Turismo accessibile – Marocco 2025

Destinos Accesibles propone un viaggio, dal 9 al18 marzo 2025, in Marocco.

Tra cultura storia e natura, questo itinerario permetterà di conoscere le città intricate di medine, con i vocianti souk (i mercati), gli splendidi mausolei, Scopriremo la Valle del Draa e le oasi di palme, che con il loro commercio presentano una parte importante della cultura di questo popolo. Nel deserto si conoscerà un mondo inaspettato e magico, ricco di vita e tradizioni.

A seguire il programma e tutti i dettagli:

Chi vuole aggiungersi può chiamare il numero 328 86 28 934 oppure scrivere a info@destinosaccesibles.com 

Lo stesso numero e indirizzo è contattabile per dubbi, curiosità e ulteriori informazioni.

Si ricorda che Destinos Accessibles è amante dei piccoli gruppi, di conseguenza possono riempirsi velocemente!

Da Marrakech, A Fez passando per il deserto

Tra cultura storia e natura, questo itinerario ci permetterà di conoscere le città intricate di medine, con i vocianti souk (i mercati) con i suoi vivaci mercanti, gli splendidi mausolei, Scopriremo la Valle del Draa e le oasi di palme, che con il loro commercio presentano una parte importante della cultura di questo popolo. Nel deserto conosceremo un mondo inaspettato e magico e ricco anche questo di vita e tradizioni.

Programma

Giorno 1: Partenza e arrivo a Marrakech.

Trasferimento al Riad, in base all’orario dei voli di questo giorno, faremo una passeggiata nella medina.

Pernottamento in Riad a Marrakech.

Giorno 2: Mattina visita guidata di Marrakech, pomeriggio la Medina.

Dopo colazione inizieremo la conoscenza del Marocco, in particolare di Marrakech. Saremo in compagnia di una guida, che rimarrà con noi tutta la mattina alla scoperta della cittá.

Marrackech, la città rossa, per il colore delle sue case nella Medina, dove sono disposti numerosi riad che sono piccoli palazzi arabi organizzati intorno a un cortile centrale; nella Medina gli edifici non possono superare i 3 piani di altezza. Pranzo.

Marrakech ospita il più grande mercato (suk) del Paese e la sua piazza Jemaa el Fnaa è Patrimonio dell’Umanità, dove al tramonto si trasforma in una combinazione di bancarelle di cibo di strada con musicisti, danzatori, portatori d’acqua in abiti tradizionali, scimmie e serpenti che vengono esposti a caccia di una foto per i turisti, in un’atmosfera movimentata, vibrante e vivace. Pernottamento in Riad.

Giorno 3: Marrakech-Telouet Tamnougalt.

Partenza da Marrakech. Attraverseremo l’Alto Atlas per la spettacolare strada del Tizin’Tichka, un passo a più di 2100 metri di altitudine. Subito dopo, una deviazione ci porterà a Telouet, dove si erge la kashba che fu sede del governo dei Glaoui, i regnanti del sud del Marocco. Essendo una kashba di montagna, la sua architettura è in pietra, quindi molto diversa dall’architettura in terra di tutto il sud marocchino. Incontreremo Mohamed, che ci racconterà la storia dei pascià Glaoui, e, ci accompagnerà attraverso i vecchi villaggi berbero ed ebreo (ormai quasi disabitato), a visitare la kashba, con gli splendidi saloni in marmo di Carrara, decorati con stucchi e mosaici, e con le porte ed i soffitti in legno di cedro del Medio Atlas scolpito.

Dopo il pranzo attraverso la via delle miniere di sale, raggiungiamo Ait Ben Haddou, dove visiteremo lo splendido Ksar strategicamente posizionato su un’altura a scopi difensivi e di controllo della zona, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO e reso famoso a livello internazionale per i suoi set cinematografici. Sono stati girati in questa spettacolare località dell’Atlante: Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth, Sodoma e Gomorra…   Proseguiamo verso Tamnougalt dove giungeremo in serata. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4: Tamnougalt Zagora Tamegroute.

Lasciata Tamnougalt arriviamo a Zagora, breve pausa, per poi proseguire sino a Tamegroute.     Tamegroute risale all’XI secolo, quando fu fondata come centro religioso, anche se la sua personalità cominciò a prendere forma all’inizio del XVI secolo con la fondazione di una scuola coranica e di un ordine religioso con caratteristiche sufi, una branca più spirituale dell’Islam. Per diffondere questo nuovo approccio, sia il fondatore che i suoi discendenti si concentrarono sulla sua propagazione, scrivendo e viaggiando per stabilire contatti con altre comunità musulmane a cui trasmettere la filosofia del sufismo, sfruttando anche l’opportunità di raccogliere documenti scritti in questi luoghi.Tutto ciò ha permesso a Tamegroute di posizionarsi come punto di riferimento religioso in Marocco e di diventare il centro di attrazione e pellegrinaggio per gli abitanti della zona circostante. Un nucleo residenziale composto da un paio di strade principali che si collegano con vicoli stretti e case con spessi muri di adobe. Sarebbe indistinguibile dagli altri edifici del sud del Marocco se non fosse che è interrato e la luce fa timidamente capolino nelle strade solo attraverso le sue estremità e i lucernari.  dove nel pomeriggio visiteremo il mausoleo del fondatore del villaggio e l’antica biblioteca di manoscritti, sono conservati al suo interno più di quattromila manoscritti che appartengono alla cultura e dottrina araba e islamica (libri di geometria calligrafia matematica astrologia a tanto altro ancora). Cena e pernottamento a Tamegroute

Giorno 5: Tamegroute – Merzouga.

La mattina dopo la colazione, conosciamo la kasbah sotterranea ed i laboratori di ceramica verde: a Tamegroute ci sono infatti i forni dove vengono cotte le tipiche tegole verdi che ornano i tetti di tutti gli edifici religiosi del Marocco.

Nel pomeriggio, trasferimento a Merzouga. È il deserto più famoso del Marocco, è lungo circa 30 km e ha una larghezza media di circa 8 km, e alcune dune possono raggiungere i 150 metri di altezza. Camminare tra le dune, salire e scendere dalle dune o semplicemente sedersi sulla cresta della duna per sentire la potenza del deserto sulla morbida sabbia dorata del deserto, in attesa del tramonto.

Dove ci aspettano i dromedari (se non si vuole prendere i dromedari si potrà proseguire in fuoristrada) per andare al campo tendato, cena e pernottamento al campo tendato.

La tenda per dormire, all campo tendato sono di grandi dimensioni, dentro e i letti sono dotati di piumoni e tappeti. Il bagno con doccia è accessibile dalla camera e non è necessario uscire dalla tenda.

I pasti vengono serviti in una tenda molto più grande che funge da sala da pranzo e dove c’è il wifi per collegarsi a Internet.

Giorno 6: Giro delle dune, ai fossili di tartaruga, suonatori di musica Gnawa a Khamlia.

Escursione con il fuoristrada, attraversando il deserto, troviamo il villaggio di Tissandermine, il villaggio abbandonato di Mefis, le miniere di Khool, e la zona dei fossili di tartaruga, faremo inoltre una visita a un accampamento di nomadi del deserto, nel pomeriggio visita alla comunità di suonatori di musica Gnawa  e alla “palmeraie” dove si può conoscere il sistema di irrigazione locale delle oasi.

Trasferimento al campo tendato per la cena ed il pernottamento.

Giorno 7: Merzouga-Rissani –Zaida. 

Salutiamo il deserto e gli amici del campo dirigendoci verso la città di Rissani. La sua posizione alle porte del deserto, all’incrocio di due delle più importanti rotte transahariane e a pochi chilometri da un fiume e da un’oasi, la rende uno dei principali punti di incontro commerciale. Qui troviamo il mercato più importante della regione. Dall’artigianato, agli alimentari, dagli animali di grossa taglia, alle spezie ed erbe più particolari. Pausa pranzo, proseguiamo poi sino a Zaida.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8: Zaida- Ifrane – Volubilis Fes

Proseguiamo il nostro cammino lungo la valle dello Ziz verso il nord del Marocco

Passando per Midelt e Ifrane, conosciuta anche come la piccola Svizzera marocchina.

Durante il percorso troviamo la foresta di cedri dove potremo vedere, toccare a dare da mangiare alle numerose scimmie della zona, che si avvicinano senza timore per mangiare dalle mani delle persone che arrivano sul posto.

Arrivaimo nel pomeriggio a Volubilis, antico sito romano, che visiteremo con l’aiuto di una guida.

È uno dei siti archeologici più importanti del Marocco, La città fu fondata nel III secolo a.C. dai Cartaginesi, Dopo l’arrivo dei Romani, Volubilis divenne un’importante città della provincia della Mauritania Tingitana, che copriva gran parte del Marocco settentrionale.

Ci trasferiamo poi alla volta di Fes, dove arriveremo in serata.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 9: Fes.

Giornata dedicata alla città di Fes. La mattina con l’aiuto di una guida visitiamo il centro storico della città ricca di negozi, vicoli intricatissimi che la fanno diventare un vero proprio labirinto.

Fes è la seconda città del Marocco, la sua medina è situata su una collina e le sue due strade principali sono fiancheggiate da persone che vanno e vengono tra artigiani e asini.

Le concerie di Fez sono uno dei luoghi più famosi della città, ancora in funzione come secoli fa, mantenendo una certa organizzazione corporativa, gli operai trattano le pelli degli animali (principalmente mucca, capra e cammello) per trasformarle in cuoio.

Pomeriggio continuiamo il giro della città con una visita libera per darci anche il tempo degli ultimi piccoli acquisti.

Giorno 10: Rientro a Casa.

In base all’orario dei voli, valutaremo que fare l’ultimo giorno. Trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia

Fine dei nostri servizi

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dall’associazione “Destinos Accesibles” per chi desidera un nuovo modo di scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi secondo i principi del turismo accessibile.

Il viaggio è organizzato in modo che le persone non vedenti possano apprezzarlo appieno.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Biglietti aerei: La quota del biglietto è da confermare al momento dell’acquisto del volo aereo in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile.

Volo aereo:

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola. Quotato per un valore di € 250,00

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento della prenotazione dei voli): 

per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 2425

per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 2125

Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone

La quota totale di partecipazione include:

9 notti con colazione in camera doppia in Riad 

Cene 3° 4° 5° 6° giorno

Voli aerei da   a A/R (prezzo da confermare al momento dell’acquisto dei biglietti aerei)

Voli accompagnatori (prezzo da confermare come per i viaggiatori)

Accompagnamento di gruppo

Accompagnamento condiviso dedicato

Guida locale per tutta la durata del viaggio

Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto

Tour guidati come da programma

Ingressi come da programma

Trasporti

Combustibile auto, pedaggi, e parcheggi a pagamento

Tassa di soggiorno viaggiatori e accompagnatori

Materiali di supporto come mappe tattili

Assicurazione medica e bagaglio

Organizzazione tecnica

La quota non include:

Pranzi personali e accompagnatori

Cene personali e accompagnatori a Marrakech e Fez (1° 2°- 8° 9° giorno)

Bevande di tutte le cene

Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza

Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)

Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota include.

Informazioni: Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Le condizioni contrattuali possono essere consultate sul sito web del tour operator. L’associazione è un intermediario tra i viaggiatori e il tour operator e pertanto segue le regole contrattuali dell’organizzazione tecnica.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

Turismo – Floramare Resort della salute, Isola, Slovenia

L’Associazione Slovena per la distrofia muscolare l’anno scorso ha ristrutturato Floramare resort della salute, secondo il principio del turismo accessibile, che adesso offre a tutti gli ospiti una gamma di ausili e adattamenti per i disabili.

Siamo felici di poter offrire la possibilità di una vacanza spensierata sia agli ospiti disabili, che a causa della loro disabilità fino ad ora non immaginavano di poter fare una vacanza al mare, come alle loro famiglie e accompagnatori.

Ecco una riassunzione breve dei principali vantaggi e le peculiarità del resort Floramare:

• Ogni camera è dotata di un letto elettrico • Nelle camere e nei bagni sono presenti sollevatori a soffitto per il trasferimento delle persone che lo necessitano • aree hotel completamente accessibili • Ascensore per la piscina • Rampa per accesso al mare • Sauna adattata • Attrezzature adattate nel centro fitness • Piena accessibilità delle aree esterne (parco dell’hotel, spiaggia) • La possibilità di noleggiare attrezzature medico sanitarie e tecniche (sollevatore mobile, scooter o sedia a rotelle elettrica, stampelle, trapezio autoportante, cuscino antidecubito, sedia da toilette, ecc.) • Tutti questi ausili sono integrati nelle camere in modo tale da risultare discreti e quasi invisibili, per cui tutte le camere hanno un aspetto elegante

Un’altra particolarità è che gli ospiti hanno la possibilità di noleggio trasporto con veicolo adattato, che può venirli a prendere all’aeroporto, alla stazione o, previo accordo, anche a casa.

Inoltre, durante il loro soggiorno, possono usufruire di assistenza in camera, optare per i massaggi o i servizi di fisioterapia dei nostri specialisti. Inoltre la spiaggia del resort si affianca alla spiaggia per non vedenti e ipovedenti.

Il Resort Floramare si trova a soli 50 metri dal mare, dal parco giochi per bambini e dal lungomare di Isola. Naturalmente è anche molto vicino a tutto ciò di cui gli ospiti hanno bisogno in vacanza: negozi, ristoranti, bar, banca, ufficio postale, trasporti pubblici…

Poiché questo tipo di alloggio è unico nel territorio Sloveno, vi invitiamo a diffondere la notizia oltre questo articolo, affinché raggiunga tutte le persone, disabili o meno, che vogliono godersi una vacanza sul litorale Sloveno. I nostri ospiti sono la nostra priorità, pertanto vorremmo ampliare al più presto l’adeguamento del resort anche per gli ospiti non vedenti e ipovedenti. E questa è una nuova sfida che non abbiamo paura di accettare.

Nel resort infatti ci impegniamo a diffondere il nostro slogan “L’accessibilità qui è uno standard, non un privilegio” e invitiamo a seguire le indicazioni turismo accessibile per tutti. Benvenuti!

Maggiori informazioni sul sito https://www.floramare.si/it/

Turismo accessibile – Viaggio in Sicilia

Destinos Accesibles, dal 18 al 24 novembre organizza un viaggio nella la splendida Sicilia Questo viaggio porterà i viaggiatori in una terra dalle molte dominazioni, dove Greci, Bizantini, Arabi, Normanni, tutti hanno contribuito a lasciarci un incredibile tesoro di storia e tradizioni che si sono fuse per formare il carattere e i costumi della Sicilia di oggi. Gastronomia, cultura, Storia, natura parole che in Sicilia sono di casa.

A seguire il programma e tutti i dettagli.

PROGRAMMA

1°GIORNO: Arrivo all’aeroporto di Palermo

Arrivo all’aeroporto di Palermo in mattinata e trasferimento in hotel. Pranzo

Nel pomeriggio e inizieremo la conoscenza della città e a gustare le prelibatezze siciliane.

2°GIORNO: Mercato di Ballarò e visita del centro storico

Dopo la colazione iniziamo a conoscere la vera Palermo, dove inizia la vita quotidiana, il mercato di Ballarò, uno dei mercati storici, dove tra le grida dei venditori e il viavai dei clienti possiamo assaggiare molti dei prodotti che hanno reso famoso lo street food siciliano.

Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico della città, tra i tanti luoghi da non perdere: la splendida cattedrale nella sua mescolanza di stili: arabo-normanno, gotico e barocco. La presenza delle tombe reali e del sarcofago di Federico II, così come la tomba di Santa Rosalia, patrona della città e la bella e imponente Fontana Pretoria, conosciuta a Palermo anche come “Fontana della Vergogna”.

3°GIORNO: La Cattedrale di Monreale le catacombe dei cappuccini

Continuiamo il tour di Palermo visitando alcuni siti fuori dal centro storico e quindi meno conosciuti. Ci riferiamo per esempio alla Cattedrale di Monreale (sito dell’UNESCO), l’esterno semplice contrasta con l’interno del mosaico dorato, ed è il più importante monumento arabo-normando, per non parlare del suo bellissimo chiostro benedettino. Visiteremo anche le catacombe dei cappuccini dove troviamo: Rosalia, la mummia più bella del mondo, ci sono gallerie scavate nel tufo, troviamo le collezioni di mummie più ampia, straordinaria del mondo. In Serata cena e pernottamento.

4°GIORNO: Trasferimento a Catania

Partiamo presto da Palermo in direzione di Catania, attraversiamo tutta la Sicilia (Circa 200km.) con piccole soste durante il tragitto per visitare alcuni paesi siciliani.

Proseguiamo per Enna, nel centro dell’isola a 900 metri sul livello del mare, vicino a Catania, si trova il parco archeologico di Morgantina, dove si trova la Villa Romana del Casale, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, di epoca tardo-imperiale, considerata di particolare importanza nell’ambito del patrimonio culturale della Sicilia per i suoi preziosi elementi architettonici e decorativi.

Arrivo a Catania in serata.

Check-in in hotel. Cena e pernottamento.

5°GIORNO: Taormina e l’Etna

Al mattino visitiamo una delle cittadine più famose della Sicilia: Taormina con il suo famoso viale che termina con lo splendido teatro greco.

Nel pomeriggio andremo a conoscere l’Etna, saliremo al rifugio Sapienza, a 2.110 metri di altitudine, dove potremo avvicinarci ai crateri Silvestri e apprezzare i diversi tipi di lava. Cena in un ristorante e rientro a Catania in hotel.

6°GIORNO: Museo tattile di Catania e free tour del centro storico di Catania

In mattinata visiteremo l’importante Museo Tattile di Catania, dove sono rappresentate riproduzioni in scala di sculture, monumenti e chiese catanesi ma anche del resto del mondo, dalla Torre Eiffel al minareto di Marrakech, da Stonehenge alle piramidi egiziane.

Fermatevi per il pranzo.

Nel pomeriggio, un tour del centro storico di Catania ci porterà a conoscere gli eventi storici di Catania e a mostrarci i principali monumenti della città.

Visiteremo Piazza Duomo, dove si trova la cattedrale della città. Seguiranno altre tappe: Castello Ursino, Piazza Dante, Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini e infine ritorno al punto di incontro nella piazza principale.

7°GIORNO: Rientro a Palermo

Rientro a Palermo. Nel pomeriggio arrivo in aeroporto per il rientro a casa. Conclusione del viaggio e fine dei nostri servizi.

NOTA IMPORTANTE: La visita all’Etna è ad un’altitudine di 2100 metri.

Non è possibile salire a 3000 metri in questo tour.

In questo caso, se si vuole andare fino a 3000 metri si deve tener conto di quanto segue: Si tratterebbe di salire in funivia fino a 2500 metri e poi andare in autobus 4×4 (un tratto di 4 km) che portano le persone fino ai crateri più vicini all’Etna, a 3000 metri di altezza.

Lì, con una guida vulcanologa, si continua la salita a piedi verso i crateri.

Questo percorso fino a 3000 metri è per persone in buone condizioni fisiche che sono abituate a fare trekking e senza problemi respiratori o malattie cardiache a causa delle costanti fumarole di zolfo del vulcano e perché l’Etna è un vulcano attivo e imprevedibile e in caso di pericolo è necessario scendere il più velocemente possibile.  Solo gli scienziati sono autorizzati a visitare il cratere dell’Etna.

Il programma del 1° e dell’ultimo giorno può variare a seconda dell’orario dei voli.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni due viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento dell’acquisto del volo in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Volo aereo: Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola per persona.

Quotato per un valore di € 150,00

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento

della prenotazione dei voli): 

  • per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 1.715,00 
  • per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1515,00

Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone

La quota totale di partecipazione include:

Voli aerei da   a A/R (da confermare al momento della prenotazione dei voli): 

  • 6 notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle
  • Accompagnamento di gruppo
  • Accompagnamento condiviso dedicato
  • Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto
  • Tours guidati a Palermo e Catania come da programma
  • Ingressi come da programma
  • Trasporti interni con mezzo privato a nostra disposizione
  • carburante
  • Materiali di supporto come mappe tattili
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Organizzazione tecnica

La quota non include:

  • Pranzi e cene personali e accompagnatori
  • Tassa di soggiorno viaggiatori e accompagnatori
  • Parcheggi a pagamento
  • Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza
  • Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota include.

Informazioni:Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

 Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito del tour Operator. L’associazione è un tramite tra viaggiatori e operatore turistico, di conseguenza, segue le regole contrattuali dell’organizzazione tecnica.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

Turismo accessibile – Conoscere l’Andalusia

Siviglia, Córdoba y Granada

Durata: 7 giorni / 6 notti

L’Andalusia ha una magia unica, evoca gli splendori dei tempi passati, fu sotto il dominio musulmano dall’VIII al XV secolo, lasciando una bella e ricca eredità nell’architettura, nella gastronomia e nelle arti, così come nella cultura sefardita.

Visiteremo Siviglia, il più grande centro storico della Spagna, fu capitale del mondo nel XVI secolo con la scoperta dell’America.

Córdoba, la sua posizione strategica vicino al fiume Guadalquivir, un tempo navigabile, e il patrimonio dei diversi popoli insediati nelle sue terre le hanno conferito oggi 4 iscrizioni del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Granada, riflesso vivente del regno dei Nasridi, dopo la conquista dei re cattolici se ne innamorarono e vi si stabilirono, all’interno dell’Alhambra costruirono il loro palazzo.

Malaga, capitale della Costa del Sol, il suo bel clima, i suoi monumenti e le sue spiagge ti invitano a scoprirla.

PROGRAMMA

1° giorno: Arrivo a Siviglia.

Arrivo a Siviglia. Trasferimento dall’aeroporto al centro storico della città, check-in in hotel. Giornata dedicata a una prima conoscenza della capitale andalusa. Cena e pernottamento.

Questo giorno potrebbe variare a seconda dell’orario di arrivo dei viaggiatori. Cena e pernottamento.

 2° giorno: Siviglia, Real Alcázar la Cattedrale

Dopo colazione, usciremo alla scoperta della storia di Siviglia, visitando tutto il meglio di questa incredibile città. Inizieremo con il Real Alcázar di Siviglia, un insieme di palazzi e giardini che rappresenta una sintesi armoniosa tra la cultura cristiana e mussulmana.

Successivamente visiteremo il “Barrio Judío” un rione che si trova immediatamente vicino al real Alcazar e storicamente molto legato. Tra le vie del barrio troveremo la “Iglesia hospital de los venerables”, ospedale riservato ai sacerdoti che rientravano dal sud America.

Pranzo.

Pomeriggio: visitiamo l’immensa Cattedrale di Siviglia, entreremo in questo maestoso monumento, un immenso tempio che svolge non solo una funzione religiosa, ma anche un museo, che custodisce preziosi tesori e opere d’arte.

Vi racconteremo anche il suo passato come Grande Moschea di Siviglia, per la quale faremo affidamento sui resti ancora conservati, come, per esempio, la simbolica e immortale torre della Giralda. Cena e pernottamento.

3° giorno: Cordova

Prima colazione in hotel e partenza per Cordova, la città delle tre culture.

Con la nostra guida visiteremo la sua imponente Moschea-Cattedrale, Patrimonio dell’Umanità, segno distintivo di questa città nel mondo e simbolo della mescolanza di culture poiché la moschea ospita al suo interno la cattedrale.

Successivamente, visitiamo il quartiere ebraico, il meglio conservato d’Europa, nei pressi della moschea attraverso un intricato vicolo lastricato, con pareti imbiancate a calce, i suoi vasi di fiori che lasciano il posto alla sinagoga di origine medievale con iscrizioni di salmi sulle sue mura, e la cornice monumentale del ponte romano.

Saluto alla città e ritorno a Siviglia.

Cena e pernottamento.

4° giorno: Granada, la Cattedrale

Dopo colazione prendiamo l’autobus per arrivare a Granada alla fine della mattinata. Check-in in hotel. Pranzo

Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento, considerata la prima chiesa rinascimentale in Spagna.

Un imponente progetto architettonico ordinato dai Re Cattolici, nella Cappella Reale dove sono conservati i corpi dei sovrani Ferdinando e Isabella.

Cena e pernottamento.

5° giorno: Granada, L’Alhambra

Dopo colazione dedicheremo la mattinata alla scoperta di uno dei gioielli dell’architettura araba: l’Alhambra, una cittadella murata in cima a una collina costruita dai sultani nasridi

Accompagnati dalla guida, entreremo pienamente in quel momento storico, visitando palazzi, giardini e fortezze finemente decorate.

Vari punti di riproduzione della decorazione di soffitti, pareti, archi in pannelli di gesso, sculture in legno e sculture in pietra sono stati installati in tutta l’Alhambra in modo che possano essere suonati da persone con disabilità visive.

Pranzo

Nel pomeriggio percorreremo le strade di Granada in compagnia di una guida. Nell’Avenida Constitucion troveremo le sculture in cui rendono omaggio ai personaggi illustri di Granada. Cena e pernottamento.

6° giorno: rientro a Siviglia la Plaza de España

Mattina: Subito dopo la colazione trasferimento a Siviglia per un ultimo saluto a questa grande città. pranzo

Nel pomeriggio arriveremo al lato del Guadalquivir, che collega la città con l’oceano, da qui sono iniziati i viaggi trascendentali, come il viaggio di Cristoforo Colombo e Magellano che iniziano il primo giro del mondo.

Arriveremo camminando attraverso il parco María Luisa fino alla maestosa “Plaza de España” di 170 metri e di forma semiellittica con decorazioni in mattoni e ceramica.

Cena e pernottamento.

7° giorno: Torniamo a casa.

Ritorno Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento della prenotazione dei voli):

per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: €1.720,00

per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: €1.470,00

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Volo: da Milano/ Roma a Siviglia AR

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una piccola borsa a persona, quotato per un valore di €. 200,00

Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone

La quota totale di partecipazione include:

voli aerei da Milano/ Roma a Siviglia AR (prezzo da confermare al momento dell’acquisto dei biglietti aerei)

–  6 Notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle

– Accompagnamento di gruppo

– Accompagnamento condiviso dedicato

– Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto

– Ingressi e visite come da programma:

– Trasporti

– Materiali di supporto come mappe tattili

– Assicurazione medica e bagaglio

– Voli accompagnatori (prezzo da confermare al momento dell’acquisto ei biglietti aerei)

– Organizzazione técnica

 La quota non include:

– Pasti personali e accompagnatori

– Tassa di soggiorno

– Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza

– Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)

– Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota comprende.

Informazioni:Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

• Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

• Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

TURISMO SENSORIALE

La Transilvania dei misteri, la vera storia di Dracula, tra castelli e cittadelle, come ad esempio le fiabesche Brasov e Sighisoara.

Questa avventura ci condurrà in un mondo intriso di storia e leggenda, dove potremo immergerci in racconti affascinanti.

Insieme scopriremo la Romania più segreta, che saprà sicuramente emozionarci.

Transilvania multisensoriale: sulle orme di Vlad

“Siamo in Transilvania. Le nostre abitudini sono diverse dalle vostre e molte cose potranno apparirvi strane…non c’è quasi metro quadrato di terreno in questa regione che non sia stato bagnato dal sangue umano, di patrioti o di invasori” dice il conte Dracula a Jonathan Arker, e le labbra “sollevandosi sulle gengive, mostrarono gli strani denti aguzzi”

(Bran Stocker “Dracula il Vampiro”, 1897)

Da sabato 28 settembre a martedì 01 ottobre 2024

Incontro con il nostro accompagnatore all’aeroporto di Venezia per i viaggiatori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, allo scalo di Monaco per i viaggiatori provenienti dalle altre regioni italiane (verrà attivata l’assistenza per coloro che lo richiedono).

Imbarco tutti insieme sul volo per Sibiu.

Scoprite il nostro tour:

Iscrizioni:

Iscrizioni entro il 12/07/2024 fino ad esaurimento posti,

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

Turismo accessibile – I Paesi Baschi

L’Associazione ricreativa e culturale Destinos Accesibles propone il seguente viaggio di 7 giorni e 6 notti.

I Paesi Baschi sono composti da 3 province, Álava nell’interno, Guipúzcoa e Vizcaya.
Sulla costa del Mar Cantabrico si trovano molti villaggi di pescatori, spiagge famose come La Concha a San Sebastian, scogliere ed estuari.
Città moderne e dinamiche, Bilbao si trova al centro dell’estuario dei fiumi Nervión e Idiazabal con diversi ponti che collegano la città.
San Sebastian, in una splendida baia sul monte Igueldo, una zona frequentata dalla monarchia francese e spagnola nel XXI secolo per visitare le sue terme, da allora è cresciuta in popolarità ed è uno dei luoghi più belli della Spagna.

Programma
Giorno 1 BILBAO -SAN SEBASTIAN
Arrivo all’aeroporto di Bilbao e trasferimento con veicolo privato alla città di San Sebastian, più a ovest, per iniziare la visita dei punti salienti dei Paesi Baschi fino al ritorno a Bilbao.
Dopo aver effettuato il check-in presso l’hotel, a seconda dell’orario di arrivo, partiremo alla scoperta di questa splendida città. Potremo fare una passeggiata sul lungomare della baia, considerata una delle migliori spiagge d’Europa con i suoi bellissimi lampioni e la ringhiera elegantemente forgiata, che è già uno dei simboli della città e teatro di famosi registi al Festival del Cinema di San Sebastian, per terminare la passeggiata presso le sculture dell’artista Chillida, Pettine del Vento, dove il mare gioca con l’aria.
Cena e pernottamento.

Giorno 2 SAN SEBASTIAN
La città di San Sebastian si sviluppa intorno alla baia di La Concha, nel XIX secolo ha cambiato la sua architettura ed è sempre stata uno dei luoghi in cui la gastronomia è molto importante per tutti i suoi abitanti.
In questa giornata visiteremo la città con l’aiuto di una guida privata per scoprire il centro, la parte antica, la Cattedrale del Buon Pastore, il mercato della Bretxa, il Palazzo Miramar e molto altro ancora.
Dopo una sosta e il pranzo nel pomeriggio possiamo salire sul Monte Igueldo con la funicolare, la più antica dei Paesi Baschi, inaugurata nel 1912, che conserva ancora l’antica essenza con le carrozze di legno; dalla cima del Monte Igueldo si ha la più bella vista della città e c’è un parco divertimenti in stile vintage. Sulla collina si trova anche un faro immerso nella natura. Cena e pernottamento.

Giorno 3 HONDARRIBIA E PASAIA
Per questa giornata, dopo la prima colazione, partiremo alla scoperta della costa occidentale vicino a San Sebastian con alcune belle città.
Hondarribia, piccola città costiera, conserva ancora le sue mura rinascimentali con bastioni, ponti levatoi e fossati che racchiudono il centro storico situato sulla cima di una collina, dichiarato Sito Monumentale. Pausa pranzo.
Nelle vicinanze si trova la cittadina di Pasaia, con le sue case di pescatori, la baia e il porto. Qui ci imbarcheremo su una barca da pesca tradizionale che oggi viene utilizzata per scopi didattici e per spiegare tutto sulla pesca tradizionale e sulle parti della barca. Vengono realizzate esperienze di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Cena e alloggio.

Giorno 4 GUETARIA – MONTAGNA DELL’INTERNO
Questo giorno ci lasciamo alle spalle la città di San Sebastian e ci dirigiamo lungo la costa verso ovest per trovare innanzitutto Guetaria, bagnata dalle acque dell’Atlantico e con vigneti sulle sue pendici, villaggio di pescatori e famosi navigatori come Elcano, che fu il primo a circumnavigare il mondo nel XVI secolo.
Nel pomeriggio partenza verso l’entroterra per godere della pace e della tranquillità delle montagne, dove trascorreremo la notte.

Giorno 5 GAZTELUGATXE
Dopo la prima colazione si riparte verso la costa per scoprire uno degli angoli magici della costa basca, un isolotto raggiungibile con un ponte di pietra sul mare in uno scenario incredibile per raggiungere un pittoresco eremo la cui campana deve essere suonata tre volte per portare fortuna. È un luogo di leggende di cui tutti i viaggiatori si innamorano.
Nel pomeriggio partiremo per la città di Bilbao. Cena e pernottamento a Bilbao.

Turismo accessibile – Destinazione Messico

Amici viaggiatori di Destinos Accesibles, questa volta vogliamo portarvi in Messico. Dal 26 ottobre a 9 novembre saremo in centro-America per un viaggio ricco di cultura, natura, e folklore, vivremo in pieno i festeggiamenti de “los dias de los muertos” tra le più importanti celebrazioni messicane.

Passando da Città del Messico, la più grande città del Nord America, culla della storia precolombiana e successivamente della Nuova Spagna, si trova al centro del Paese, circondata da una catena di montagne e vulcani.

Il Chiapas, situato nel sud-est del Messico, dove i Maya costruirono imponenti città sparse nella giungla, è ampiamente riconosciuto a livello nazionale e internazionale come destinazione culturale.

A seguire il programma con tutti i dettagli. Come sempre per qualunque dubbio curiosità o altro, chiamate o lasciate un messaggio saremo super lieti di rispondervi.  Cell 328 86 28 934

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO Partenza Madrid – Città del Messico

Incontro a Madrid e partenza con volo internazionale

2° GIORNO

Arrivo a Città del Messico, di mattina.Trasferimento con un volo interno (1 ora e mezza) verso Tuxtla Gutiérrez (Chiapas) trasferimento a San Cristobal in serata, e sistemazione presso l’hotel.

3° GIORNO: San Cristobal de las Casas

Visita di San Cristobal de las Casas, l’affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel. Visita del centro storico, passeggiata nel grande mercato, uno dei più belli del Messico, tra frutta, verdura, cibi di ogni tipo e la parte con tutto l’artigianato degli indigeni della regione. Pranzo con degustazione di frutta. Poi nel pomeriggio incontro sul caffè e raccolta caffè. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: San Juan Chamula

visita alla comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula, famosa per la suggestiva chiesa in cui ci si ritroverà immersi in una ritualità che è l’espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate. Pomeriggio trasferimento a Palenque. Durante il viaggio faremo diverse soste. Arrivo in seratae sistemazione presso l’hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO Palenque,il tempio Maya 

In mattinata visiteremo l’imponente sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya immersa nella selva, dove risaltano il Tempio delle Iscrizioni e il Palazzo del Governatore. A seguire partenza per Frontera Corozal, lungo la carretera fronteriza che costeggia il Guatemala, passando tra colline e villaggi indigeni. Arriveremo nel pomeriggio dove godremo di un po’ di relax circondati dalla natura. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: Yaxchilan  

In mattinata visiteremo il sito archeologico di Yaxchilan, immerso nella giungla tropicale. Il sito nascosta dalla foresta, si raggiunge con un’ora di barca nel magnifico scenario del Rio Usumacinta, fiume che costituisce la frontiera fra Messico e Guatemala. Rientro sempre in barca. Pranzo.

Nel pomeriggio rientro a Palenque lungo il percorso faremo una sosta nella “cascada de las golondrinas” dove potremo approfittare per un bagno rinfrescante. Arrivo a Palenque in serata. Cena e pernottamento.

7° giorno: Palenque Cordova

Dopo colazione partiamo verso nord dopo circa 6 ore di macchina ( purtroppo il Messico è un paese molto grande) arriveremo a Cordova, una piccola cittadina sulle montagne, quì visiteremo il centro storico e passeremo la notte, sistemazione presso l’hotel. Cena e pernottamento.

8°giorno: Cordova Città del Messico e Coyoacan  

trasferimento a città del Messico dove arriveremo per il pranzo. Chek-in hotel.

Pomeriggio, visitiamo Coyoacan è uno dei quartieri meridionali della capitale che meglio conserva il suo passato coloniale: fondato dagli spagnoli nel 1521, ha uno stile bohémien con strade di ciottoli, dove hanno vissuto molti artisti, tra cui Diego Rivera e Frida Kahlo.

In serata ci recheremo in Plaza Garibaldi dove incontreremo i mariachis, i tipici musicisti messicani con i loro costumi caratteristici. Cena e pernottamento.

9°giorno: CENTRO STORICO DEL MESSICO.

Dal 2000 si è investito per migliorare l’immagine e le strutture della città, ristrutturando gli edifici e migliorando la sicurezza.

Il cuore della città è la famosa piazza Zócalo, circondata dal Palazzo Nazionale, dove si trovano gli uffici del Presidente del Messico, dal Palazzo delle Belle Arti e dalla Cattedrale.

Saremo inoltre deliziati dalla Casa de los Azulejos, uno degli edifici più emblematici della città, la cui facciata in stile moresco è ricoperta di pietre e piastrelle di talavera fatte a mano provenienti da Puebla.

Hernán Cortés è sepolto nella chiesa di Jesús Nazareno, a sinistra dell’altare, dietro una piccola lapide con il suo nome. Cena e pernottamento.

10°GIORNO: TEHOTIHUACAN E GUADALUPE.

In mattinata ci dirigiamo a Teotihuacan, il centro archeologico di quella che un tempo era la città più grande e monumentale della Mesoamerica e oggi la più visitata.

Situata in un nodo di comunicazione che collega la costa di Veracruz con la Valle del Messico, poco si sa sul perché i Teotihuacan l’abbiano abbandonata intorno al 650 d.C..

I Mexica, arrivati successivamente, rimasero abbagliati dalla città e si stabilirono qui fino all’arrivo degli spagnoli.

Le strutture piramidali del Sole e della Luna, i templi e i palazzi sono allineati con i movimenti delle stelle in relazione alle montagne vicine, favorendo la contemplazione del solstizio d’estate e d’inverno.

Nel pomeriggio visiteremo la Basilica di Guadalupe, che è senza dubbio un fenomeno sociale, culturale e religioso del Messico.

La sua costruzione è diversa da tutte le altre, con una pianta circolare e il tetto di bronzo che ricorda una grande tenda, simbolo del manto della Vergine che protegge chi la visita. Cena e pernottamento.

11° GIORNO. TOLANTONGO.

È arrivato il momento di rilassarsi e per questo andremo nello stato di Hidalgo a nord-est. Tra le montagne.

Arriveremo a mezzogiorno.

Alloggeremo in un centro turistico con sorgenti di acqua calda alla temperatura di 38º.

Si può fare il bagno in una grotta dove una cascata cade all’interno e forma un piccolo lago dove si può nuotare in sicurezza.

L’acqua che esce dalla grotta viene incanalata in un fiume che scende fino alla zona degli alloggi, dove è possibile fare il bagno senza pericolo di corrente.

Alloggio a Tolantongo.

12° GIORNO. TOLANTONGO.

Continueremo a godere delle sorgenti termali, alloggio a Tolantongo.

13° GIORNO. TULA.

Dopo colazione lasceremo Tolantongo rientro a città del Messico

Pranzo durante la strada del rientro. Cena e pernottamento.

14° GIORNO

In mattinata trasferimento in aeroporto x il volo di rientro verso l’Europa

15° GIORNO

Arrivo fine dei nostri servizi

Il programma dei giorni 2 e 14 potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento 

della prenotazione dei voli): 

  • per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 4.430
  • per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 3.880

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Voli da Madrid a Ciudad de Mexico A/R 

      Da Ciudad de Mexico A Tuxla Gutierrez (solo andata)

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola per persona.


Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone

La quota totale di partecipazione include:

Voli aerei da Madrid a Ciudad de Mexico A/R 

      Da Ciudad de Mexico A Tuxla Gutierrez (solo andata)

  • 12 notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle 
  • Accompagnamento di gruppo
  • Accompagnamento locale
  • Accompagnamento condiviso dedicato
  • Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto
  • Tour guidato secondo il programma
  • Ingressi come da programma
  • Trasporto privato per tutta la durata del viaggio
  • Carburante
  • Materiali di supporto come mappe tattili
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Voli accompagnatori
  • Organizzazione tecnica

La quota non include:

  • Pasti personali e accompagnatori
  • Tassa di soggiorno
  • Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza
  • Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota comprende.

Informazioni: Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie, se si desidera una sistemazione diversa o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

 Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

 Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com


Organizzazione tecnica

Ávoris Retail Division S.L.

CIF:B07012107 –

CL MUNTANER 297 301 – BARCELLONA

+34 935 157 238

bcn-muntaner@bthetravelbrand.com

https://oficinas.bthetravelbrand.com/1259

Pubblicato il 27/02/2024.

Turismo accessibile – Creta: itinerario sensoriale alla scoperta di tesori culturali natura da sogno e sapori genuini

Immersa nel mare Egeo, con i suoi panorami mozzafiato, le baie dall’acqua cristallina, i villaggi di montagna custodi di antiche tradizioni, le cittadine in stile veneziano, la ricchezza della Civiltà minoica….

Creta, terra che evoca forti emozioni!

Vieni con noi a scoprire l’isola baciata dal cielo e accarezzata dal mare, dove il tempo si dissolve tra albe dorate e tramonti infuocati.

Terra di antiche civiltà e miti millenari.

I suoi paesaggi incantati raccontano storie di un passato glorioso…

Tra montagne maestose e spiagge paradisiache, a Creta ti immergerai in un viaggio indimenticabile:

visiteremo Il Museo Archeologico di Heraklion, il Palazzo di Cnosso, Spinalonga, Gortyna, Rethymno, Chania e molto altro ancora.

Entreremo in contatto con questo meraviglioso popolo, respirando la profonda spiritualità della Pasqua Ortodossa.

E naturalmente non ci faremo mancare gli squisiti piatti locali!

Da lunedì 29 aprile a lunedì 6 maggio 2024

Partenza dagli aeroporti di Bologna e Bergamo:

(altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour:

https://flumenviaggi.it/trip/creta-sensoriale-viaggio-di-gruppo/

Iscrizioni:

entro il 04/03/2024, fino ad esaurimento posti, contattando

Luigia Dal Moro cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

Pubblicato il 27/02/2024.

Turismo accessibile – Viaggio a Madeira

Amici viaggiatori di Destinos Accesibles dal 10 al 16 giugno vi proponiamo un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura: l’isola di Madeira. Conosciuta come l’isola della primavera per il suo piacevole clima subtropicale caldo tutto l’anno, l’arcipelago di Madeira appartiene al Portogallo e si trova a 500 km dalla costa occidentale dell’Africa, alla stessa latitudine di Casablanca.

Non è meta di un turismo di massa, ma soprattutto di amanti dello sport e della natura.

Questa piccola isola montuosa e vulcanica, lunga 57 km e larga 22 km, è un paradiso per gli amanti della natura ed è molto ben conservata. Visiteremo Pico Ruivo, Santana, Seixal e Porto Moniz, dove si trovano le piscine vulcaniche naturali che si riempiono di acqua di mare, trovate le vostre scarpe da trekking e venite con noi a godervi le escursioni e il mare nella perla dell’Atlantico. Sarà una settimana all’insegna della natura da sentire e toccare.

A seguire il programma, per qualunque informazione dubbio o curiosità come sempre: 328 86 28 934 (Paolo) oppure info@destinosaccesibles.com

1° giorno: Arrivo a Funchal. 

Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. In base all’orario di arrivo, faremo una passeggiata tra le vie di Funchal per un primo contatto con la città.

2° giorno: Levada do Risco con cascada levada en la parte superior de las 25 fuentes (circa 7 km) 

Di mattina presto partenza dall’hotel con un trekking guidato. Direzione: Levada do Risco, la terza cima più alta di Madeira. Immersi in una natura incontaminata potremo sentirla con tutti i nostri sensi. Levada do Risco è un percorso di facile difficoltà, si trova ad un’altitudine di circa 1000 metri, immersa nel patrimonio naturale di Madeira.

All’arrivo ci aspetta un’imponente cascata bianca, sopra una roccia di colore scuro.

Rientro a Funchal nel pomeriggio. Cena e pernottamento

3°giorno: Porto Moniz e Carreiros do Monte

Dopo colazione ci dirigiamo verso la costa Nord, passando per Seixal e Porto Moniz dove troviamo le piscine naturali; riempite direttamente dalle onde dell’oceano. Dove potremo fare un bagno rinfrescante. Pranzo.
Nel primo pomeriggio rientro a Funchal dove avremo l’occasione di sperimentare le famose “Carreiros do Monte”, caratteristici slittini Madeirensi costruiti in vimini e legno, utilizzati per il trasporto delle persone, oggi forte richiamo turistico.

Cena e pernottamento.

4° giorno: Pico Ruivo

Saliamo sulla vetta più alta dell’isola, Pico Ruivo, 1862 metri (10 km andata e ritorno).

Prima faremo una breve escursione di circa 2 km su un antico sentiero, poi proseguiremo per circa 15 minuti in auto fino all’inizio dell’ascesa al Pico Ruivo, 7 km con circa 300 metri di dislivello positivo, raggiungiamo la vetta attraverso un sentiero formato dai tipici gradini delle scale di montagna. Alla fine della camminata, si fa una grigliata comune sulla montagna con tonno e patate lesse.

Recuperiamo la macchina e rientriamo a Funchal. Cena e pernottamento.

5° giorno: Camara de Lobos 

Questo giorno è decisamente più tranquillo. Da Funchal ci si dirige verso Câmara de Lobos, è una delle città più importanti e popolari dell’isola di Madeira. Si trova nel sud dell’isola, a pochi chilometri da Funchal, e ha una popolazione di 16.000 abitanti.

Câmara de Lobos è una città di pescatori, adornata da piccole barche colorate sulle sue rive.

La città è circondata da un paesaggio mozzafiato, montagnoso da un lato e con una splendida baia a sud, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza.

La città è nota anche per i suoi vini squisiti. La città è circondata da vigneti ed è nota per essere il luogo di origine della Poncha, una bevanda alcolica tipica dell’arcipelago, preparata con succo di limone, brandy e miele.Dopo il pranzo, posiamo andare verso a praia Formosa vicina a Funchal, dove si il mare ci lascia potere fare un bagno.
Rientro a Funchal. Cena e pernottamento.

6° giorno: Ribeiro Frio – Portela (Levada do Furado) Con cascada

Dopo colazione partenza dall’hotel per un’altra visita all’interno dell’isola.

Un percorso un po’ più urbano, anche se attraverso un villaggio rurale, dove potremo assaggiare alcuni dei frutti locali raccolti direttamente dagli alberi con la nostra guida.

Pranzo

Nel pomeriggio proseguiamo verso la cittadina di Santana, conosciuta per le sue tipiche case a forma triangolare.

Rientro a Funchal. Cena e pernottamento.

7° giorno: Partenza

Dopo colazione ci dirigiamo verso l’aeroporto per il volo di rientro.

All’arrivo in aeroporto in Italia fine dei nostri servizi.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori(da confermare al momento della prenotazione dei voli):

per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 1941,00

per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1691,00

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Volo: da Milano o Roma passando da Lisbona a Madeira

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una piccola borsa a persona, quotato per un valore di € 250,00.

Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone

La quota totale di partecipazione include:

Voli aerei da Milano o Roma passando da Lisbona a Madeira A/R

–  6 Notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle

– Accompagnamento di gruppo

– Accompagnamento condiviso dedicato

– Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto

– Escursioni come da programma:

– 3 Trekking con guida locale

– Ingressi come da programma

– Trasporti

– Carburante

– Materiali di supporto come mappe tattili

– Assicurazione medica e bagaglio

– Voli accompagnatori

– Organizzazione tecnica

La quota non include:

– Pasti personali e accompagnatori

– Tassa di soggiorno

– Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza

– Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)

– Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota comprende.

Informazioni:

• Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

• Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

• Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.

Pubblicato il 27/02/2024.

TURISMO – Turismo sensoriale

I nostri prossimi 3 viaggi multisensoriali con destinazione Sicilia, Parigi e Torino

Sant’Agata e i luoghi più incantevoli della Sicilia orientale

6 giorni, dal 5 al 10 febbraio 2024

In questo viaggio unico, parteciperemo alla straordinaria festa di Sant’Agata a Catania e ci immergeremo nella suggestiva Sicilia orientale, lasciandoci stupire dalla bellezza dello stile barocco.

Scoprite il nostro tour: https://flumenviaggi.it/trip/sicilia-orientalemultisensoriale/

Iscrizioni consigliate entro il 15/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia cell. +39 348 3056471 luigia@flumenviaggi.it

Parigi da scoprire…con tutti i sensi…

5 giorni, dal 30 marzo al 3 aprile 2024

Vieni con noi in questa splendida città, con il suo fascino inesauribile e la sua bellezza. Parigi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta e da sempre incanta viaggiatori e artisti di ogni genere.

Scoprite il nostro tour: https://flumenviaggi.it/trip/parigi-multisensoriale-2/

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia cell. +39 348 3056471 luigia@flumenviaggi.it

Torino multisensoriale

4 giorni, dall’11 al 14 marzo 2024

Viaggeremo insieme alla scoperta sensoriale di Torino, da Piazza Castello fino ai suoi monumenti e musei simbolo, concludendo con una gita fuori porta alla scoperta della natura del Canavese.

Scoprite il nostro tour: https://flumenviaggi.it/trip/torino-multisensoriale-2/

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti, contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it.

Pubblicato il 09/01/2024.