Siena: Insediamento consiglio sezione, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Si è insediato il nuovo consiglio della sezione di Siena che ha rieletto l’ufficio di presidenza che risulta essere così composto:
lo scrivente presidente con sei voti a favore e una scheda bianca; Enrico Giannelli vice presidente con sei voti e uno per Corbini; consigliere delegato Mario Petrini vedente con sei voti e uno per Corbini.
Lomonaco Biagio, Mancianti Marco e Luca Vannini effettivi

Massimo Vita

Palermo: Festa della donna – 8 marzo 2015, di Giuseppe Scaccia

Autore: Giuseppe Scaccia

Come da tradizione, anche quest’anno – su proposta della Commissione per le Pari Opportunità Uomo-Donna coordinata dalla consigliera provinciale Franca Maria Secci – la Sezione Provinciale di Palermo dell’U.I.C.I, ha organizzato una escursione socio culturale presso il Palazzo Reale di Palermo per celebrare così la giornata dedicata al riscatto sociale, culturale ed economico delle donne.
All’iniziativa hanno aderito, tra soci e accompagnatori palermitani, e un nutrito gruppo di amici della Sezione di Agrigento, una sessantina di persone che insieme ai dirigenti e dipendenti sezionali hanno potuto visitare alcuni ambienti del famoso Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Siciliano. Dopo avere partecipato nella Cappella Palatina alla celebrazione della Santa Messa in lingua latina, una bravissima guida turistica è riuscita con grande disinvoltura a descrivere a tutto il gruppo, e a far toccare laddove possibile, le meraviglie dei mosaici, dei dipinti e delle sculture della Cappella Palatina, degli appartamenti reali e dell’aula parlamentare denominata “Sala d’Ercole”.
La comitiva, dopo avere consumato un lauto pranzo e gustato dei dolci offerti dalla Sezione, si è sciolta tra saluti e abbracci portando ciascuno con sé la gioia di avere trascorso una bella giornata insieme (nonostante la pioggia e il freddo), e un bel mazzolino di mimose profumate anch’esso donato alle signore dalla Sezione Provinciale di Palermo della UICI.

Il Presidente
Giuseppe Scaccia

Napoli: Lo sport si apre a tutti, di Giuseppe Fornaro

Autore: Giuseppe Fornaro

L’A.S.D. Real Vesuviana e l’U.I.C.I. sezione Napoli, sede di Sant’Anastasia, col sostegno del Comune di Somma  Vesuviana, danno l’avvio ad un progetto di carattere sportivo  finalizzato al benessere  della  popolazione disabile.

Il progetto: “Open sport : oltre lo sguardo” si propone come un’opportunità di crescita sociale ed è rivolto  alle persone con disabilità di diverso tipo
L’attività fisica diventa ancor più importante per le persone disabili  per gli evidenti benefici che lo sport ha per il corpo ma soprattutto perché aiuta a non cadere nel terribile circolo della depressione.
Oltre a rappresentare un vero e proprio impegno nello sfidare i propri limiti, impegnarsi nello sport aiuta anche a superare la paura che inevitabilmente  sovviene nell’affrontare i pregiudizi, evitando cosi il loro conseguente isolamento.
Fare sport aiuta  ad allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo e motorio.
Curare lo sport per disabili  si rivela quindi  un beneficio  per tanti: Disabili, loro famiglie, scuole e infrastrutture, che  beneficiano  dei traguardi  sociali  raggiunti in tal senso.
Ricco di idee e di innovazioni, il progetto  prevede  incontri “multi-sport” per l’informazione sullo sport per disabilità anche vere e proprie  competizioni amatoriali e professionali.
“Braccio di ferro “ e “Showdown” ( ping pong ad occhi chiusi) sono  le discipline sportive  prese in adozione per i tornei, praticabili  a livello amatoriale ma anche agonistico, fruibili da persone normodotate o con deficit motorio e sensoriale. Prevista una preparazione atletica offerta da professionisti  per lo sport  per disabili , tornei provinciali per “Il braccio di ferro” e regionali per lo “show down”, in un clima di competizione sportiva che porterà sicuramente a nuove alleanze sociali  e abbattimento di  barriere culturali negative.
Mentre lo  Show down si sta organizzando per la preparazione atletica, si avvicina intanto la data del primo evento in programma: Il torneo provinciale di “Braccio di ferro” previsto il prossimo giugno. Le iscrizioni sono aperte a tutti quelli che  riescono a saltare oltre…..le barriere mentali
Per  ulteriori info e partecipazioni ci si può rivolgere al responsabile del progetto: Giuseppe Fornaro  E-mail: na013@fispic.it
cell. 373 5419953.

Milano: Seminario “Nuovi traguardi della formazione mirata”, Redazionale

Autore: Redazionale

27 marzo 2015

 

Programma

 

Welcome coffee

8.30 – Registrazione partecipanti

Coordinamento

Franco Lisi – Responsabile del Centro Informatico dell’Istituto dei Ciechi di Milano

9:30 – Saluti

Rodolfo Masto – Commissario Straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano

Nicola Stilla – Presidente del Consiglio Regionale Lombardo Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Valentina Aprea – Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia

10:00 – Relazioni

Lombardia Plus: un progetto innovativo per la professionalità e la formazione mirata

Giancarlo Abba – Direttore Scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano

Come orientarsi nella scelta di una postazione informatica – uso privato

Ivana Cavallini – Tifloinformatico dell’Istituto dei Ciechi di Milan

Come orientarsi nella scelta di una postazione informatica – uso professionale

Francesco Cusati – Tifloinformatico dell’Istituto dei Ciechi di Milano

Nuove procedure per l’accesso ai finanziamenti per la tecnologia ad uso privato

Alberto Piovani – Consigliere della Sezione provinciale di Milano UICI ONLUS

Quali linee di finanziamento per la dotazione di una postazione informatica in azienda

Italo Mangini – Collaboratore dell’Istituto dei Ciechi di Milano

La diffusione del digitale: una ricerca condivisa tra AICA e l’Istituto dei Ciechi di Milano

Giulio Occhini – Direttore dell’Associazione Italiana Calcolo Automatico

Muoversi in autonomia: un’abilità indispensabile per chi non vede

Leonardo Manselli – Istruttore di orientamento e mobilità – collaboratore dell’Istituto dei Ciechi di Milano

Dalla progettazione accessibile alla normativa

Michela Vassena – Consulente per l’autonomia e le barriere architettoniche e sensoriali del Consiglio Regionale Lombardo UICI ONLUS

Iniziative: attività e scelte

Isabella Menichini – Direttore del Settore Servizi per le persone con Disabilità, salute mentale e domiciliarità del Comune di Milano

Sicurezza e disabilità: doveri delle aziende e diritti dei disabili

Luca Garavaglia – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione dell’Istituto dei Ciechi di Milano

Soccorso alle persone disabili: indicazioni per la gestione delle emergenze

Savino Luisi – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Camera del Lavoro Metropolitana di Milano

Interverranno

Antonio Pariscenti: Sistemista dell’Istituto dei Ciechi di Milano

Raul Pietrobon: Responsabile del Centro Regionale Tiflotecnico del Consiglio Regionale Lombardo UICI ONLUS

Gaetano Marchetto: Coordinatore della Commissione Autonomia del Consiglio Regionale Lombardo UICI ONLUS

Marinella Levi: Docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali del Politecnico di Milano

Sergio Mascetti: Chief Technology Officer di EveryWare Technologies dell’Università Statale di Milano

Fabio D’Agnano: Coordinatore Master Architettura Digitale dell’Università Iuav di Venezia

Daniele Croce: Ricercatore dell’Università di Palermo

Romano Giovannini: Project manager della società WINA S.r.l.

Lunch

13:00 – Workshop

  • Soluzioni tecnologiche per la progettazione di postazioni informatiche: Centro Informatico dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Centro Tiflotecnico del Consiglio Regionale Lombardo UICI ONLUS
  • Presentazione delle attività e dei progetti per favorire la mobilità dei non vedenti: Commissione Autonomia del Consiglio regionale lombardo UICI ONLUS
  • La stampa 3D da toccare con mano: Politecnico di Milano
  • Cross with me: EveryWare Technologies Università statale di Milano
  • Progetto Tooteko: Università Iuav di Venezia
  • Progetto Arianna – Insight: Università degli studi di Palermo
  • Progetto WINA: WINA S.r.l.

 

Iscrizioni: sportello.lavoro@istciechimilano.it

 

Per informazioni: tel. 02 7722 6335 (segreteria Centro Informatico) – Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7.

 

Civitavecchia: Realizzazione del progetto “Un libro per tutti”, di Mario Sartorelli

Autore: Mario Sartorelli

La Sezione Intercomunale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Civitavecchia, grazie al finanziamento parziale della Fondazione CA.RI.CIV., realizza nei territorio dei cinque comuni di propria giurisdizione il progetto “UN LIBRO PER TUTTI”.
L’iniziativa vuole fornire ai ciechi, agli ipovedenti ed alle persone con difficoltà, gli strumenti idonei per superare gli ostacoli che impediscono la lettura autonoma di un libro, per scopo didattico, culturale o di piacere, attraverso l’accesso gratuito al catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato.
La sezione, su richiesta degli interessati, iscritti gratuitamente al servizio, effettua il download delle opere e le trasferisce su supporto magnetico o su riproduttore di file MP3 o DAISY.
Dopo un’ampia pubblicizzazione dell’iniziativa, si procederà con l’iscrizione gratuita di coloro che rientrano nelle condizioni previste per usufruire del servizio, che potranno essere dimostrate dai verbali di riconoscimento dell’invalidità per i ciechi e gli ipovedenti gravi e lievi, mentre, per le persone con difficoltà di lettura autonoma, basterà la certificazione del medico di base. Nel momento in cui gli iscritti al servizio inizieranno a richiedere audiolibri, si procederà alla fornitura in comodato gratuito di un lettore MP3 su cui verranno trasferite di volta in volta le opere. Ciò servirà a far crescere il numero dei lettori di libri tra le persone con problematiche visive, gravi o lievi.
Invitiamo tutti coloro che rientrano nelle condizioni previste dal progetto a prendere contatti con la locale sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il Presidente
Mario Sartorelli

Catania: Relazione conclusiva attività commissione istruzione, di Rita Puglisi – Coordinatrice – anni 2011-2015

Autore: Rita Puglisi

Giunta al termine di quello che considero un percorso educativo e formativo lungo cinque anni e condotto con i bambini/ragazzi, le loro famiglie, un team di collaboratori (operatore dell’attività motoria, pedagogista, psicologa, esperta di aptica e Braille, educatori e responsabile per l’informatica), insegnanti e naturalmente tutto il personale e i dirigenti UICI, una relazione sul lavoro svolto è anche un modo per comunicare agli altri un’esperienza che può dare avvio ad un dialogo produttivo di riflessione nell’ambito educativo e formativo per poter costruire sempre meglio un futuro di autonomia, di crescita culturale e di affermazione sociale dei minorati della vista.
L’importanza dell’istruzione è ormai un dato riconosciuto, un’istruzione che non è fatta solo di contenuti culturali, ma che permette anche di acquisire capacità spendibili nella vita di tutti i giorni avendo appreso ad apprendere e a trovare soluzioni in situazioni di problem solving. Inoltre oggi nell’agire educativo con i minorati della vista vanno coniugate tradizione e innovazione. Se infatti non si può prescindere da quanto è stato teorizzato dalla tiflologia e sperimentato negli istituti che fornisce una solida base per un progetto educativo mirato e strutturato, la tradizione oggi va rivissuta e rivista alla luce delle nuove tecnologie informatiche. Infatti la stessa insostituibilità del Braille è sostenuta e amplificata dall’informatica e moltissimi programmi sono disponibili per diversi ambiti, per gli ipovedenti e per i pluriminorati. Inoltre non si deve dimenticare che i bambini e i ragazzi appartengono al loro tempo e quindi hanno i bisogni educativi di una generazione che appartiene ad una società con richieste e modelli che fanno riferimento a contesti complessi.
Il rapporto con le famiglie è stato molto fruttuoso perché le famiglie sono interlocutrici necessarie e risorse insostituibili per costruire davvero percorsi di crescita che abbiano continuità e significato, e le mamme specialmente negli anni sono diventate sempre più collaboranti, si sono fatte più consapevoli e in generale più informate sui problemi e sulle risorse dei propri figli, sapendo cosa aspettarsi, come poter raggiungere le mete, a chi rivolgersi e quando farlo.
Le attività svolte sono state di due tipi: uno più istituzionale e uno più sperimentale.
Rientrano nel primo gruppo:
– seguire il processo educativo dell’alunno e dello studente non vedente a scuola, in famiglia e nelle attività extrascolastiche;
– favorire una realizzazione personale e una buona integrazione sociale mediata dalla cultura e da un corretto uso dei sussidi;
– incontri con famiglie, insegnanti di sostegno e curriculari, educatori pomeridiani;
– consulenza nelle scuole;
– organizzazione di corsi di Braille.
Per quanto riguarda il secondo gruppo si tratta di attività che prendono spunto dalla tradizione lasciando largo margine alla sperimentazione e all’individualizzazione. Così si è dato ampio spazio all’aptica e all’acquisizione dei prerequisiti per il Braille per due ragioni sostanziali: perché il saper toccare è fondamentale per conoscere e per l’autonomia; perché il Braille non è solo il sistema di letto-scrittura più congeniale per i minorati della vista, ma permette anche di educare alla gestione e alla padronanza delle microprassie fungendo così a sua volta da prerequisito per ulteriori apprendimenti, non ultimo l’utilizzo della tastiera del computer.
L’aspetto informatico è stato particolarmente curato e organizzato in base alla situazione di partenza e all’età di ogni discente, differenziando livelli, richieste e proposte; una specifica attenzione è stata rivolta alla pluriminorazione. Così si sono organizzati corsi che hanno mirato:
– all’apprendimento della tastiera, dell’utilizzo della sintesi vocale o dell’ingrandimento delle lettere, della videoscrittura e lettura;
– all’apprendimento della navigazione su Internet;
– all’utilizzo di specifici programmi per le diverse discipline e tra queste grande cura è stata riservata alla matematica.
L’attività motoria era importante nei vecchi Istituti e prevedeva un esercizio quotidiano che andava a strutturare e a consolidare attraverso il gioco la dimensione spazio-temporale per un buon controllo corporeo sia nel macro-spazio che nel micro-spazio. Si è puntato quindi molto sull’attività motoria, in particolare con i bambini in età prescolare, ma anche con i più grandi per una strutturazione del sé corporeo, una corretta posturalità (basata anche su esercizi di equilibrio statico e dinamico), una migliore gestione della spazialità; per i pluriminorati l’intervento è stato mirato a una maggiore padronanza dello schema corporeo, al controllo dello spazio propriocettivo ed esterocettivo e allo sviluppo della prensione.
Si sono gettate le basi per un intervento quanto più possibile precoce che parta già dalla fascia 0-3 anni perché non è mai troppo presto per cominciare ad apprendere e soprattutto per imparare ad apprendere. In questa fascia di età infatti i bambini possono già acquisire comportamenti e competenze utili per l’autonomia e sviluppare (attraverso il gioco) capacità di relazione con il mondo e con gli altri, acquisizioni che risultano tutte efficaci per contrastare certi rischi che il deficit visivo pone primo tra tutti l’apatia che tanti bambini mostrano causata proprio da mancata o insufficiente stimolazione.
La consulenza pedagogica ha assicurato che si cogliessero e seguissero le indicazioni concrete che aiutano a conoscere e a riconoscere le modalità migliori per assecondare i tempi e la specificità degli apprendimenti in presenza della minorazione visiva, che richiede un’attenzione particolare per costruire un approccio multimodale e multisensoriale alla realtà, per uno sviluppo dei sensi vicarianti e per un corretto strutturarsi del proprio sé corporeo.
Per rafforzare e ampliare il ventaglio di proposte educative, riabilitative e ricreative è stato realizzato il progetto “Arricreamoci” che ha conosciuto, in questi cinque anni, quattro edizioni e si è avvalso della collaborazione del comune di Mascalucia (prov. di Catania), del supporto di alcuni sponsor (che hanno messo a disposizione materiali, spazi e merende per i bambini), del gruppo di lavoro. Il progetto non è mai stato uguale a se stesso cercando di diversificare, fermi restando alcuni elementi e obiettivi ritenuti imprescindibili. Si è quindi proceduto ad organizzare spazi e attività sia per i bambini che per i genitori.
Per i bambini sono stati curati gli aspetti relativi all’autocontrollo, all’educazione al movimento (schemi motori di base ed adattati), alla conoscenza, manipolazione e utilizzazione del materiale ludico, al rapporto con i fratelli, all’approfondimento dei concetti di spazio e tempo spesso alterati per una mancata o insufficiente o inadeguata strutturazione, al potenziamento delle sensazioni tattili e cinestesiche attraverso specifici giochi. Inoltre i bambini hanno avuto modo di sperimentare sensazioni nuove, di condividere e di divertirsi in generale apprendendo anche con le seguenti esperienze: campeggio, cucina, fattoria didattica, attività in acqua (a mare e in piscina).
I genitori hanno acquisito tecniche di rilassamento per sé e riabilitative per i loro figli; hanno appreso elementi di pedagogia, psicologia e tiflologia; sono stati coinvolti in attività di manipolazione; sono stati guidati nella delineazione e discussione delle prospettive e possibilità di crescita dei loro figli. Inoltre i genitori non solo hanno avuto l’occasione di instaurare rapporti di amicizia tra loro, ma hanno anche potuto esporre, trasmettere e discutere le proprie esperienze, essendosi costruita un’atmosfera tipica di gruppo di autoaiuto in cui vengono a mancare le normali ritrosie a parlare di cose personali sentendosi rassicurati dal fatto di trovarsi tra persone che possono capire perché vivono nella realtà quotidiana gli stessi problemi e quindi non giudicheranno, ma saranno anzi in grado di rispondere empaticamente in un clima di reciprocità.
La presenza dei fratelli ha dato modo di approfondire gli aspetti relazionali e le dinamiche intra-familiari che si creano tra i bambini, e tra i bambini e i genitori. Il fratello viene il più delle volte investito di responsabilità che non è in grado di gestire perché è a sua volta un bambino che va preparato quindi con informazioni adatte all’età e alla maturità affettiva e personale in modo da vivere l’handicap come una realtà della famiglia senza ansia o vergogna o senso di inadeguatezza o iper-protezione.
Un’altra esperienza attraverso la quale bambini e ragazzi hanno potuto imparare divertendosi è stata quella in barca a vela nel mare delle Isole Eolie con partenza da Lipari attraverso Vulcano e Panarea sul veliero “Lady Lauren” grazie all’Associazione “I Tetragonauti” Onlus, che operano in collaborazione con il Centro “Helen Keller” di Messina. L’esperienza in barca prova che si può imparare sempre anche in situazioni che non sono intenzionalmente strutturate per l’apprendimento e lasciano spazio alla dimensione ludico-ricreativa fondata sulla rispondenza sociale che permette di stare insieme e di progredire insieme come gruppo oltre che come individuo.
Infine si è curato l’aspetto della proiezione all’esterno attraverso articoli sul quotidiano cittadino, rapporti con la TV locale e l’organizzazione di eventi o la partecipazione a manifestazioni. In questo senso è certamente da ricordare la Giornata dell’infanzia (20 novembre 2014) ospitata in una delle scuole della città in partenariato con il Comune e il Provveditorato che ha visto i bambini protagonisti nella doppia veste di festeggiati e di interpreti/primi attori.
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Un anno dopo – sei mesi prima, di Mario Barbuto

Autore: Mario Barbuto

Stiamo vivendo l’anno più importante per la nostra Associazione, quello dell’appuntamento congressuale.
Un congresso la cui qualità deriverà soprattutto dalle assemblee sezionali e dai delegati che vi parteciperanno.
Un congresso che nel mio ruolo di Presidente Nazionale intendo garantire a pieno nella sua democraticità, regolarità e imparzialità.
Nel rispetto di questo principio, dunque, ho deciso di non presenziare ad alcuna assemblea sezionale quest’anno, nonostante i graditissimi inviti a partecipare che ho ricevuto da tante parti, che ho molto apprezzato e dei quali ringrazio di vero cuore.
Ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile e tuttavia ricco di successi significativi e risultati positivi, anche a dispetto dei “gufi” già pronti a pronosticare tempesta e sciagura sulla nostra Unione.
Un riferimento particolare a questo riguardo, merita la legge finanziaria 2015 che ci ha sorriso in modo lusinghiero, consentendoci di ricacciare indietro lo scetticismo disfattista di qualcuno, sempre pronto a godere delle sfortune altrui più che dei meriti propri.
Risultati che abbiamo potuto raggiungere grazie alla pazienza, alla tenacia, alla fiducia di tanti, ai quali l’Unione non sarà mai abbastanza grata.
Abbiamo tuttavia dinanzi a noi numerosi e importanti appuntamenti che ci attendono in questi mesi e che riguardano la vita quotidiana di molti, moltissimi ciechi e ipovedenti italiani*
Il diritto al lavoro, innanzitutto. Per chi lo sente a rischio e per chi attende ancora di entrare per la prima volta nel mondo produttivo con la celerità e la dignità che gli è dovuta.
La riforma della legge 113 e l’introduzione delle norme che favoriscano lo sviluppo dell’attività di operatore del benessere, sono per noi obiettivi prioritari e imprescindibili dei prossimi mesi.
Il Parlamento non può continuare con la logica dell’inerzia e del rinvio fin qui praticata.
Noi, da parte nostra, non possiamo più attendere…
Il diritto all’istruzione per i nostri bambini e per i nostri ragazzi; nel calore degli affetti della famiglia.
Vi è l’urgenza di ridefinire e riassegnare, da parte dello Stato, le competenze delle dismesse amministrazioni provinciali in materia di diritto allo studio, oggi troppe volte rimpallate da un ufficio all’altro e da un ente all’altro, con grande frustrazione dei tanti ragazzi, delle tante famiglie che vivono la quotidianità dell’incertezza e del disorientamento.
E ancora: il diritto alla mobilità autonoma; all’informazione; alla vita indipendente; alla cultura; al turismo accessibile; allo sport; al tempo libero.
Il diritto dei nostri giovani a un percorso di studi e di formazione mirato all’occupazione;
delle donne e delle ragazze a un’esistenza quotidiana non discriminata;
delle persone anziane a una quotidianità dignitosa e rispettata, oltre le barriere dell’isolamento e della solitudine;
degli ipovedenti a vedere tenuta in debito conto la loro condizione, spesso carica di disagio e a volte soggetta perfino a sospettose e umilianti vessazioni aggiuntive.
Il diritto a una attenzione nuova e sensibile, verso quei ragazzi e quelle persone con minorazioni plurime, che reclamano risposte concrete e immediate, ben al di là di un generico pietismo.
Il diritto ai livelli essenziali di assistenza per tutti; senza penalizzazioni e senza discriminazioni;
il diritto alla riforma del nomenclatore tariffario, attesa da oltre quindici anni e divenuta ormai indifferibile.
Il diritto a esigere quei diritti umani sanciti dalla Costituzione Italiana, dalla Carta dell’Unione Europea, dalla convenzione delle Nazioni Unite, ma ancora, troppo spesso, dimenticati o trascurati.
Quei diritti umani basilari, opportunamente richiamati dal nostro Presidente della Repubblica nel suo recente discorso di insediamento.
Quei diritti che non trovano ancora piena cittadinanza e che compete a noi saper tutelare tutti i santi giorni, con fermezza, determinazione, intelligenza…
Il 15 marzo di un anno fa, quando il Consiglio Nazionale mi ha voluto eleggere a grande maggioranza alla carica associativa più alta, nell’assumere la responsabilità massima alla guida dell’Unione, ho indicato tre obiettivi del mio breve mandato di presidente:

– la difesa dell’operatività dell’associazione e dei diritti conquistati;
– il sostegno e il supporto alle nostre sezioni sul territorio;
– l’organizzazione di un congresso autenticamente democratico, capace di assicurare la continuità e di promuovere il rinnovamento.

Sul primo punto abbiamo conseguito l’obiettivo con la legge di stabilità 2015 che assegna alla nostra Unione risorse finanziarie statali certe, per la durata minima di tre anni.
Sul secondo obiettivo, A sostegno del territorio abbiamo investito 600 mila Euro nel 2014 e messo a bilancio ben un milione di Euro per l’anno in corso, che distribuiremo nei prossimi mesi alle sezioni e ai consigli regionali.
Senza contare le risorse dedicate ai consulenti regionali e le svariate centinaia di migliaia di Euro che hanno ricevuto e riceveranno le nostre sedi territoriali grazie alle attività promosse e sviluppate dall’Irifor.
Ben sappiamo che questi interventi rappresentano solo l’aiuto immediato, in vista di un più vasto programma di stabilizzazione e di supporto che sappia offrire a tutte le nostre strutture territoriali, continuità del presente e certezza del futuro.
Un programma che richiederà la tenacia costruttiva di anni di lavoro, insieme al coraggio consapevole di scelte innovative immediate.
Il terzo obiettivo va dunque conseguito proprio in questa prospettiva, laddove il prossimo congresso ordinario di novembre dovrà assumere un significato speciale e straordinario, perché dovrà selezionare la nuova compagine di dirigenti nazionali che avrà il dovere di essere unita, compatta, efficiente, efficace.
Personalmente, mi sono messo a disposizione di questo progetto fin dal 15 marzo dell’anno passato, accettando di assumere la carica più alta, sia pure nelle condizioni difficili e a volte perfino ostili che devo fronteggiare quotidianamente e che tutti noi conoscevamo e conosciamo molto bene.
Proseguire oltre il congresso non dipende da me, ma dalla volontà del nostro corpo associativo.
Quando l’Unione chiama non si può fare finta di non sentire.
Le assemblee sezionali già in corso e gli incontri precongressuali interregionali dei prossimi tre mesi mi diranno con chiarezza se l’Unione ha ancora bisogno di me e se la mia presenza può ritenersi ancora utile alla grande causa dei ciechi e degli ipovedenti italiani.
Ricordo tuttavia, che al di là di questo piccolo presidente e di ogni singola persona, chi deve prevalere, sempre, è l’Unione!
Per il suo passato di gloria, per il suo presente di concretezza, per il suo futuro di speranza.
Se sapremo essere e conservarci uniti, vinceremo!
L’Unione vincerà!

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Siena: Convocazione consiglio sezionale lunedì 23 marzo 2015, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Gentili amici,
lo statuto mi chiede di convocare il consiglio sezionale così come eletto dalla nostra assemblea svoltasi il 15 marzo u.s.
La seduta di insediamento non sarà presieduta dallo scrivente bensì dal consigliere più anziano di età.
Convoco, pertanto, il consiglio sezionale per lunedì 23 marzo alle ore 15.00 presso la nostra sezione in viale Cavour, 134
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1.verifica dei poteri ed elegibilità degli eletti;
2. nomina commissione scrutinante;
3. elezione del presidente ;
4. elezione del vice presidente;
5. elezione del consigliere delegato;
6. Elezione del collegio dei revisori dei conti;
7. varie ed eventuali.

Massimo Vita

Napoli: “L’ALTRA ME” Presentazione del libro di Augusta Tomassini, a cura di Mario Mirabile

Autore: a cura di Mario Mirabile

Istituto per Ciechi Paolo Colosimo 27 marzo 2015
La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Associazione Teatro Colosimo e l’Associazione Via Nova presentano un evento di grande rilevanza culturale e sociale durante il quale verrà presentato il libro della poetessa non vedente Augusta Tomassini “l’altra me” e l’ultimo disco di Angelica Borrelli “Oltre le apparenze”.

L’evento si svolgerà venerdì 27 marzo 2015 alle ore 16.00 presso l’Istituto per Ciechi Paolo Colosimo di Napoli.

Augusta Tomassini nasce a Fossombrone nel 1955, a causa della retinite pigmentosa, perde progressivamente la vista e si dedica alle attività sociali entrando a far parte dell’Unione Ciechi di Pesaro Urbino e alla sua grande passione: la poesia. Dopo il primo libro “Volo dell’anima”, grazie al quale è stata insignita di diversi premi internazionali, ha pubblicato la seconda raccolta di poesie nel volume “L’altra me”, che per utilizzare le parole della stessa autrice, è il secondo tempo della sua vita. Un viaggio per scoprire chi è Augusta, una rinascita che affonda le sue radici nelle difficoltà e nel dolore. Un messaggio di speranza, di fiducia negli affetti e nella vita, testimonianza di come essa non venga mai sconfitta, di come nonostante tutto sia destinata sempre e comunque a rinnovarsi.

PROGRAMMA

Ore 16.00 – introduzione di Cristina Simonelli
Intervento dei rappresentanti dell’Istituto per Ciechi Paolo Colosimo;
intervento della Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Perez
Intervento del Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli Cav. Giovanni D’Alessandro

Saluto delle autorità presenti

Presentazione del libro di Augusta Tomassini “L’altra me”
Brani tratti dal libro verranno declamati da allievi dell’Istituto Colosimo.
Intervento dell’autrice e dibattito.

Presentazione dell’ultimo disco di Angelica “Oltre le apparenze”

Conclude il Presidente dell’Associazione Teatro Colosimo Antonio Cafasso.

Bolzano: Bollettino informativo marzo 2015, Redazionale

Autore: Redazionale

Caro Consocio,

con questo bollettino desideriamo inviarLe le seguenti importanti informazioni. Su richiesta, può essere ricevuto anche in scrittura Braille oppure per posta elettronica.

Indice:
1. Soggiorno marino dal 20 giugno al 3 luglio 2015 a Tirrenia
2. Settimana di escursioni in montagna dal 13 al 19 settembre nel Defereggental (Austria)
3. Stesura della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO ecc.) tramite il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) dell’Associazione lavoratori mutilati e invalidi del lavoro ANMIL
4. Richiesta di destinare il 5 per mille dell’imposta sui redditi alla nostra Unione
5. Limite di reddito per la pensione dei ciechi civili
6. Scadono a settembre 2015 i permessi di colore arancione per sostare sui parcheggi riservati agli invalidi
7. Servizio di accompagnamento e tariffe vantaggiose per invalidi per viaggi in treno

1. Soggiorno marino dal 20 giugno al 3 luglio 2015 a Tirrenia

Quest’anno il soggiorno marino dei soci si terrà dal 20.06. al 03.07. Il Consiglio Direttivo ha deciso di effettuarlo nuovamente presso il Centro Vacanze della nostra Unione a Tirrenia in Provincia di Pisa. Il Centro Vacanze si trova in posizione tranquilla in mezzo ad una piccola pineta ed è circondato da un giardino. Tutti i percorsi all’interno della struttura, nel giardino nonché per la spiaggia privata sono attrezzati di corrimano e linee tattili sulla pavimentazione. Ciò permette agli ospiti minorati della vista di muoversi in completa autonomia.
Al soggiorno potranno partecipare i nostri associati autosufficienti.
Poiché l’Unione contribuisce al finanziamento del soggiorno, il Consiglio Direttivo ha stabilito le seguenti direttive:
– i ciechi assoluti possono, in caso di bisogno, portare un proprio accompagnatore per il quale l’Unione si assume le spese di soggiorno. Agli interessati senza un proprio accompagnatore, l’Unione può essere d’aiuto a trovarne uno;
– gli ipovedenti, che non necessitano di un accompagnatore, pagano una quota di partecipazione ridotta. Nel caso in cui un ipovedente per validi motivi dovesse aver bisogno di un proprio accompagnatore, l’Unione esaminerà i singoli casi, e adotterà i relativi criteri di adesione, ad esempio pagamento della quota ridotta da parte del minorato della vista nonché pagamento del 50% delle spese di soggiorno dell’accompagnatore;
– tutti gli accompagnatori, durante il soggiorno dovrebbero essere d’aiuto anche ad altri componenti del gruppo a seconda delle possibilità.
La quota di partecipazione ammonta ad Euro 830,00; la quota di partecipazione ridotta per gli ipovedenti senza accompagnatore è di Euro 635,00.
La quota comprende 13 giorni in pensione completa presso il Centro Vacanze nonché il viaggio di andata e ritorno in pullman (da e per Bolzano). Sono inoltre inclusi l’acqua minerale e il vino della casa durante i pasti, un drink di benvenuto, una cena tipica toscana, una serata di gala, ombrellone e sedia a sdraio nonché animazione sulla spiaggia privata.
Supplemento per eventuale camera singola Euro 11,00 al giorno. Supplemento per camera tripla ad uso doppia (torre A) Euro 16,00 al giorno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 30 aprile presso gli uffici sezionali.
Al momento della prenotazione è da versare un anticipo di Euro 200,00 sul seguente conto corrente bancario intestato all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: Banca di Trento e Bolzano – Sede di Bolzano (Tesoreria) IBAN: IT70R 03240 11610 0000 10806 209

Abbiamo 45 posti letto a disposizione; in caso di numero superiore di prenotazioni verrà stilata una lista d’attesa in ordine di prenotazione.
A coloro che si saranno prenotati seguiranno in tempo ulteriori informazioni.
2. Settimana di escursioni in montagna dal 13 al 19 settembre nel Defereggental (Austria)

La settimana di escursioni in montagna dei soci quest’anno avrà luogo nel Defereggental in Austria, con alloggio nell’albergo Defereggerhof. Questa zona offre interessanti possibilità di escursioni.
Durante il soggiorno i partecipanti verranno divisi in due gruppi: un gruppo affronterà tragitti più impegnativi e il secondo escursioni più semplici. Sarà comunque necessario essere buoni camminatori, in quanto giornalmente verranno intraprese escursioni di minimo 3 – 4 ore. Entrambi i gruppi verranno accompagnati da una guida esperta.
La quota di partecipazione per i soci bisognosi di un accompagnatore ammonta ad
Euro 350,00; per gli ipovedenti senza accompagnatore ad Euro 240,00. La quota include 6 giorni di mezza pensione in camera doppia o tripla, presso l’albergo Defereggerhof nonché le spese di viaggio.

Prenotazioni entro il 30 giugno presso gli uffici sezionali.
I partecipanti che si prenoteranno riceveranno in tempo successive informazioni.
3. Stesura della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO ecc.) tramite il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) dell’Associazione lavoratori mutilati e invalidi del lavoro ANMIL

Grazie alla convenzione stipulata tra l’Unione e il centro di assistenza fiscale ANMIL, anche quest’anno, i soci hanno la possibilità di farsi elaborare la dichiarazione dei redditi a tariffe molto vantaggiose.
Le tariffe per i nostri soci sono:
– Mod. 730/singolo 5,00 Euro
– Mod. 730/congiunto 10,00 Euro
– Mod. UNICO 20,00 Euro
Se la documentazione originale non viene portata anche in fotocopia (no fronte e retro), il CAF chiede un contributo spese di euro 5,00 per le fotocopie.
La dichiarazione viene redatta presso la sede ANMIL a Bolzano, in Via Cappuccini 11.
Per ulteriori informazioni nonché prenotazioni, siete pregati di contattare il nostro ufficio entro il 20 aprile al numero tel. 0471 971117. Posti limitati.
Tariffe vantaggiose sono previste anche per il coniuge o i figli dei soci dell’Unione, nonché per i “non soci”.
4. Richiesta di destinare il 5 per mille dell’imposta sui redditi alla nostra Unione

Anche quest’anno i contribuenti hanno la possibilità di destinare, senza
spendere nulla, la quota del 5 per mille delle proprie tasse alla Sezione
Provinciale di Bolzano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS, anziché allo stato, indicando durante la stesura della dichiarazione dei redditi (730/2015 oppure UNICO 2015 PF) il codice fiscale della nostra associazione: 80015390216.

Anche coloro che non devono redigere alcuna dichiarazione dei redditi possono sostenerci inserendo sul modulo per la destinazione del 5 per mille allegato al modello CU Certificazione Unica 2015, il nostro codice fiscale, firmando due volte e consegnandolo poi all’ufficio postale oppure al nostro ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano.

Per ulteriori chiarimenti siamo a Vostra completa disposizione.

Chiediamo di sfruttare questa possibilità e di divulgarla tra i propri familiari e conoscenti, anche mediante i tagliandi verdi che alleghiamo.

Per l’Unione questo metodo di finanziamento è di grande aiuto, in quanto i contributi da parte degli enti pubblici e di privati diventano sempre meno e nonostante i nostri sforzi di lavorare in economia, le spese correnti aumentano.

RINGRAZIAMO FIN D’ORA DI CUORE!

5. Limite di reddito per la pensione dei ciechi civili

Com’è noto, la pensione per ciechi civili è soggetta a limite di reddito. Se il limite viene superato, chi incassa la pensione per legge è tenuto ad informare gli uffici competenti della Provincia o la nostra Unione. Per il periodo dal 01.06.2015 al 31.05.2016 il limite di reddito sarà di € 16.532,10 (reddito lordo assoggettabile all’IRPEF percepito nell’anno 2014).

L’assegno integrativo, l’indennità di accompagnamento per ciechi assoluti e l’indennità speciale per ciechi parziali non sono sottoposti ad alcun limite di reddito.

Naturalmente anche coloro che non percepiscono la pensione per ciechi civili e che non superano il limite di reddito, possono mettersi in contatto con noi per richiedere la corresponsione della pensione.
6. Scadono a settembre 2015 i permessi di colore arancione per sostare sui parcheggi riservati agli invalidi

Informiamo, che i vecchi tagliandi di colore arancione, che permettono la sosta su parcheggi riservati agli invalidi, scadono a settembre 2015. Dopo tale data sono validi soltanto i nuovi permessi europei di colore blu. Questi possono essere richiesti presso il proprio Comune di residenza.
Anche i minorati della vista che finora non hanno richiesto l’autorizzazione alla sosta negli appositi spazi riservati agli invalidi, possono richiederla al proprio Comune di residenza, a condizione che abbiano un residuo visivo corretto non superiore ad 1/10 oppure un campo visivo binoculare inferiore al 30%. L’autorizzazione viene rilasciata a nome del disabile visivo, non è legata quindi al veicolo.
Al seguente link può essere consultata una guida sull’utilizzo del contrassegno in Europa
http://www.up.aci.it/pescara/IMG/pdf/BB_Italian-web_version_v1_contrassegno_disabili_europeo_.pdf
7. Servizio di accompagnamento e tariffe vantaggiose per invalidi per viaggi in treno

Per gli utenti invalidi nelle stazioni ferroviarie di grande e media dimensione è previsto un servizio gratuito di accompagnamento per salire, scendere e cambiare treno.
Occorre annunciarsi un giorno prima della partenza per le tratte sul territorio nazionale nonché 3 giorni prima per tratte su territorio internazionale, al numero verde 800-906060 (solo da rete fissa) oppure per e-mail: SalaBlu.VERONA@rfi.it. Sono da comunicare l’orario, il numero del vagone e il numero del posto a sedere.
Allo stesso tempo, tramite il servizio, è possibile prenotare anche i biglietti riservati per persone invalide a tariffe molto vantaggiose (ad esempio tariffa super economy). Questi tuttavia sono disponibili in quantità molto limitate e perciò è consigliabile una tempestiva prenotazione.

Agevolazioni con la tessera ferroviaria mod. 28/C:
Restano in vigore le agevolazioni tramite il tesserino di colore blu mod. 28/C, rilasciato dall’Unione:
– Per i viaggi sul territorio nazionale il non vedente o l’ipovedente che viaggia da solo ottiene il 20% di sconto. In presenza di un accompagnatore la riduzione è per entrambi del 50% (si viaggia in due con un solo biglietto).
– Per i viaggi all’estero iniziati in Italia l’accompagnatore viaggia gratis. Allo sportello ferroviario deve essere richiesto un biglietto per l’andata ed, eventualmente, anche uno per il ritorno, per il minorato della vista nonché un biglietto gratuito per l’accompagnatore.
– Previa esibizione della tessera ferroviaria nei treni regionali, diretti e interregionali il biglietto può essere emesso direttamente a bordo senza dover pagare alcuna ammenda.
– Per i viaggi con “Deutsche Bahn” sulle tratte italiane, l’accompagnatore di un minorato della vista può viaggiare gratuitamente, mentre il disabile visivo, indipendentemente se da solo o con accompagnatore, deve acquistare un biglietto normale.
Per prenotazioni o ulteriori informazioni preghiamo di rivolgersi alla sede sezionale: tel. 0471 971117 oppure e-mail info@unioneciechi.it

Ricordiamo inoltre che provvediamo a pubblicare regolarmente altre novità, nonché le date di iniziative interessanti, sul nostro sito internet www.unioneciechi.bz.it