U.I.C.I. Catanzaro – Intitolato Louis braille, il plesso che attiene dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo

Una giornata intensa, carica di emozione e di profondo significato civile e culturale, quella vissuta oggi dalla città di Catanzaro in occasione della cerimonia di intitolazione a Louis Braille del plesso Chiattine dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud. Un momento solenne che ha unito istituzioni, scuola e comunità in un messaggio forte di inclusione, civiltà e progresso sociale.

L’intera manifestazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della 19ª Giornata Nazionale del Braille, in ricorrenza istituita con Legge n.126/2007 per promuovere la conoscenza e la diffusione del sistema di lettura e scrittura ideato da Louis Braille, quale strumento fondamentale di autonomia, formazione e piena partecipazione delle persone cieche alla vita culturale e sociale del Paese.

L’intitolazione assume un valore ancora più significativo poiché rappresenta la prima scuola in Calabria dedicata a Louis Braille, segnando un passaggio storico per il territorio regionale e ponendo Catanzaro all’avanguardia in un percorso di sensibilizzazione e riconoscimento del diritto allo studio e dell’accessibilità universale.

Alla manifestazione hanno preso parte le più alte autorità civili e militari del territorio: il Prefetto di Catanzaro S.E. Catrese De Rosa, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, la Vice Sindaca Giuseppina Iemma, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nunzio Belcaro, il Capo di Gabinetto Salvatore Bulotta, il Vicequestore Celestino Frezza, insieme a rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano, nonché la Dott.ssa Concetta Gullì dell’Ufficio Scolastico Provinciale, una presenza costante anche quella del Centro di Consulenza Tiflodidattica con le dott.sse Sabrina Stuppino e Rosanna Canale che offrono insieme all’UICI consulenze Tiflodidattiche gratuitamente nelle scuole.

Una presenza ampia e autorevole che ha conferito ulteriore valore istituzionale a un evento destinato a lasciare un segno duraturo nella vita della comunità scolastica e cittadina.

Ad aprire la cerimonia è stato il Prefetto, che ha evidenziato l’altissimo valore simbolico dell’intitolazione a Louis Braille, figura universale di libertà e conoscenza, sottolineando come il suo sistema di scrittura abbia rappresentato una vera rivoluzione culturale, capace di restituire dignità, autonomia e pieno accesso al sapere alle persone cieche. Nel suo intervento ha inoltre rimarcato il ruolo fondamentale svolto sul territorio dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, guidata dalla Presidente Luciana Loprete, punto di riferimento costante per la promozione dei diritti, dell’autonomia e dell’inclusione delle persone con disabilità visiva.

Il Sindaco Nicola Fiorita ha ripercorso con orgoglio il percorso amministrativo che ha condotto a questa significativa intitolazione, ricordando come il plesso Chiattine, inaugurato meno di un anno fa, rappresenti oggi un simbolo concreto di una scuola moderna, aperta, accogliente e realmente inclusiva. Un luogo in cui l’educazione non è solo trasmissione di conoscenze, ma costruzione di cittadinanza, rispetto e pari opportunità.

Nel suo intervento, la Presidente Luciana Loprete ha espresso profonda gratitudine e sincera soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come questa prima intitolazione in Calabria rappresenti un segnale culturale forte e lungimirante. Ha ricordato la straordinaria eredità lasciata da Louis Braille, grazie al quale milioni di persone cieche nel mondo hanno potuto studiare, leggere, scrivere e costruire il proprio futuro. Ha inoltre ribadito con forza come, nonostante il progresso delle tecnologie assistive, il Braille resti il cuore della formazione delle persone non vedenti, perché non è soltanto un codice di lettura, ma uno strumento di libertà, autonomia e piena partecipazione alla vita sociale e culturale.

Un sentito e doveroso ringraziamento è stato rivolto alla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud, Dott.ssa Maria Riccio, per la sensibilità, la disponibilità e la convinta adesione a un percorso che ha reso possibile questa significativa intitolazione, dimostrando attenzione concreta ai valori dell’inclusione e dell’accessibilità ed alla quale la Presidente Loprete ha lasciato in dono una riproduzione della targa intitolativa in quadrocromia braille.

Tra i presenti figuravano inoltre la referente di plesso Maria Pia Guzzi, la collaboratrice della Dirigente Barbara Sacco, le docenti Ilenia Giampa e Morena Amoroso insieme al Coro Arcobaleno, e i docenti della scuola primaria Rina Olivadoti, Maria Teresa Fusto, Rossella Ferrise, Teresa Migali, Donatella Sestieri, Assunta Piemontese, Caterina Vivino, Connie Russo Marano, Francesco Spinelli, Lucia Mungo, Mara Manfredi e Laura Fanuzza, la referente della scuola dell’infanzia “Aranceto” Elena Marcosignori, i referenti del plesso Corvo  Massimilano Talotta e Francesca Muoio tutti protagonisti di un impegno quotidiano volto alla costruzione di una scuola realmente inclusiva e attenta ai bisogni di ogni alunno in un territorio difficile.

Particolarmente significativi gli interventi dei docenti del plesso Chiattine, che hanno sottolineato come questa intitolazione rappresenti non solo un riconoscimento, ma un impegno morale: continuare a lavorare per abbattere ogni barriera, fisica e culturale, promuovendo una didattica capace di accogliere, valorizzare e includere. In un territorio complesso, la scuola si conferma presidio di crescita, dialogo e speranza.

Momento di grande emozione è stato offerto dall’esibizione del Coro Arcobaleno, che ha aperto con l’Inno di Mameli, suggellando il valore istituzionale della cerimonia, per poi proseguire con un brano dedicato al valore dell’inclusione, trasformando la musica in un linguaggio universale capace di unire e sensibilizzare.

La giornata si è poi conclusa con un incontro diretto tra la Presidente e gli alunni in collaborazione con le tiflologhe hanno potuto scoprire la storia di Louis Braille e conoscere da vicino il funzionamento del sistema di lettura e scrittura che porta il suo nome. Attraverso un laboratorio esperienziale e una mostra di ausili tiflo-didattici e tiflo-informatici , i bambini hanno vissuto un momento di autentica scoperta, trasformando la cerimonia in una concreta occasione di crescita, consapevolezza e condivisione.

L’intitolazione del plesso Chiattine a Louis Braille, prima in Calabria e inserita nel quadro della 19ª Giornata Nazionale del Braille, non rappresenta soltanto un gesto simbolico, ma un impegno collettivo e una dichiarazione di intenti: costruire ogni giorno una scuola e una società più giuste, accessibili e inclusive, in cui nessuno resti indietro e in cui la diversità sia riconosciuta come valore, ricchezza e opportunità per tutti.

Momento dell’intitolazione

U.I.C.I. Padova – Incontro gratuito on-line dal titolo “Marzo in rosa. Sfumature di donna, dalla prevenzione al benessere”

in occasione della giornata internazionale della donna, ho il piacere di invitarvi a partecipare ad un incontro gratuito on-line dal titolo “Marzo in rosa. Sfumature di donna, dalla prevenzione al benessere”, che si terrà il giorno 9 marzo, alle ore 21:00.

L’importanza degli stili di vita nel percorso di cura con la dottoressa Linda Nicolardi.

La Dottoressa Linda Nicolardi è Medico specialista in Oncologia, formatosi presso l’Università degli Studi di Padova, con ampia esperienza clinica, scientifica e gestionale. Ha svolto attività clinica e di ricerca in ambito oncoematologico, immunologico e neuro-oncologico presso centri di eccellenza nazionali e internazionali, tra cui l’Università di Padova, il Moffitt Cancer Center (University of South Florida, USA) e il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

L’attività di ricerca si è concentrata sulle malattie linfoproliferative e immunologiche, sulle neoplasie cerebrali, neuro-oncologiche e dei tessuti molli, con competenze in biologia cellulare e molecolare applicata alla ricerca traslazionale.

Nel corso della carriera ha maturato una solida esperienza all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, ricoprendo incarichi come dirigente medico di I livello in diverse strutture ospedaliere (ULSS 4, 6 e 8), con particolare riferimento alle patologie toraciche, mammarie, melanoma, ORL e all’integrazione con le cure palliative territoriali.

Attualmente è Responsabile della Struttura Semplice di Oncologia di Piove di Sacco e Responsabile per qualità, privacy e sicurezza dell’U.O.S. di Oncologia; è stata inoltre componente del Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica della Provincia di Padova ed è tuttora referente per le neoplasie del distretto toracico.

L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom e per partecipare è necessario iscriversi entro il 3 marzo inviando una e-mail a uicpd@uici.it. Al termine delle iscrizioni  verrà inviato il  link per il collegamento.

Vi aspetto numerosi!!!!

U.I.C.I. Reggio Calabria – Una mattinata dedicata a inclusione e diritti

Autore: Francesca Marino

UICI di Reggio Calabria incontra gli studenti dell’indirizzo Ottico del Polo Tecnico “Righi – Boccioni – Fermi”

Nella giornata di ieri la Sezione Territoriale “Giuseppe Fucà” di Reggio Calabria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha avuto il piacere di accogliere presso la propria sede gli studenti di due classi del Polo Tecnico “Righi – Boccioni – Fermi” – indirizzo Ottico, accompagnati dai docenti, per un momento di incontro, confronto e sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti della Presidente sezionale UICI, Francesca Marino, che ha illustrato la mission dell’Associazione e le attività che quotidianamente vengono svolte a tutela e promozione dei diritti delle persone non vedenti e ipovedenti. Particolare attenzione è stata dedicata al tema dei diritti degli alunni con disabilità visiva all’interno delle scuole, soffermandosi sugli strumenti di inclusione, sull’importanza del sostegno didattico e sulle pari opportunità nel percorso formativo.

Momento particolarmente significativo è stato l’intervento della nostra socia Saraceno Beatrice, neolaureata, che ha condiviso con gli studenti la propria esperienza personale e universitaria, testimoniando come impegno, determinazione e strumenti adeguati consentano di superare barriere solo apparentemente insormontabili. Beatrice ha inoltre offerto una dimostrazione pratica del sistema di letto-scrittura Braille, coinvolgendo attivamente i ragazzi.

Grande interesse ha suscitato anche la presentazione del cane guida “Zoe”, curata dalla nostra socia Tirelli Antonella, che ha illustrato il fondamentale ruolo di questo prezioso compagno di autonomia nella vita quotidiana della persona non vedente. È stato ricordato come l’accesso del cane guida costituisca un obbligo di legge in qualsiasi ambiente pubblico o aperto al pubblico, quale espressione concreta del diritto alla mobilità e all’inclusione.

Il Consigliere Mauro Michele ha poi approfondito il tema delle attività sportive praticabili dalle persone non vedenti, illustrando le diverse discipline e sottolineando come lo sport rappresenti non solo benessere fisico, ma anche crescita personale, autonomia e piena partecipazione alla vita sociale.

L’incontro si è caratterizzato per una viva interazione con i docenti e per un partecipato dibattito con gli alunni, che hanno posto domande, espresso curiosità e condiviso riflessioni, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso le tematiche affrontate.

La mattinata si è conclusa con una visita guidata della Sezione, nel corso della quale gli studenti hanno potuto conoscere da vicino gli ambienti dell’Associazione e, in particolare, il nostro gabinetto oculistico, presidio dedicato alle attività di prevenzione e tutela della salute visiva a beneficio della cittadinanza

Ancora una volta, il dialogo con il mondo della scuola si conferma strumento fondamentale per costruire una cultura dell’inclusione fondata sulla conoscenza, sul rispetto e sulla consapevolezza dei diritti.

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Dopo l’esilarante pomeriggio conviviale per festeggiare il carnevale, con tanti soci e nuovi amici, tra risate, cantate ed abbuffate, ci prepariamo a celebrare la 19° Giornata Nazionale del Braille con una serie di eventi di conoscenza e sensibilizzazione. Giovedì 19 febbraio, presso la sede del Comune di Poggio Rusco, si terrà la presentazione del progetto “Una rete solidale per l’inclusione sensoriale degli studenti ciechi e ipovedenti” promosso dalla nostra sezione in collaborazione con il Rotary Club Mantova Sud che si occuperà del suo finanziamento, a favore degli studenti con disabilità visiva che frequentano l’istituto Greggiati nelle sedi di Ostiglia e Poggio Rusco.

Venerdì 20, consegneremo giochi, materiale sensoriale e di stimolazione, a favore dei nostri ragazzi e dei loro amici con disabilità che frequentano la Fior di Loto di Formigosa, che doniamo in memoria di Filippo China, fratello del nostro consigliere Roberto, come fosse “la sua carezza” per tutti noi e per tutti loro. Sabato 21 al mattino, saremo impegnati presso la scuola superiore Bonomi Mazzolari, per attività esperienziali e di sensibilizzazione sui temi della disabilità visiva e del codice Braille ed eventuali sbocchi formativi e lavorativi che proseguiranno mercoledì 25 per sperimentare anche attività sportive e di orientamento e mobilità. Il pomeriggio, ci troveremo in sezione per festeggiare la consegna da parte della famiglia Magaldi e di alcuni dei tanti loro amici, che hanno voluto donare ai nostri ragazzi una nuova opportunità, uno strumento particolarmente utile per la riproduzione in rilievo di forme, immagini, dettagli e concetti… necessari al loro miglior apprendimento, e che fin da ora ringrazio a nome personale e di tutta la Sezione.

Sempre sabato 21 e domenica 22 febbraio, la Sezione sarà presente con dirigenti e soci, presso il santuario della Madonna della Comuna ad Ostiglia dove, oltre alla sensibilizzazione e alla promozione della Giornata Nazionale del Braille, verranno proposte le nostre primule con i manufatti del laboratorio creativo quale forma di raccolta fondi a favore delle attività sezionali.

Per tenere sempre alta l’attenzione sulla preziosità del codice di letto scrittura Braille che da 200 anni ci permette il reale accesso al sapere, ricordo che questo è il 5° anno di vita del nostro progetto solidale “Il gioiello che Brailla”, realizzato dalla gioielleria Tosoni di via Roma 7 a Mantova, inaugurato il 21 febbraio 2021 in occasione della 14° Giornata Nazionale del Braille, che prevede la creazione di monili unici e personalizzati, tenetene conto per tutte le occasioni in cui vorrete regalarvi o regalare un pensiero da non dimenticare.

U.I.C.I. Bresca –  Attività

Sabato 14 febbraio alla presenza del Consiglio sezionale, del rappresentante zonale della Valcamonica Omar Maranta e del Sindaco di Piancogno Alberto Farisè è stata ufficialmente inaugurata a Piancogno, presso il Comune, la rappresentanza zonale della Valcamonica.

L’ufficio fa da riferimento, da ottobre, per pratiche di riconoscimento della disabilità, inclusione scolastica e lavorativa, consulenza legale e psicologica.

Il sindaco ha ringraziato il rappresentante zonale e l’Associazione per l’impegno profuso, definendo la nuova sede “un presidio importante di ascolto, supporto e partecipazione”.

Nella sala consiliare si è poi tenuta la prima riunione del Consiglio sezionale al di fuori dei confini cittadini in 102 anni di storia.

In sala erano presenti diversi soci uditori e altri erano collegati online.

L’esperienza in Valcamonica rappresenta la prima tappa di un lungo percorso che porterà l’Associazione sempre più sul territorio.

Camminata – Corsa Rosa: iscrizioni entro il 25 febbraio

Anche quest’anno la nostra sezione, in collaborazione con la UISP Brescia, organizza la Corsa Rosa, la 16^ edizione della corsa e camminata ludico-motoria che ogni anno viene proposta a cavallo del 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

L’appuntamento è fissato per domenica 1° marzo con partenza da Piazza Vittoria alle ore 10.

La Sezione sosterrà con un contributo di 5 euro ogni socio e relativo accompagnatore; quindi, la quota di iscrizione sarà di 10,00 euro a persona, anziché di 15,00 come previsto.

L’iscrizione andrà eseguita prenotandosi presso la segreteria sezionale al n.030/2209416, pagando i 10 euro entro e non oltre mercoledì 25 febbraio e comunicando i seguenti dati: nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza, taglia della maglietta e indirizzo mail.

Le taglie delle magliette disponibili sono: S, M, L, XL, XXL, 3XL.

Questo ci consentirà di effettuare per tempo le operazioni di iscrizione e ritiro gadget, dato che non sarà possibile effettuarle il giorno stesso.

Chi non avesse l’accompagnatore può contattare Piera Loda al n. 347/2307258.

Aggiornamenti di sistema del servizio Libro Parlato online

Da martedì 17 febbraio sono in corso alcuni aggiornamenti di sistema che interessano il servizio del Libro Parlato (https://www.libroparlatoonline.it).

Gli interventi sono necessari per garantire un più elevato livello di sicurezza del servizio e per consentire l’implementazione di future funzionalità.

Il servizio non verrà sospeso; tuttavia, durante le operazioni di aggiornamento, potranno verificarsi temporanei momenti di indisponibilità, sia per il download dei contenuti sia per l’utilizzo delle app e del servizio tramite Alexa.

Gli aggiornamenti avranno una durata stimata di circa una settimana.

Ci scusiamo per eventuali disagi e ringraziamo gli utenti per la collaborazione.

Libro Parlato Live

Venerdì 6 marzo alle ore 18.30 si svolgerà presso la nostra Sezione, nel Salone Ponti, il primo appuntamento di Libro Parlato Live dal titolo “Piano Forte in Montagna, storie di camminate”.

I brani saranno letti da Samantha Turrin con l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Bettini. L’ingresso è libero.Vi aspettiamo numerosi.

Festa della Donna

Per celebrare la giornata Internazionale della Donna la referente per le Pari Opportunità della nostra sezione, Letizia Lecchi, intende organizzare, lunedì 9 marzo 2026, una visita guidata lungo le vie della città dedicata a figure o simboli femminili che hanno attraversato la storia di Brescia nei secoli lasciando un loro contributo alla città. Le loro vite saranno rievocate grazie a luoghi o edifici che le celebrano o che hanno visto una loro presenza, per ricordarci di quanto sia stata importante in tante fasi storiche bresciane l’altra metà del cielo.

Breve programma:

Ore 15:00 partenza da Piazza Vittoria Arengario: la Regina longobarda Ansa

Piazza Loggia: la statua della Lodoiga

Largo Formentone: la prostituzione del quartiere Carmine

Piazza Tito Speri: Angela Rogni Contini e le Dieci Giornate

Piazza Paolo VI: statua della Brescia armata, allegoria di forza femminile bresciana

Palazzo Bevilacqua: Carlina Santi e Felicita Bevilacqua donne del Risorgimento

Via Musei Santa Maria della Carità: Laura Gambara e la solidarietà femminilePiazza Foro Palazzo Martinengo: Lady Mary Wortley Montagu la viaggiatrice cosmopolita che amò il nostro territorio

La visita tenuta dalla guida Cinzia Pasini, della società Arte con Noi, durerà circa 2 ore, dalle 15:00 alle 17:00.

Il costo della visita per i partecipanti (socio ed un accompagnatore) è di Euro 5,00 a persona. La sezione contribuirà per la somma mancante al compenso della guida.

Numero dei partecipanti: 20/25 massimo.

In caso di maltempo, la narrazione dell’itinerario si farà in Sezione, presso il Salone Ponti. In questo caso, l’incontro si concluderà con una merenda offerta dalla Sezione.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione, entro giovedì 5 marzo p.v. chiamando o la segreteria al numero 030/2209416 o Letizia Lecchi ai numeri 030/8912928 o 347/1308581.

Giornata Nazionale del Braille

La nostra Sezione, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, che si celebra tutti gli anni il 21 febbraio per ricordare, sostenere e promuovere la diffusione del sistema di lettura e scrittura Braille, che da più di 200 anni consente alle persone cieche di accedere allo studio, alla cultura e al lavoro, il prossimo 6 marzo alle ore 10 incontrerà alcune classi dell’istituto De André di Brescia per avvicinare gli studenti a questo codice e per renderli più consapevoli della sua importanza.

L’incontro dal titolo “Perché il Braille. Un piccolo seminario di tiflo-pedagogia”, si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 10:00: Apertura lavori

ore 10:10: Dagli angoli delle strade alle cattedre delle università: cenni di una lunga storia d’integrazione (Presidente sezionale Nicola Stilla)

ore 10:30: Il codice Braille. Come funziona? Come si insegna? (Paolo Ambrosi)

ore 10:50: Applicazioni speciali del Braille: musicografia, matematica, informatica (Andrea Bettini)

ore 11:10: Vi mostriamo qualche strumento. Mini-mostra tiflologica

ore 11:30: Spazio agli studenti. Un breve dibattito

Incontro soci del MAC e Santa Messa

Desideriamo informarvi che il Movimento Apostolico Ciechi e Vedenti terrà il suo prossimo incontro del 2026 sabato 21 febbraio p.v. presso la cappella dei Padri Oblati, via Spalto S. Marco n.37/bis Brescia, con inizio alle ore 15.00 con la catechesi ed a seguire la S. Messa a cura di Don Roberto Ferazzoli.

Tutti coloro che vorranno partecipare saranno i benvenuti.

Laboratorio Teatrale “Il Corpo e il Racconto”: manifestazione di interesse

Cosa significa esplorare le possibilità espressive del corpo in ambito teatrale e fare in modo che la materia viva di cui siamo composti diventi mezzo attivo per raccontare?

L’arte di raccontare è per l’uomo una delle funzioni più importanti e, prima ancora che come arte e cultura, nasce come una questione di sopravvivenza. All’interno di questa cornice il corpo assume un ruolo unico, di mezzo di comunicazione immediato, preverbale, prerazionale, capace di trasmettere emozioni, sentimenti e intenzioni attraverso il gesto, che sulla scena diventa veicolo diretto del rapporto tra l’attore/autore, la sua interiorità e il suo immaginario.Il laboratorio si concentra proprio sul racconto, in particolare sul ruolo del corpo nel racconto, aggirando la forte componente visiva di cui lo sviluppo di una gestualità ricca ed espressiva si nutre in genere per attingere invece a un rapporto più interiore, intimo e immediato con il corpo stesso e la sua sensorialità.

Dopo una prima fase di sperimentazione e allenamento delle possibilità espressive del corpo il lavoro si concentrerà su testi, brillanti e non, che siano giullarate, testi classici, fiabe, aneddoti personali, o altri generi di racconto.

Il percorso non si fermerà al piano individuale ma virerà anche e soprattutto verso la dimensione della condivisione del racconto.

Si ipotizza lo svolgimento di 20 incontri a cadenza settimanale da 3 ore ciascuno e la preparazione di uno spettacolo finale.

Il laboratorio sarà condotto da Ettore Oldi, con la presenza di un assistente.

La nostra Sezione si è resa disponibile, in collaborazione con Centopercento Teatro, a organizzare il laboratorio.

La quota di iscrizione sarà definita in base al numero dei partecipanti e soprattutto all’eventuale contributo che è stato chiesto all’I.Ri.Fo.R Nazionale.

Il laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Se sei interessato faccelo sapere contattando la Segreteria al numero 030 2209416 entro il 13 marzo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alessandro Tornello al350/5304562.

Buoni taxi 2026

Si rende noto che il Comune ci ha vidimato e consegnato i buoni taxi per l’anno 2026. È in corso la distribuzione da lunedì 9 febbraio.

Al fine di evitare i disguidi dello scorso anno, che non ci hanno consentito di ottenere un numero maggiore di buoni, sono state definite alcune semplici regole per la distribuzione degli stessi.

A partire da lunedì 9 vengono consegnati massimo 24 buoni per i primi sei mesi dell’anno (gennaio-giugno) con l’invito a utilizzare il più possibile i buoni nel periodo sopra indicato.

A fine maggio 2026 verrà effettuato un primo controllo sull’utilizzo dei buoni dei primi mesi e solo coloro che avranno utilizzato i buoni dei primi 3 mesi (12 buoni per il periodo gennaio-marzo) potranno accedere ai buoni rimanenti per i mesi da luglio a dicembre.

Chiediamo a tutti coloro che desiderano ritirare i buoni taxi di prenotare alla segreteria il loro ritiro. Sottolineiamo che dopo il 28 febbraio, quindi dal primo marzo in avanti, non si riceveranno più i buoni dei mesi arretrati.

Si ricorda che i buoni sono nominativi e che ne possono essere utilizzati non più di 2 per ogni corsa.

Si raccomanda di attenersi alle suddette regole in modo da consentire al Presidente e al consiglio di ottenere un incremento dei buoni già per il semestre luglio-dicembre.

Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 18^ Edizione

È con gioia che annunciamo l’apertura del nuovo Bando del Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille”, giunto ormai alla 18^ Edizione.

Sulla scia di quanto fatto nella scorsa edizione sono state confermate le categorie dedicate alla lettura dei testi in formato digitale. Le categorie sono quindi 12, con i partecipanti suddivisi secondo l’ordine di scuola frequentato e la modalità di lettura prescelta (su testo cartaceo o digitale). Anche il montepremi, di conseguenza, è molto ricco. L’intero Concorso mantiene inalterato il suo spirito: porre la giusta attenzione sulla lettura nel sistema Braille, senza ignorare l’avanzamento della tecnologia e delle possibilità di lettura che essa offre. Possibilità che si affiancano ma che non sostituiscono il Braille stesso, capace di mantenere un’incredibile efficacia a quasi due secoli dalla sua invenzione.

Per poter visionare il bando nella sua interezza contattare la Segreteria allo 030/2209416.

Le adesioni dovranno essere comunicate sempre alla Segreteria entro e non oltre venerdì 26 febbraio.

U.I.C.I. Ferrara – Dalla magia dei puntini all’emozione del teatro

21 febbraio ore 20:30 – Giornata Nazionale del Braille

Il malato immaginario al Teatro Comunale di Ferrara

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, che si celebra ogni anno il 21 febbraio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone non vedenti e ipovedenti, la Sezione Territoriale di Ferrara dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) promuove un evento culturale dal forte valore simbolico e sociale.

La serata, intitolata “Dalla magia dei puntini all’emozione del teatro”, rappresenta un ponte ideale tra la rivoluzione silenziosa del Braille e le moderne forme di accessibilità culturale. Sabato 21 febbraio alle ore 20:30, al Teatro Comunale di Ferrara, andrà in scena Il malato immaginario di Molière, grande classico del teatro europeo, reso accessibile grazie all’audiodescrizione.

Il Codice Braille, inventato due secoli fa da Louis Braille – egli stesso non vedente – ha trasformato radicalmente l’accesso alla conoscenza, permettendo a milioni di persone di leggere, studiare e partecipare alla vita culturale in modo autonomo. La Giornata Nazionale, istituita con la Legge n. 126 del 3 agosto 2007, nasce proprio per valorizzare questo strumento come chiave di inclusione, libertà e cittadinanza attiva.

Nel solco di questa eredità, la UICI di Ferrara ha scelto di celebrare la ricorrenza non solo ricordando l’importanza del Braille, ma offrendo un’esperienza concreta di accessibilità culturale. La rappresentazione sarà infatti audiodescritta nell’ambito del progetto Teatro No Limits del Centro Diego Fabbri ETS di Forlì, consentendo anche al pubblico non vedente di cogliere ogni gesto, scena e dettaglio della messinscena. Il teatro diventa così non soltanto uno spettacolo da osservare, ma un’emozione condivisa, un’opera d’arte realmente fruibile da tutti.

Celebrare il Braille significa ribadire che la cultura è un diritto universale e che ogni forma artistica – dalla pagina scritta al palcoscenico – può e deve essere accessibile. L’inclusione non è un concetto astratto, ma una pratica concreta che unisce tradizione e innovazione: dai “puntini” ideati da Louis Braille alle tecnologie contemporanee che ampliano le possibilità di partecipazione.

“L’accessibilità a ogni forma di cultura non è solo un diritto, ma un valore da promuovere costantemente – afferma Alessandra Mambelli, Presidente della UICI di Ferrara -. Grazie a geniali invenzioni come il Braille e alle moderne tecnologie, oggi possiamo rendere fruibili libri, spettacoli e opere d’arte a chiunque, eliminando barriere e creando opportunità di partecipazione reale. Ringraziamo di cuore tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questa serata speciale, per condividere insieme la magia della cultura senza barriere.”

U.I.C.I. Pistoia – Giornata Nazionale del Braille 2026

In occasione della nomina di Pistoia a Capitale del Libro 2026

l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets Aps, sezione territoriale di Pistoia vuole partecipare dimostrando quanto anche per i ciechi sia di fondamentale importanza l’acquisizione della scrittura, la lettura dei libri, la cultura e l’apprendimento.

Per la storia i ciechi hanno potuto avere il piacere di leggere personalmente un libro molto dopo rispetto ai vedenti. Fu infatti Luis Braille nel 1825 a ideare l’originale metodo di lettura e scrittura che ha consentito ai ciechi di accedere al prezioso dono del libro. Oggi, grazie a questa rivoluzionaria scoperta, anche i ciechi hanno la possibilità di attingere a migliaia di testi scritti per acquisire cultura e comunicare con gli altri. La lettura del libro infatti consente a chi non vede di poter acquisire direttamente e godere della lettura diretta che resta l’insostituibile strumento di accesso alla cultura anche se oggi le nuove tecnologie consentono attraverso il Libro Parlato, la barra Braille, gli ebook scaricabili da internet, nuove possibilità di lettura. I così detti “Libri invisibili” hanno quindi ampliato le opportunità di acquisizione della cultura per le persone prive della vista.

Venerdì 20 febbraio 2026 ore 9-12 – Atrio della Biblioteca – Biblioteca San Giorgio – Pistoia – Evento organizzato per la Giornata Nazionale del Braille, istituita con legge n. 126, il 3 agosto 2007. Verranno esposti testi in Braille e strumenti per la scrittura e la lettura e sarà distribuito materiale informativo riguardante la lettura e la scrittura del codice Braille.

Sezione territoriale di Pistoia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Eta Aps, Via Francesco Ferrucci, 15 – 51100 Pistoia (PT) – Tel. 0573/22016 – Sito internet: www.unione-ciechipistoia.it – e-mail: uicpt@uici.ituicipistoia@pec.itdra e con il Festival Lift.

INFO: Biblioteca San Giorgio Via S. Pertini, 340 – 51100 Pistoia www.sangiorgio.comune.pistoia.it -sangiorgio@comune.pistoia.it

U.I.C.I. Catanzaro – Giornata Nazionale del Braille

La scuola primaria “Chiattine” sarà intitolata a Louis Braille

Catanzaro è pronta a celebrare la 19ª Giornata Nazionale del Braille con un momento significativo dedicato ai valori dell’inclusione e dell’accessibilità. Giovedì 19 febbraio dalle 9.30 avrà luogo la cerimonia di intitolazione della scuola primaria “Chiattine”, nel quartiere Aranceto, a Louis Braille, inventore della scrittura tattile. All’iniziativa, promossa dal Comune di Catanzaro e Ic Casalinuovo in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, saranno presenti il sindaco Nicola Fiorita, la Giunta comunale, il dirigente scolastico Maria Riccio e le autorità civili e militari.

L’evento

Dopo l’inaugurazione, la presidente dell’UICI Luciana Loprete e il suo staff, incontrerà gli alunni della scuola per un convegno formativo dedicato alla promozione dei valori dell’accessibilità, dell’inclusione e della partecipazione sociale. Durante la mattinata sarà realizzato un laboratorio didattico sul sistema Braille, strutturato in forma di gioco, al fine di coinvolgere attivamente i più giovani, ed è previsto l’allestimento di una mostra di ausili tiflodidattici e tifloinformatici che sono strumenti utilizzati dalle persone cieche e ipovedenti nello studio e nella vita quotidiana. L’evento rientra nell’impegno costante dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nella diffusione della cultura del Braille, strumento fondamentale di autonomia, crescita personale nonché di piena partecipazione alla vita sociale e culturale.

U.I.C.I. Mantova – GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Autore: Mirella Gavioli

La conoscenza tra le dita: duecento anni di Braille… un patrimonio prezioso tutto da toccare!

Il giorno 21 febbraio di ogni anno, in Italia si celebra la Giornata Nazionale del Braille, istituita con Legge 126/2007, finalizzata alla sensibilizzazione sul metodo di letto scrittura inventato dal francese Luis Braille nella prima metà del XIX secolo, che rappresenta la “chiave” della conoscenza per le persone prive della vista di tutto il mondo. Un codice universale che, pur rimanendo inalterato, nel corso del tempo, si è saputo adattare al grande sviluppo tecnologico, attraverso dispositivi sempre più evoluti, come ad esempio i display braille che consentono la lettura di testi in digitale, o le piccole barre Braille che si possono collegare anche agli smartphone di ultima generazione.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ente di tutela morale e materiale delle persone con disabilità visiva e il Club Italiano del Braille, da sempre mostrano un impegno costante nella sensibilizzazione sulla conoscenza e l’uso del sistema braille, quale eccellente opportunità di accesso alla cultura, per l’emancipazione socio-lavorativa, per la conquista delle autonomie nella vita quotidiana… utilizzando le dita per trasformare il tocco in musica, parole, numeri e immagini.

La sezione UICI di Mantova, costantemente impegnata nella promozione e nella formazione all’uso del Braille fin dalla scuola primaria a favore dei propri assistiti, dei docenti di sostegno e degli assistenti alla comunicazione in sinergia con i tiflologi e tifloinformatici della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, per celebrare come ogni anno questa giornata così preziosa, organizza incontri di conoscenza e sperimentazione nelle scuole, di questo codice così inclusivo e performante, da considerare quale patrimonio di conoscenza per tutti.

Gli appuntamenti:

Giovedì 19 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Poggio Rusco, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “UNA RETE SOLIDALE PER L’INCLUSIONE SENSORIALE DEGLI STUDENTI CIECHI E IPOVEDENTI”, promossa dalla presidente del Rotary club Mantova Sud Laura Formigoni con la presidente dell’UICI di Mantova Mirella Gavioli. Si tratta di un progetto pilota, volto a favorire l’accessibilità, l’inclusione, la formazione e lo sviluppo delle autonomie a sostegno dei giovani studenti non vedenti e ipovedenti che frequentano le sedi dell’Istituto Superiore Giuseppe Greggiati di Poggio Rusco e di Ostiglia. Tra le diverse azioni esperienziali e di sensibilizzazione, il progetto prevede la donazione alla scuola, di particolari attrezzature e strumenti accessibili necessari alle attività scolastiche, supporti alla didattica con programmi software adatti, attività di formazione tifloinformatica, tiflopedagogica e di sviluppo delle autonomie orientamento e mobilità per favorire la sicurezza e la socializzazione pienamente inclusiva dei ragazzi dentro e fuori dalla scuola, nonché attività a supporto del personale docente.

Venerdì 20 alle ore 14.30, verrà donato alla Coop Fior di Loto di Mantova, materiale sensoriale e di stimolazione a favore dei nostri soci affetti da disabilità plurime, per rispondere ad un bisogno e per onorare la memoria del Sig. Filippo China a cui l’UICI ha inteso dedicare il progetto “una carezza da Filippo”.

Sabato 21, al mattino l’associazione svolgerà incontri di sensibilizzazione ed esperienziali a beneficio di due classi 4° dell’Istituto Bonomi Mazzolari finalizzati anche ad un futuro orientamento formativo e lavorativo.

Nel pomeriggio, alle 15.30, presso la sezione U.I.C.I. in via della Conciliazione 37 a Mantova, festeggeremo insieme ad un gruppo di cittadini coinvolti dalla famiglia Magaldi, genitori di un nostro giovane e promettente studente non vedente, che consegneranno in dono alla Sezione, uno speciale strumento, “Fornetto Swell Form”, ideato per riprodurre in rilievo lettere, forme o disegni, permettendo una lettura tattile agevolata soprattutto nei bambini ipo e non vedenti che solo così possono apprendere, ma che può avere molteplici usi a favore delle persone con disabilità visiva di tutte le età.

Sabato 21 e domenica 22, la nostra sezione sarà presente con soci e dirigenti, anche presso il Santuario della Madonna della Comuna ad Ostiglia, per il tradizionale incontro con la cittadinanza che verrà sensibilizzata alla giornata e alle nostre tante iniziative anche attraverso la proposta delle primule e dei manufatti del Laboratorio Creativo.

Sempre rappresentativo soprattutto in questa occasione, “Il Gioiello che Brailla” nato dalla volontà condivisa della Presidente UICI Mirella Gavioli e di Gaia e Laura Tosoni dell’omonima Gioielleria Tosoni di via Roma a Mantova, che festeggia il suo quinto anno dalla sua inaugurazione. La creazione di una linea di gioielli, manufatti artigianali, personalizzati, sui quali vengono incise le lettere richieste, in codice braille e in codice grafico, per un gioiello unico nel suo genere, esclusivo ed inclusivo, “da leggere con le dita” come il Braille, un dono da conoscere, esaltare e condividere in tutte le sue forme.

Per info UICI MANTOVA Via Conciliazione 37 tel. 0376.32.33.17 www.uicimantova.it