

Partenza per Helsinki dagli aeroporti di Venezia, Milano Malpensa e Roma Fiumicino (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 07/02/2025 fino a esaurimento posti contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

La Girobussola – Un 2025 multisensoriale!

La Girobussola APS è un’associazione attiva dal 2013 e leader in Italia nel campo del turismo inclusivo e sostenibile, con focus specifico sull’accessibilità culturale a favore di persone con disabilità visiva.

Ogni anno offriamo alle nostre socie e ai nostri soci numerose opportunità per scoprire il mondo senza l’uso della vista. Il nostro obiettivo è rendere la cultura sempre più accessibile e inclusiva per tutte e tutti.

Hai mai partecipato a un viaggio multisensoriale? Per celebrare l’inizio del nuovo anno, siamo entusiasti di presentarvi il calendario dei viaggi 2025!

Ecco le principali destinazioni:

Venezia: 20-24 marzo 2025

Vienna: 3-7 aprile 2025

Lisbona: 24-28 aprile 2025

Genova: 8-11 maggio 2025

Berlino: 19-23 giugno 2025

Parigi: 2-6 ottobre 2025

Se tra queste destinazioni c’è qualcosa che vi ispira, scriveteci a info@lagirobussola.com per manifestare il vostro interesse e segnate le date sul calendario! Se invece nessuna di queste mete vi conquista, non preoccupatevi: il 2025 sarà ricco di nuove esperienze e sorprese.

Per non perdere nessuna novità, iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito www.lagirobussola.com e seguiteci sui social:

Instagram: @lagirobussola

Facebook: La Girobussola

Speriamo che il nostro programma vi abbia incuriosito e vi auguriamo un felice anno nuovo!

Il team de La Girobussola info@lagirobussola.com

Vi ricordiamo che tutte le nostre attività sono riservate ai possessori di una tessera ARCI valida. La tessera de La Girobussola è anche una tessera ARCI e vi consente di partecipare alle nostre iniziative, accedere a tutti i circoli ARCI d’Italia e usufruire delle agevolazioni previste.

Viaggi – Tour del Canavese in tandem

Un viaggio in Piemonte che unisce ciclisti ciechi e vedenti

300 km di pedalate, dal 6 al 9 giugno

Sono davvero inarrestabili gli atleti della Polisportiva UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, realtà che da oltre 40 anni lavora per l’inclusione delle persone con disabilità visiva attraverso lo sport. Per il quarto anno consecutivo, l’associazione propone un viaggio, nel cuore del Piemonte, in tandem (la bicicletta a due posti, simbolo della collaborazione tra vedenti e non). Dopo il Tour delle Langhe (2021), il Tour dei birrifici piemontesi (2022) e quello del Monferrato (2023), ora è la volta di un avvincente viaggio nell’alto e basso Canavese, all’interno della provincia di Torino. Dal 6 al 9 giugno, 5 equipaggi tandem, affiancati da 2 ciclisti singoli e un autista (per un totale di 13 partecipanti) percorreranno un itinerario di oltre 300 km, alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura, eccellenze enogastronomiche.

Tutti gli atleti partecipanti hanno alle spalle una buona preparazione e un’intesa costruita negli anni. Sì, perché, in un equipaggio tandem, entrambi i ciclisti giocano un ruolo di primo piano. La guida vedente, che occupa il posto anteriore, imprime al mezzo la direzione, ma il pedalatore non vedente, seduto dietro, non si limita a “lasciarsi trasportare”. Al contrario, deve contribuire, con i movimenti del proprio corpo e con la velocità della pedalata, al buon andamento del veicolo. Ecco perché tra i due serve una piena sintonia. In questo caso, oltre all’affinità sportiva, i partecipanti possono contare su quel clima di amicizia e spensieratezza, con un pizzico di goliardia e autoironia, che da sempre è il sale della Polisportiva UICI Torino.

Il percorso si articola in quattro tappe. Giovedì 6 giugno gli atleti partiranno dalla sede dell’associazione (nel cuore di Torino) alla volta di Vico Canavese, con sosta a Castellamonte. Il secondo giorno (venerdì 7 giugno) il gruppo raggiungerà Piverone, dopo aver attraversato diversi comuni dell’Eporediese. Sabato 8 giugno, l’itinerario si snoda fin quasi a lambire il confine con la Valle d’Aosta, per poi raggiungere il comune di Cintano. Domenica 9 giugno gli atleti faranno ritorno a Torino, passando per Cuorgnè e Valperga. Ogni giornata è, a sua volta, scandita in due semitappe, con soste per il pranzo e per scoprire il territorio.

Quello che il gruppo tandem della Polisportiva si prepara ad attraversare è un territorio un po’ al di fuori dei tradizionali itinerari turistici, ma ricco di stimoli, bellezza e perle nascoste, tra la serra morenica di Ivrea, il fiume Dora Baltea, le colline che digradano dolcemente, i frutteti e i piccoli laghi. Lungo il percorso, gli atleti potranno visitare alcuni monumenti (come la chiesa e il battistero di San Ponso, in stile romanico, risalente al X-XI secolo), ma anche gustare eccellenze enogastronomiche, dai formaggi locali al Carema, un vino che ha caratteristiche molto particolari, poiché ottenuto da vitigni coltivati in pergole sopra la roccia viva. Il tour del Canavese, dunque, è senz’altro un’avventura sportiva, ma è anche molto altro: è un viaggio culturale, oltre che, come detto, un’ulteriore occasione per cementare solidi legami di amicizia.

«Anche quest’anno ci regaliamo la gioia di un tour dall’alto valore inclusivo» commentano Ivano Zardi e Giuseppe Valentini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Polisportiva UICI Torino. «Una volta di più vogliamo testimoniare i valori dello sport come opportunità di crescita personale e incontro fra atleti con e senza disabilità. Tutto questo stando a contatto con la natura e la bellezza, in un contesto di grande serenità e allegria».

La Polisportiva ASD UICI Torino

Nata nel 1980, la Polisportiva ASD UICI Torino crede nello sport come strumento di integrazione e di crescita per le persone cieche e ipovedenti. Attraverso attività agonistiche e non, infatti, è possibile stimolare in chi ha una disabilità visiva l’autonomia individuale, la percezione dello spazio, il senso dell’equilibrio, la socializzazione. Oggi la polisportiva è in grado di offrire un ampio ventaglio di proposte accessibili: dal nuoto alle arti marziali, dalla ginnastica agli sport invernali, senza trascurare la danza. Tutto questo con un forte senso di comunità e con uno spirito di gruppo che sa tenere insieme vedenti e non. Tra le avventure più recenti, un viaggio di 600 km in tandem, da Torino a Venezia, lungo la “Via del Po”, nell’autunno 2019, e diversi tour in Piemonte, sempre in tandem, tra il 2021 e il 2023.

VIAGGI – TURISMO SENSORIALE

Infila gli scarponcini per percorrere assieme a noi dei cammini Multisensoriali nel cuore del nostro amato Friuli Venezia Giulia, esplorando storia&spiritualità delle Valli del Natisone!

Due avventure multisensoriali, seguendo sentieri che ci porteranno a conoscere segreti e tesori nascosti di questo meraviglioso territorio.

Trekking multisensoriale sulle orme della “Grande Guerra”

Da Castelmonte al monte Matajur, sui campi di battaglia dello sfondamento di Caporetto. Parti con noi per un percorso di eccezionale interesse storico e naturalistico, nel cuore delle Prealpi Giulie, a cavallo del confine italo-sloveno.

Da lunedì 22 a sabato 27 luglio 2024

Incontro con la nostra guida naturalistica Antonio alla stazione dei treni di Cividale del Friuli (UD)

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 10/06/2024 fino a esaurimento posti

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

Trekking multisensoriale

“Cammino delle 44 Chiesette votive”

Il Cammino, un percorso circolare di 184 km, suddiviso in 10 tappe.

Le Chiesette Votive delle Valli del Natisone sono il tesoro nascosto della Slavia Friulana – oro, legno e pietra – e rappresentano gli scambi culturali, linguistici e artistici di una terra di confine, tra Slovenia e Friuli.

Da domenica 25 a venerdì 30 agosto 2024

Incontro con la nostra guida naturalistica Antonio

alla stazione dei treni di Cividale del Friuli (UD)

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 10/06/2024 fino a esaurimento posti

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

VIAGGI – Turismo sensoriale, destinazione Madeira e Lanzarote

Due viaggi “zaino in spalla” per vivere, con la nostra esperta guida Roberta, la natura suggestiva di due isole meravigliose: Madeira e Lanzarote.

Viaggio multisensoriale a Madeira, tra natura e trekking

Il nostro avventuroso viaggio a Madeira, un caleidoscopio di emozioni!

Quest’isola non stanca mai, con il suo mare dalle mille tonalità di colori, una natura verde lussureggiante e una costa frastagliata dalle rocce nere a picco sull’oceano. Cammineremo giorno dopo giorno, scoprendone tutti i volti!

da giovedì 7 a giovedì 14 novembre 2024

Incontro con la nostra guida Roberta all’aeroporto di Funchal (o a quello di transito a Lisbona)

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 10/06/2024 fino a esaurimento posti

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

Viaggio multisensoriale a Lanzarote: trekking e avventura

In questo viaggio scopriremo come ogni angolo di Lanzarote possa raccontarci un pezzo della sua storia.

Scopriremo come un popolo sia riuscito ad alzarsi da mille difficoltà e calamità.

Scopriremo come l’uomo, quando in perfetta sintonia con la natura, sia capace di rendere meravigliosi ambienti naturali all’apparenza così ostili!

da domenica 1 a domenica 8 dicembre 2024

Incontro con la nostra guida Roberta all’aeroporto di Lanzarote

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 28/06/2024 fino a esaurimento posti

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

VIAGGI – VIAGGIO IN PORTOGALLO

DAL 19 AL 26 OTTOBRE    7 giorni, 6 notti   

ALLA RICERCA DELLA SAUDADE, L’ANIMA PORTOGHESE. La saudade è l’unica parola portoghese che non ha una traduzione, la sua definizione è difficile perché esprime un sentimento primario, un misto di nostalgia, tristezza, che si comprende meglio conoscendo un po’ la storia del quartiere dove è nato il fado: Alfama.

Il Portogallo fiorì grazie ai suoi grandi navigatori che cercarono le migliori rotte commerciali attraverso l’Atlantico, inventarono la caravella e con la fortuna che fecero nelle loro spedizioni, la meravigliosa costruzione gotica manuelina del convento di Jeronimos fu costruita sui resti di un antico eremo per commemorare il ritorno di Vasco de Gama dalla sua spedizione in India nel 1499.

PROGRAMMA

Giorno 1: Arrivo a Lisbona

Trasferimento dall’aeroporto alla città di Lisbona, a circa 7 km di distanza, e check-in in hotel.

Per iniziare a conoscere e capire la cultura portoghese, non c’è niente di meglio che visitare il Lisboa Story Centre, un museo che racconta gli eventi principali della città di Lisbona dal passato al presente.

Questo giorno potrebbe variare a seconda dell’orario di arrivo dei viaggiatori.

Cena e pernottamento.

Giorno 2: Belem

Il Portogallo è stato il primo impero mondiale e tutto è iniziato in questo affascinante quartiere chiamato Belem.

Le navi salpano da questi porti verso l’ignoto, sfidando i pericoli degli oceani. Pranzo.

Belém è considerata una delle zone più belle di Lisbona, con i suoi edifici storici, come il Convento dos Jeronimos, Patrimonio dell’Umanità, e i monumenti che hanno segnato tappe di grande importanza nella storia del Portogallo, come il Monumento alla Scoperta, a forma di caravella con entrambi i lati scolpiti con 33 grandi personalità come Vasco da Gama o Magellano.  Cena e pernottamento.

Giorno 3: quartieri storici di Lisbona: Baixa, Chiado, Bairro Alto e Alfama.

Giornata intensa per conoscere le zone più rappresentative di Lisbona da un lato all’altro. Insieme alla guida, conosceremo i quartieri più rappresentativi di Lisbona, conosceremo la storia delle figure più importanti che hanno influenzato la città e la storia più importante come il famoso terremoto del 1755, la battaglia di Aljubarrota e la Rivoluzione dei Garofani, visitando i punti emblematici.

Giorno 4: Sintra

Trasferimento in treno alla bellissima Sintra, a 25 km da Lisbona, una zona montuosa ricca di palazzi di re e nobili. Pranzo.

Visiteremo il villaggio di Sintra, dove palazzi e castelli sembrano spuntare dalla montagna, il luogo in cui la corte portoghese decise di collocare la propria residenza estiva.

Visiteremo la Quinta da Regaleira, il cui proprietario era un ricco proprietario di miniere in Brasile che, affascinato dagli ordini religiosi segreti dei Cavalieri Templari e dei Massoni, fece costruire il suo palazzo e i suoi vasti giardini con passaggi segreti, torri e un pozzo iniziatico che è come una torre rovesciata con una scala a chiocciola aperta con archi attraverso i quali si può scendere.

Pranzo libero nella zona.

Pomeriggio salita al Castelo dos Mouros, costruito nel IX secolo dagli arabi provenienti dal Nord Africa, un punto di osservazione fortificato da cui potevano osservare tutto il territorio; oggi è possibile percorrere le sue mura, le merlature e le torri difensive.

cena e pernottamento.

Giorno 5: Lisbona-Porto

Al mattino trasferimento a Porto arrivo in Hotel, check-in.

Pranzo.

Pomeriggio: iniziamo a conoscere la città di porto camminando tra le sue caratteristiche stradine e visitando il popolare “Mercado do Bolhão”. Il mercato conserva l’essenza della città il vero biglietto da visita di Porto

6° giorno: visitare Porto

Dopo colazione continuiamo la conoscenza della città. Durante la mattina durante un free tour, camminiamo lungo “l’avenida dos Aliados” conosciamo la “torre de los Clérigos”, la torre più alta del Portogallo, visitiamo l’Università di Porto per scoprire se le leggende che legano questa scuola alla scuola di magia dell’universo di Harry Potter sono vere, sino alla stazione ferroviaria diSão Bento, famosa che con le sue oltre 20.000 piastrelle raffigurano la storia del Portogallo. Pranzo.

Nel pomeriggio continuiamo il nostro giro in autonomia arrivando all’iconico “Ponte Luis I”, e visitando “Se do Porto” l’antica cattedrale di Porto, uno dei principali e più antichi monumenti del Portogallo .

Giorno 7: Ritorno

Trasferimento all’aeroporto di Porto per il ritorno a casa.

Questo giorno può variare a seconda dell’orario di partenza dei viaggiatori.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Volo aereo:

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola per persona. Quotato per un valore di € 130.00

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento

della prenotazione dei voli): 

  • per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 1725,00
  • per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1475,00

Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone

La quota totale di partecipazione include:

  • Voli aerei da   a A/R
  • Voli accompagnatori (prezzo da confermare come per i viaggiatori)
  • 6 notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle
  • Accompagnamento di gruppo
  • Accompagnamento condiviso dedicato
  • Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto
  • Tour guidato come da programma
  • Ingressi come da programma
  • Trasporti
  • Materiali di supporto come mappe tattili
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Organizzazione tecnica

La quota non include:

  • Pasti personali e accompagnatori
  • Tassa di soggiorno
  • Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza
  • Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota include.

Informazioni: Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

 Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

 Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

VIAGGI – Un Fiume di Viaggi per Voi

TURISMO SENSORIALE

L’India: vissuta con Elio, che la ama per le intense esperienze che offre, per ciò che regala allo spirito e per il segno che lascia in tutti noi.

Sulle strade del Rajasthan tra fortezze grandiose, palazzi preziosi, deserti silenti, stelle cadenti.

E poi La sacra Varanasi sulle rive del maestoso Gange, pregne di spiritualità e pullulanti di vita.

E gli occhi scuri, perle nere brillanti e sorrisi luminosi di donne e uomini innamorati del presente.

Le porte dell’India si aprono per noi!

Viaggio multisensoriale in India

“Frequento l’India da molti anni e credo di aver vissuto forti esperienze. Le affronto con lo spirito umile di chi sa di non sapere e questo mi fa tornare ogni volta sempre più arricchito nello spirito.

Mi piacerebbe accompagnarvi a visitare questo Paese mistico, quest’India che si può godere appieno solo se si entra in una diversa idea di tempo rispetto alla nostra. Venite con me a conoscere l’India degli Indiani.” Elio

da giovedì 7 a domenica 24 novembre 2024

Partenza per Nuova Delhi dall’aeroporto di Milano Malpensa

(altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 20/05/2024 fino a esaurimento posti

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

ORGANIZZAZIONE TECNICA: FV FLUMEN VIAGGI di Fiume srl – Agenzia di viaggi Online

VIAGGI – Turismo sensoriale: Ferragosto in Friuli

Flumen Viaggi organizza: Ferragosto in Friuli, benvenuti a casa!

Sette giorni tra passeggiate in spiaggia col sole radente e in ombrosi boschi alpestri. Soste goderecce in osteria per gustare gli autentici piatti del territorio, il tutto condito da buona compagnia e un pizzico di storia. È il nostro ferragosto!

Viaggio multisensoriale in Friuli Venezia Giulia

Vi proponiamo un viaggio attivo per vivere il Friuli Venezia Giulia in modo diverso, immergendoci letteralmente nella natura e provando esperienze sensoriali autentiche e divertenti, lontani dalla folla. Andremo in canoa nel golfo di Trieste, in barca nella Foce dell’Isonzo e pranzeremo in un casone della laguna di Grado. Scopriremo la magia della Val Resia, la storia e la cucina della vicina Slovenia e il lato “sensoriale” di Cividale del Friuli.

Da sabato 10 a venerdì 16 agosto 2024

Partenza e rientro dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

entro il 15/05/2024 fino ad esaurimento posti,

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

VIAGGI – Turismo sensoriale in Georgia e Armenia

Flumen Viaggi organizza due indimenticabili viaggi attraverso le magnifiche terre del Caucaso:
la Georgia e l’Armenia.

Viaggio multisensoriale in Georgia
La Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi
città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo.
Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una
destinazione indimenticabile!
da giovedì 12 a venerdì 20 settembre 2024
Partenza per Tbilisi dagli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia.

Scoprite il nostro tour:
https://flumenviaggi.it/trip/georgia_viaggio_di_gruppo/
Iscrizioni:
entro il 24/05/2024 fino a esaurimento posti
contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

Viaggio multisensoriale in Armenia
L’Armenia degli indimenticabili scenari naturali mozzafiato, antiche chiese e
grandi monasteri medievali. L’Armenia delle possenti fortezze, esperienze
enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti.
Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.
da giovedì 26 settembre a giovedì 3 ottobre 2024
Partenza per Yerevan dall’aeroporto di Milano Malpensa
(altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour:
https://flumenviaggi.it/trip/armenia_viaggio_di_gruppo/
Iscrizioni:
entro il 24/05/2024 fino a esaurimento posti
contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

VIAGGI – Programma viaggi accessibili 2024 destinos accesibles

Cari viaggiatori di Destinos Accesibles, vi presentiamo il programma 2024 con molti viaggi confermati e molte novità:

Perù Dal 5 al 19 maggio https://www.destinosaccesibles.com/perù

Madeira Dal 10 al 16 giugno https://www.destinosaccesibles.com/madeira

Sardegna Dal 6 al 14 luglio https://www.destinosaccesibles.com/cerde%C3%B1a

Francia del Nord Dal 29 luglio al Agosto https://www.destinosaccesibles.com/franciadelnord

Lofoten (Norvegia) all’interno del Circolo Polare Artico Dal 7 al 13 Settembre https://www.destinosaccesibles.com/lesolelofotennorvegia

Sud Africa Dal 28 Settembre al 9 Ottobre https://www.destinosaccesibles.com/sudafrica

Messico Dal 26 Ottobre al 9 Novembre https://www.destinosaccesibles.com/mexico

Senegal Dal 18 al 27 Novembre https://www.destinosaccesibles.com/senegal

Sono già aperte le iscrizioni!

Come sempre per qualunque curiosità, informazione, dubbi o altro, potete chiamare al numero 328 86 28 934 (Paolo) oppure scrivere a info@destinosaccesibles.com o visitare il nostro sito www.destinosaccesibles.com

Pubblicato il 19/01/2024.