Reggio Emilia – La Nostra Voce numero 5 luglio 2016

anno XXIX numero 5 mese di luglio 2016

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Chiusura ufficio periodo estivo
– Attivazioni stalli dedicati in Zucchi
Pag. 2 – Lotteria nazionale Louis Braille
– Accessibilità digitale dei siti istituzionali
Pag. 3 – Richieste per assegnazione cane guida
– Borse di studio Beretta – Pistoresi
– Quanto manca al bus? Nuova app di Seta
Pag. 4 – Raccolta prodotti per fiere autunnali
– Laboratorio di Yoga in sezione: prova gratuita
– Gita al museo Omero e pranzo a Rimini
Pag. 5 – Pranzo a Rimini sabato 18 settembre
– Bando del XXV° Concorso nazionale di poesia
Pag. 6 – Corso per centralinisti Istituto Cavazza
– Anteprima Cultura e teatro
ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Buongiorno, nonostante il periodo estivo normalmente porti ad una riduzione del carico di lavoro della segreteria, molto intense sono invece state le ultime settimane, volte a pianificare fra l’altro le iniziative e gli appuntamenti dell’autunno: attivo più che mai l’ambulatorio oculistico e tante le pratiche patronali e le richieste di presidi ad esso correlate, svolte le verifiche dei nuovi nominativi periodicamente comunicati dall’INPS, iniziata una verifica straordinaria dell’archivio di soci e non soci con la collaborazione delle anagrafi dei vari comuni, conclusa la raccolta e la preparazione dei premi per la lotteria di Santa Lucia e predisposta la bozza per la stampa dei nuovi biglietti, redatti i documenti contabili necessari per la chiusura del secondo trimestre da parte dei sindaci revisori; svolti i tirocini dell’alternanza scuola-lavoro da parte di due studenti del Liceo Canossa, trasmesso alla Sede centrale il nuovo progetto per il Fondo di solidarietà, compilati i documenti per il deposito legale del nostro notiziario effettuato semestralmente. Sono inoltre state calcolate le statistiche conclusive del progetto di screening visivo nelle scuole primarie, raccolte le domande e tenute le selezioni dei volontari del bando ordinario del servizio civile e svolto il corso di formazione generale dei volontari ad personam avviati nel mese di marzo scorso. Da non dimenticare lo svolgimento del corso per gli autisti di TIL tenuto il 9 e 16 giugno, della Scarrozzata il 18 giugno, dell’aperitivo promosso dal gruppo giovani il 23 giugno, dello spettacolo teatrale a cura della ditta Media Ticket, nonché le tante iniziative sportive e non solo legate a “Cacciolanoia” dal 9 al 24 luglio (tra cui la pedalata, la camminata, lo stand con la pesca e la distribuzione di zainetti colorati e dei biglietti della lotteria “Louis Braille”); la segreteria ha inoltre redatto ed inoltrato agli uffici competenti tutte le richieste e istanze per lo svolgimento della sagra della Giareda e della nostra lotteria di Santa Lucia, si sta occupando, inoltre, della gestione di una proposta di acquisto pervenuta per l’immobile di via Fogliani che ci auguriamo vivamente possa portare finalmente alla vendita dello stesso dopo anni di vani tentativi e continue spese. L’ufficio sezionale chiuderà tra pochi giorni e, augurando a tutti di trascorrere buone vacanze, vi invito a leggere subito le prossime pagine, poiché contengono diverse interessanti proposte per il mese di settembre che spero vogliate cogliere. In caso di dubbi o problemi, sono certa saprete come contattarmi.
Il Presidente prov. le UICI – dott.ssa Chiara Tirelli
CHIUSURA UFFICIO PERIODO ESTIVO

Si informano tutti i lettori che, durante il periodo estivo, l’ufficio resterà chiuso da lunedì 08 a venerdì 26 agosto; si riaprirà quindi lunedì 29 alle ore 9:00. Come negli ultimi anni, nel mese di luglio il mercoledì pomeriggio la sezione resterà aperta.
ATTIVAZIONI STALLI DEDICATI IN ZUCCHI

Dopo mesi di attesa e tante utili segnalazioni da parte dei nostri soci, lo scorso mese di giugno SETA ha finalmente comunicato agli autisti dei mezzi pubblici l’entrata in funzione dei due stalli dedicati alle persone con disabilità presenti nella pensilina dell’interscambio dell’ex Caserma Zucchi. L’informativa obbliga tutto il personale a fermare i mezzi per caricare una persona con disabilità che attende sullo stallo dedicato anche se il mezzo ha già precedentemente effettuato la sua sosta, nonché di scaricare le persone con disabilità sensoriale di tipo visivo davanti agli inviti della pavimentazione tattile, in modo da consentirne l’immediato riconoscimento e facilitare così l’orientamento di queste persone. Affinché gli stalli siano utilizzati correttamente, chiediamo a tutti i nostri lettori di comunicare la notizia a chiunque possa esserne interessato e a volerci segnalare eventuali malfunzionamenti del servizio o comportamenti scorretti; preghiamo altresì tutti coloro che desiderano usufruire degli stalli dedicati, di volersi munire di bastone bianco, se non accompagnati da cane guida, in modo da consentire agli autisti di essere individuati con più facilità anche nei momenti di maggiore traffico di mezzi e passeggeri.
LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE

Torna anche nel 2016 la Lotteria Premio Louis Braille, dedicata all’inventore del sistema di lettura e scrittura per i non vedenti, l’unica lotteria nazionale oltre alla tradizionale Lotteria Italia. Grande successo per la prima edizione dello scorso anno con un milione di tagliandi venduti e un incasso di quasi tre milioni di euro. Ora la seconda edizione con estrazione l’8 settembre. La Lotteria è promossa dall’UICI non solo per autofinanziarsi, ma anche per diffondere conoscenza, consapevolezza e sensibilità. “La Lotteria ha rappresentato e rappresenta un’occasione straordinaria per l’Unione – dichiara il presidente nazionale Mario Barbuto – sia nell’anno in corso, sia per gli anni futuri, perché ci offre un nuovo strumento di acquisizione delle risorse finanziarie e un mezzo potente di comunicazione con il grande pubblico a livello nazionale”. Per il 2016 la Presidenza nazionale ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle strutture locali per sviluppare la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive. Anche quest’anno, i biglietti saranno venduti, oltre che dalla tradizionale rete di vendita rappresentata principalmente da ricevitorie del gioco del lotto, tabaccherie e Autogrill, anche direttamente dalle strutture provinciali. Il primo premio ammonta ad euro 500.000,00, il prezzo di ogni biglietto è di euro 3,00. I tagliandi sono disponibili in sezione, contattateci quindi per acquistare i vostri biglietti o aiutarci a distribuirli tra amici e conoscenti. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it.
ACCESSIBILITÀ DIGITALE DEI SITI ISTITUZIONALI

UICI e FISH di nuovo alla carica per l’accessibilità dei documenti informatici: con una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro per i rapporti con il Parlamento e ai Presidenti di Camera e Senato, i Presidenti Mario Barbuto e Vincenzo Falabella hanno segnalato ancora la totale inaccessibilità degli Atti di Governo sottoposti a parere parlamentare. I siti di Camera e Senato hanno effettivamente impegnato risorse e progettualità per rendere più accessibili le informazioni: la maggioranza dei documenti, delle proposte di legge e dei disegni di legge sono infatti offerti in modalità accessibile. “È quindi con grande amarezza – dichiarano i Presidenti di UICI e FISH – che continuiamo a rilevare, pur avendolo già segnalato, che i documenti che violano in modo palese la normativa vigente in materia di accessibilità sono proprio gli Atti del Governo sottoposti a parere parlamentare.” Si tratta di schemi di decreti legislativi, di disegni di legge di iniziativa governativa oppure della stessa legge di stabilità. “I documenti, proposti in pdf, non solo sono grafici, dunque non leggibili, ma addirittura protetti, dunque con l’impossibilità di decodificarli con i software OCR quali FineReader e lo stesso ScreenReader – sottolinea Mario Barbuto – Oltre ad essere inaccessibili ai non vedenti sono pure difficilmente gestibili da qualunque lettore o analista che ne voglia estrarre una parte oppure intenda effettuare una ricerca testuale.” Questa barriera, oltre che ad arrecare un danno, assume purtroppo un disvalore educativo e simbolico: è lo stesso Governo a non rispettare la normativa vigente e i principi di democrazia e inclusione che vi sottendono, prima fra tutti la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, oltre che una consolidata disciplina regolamentare e tecnica. Un esempio negativo per l’intera Pubblica Amministrazione invece sottoposta a monitoraggio. Nella comunicazione al Presidente del Consiglio, FISH e UICI chiedono di ripristinare le garanzie di accessibilità, e quindi di democrazia, adottando le conseguenti soluzioni tecniche peraltro molto semplici.
RICHIESTE PER ASSEGNAZIONE CANE GUIDA

Informiamo con piacere i nostri lettori che abbiamo ricevuto la disponibilità di un Lions Club della nostra Provincia di sovvenzionare l’acquisto e la successiva consegna di un cane guida per un socio della nostra sezione. Preghiamo pertanto coloro che avessero già formalizzato la richiesta di un cane guida presso una delle scuole o centri di addestramento di volerne dare notizia alla sede, invito esteso a chi già sia accompagnato da un cane guida ormai anziano e abbia la necessità futura di sostituirlo, e ancora a chi volesse per la prima volta provare l’esperienza di essere accompagnato da un amico a quattro zampe. Sottolineiamo che i cani guida vengono assegnati unicamente ai ciechi assoluti che abbiano frequentato un corso di orientamento e mobilità o siano in grado di dimostrare il proprio grado di autonomia personale. Ci auguriamo questa importante possibilità non venga sprecata e che un nostro socio possa ritrovare, grazie al suo nuovo cane guida, fiducia in se stesso e voglia di stare insieme agli altri.
BORSE DI STUDIO BERETTA – PISTORESI

È stato indetto anche quest’anno, dalla sede centrale, il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta – Pistoresi”, giunto alla ventesima edizione; in occasione di questa particolare ricorrenza, il valore dei premi posti a concorso è stato rivalutato. Il concorso è riservato ai soci, studenti con disabilità visiva, che si siano diplomati o laureati durante l’anno solare 2015 e che al 31 dicembre 2015 non avessero compiuto i quaranta anni di età. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 agosto 2016; disponibile in sezione il testo completo del bando di concorso.
QUANTO MANCA AL BUS? NUOVA APP DI SETA

L’orario effettivo di passaggio degli autobus alle fermate, aggiornato in tempo reale, arriva direttamente su smartphone Android e iOS grazie al nuovo servizio offerto dalla app gratuita realizzata da Seta. Il servizio è consultabile anche dal computer. A che ora passa il bus dalla mia fermata? Dove si trova la fermata più vicina, e quali linee vi transitano? Domande semplici, ma fondamentali per chi utilizza i mezzi pubblici, alle quali Seta risponde con “Quanto manca?”, la nuova funzione inserita nella app aziendale che fornisce agli utenti del trasporto pubblico, direttamente sul loro smartphone Android e iOS, gli orari effettivi di passaggio dei mezzi (sempre aggiornati in tempo reale) da ogni singola fermata del territorio provinciale di riferimento. Grazie a questa nuova funzione della app di Seta diventa così possibile pianificare con precisione i propri spostamenti sulle reti urbane ed extraurbane gestite dall’azienda, senza inutili attese alle fermate e con la certezza di avere sempre a disposizione informazioni chiare ed aggiornate. Il servizio, consultabile anche da computer, è il primo di questo genere realizzato da un’azienda di trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna. “Il servizio “Quanto manca?” è reso possibile dalla presenza, su tutta la nostra flotta urbana ed extraurbana, del sistema di telecontrollo satellitare dei mezzi: questo è un primo esempio degli investimenti realizzati per migliorare la qualità e l’affidabilità del nostro servizio” ha ricordato Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova applicazione informatica. Utilizzare il servizio è semplice e veloce: una volta avviata la app si dispone di tre opzioni: inserire il nome della fermata di interesse; digitare un indirizzo per trovare le fermate più vicine alla propria posizione; cercare la fermata tra quelle visualizzate nella mappa. Una volta individuata la fermata giusta la app fornisce l’elenco dettagliato delle linee che vi transitano, indicando i minuti mancanti all’arrivo di ogni singolo mezzo in circolazione. La schermata si ricarica automaticamente ogni trenta secondi, per garantire informazioni sempre aggiornate. Per chi utilizza il servizio tramite computer il procedimento è sostanzialmente simile: in questo caso è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.setaweb.it/quantomanca per ottenere le informazioni necessarie a pianificare il proprio tragitto, secondo le modalità sopra riportate. A differenza della modalità app, il servizio desktop visualizza tutte le corse presenti nelle tabelle orarie, distinguendole da quelle effettivamente in servizio con un differente codice colore.
RACCOLTA PRODOTTI PER FIERE AUTUNNALI

Ricordiamo che, nei mesi di settembre e novembre prossimi, la sezione organizzerà le tradizionali pesche di beneficenza in occasione delle sagre di Reggio Emilia e Scandiano; queste iniziative, ormai consolidate nel tempo, rappresentano un buon mezzo per raccogliere fondi a favore delle attività portate avanti dalla nostra sede e per far conoscere sul territorio l’UICI e i servizi erogati in favore dei disabili visivi. Poiché in queste settimane si sta dando inizio alla raccolta dei premi da mettere in palio, si chiede la collaborazione di tutti coloro che possono disporre di terraglia e attrezzi da cucina, biancheria da casa, giocattoli, oggettistica varia, articoli da regalo, accessori, abbigliamento, borse e altro ancora, che non viene utilizzato e in uno stato di conservazione ottimale. La sezione e la Consigliera Rena Togni restano a disposizione per qualsiasi informazione o accordo per la consegna di prodotti.
LABORATORIO DI YOGA IN SEZIONE: PROVA GRATUITA

Grazie alla collaborazione con un’insegnante specializzata, la sezione propone una lezione di prova gratuita per coloro che fossero interessati ad iniziare un corso di yoga a partire dal mese di settembre. Qui di seguito la presentazione e i dettagli dell’iniziativa.
Laboratori di Hatha: lo yoga è strumento per aumentare la consapevolezza della propria fisicità e il corpo stesso si trasforma in un organo di percezione del mondo interno ed esterno. L’esperienza della pratica yoga può quindi essere vissuta pienamente da ipovedenti e non vedenti. Il corpo, attraverso particolari posture, diviene un mezzo per percepire le forme in modo più profondo sviluppando maggiore concentrazione ed equilibrio. Le lezioni, di un’ora circa, si concentreranno su allungamenti mirati a sciogliere rigidità muscolari, aperture del torace, posizioni di equilibrio eseguite avvicinandosi al muro per riceverne sostegno, dolci torsioni, il tutto abbinato ad esercizi di respirazione consapevole, alla vibrazione del suono, a meditazioni e rilassamenti guidati. Sarà organizzata una lezione di prova gratuita di un’ora lunedì 12 settembre ore 17:30; indossare un abbigliamento comodo, portare un tappetino e un grande sorriso. Per poter gestire al meglio gli spazi, la prenotazione alle lezioni di prova è obbligatoria.
GITA AL MUSEO OMERO E PRANZO A RIMINI

Il gruppo Giovani UICI Emilia-Romagna organizza per i giorni 17 e 18 settembre 2016 una gita al Museo Omero di Ancona con partecipazione al pranzo sociale proposto dalla Sezione di Rimini. Le adesioni dovranno essere raccolte dalle Sezioni provinciali di competenza entro venerdì 5 agosto e da queste trasmesse direttamente al referente regionale dei giovani Roberto Franchi, indicando nome e cognome, data di nascita dei partecipanti e tipologia di camera ( doppia o singola); al momento della prenotazione è necessario versare un acconto di Euro 60,00 e il saldo entro il 30 agosto. La gita è aperta a tutti i Soci giovani e non giovani e sarà confermata al raggiungimento di minimo 30 partecipanti; la quota non comprende il costo del pranzo sociale, che ammonta ad Euro 22,00.
Sabato 17 Settembre:
partenze ore 6:30 Piacenza Cheope, ore 7:15 Parma parcheggio scambiatore Nord-Road House, ore 7:45 Reggio Emilia Fiere Via Filangieri, ore 8:15 Modena Motorizzazione Civile, ore 9:15 Bologna da definire; pranzo con specialità tipiche marchigiane e, nel pomeriggio, visita libera al Museo Tattile Omero, uno dei pochi musei tattili al mondo (il percorso include copie al vero di famose sculture dalla classicità greca al primo Novecento). Al termine della visita, spostamento a Senigallia in hotel, cena e serata libera.
Domenica 18 Settembre:
colazione in hotel e partenza per Rimini; pranzo sociale a base di pesce. Nel pomeriggio partenza per il ritorno (orari da definire).
Quota a persona da 120 a 135 € in base al numero dei partecipanti, supplemento singola Euro 25,00. Comprende: Bus GT, hotel 3 stelle, pranzo e cena di sabato, assicurazione medica. Raccomandiamo i partecipanti non autonomi di premunirsi di accompagnatore personale. Per info: Roberto Franchi, responsabile Gruppo Giovani Emilia-Romagna: 349 4219113
PRANZO A RIMINI SABATO 18 SETTEMBRE

Come già riportato nello scorso numero del notiziario, la sezione di Rimini organizza una giornata conviviale nella propria città aperta a tutte le sedi UICI del territorio, con un ottimo pranzo di pesce (e a richiesta menù di terra) per il giorno domenica 18 settembre 2016, presso il Centro Polivalente Pertini, facilmente raggiungibile e dotato di ampio parcheggio. La nostra sezione, per favorire la partecipazione dei soci alla giornata, ha intenzione di prenotare un pullman che partirà dalla nostra città; le adesioni di soci, familiari, amici e volontari devono pervenire entro venerdì 05 agosto per consentirci di fermare il mezzo e il pagamento dell’intera quota, pari ad Euro 45,00 a persona, comprensiva di pranzo e trasporto, dovrà essere effettuato entro venerdì 02 settembre. Le prenotazioni saranno poi trasmesse dalla nostra sede alla sezione di Rimini. Il ricavato della giornata servirà per sostenere iniziative promosse dal Consiglio regionale. Ci auguriamo vorrete partecipare numerosi.
BANDO DEL XXV° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

Il Consiglio provinciale della nostra sezione, visti gli incoraggianti risultati degli ultimi anni e considerato l’importante traguardo raggiunto dall’iniziativa, ha deliberato di organizzare ancora una volta il Concorso nazionale di poesia riservato ai minorati visivi, giunto alla sua XXV° edizione, che anche quest’anno vedrà alcune conferme importanti tra le quali la location per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà presso la Biblioteca comunale Panizzi sabato 10 dicembre prossimo, nonché molte novità legate proprio ai venticinque anni del Concorso. Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si riporta qui di seguito il bando completo del concorso, invitando i nostri lettori a partecipare numerosi e tenere viva questa tradizione, che anno dopo anno assume sempre maggiore rilevanza per le nostre Istituzioni e tra i poeti stessi.
Il XXV° Concorso nazionale di poesia è a tema libero. Il Concorso è aperto a tutti i ciechi civili e agli ipovedenti con un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi, soci o non soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e senza limiti di età. Ogni partecipante deve versare un contributo fisso di iscrizione di € 15,00 su c/c/p 14981427, intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – corso Garibaldi 26 – 42121 Reggio Emilia, di cui allegherà copia nella busta chiusa contenente i dati personali. Ogni concorrente può inviare un massimo di due opere, che non devono aver partecipato ad altri concorsi letterari o a precedenti edizioni di questo concorso e possono essere redatte in scrittura braille o in nero. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016 ed indicare sul plico il nome del concorso. Il plico deve contenere le opere, contrassegnate da un motto (o da una sigla) scelto dall’autore e una busta chiusa, recante esternamente lo stesso motto, ma senza indicazione del mittente; all’interno di questa seconda busta devono essere contenuti nuovamente il motto e le generalità complete dell’autore: nome, cognome, età, indirizzo, n° telefonico, e-mail e la dichiarazione di appartenere alla categoria dei minorati visivi con un visus non superiore a 3/10; questa sezione UICI si riserva in qualsiasi momento di verificare la veridicità di quanto dichiarato mediante richiesta del verbale attestante la minorazione. Le buste con le generalità dei partecipanti saranno aperte solo dopo che la giuria avrà stilato la graduatoria delle opere; ai concorrenti verrà data comunicazione dell’esito del concorso, del luogo e del giorno delle premiazioni, che si terranno presumibilmente sabato 10 dicembre 2016 presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. La sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere ammesse al concorso in una pubblicazione e di richiedere a tal fine ai partecipanti la versione digitale delle stesse solo a premiazioni avvenute. Nel concorso saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della Giuria, nominata dal Consiglio Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, con l’assegnazione dei seguenti premi: I° classificato: € 600,00 e riconoscimento al merito; II° classificato: € 400,00 e riconoscimento al merito; III° classificato: € 200 e riconoscimento al merito; la Giuria si riserva inoltre la possibilità di consegnare un riconoscimento speciale ai concorrenti meritevoli. In occasione della XXV° edizione del concorso, una Giuria speciale premierà le tre opere migliori tra tutte quelle che sono risultate vincitrici nelle precedenti edizioni. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522-435656 e-mail uicre@uiciechi.it.
CORSO PER CENTRALINISTI ISTITUTO CAVAZZA

È stato recentemente pubblicato il nuovo bando di ammissione al corso per centralinista – operatore dell’informazione nella comunicazione per l’anno 2017 organizzato dall’Istituto F. Cavazza di Bologna; il corso, della durata di 1200 ore, potrà essere frequentato da 30 allievi, si svolgerà presumibilmente tra febbraio e dicembre 2017 e si concluderà con l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e della certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni”. Destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti; per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di diploma di scuola media inferiore e avere compiuto il 21° anno di età, limite ridotto al 18° anno di età per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2016; i candidati, la cui domanda sarà accolta, verranno ammessi a sostenere le prove di selezione che saranno effettuate alla fine del mese di novembre 2016. Per consultare il bando completo del corso e per compilare la modulistica necessaria per l’iscrizione, gli interessati possono contattare la sezione; per informazioni relative allo svolgimento dei corsi, invece, contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.ra Lucia Iuvone) al numero 051-33.20.90 o all’indirizzo e-mail istituto@cavazza.it
ANTEPRIMA CULTURA E TEATRO

Informiamo i nostri lettori che sabato 17 settembre prossimo, con inizio alle ore 20:30, al Teatro Valli di Reggio Emilia, avrà luogo un concerto che sostituisce quello del 21 aprile scorso annullato. L’Orchestra Haydn di Bolzano e il Coro da Camera Sloveno diretti da Juraj Walchua (Direttore uscente dell’Orchestra della RAI) eseguiranno di Leos Janacek la messa glagolitica e di Antonin Dvoràk la sinfonia n.9 Dal nuovo mondo. Si ricorda agli interessati di prenotarsi presso la biglietteria il lunedì mattina. Vi aspettiamo con le prossime stagioni e vi auguriamo buona estate.

 

Reggio Emilia – La cooperazione reggiana fa scuola in cucina: dagli Stati Uniti con le “mani in pasta” per imparare i segreti di tortelli e cappelletti

Gli studenti universitari dell’USAC (University Studies Abroad Consortium) hanno visitato il laboratorio artigianale gastronomico “Mani in Pasta”, il progetto sociale di inserimento lavorativo per persone in difficoltà nato dall’esperienza della Cooperativa Madre Teresa di Reggio Emilia.

I segreti e i sapori della buona cucina reggiana diventano internazionali e fanno da modello ad uno stile gastronomico unico nel suo genere. Nei giorni scorsi un gruppo di studenti universitari della classe “Food & Culture” dell’USAC (University Studies Abroad Consortium) ha visitato la sede del laboratorio artigianale gastronomico “Mani in Pasta” di Reggio Emilia, il progetto sociale di formazione al lavoro per persone in difficoltà che, attraverso la produzione e la vendita al pubblico di pasta fresca e prodotti da forno tipici della cucina emiliana, offre alle ospiti delle case di accoglienza della cooperativa Madre Teresa nuove opportunità di crescita, autonomia personale e sviluppo professionale sul territorio. “L’USAC è un programma di studio universitario americano senza scopo di lucro che, da più di 30 anni, offre agli studenti americani l’opportunità di svolgere un’esperienza di vita all’estero – spiega  Simona Lai, Responsabile USAC Reggio Emilia. “Ad oggi il consorzio conta 33 università partner e permette lo studio in 42 programmi presenti in 27 paesi nel mondo. In Italia, oltre alle sedi di Torino e Viterbo, siamo presenti a Reggio Emilia, negli spazi offerti dall’Università UNIMORE. Ogni anno circa 200 studenti provenienti da tutti gli Stati Uniti scelgono la nostra città per seguire corsi strutturati di nutrizione, salute, lingua e cucina italiana. Inoltre, viene data loro la possibilità di fare attività di volontariato sul territorio, per valorizzare e migliorare le competenze professionali e per conoscere da vicino una nuova cultura. Per questo – continua Lai – nei giorni scorsi 20 studentesse USAC della classe “Food & Culture” hanno potuto partecipare ad una lezione pratica di cucina reggiana, grazie all’ospitalità del laboratorio gastronomico “Mani in Pasta” di Reggio Emilia, che da tempo collabora con la nostra struttura. Il gruppo si è cimentato nella preparazione di pasta fresca, in particolare di tortelli e cappelletti, ed è entrato così a diretto contatto con una parte fondamentale della cultura italiana come quella del cibo, assaporando l’autenticità di una realtà locale ancora strettamente legata ai sapori genuini e alle antiche tradizioni”.

“Il valore aggiunto di questo incontro – afferma Barbara Cabassi, Responsabile del laboratorio Mani in Pasta – sta nel fatto che, per la prima volta, ad insegnare alle studentesse USAC i segreti della cucina emiliana siano state proprio le nostre mamme provenienti dalle case di accoglienza della Cooperativa Sociale Madre Teresa. L’obiettivo del progetto Mani in Pasta, infatti, è proprio quello di accompagnare le persone verso un’autonomia lavorativa, offrendo un posto di lavoro che possa essere al tempo stesso il giusto completamento di un cammino educativo e il mezzo ideale per esprimere al meglio la propria personalità. Poter vedere le nostre ospiti rivestire il ruolo di formatrici ci riempie il cuore di gioia – precisa Cabassi – perché rappresenta il risultato di un percorso cooperativo che, insieme all’aspetto professionale, passa prima di tutto dalla creazione di rapporti umani e di relazioni autentiche”.

le studentesse universitari che hanno partecipato alla lezione pratica di cucina reggiana

le studentesse universitarie che hanno partecipato alla lezione pratica di cucina reggiana

Torino – Comunicati del 22 luglio 2016

La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Torino
C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino
tel. 011/535567 – fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it                            Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino

COMUNICATI  DEL 22  LUGLIO 2016:

1)            Chiusura uffici per la pausa estiva

2)            Orario di apertura locali sezionali di giovedì 4 agosto

3)            Corso rianimazione cardio-polmonare (seconda edizione)

4)            Rubrica La Voce dei Soci

5)            Abbonamenti ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello

6)            Lotteria Braille

7)            Comitato pari opportunità e associazione Verba

8)            Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino

9)            Sportello legale

10)         Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

11)         Accompagnamenti UNIVoC

12)         Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e

Vedenti

 

Chiusura uffici per la pausa estiva

Informiamo che gli uffici della sezione rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto prossimo. L’attività riprenderà con il consueto orario lunedì 22 agosto. Orario di apertura locali sezionali di giovedì 4 agosto Informiamo i soci che il 4 agosto, pur essendo il primo giovedì del mese, la sede di corso Vittorio Emanuele II n. 63 chiuderà alle ore 18.00 e non alle ore 20.00. L’orario prolungato verrà ripristinato nuovamente a partire da giovedì 1 settembre.

Corso rianimazione cardio-polmonare (seconda edizione) La prima edizione è stata un vero successo, con elevati livelli di soddisfazione tanto per i partecipanti, quanto per medici e infermieri che hanno svolto la formazione. Incoraggiata dal risultato positivo, la nostra sezione ha deciso di riproporre il corso di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore, organizzato in collaborazione col Sistema Emergenza Piemonte del 118. Il corso, della durata di 4 ore, si terrà in autunno nei locali di via Nizza 151. E’ dedicato a non vedenti e ipovedenti ma si possono iscrivere anche genitori, educatori e personale. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato regionale. Le iscrizioni si raccolgono presso i nostri uffici fino al 15 settembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 011 53 55 67 oppure direttamente il dottor Maurizio Gaido, referente del corso. L’indirizzo e-mail è maurizio.gaido@icloud.com Rubrica La Voce dei Soci Dall’inizio del 2016 la rivista quadrimestrale della nostra sezione, Uici/011, si è arricchita di una nuova rubrica. E’ “la voce dei soci”, uno spazio aperto a tutti i nostri iscritti, all’interno del quale è possibile esprimere pareri, proposte, idee e commenti su qualsiasi argomento relativo all’esperienza associativa e più in generale alla vita dei disabili visivi. In previsione del numero autunnale della rivista, che è in lavorazione in queste settimane, rinnoviamo l’invito a farci avere nuovi contributi e spunti. Le vostre riflessioni sono preziose e possono aiutarci a tenere vivo quel confronto così importante a tutti i livelli dell’Unione. Potete inviare testi brevi (indicativamente intorno alle 1.000 battute, spazi inclusi) all’indirizzo e-mail ufficio.stampa@uictorino.it. La redazione si riserva il diritto di valutare la pubblicazione dei testi, anche in base allo spazio disponibile.

Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello Anche per la prossima stagione 2016/2017 la Compagnia Teatrale Torino Spettacoli riserva un trattamento di favore ai soci dell’UICI ed ai loro accompagnatori per l’acquisto degli abbonamenti agli spettacoli in programma presso i Teatri Alfieri, Erba e Gioiello. L’abbonamento a 10 spettacoli a giorno e posto fisso del cartellone “Il Fiore all’Occhiello” del Teatro Alfieri viene offerto ad Euro 150,00 mentre per assistere a 8 spettacoli a scelta tra quelli del cartellone “Grande Prosa” del Teatro Erba, occorrerà versare Euro 104,00. Gli interessati dovranno rivolgersi presso la sezione versando la quota e segnalando in quale giornata intendono recarsi a teatro. Coloro che siano già stati abbonati lo scorso anno ed intendano confermare i medesimi posti occupati dovranno richiedere il rinnovo dell’abbonamento rivolgendosi presso i nostri uffici entro e non oltre Giovedì 8 settembre 2016.

 

Lotteria Braille

Dopo il successo del 2015, ritorna la lotteria nazionale Louis Braille, il cui ricavato servirà, anche quest’anno, per sostenere l’Unione Ciechi. Il primo premio in palio è di 500.000 Euro, le estrazioni avverranno l’8 settembre. I biglietti sono disponibili, al costo di 3 Euro, presso i rivenditori autorizzati e presso i nostri uffici. Per l’UICI si tratta di un’opportunità preziosa. Nella prima edizione, lo scorso anno, gli italiani si sono mostrati sensibili al tema della solidarietà sociale, facendo registrare un ottimo risultato di vendita. Oltre 990 mila i tagliandi venduti, per un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro. Quest’anno l’Unione ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle sue strutture locali per favorire le attività fisiche, motorie e sportive.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Recentemente sono state poste la basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale.

Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI  sono a disposizione dei soci  per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

–  Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

(previo appuntamento telefonico)

–  Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore

18.00 (previo appuntamento telefonico)

–  Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore

17.30

–  Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

(previo appuntamento telefonico)

–  Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

–  Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore

18.00

 

Sportello legale

VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente. Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.

L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

 

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi. Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

 

Accompagnamenti UNIVoC

Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì  27 luglio –  CENA CON BRINDISI  E  AUGURI DI BUONE VACANZE. Nella nostra sede estiva  della Bocciofila di Corso Siracusa 211 sarà tenuta una cena di arrivederci.

Torino – Notiziario audio 011NEWS

È in rete la nuova edizione del notiziario audio 011NEWS, n. 29/2016 del 22/7/2016. Di seguito il link:

Audio Player

In primo piano

  • Il Governo non rispetta la legge sull’accessibilità digitale. Lo denuncia una lettera congiunta di Uici e Fish
  • Ricette mediche: si torna al passato. Il Governo rinuncia al decreto che poneva limiti alle prescrizioni sanitarie
  • Arriva “Teletatto” un nuovo sistema di apprendimento per studenti con disabilità visiva

Buon ascolto!

Napoli – Corso di formazione/aggiornamento in “Tiflologia per l’inclusione scolastica”

L’Uici Rappresentanza di Sant’Anastasia e I.ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione), organizzano, per l’anno 2016/2017, il Corso di formazione in “Tiflologia per l’inclusione scolastica”. Il Corso si propone l’obbiettivo di impartire le conoscenze di base relative alla disabilità visiva, offrendo le competenze e gli strumenti necessari per intervenire a favore dei minorati della vista; pertanto, si affronteranno argomenti afferenti all’inclusione scolastica degli alunni ciechi ed ipovedenti. Il programma di studio riguarderà la normativa che disciplina il diritto allo studio dei minorati della vista; il ritardo nello sviluppo psico-motorio del bambino non vedente; il sistema di lettura e scrittura Braille; l’autonomia e la mobilità; gli ausili tiflodidattici e tecnologia assistiva, ecc.; questi ed altri argomenti, forniranno le necessarie competenze per poter interagire con i disabili visivi. Il Corso è rivolto a docenti curriculari e insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, operatori ed educatori dei servizi sociali e del settore dell’handicap, volontari dell’Uici e strutture correlate, familiari di persone con disabilità visiva, e tutti coloro che desiderino acquisire le suddette conoscenze pur non rientrando nelle figure sopra citate.
Il Corso inizierà a Novembre e avrà una durata di 60 ore di lezioni frontali. L’iscrizione va effettuata presso la Rappresentanza dell’Unione Italiana
Ciechi in via San Giuseppe,12 Sant’Anastasia (Na) entro il 14 ottobre 2016, termine improrogabile!
Per ulteriori informazioni contattare il numero: 334-60 48 850 oppure l’indirizzo di posta elettronica:

uici-anastasia@uicinapoli.it

Firenze – Newsletter dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze n. 7 Agosto/Settembre 2016

Alternanza scuola-lavoro nelle sedi dell’Unione italiana ciechi
Quatraro: “Le giovani generazioni ci vedranno con occhio diverso”
Gli studenti toscani potranno svolgere l’alternanza scuola-lavoro nelle sedi dell’Unione italiana ciechi. E’ un percorso soprattutto improntato alla solidarietà e all’inclusione quello che nasce grazie all’accordo stipulato tra l’Uic Toscana e l’Ufficio scolastico regionale. Come è noto, in virtù della Buona Scuola gli studenti devono alternare le normali lezioni in classe ad un periodo di attività ‘sul campo’. E cos’è più formativo di un periodo trascorso in una realtà che da sempre si occupa di favorire l’inserimento nella società dei diversamente abili?

Accordo con Gruppo Sanititan
Si comunica che lo scorso 23 giugno l’Unione ha sottoscritto un contratto di collaborazione con il Gruppo Sanititan impegnandosi a dare massima divulgazione alle opportunita’ offerte dal Gruppo, che riguardano soprattutto servizi di assistenza e tutela della persona.
Infatti, il Gruppo Sanititan opera su tutto il territorio nazionale offrendo uno specifico servizio di tutela in caso di violazione del diritto alla salute, con particolare riguardo a casi di malasanita’, nei quali si sia rilevata una possibile negligenza medica o responsabilita’ professionale.
Il servizio che offre Sanititan.

Video sull’ipovisione dell’Unione Europea dei Ciechi
Informiamo che l’Unione Europea dei Ciechi (EBU) sta cercando persone interessate a inviare un proprio breve video sull’ipovisione. I contributi ricevuti verranno selezionati e una parte di loro sarà inserita nel video che verrà messo a punto dall’EBU stessa per una campagna di sensibilizzazione sui suoi standard nel settore dei servizi per l’ipovisione.

 

Torino – Notiziario audio 011NEWS

È in rete la nuova edizione del notiziario audio 011NEWS, n. 28/2016 del 18/07/2016. Di seguito il link:

Audio Player

In primo piano

  • Inaugurata presso la biblioteca musicale di Torino una postazione per disabili visivi, che consente di ascoltare in tempo reale testi e musica. Era presente una rappresentanza della nostra sezione
  • Dopo il successo della prima edizione, si aprono le iscrizioni al secondo corso di rianimazione cardiopolmonare
  • L’astronomia svelata a chi non vede. A Latina un’esperienza a metà tra studio e vacanza

Buon ascolto!

Torino – Comunicati del 18 luglio 2016

La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Torino
C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino
tel. 011/535567 – fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it                            Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino

COMUNICATI DEL 18 LUGLIO 2016

  1. Chiusura uffici per la pausa estiva
  2. Orario di apertura locali sezionali di giovedì 4 agosto
  3. Rubrica La Voce dei Soci
  4. Abbonamenti ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello
  5. Lotteria Braille
  6. Comitato pari opportunità e associazione Verba
  7. Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
  8. Sportello legale
  9. Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
  10. Accompagnamenti UNIVoC
  11. Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e Vedenti

Chiusura uffici per la pausa estiva

Informiamo che gli uffici della sezione rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto prossimo. L’attività riprenderà con il consueto orario lunedì 22 agosto.

Orario di apertura locali sezionali di giovedì 4 agosto

Informiamo i soci che il 4 agosto, pur essendo il primo giovedì del mese, la sede di corso Vittorio Emanuele II n. 63 chiuderà alle ore 18.00 e non alle ore 20.00. L’orario prolungato verrà ripristinato nuovamente a partire da giovedì 1 settembre.

Rubrica La Voce dei Soci

Dall’inizio del 2016 la rivista quadrimestrale della nostra sezione, Uici/011, si è arricchita di una nuova rubrica. E’ “la voce dei soci”, uno spazio aperto a tutti i nostri iscritti, all’interno del quale è possibile esprimere pareri, proposte, idee e commenti su qualsiasi argomento relativo all’esperienza associativa e più in generale alla vita dei disabili visivi. In previsione del numero autunnale della rivista, che è in lavorazione in queste settimane, rinnoviamo l’invito a farci avere nuovi contributi e spunti. Le vostre riflessioni sono preziose e possono aiutarci a tenere vivo quel confronto così importante a tutti i livelli dell’Unione. Potete inviare testi brevi (indicativamente intorno alle 1.000 battute, spazi inclusi) all’indirizzo e-mail ufficio.stampa@uictorino.it. La redazione si riserva il diritto di valutare la pubblicazione dei testi, anche in base allo spazio disponibile.

Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello

Anche per la prossima stagione 2016/2017 la Compagnia Teatrale Torino Spettacoli riserva un trattamento di favore ai soci dell’UICI ed ai loro accompagnatori per l’acquisto degli abbonamenti agli spettacoli in programma presso i Teatri Alfieri, Erba e Gioiello. L’abbonamento a 10 spettacoli a giorno e posto fisso del cartellone “Il Fiore all’Occhiello” del Teatro Alfieri viene offerto ad Euro 150,00 mentre per assistere a 8 spettacoli a scelta tra quelli del cartellone “Grande Prosa” del Teatro Erba, occorrerà versare Euro 104,00. Gli interessati dovranno rivolgersi presso la sezione versando la quota e segnalando in quale giornata intendono recarsi a teatro. Coloro che siano già stati abbonati lo scorso anno ed intendano confermare i medesimi posti occupati dovranno richiedere il rinnovo dell’abbonamento rivolgendosi presso i nostri uffici entro e non oltre Giovedì 8 settembre 2016.

Lotteria Braille

Dopo il successo del 2015, ritorna la lotteria nazionale Louis Braille, il cui ricavato servirà, anche quest’anno, per sostenere l’Unione Ciechi. Il primo premio in palio è di 500.000 Euro, le estrazioni avverranno l’8 settembre. I biglietti sono disponibili, al costo di 3 Euro, presso i rivenditori autorizzati e presso i nostri uffici. Per l’UICI si tratta di un’opportunità preziosa. Nella prima edizione, lo scorso anno, gli italiani si sono mostrati sensibili al tema della solidarietà sociale, facendo registrare un ottimo risultato di vendita. Oltre 990 mila i tagliandi venduti, per un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro. Quest’anno l’Unione ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle sue strutture locali per favorire le attività fisiche, motorie e sportive.

Comitato pari opportunità e associazione Verba

Recentemente sono state poste la basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino

Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (previo appuntamento telefonico)

Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)

Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)

Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 

Sportello legale

VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.

Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.

L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi. Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Accompagnamenti UNIVoC

Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 20 luglio – GRIGLIATA IN PIAZZA D’ARMI . Presso la Piadineria “Osteria Romagnola” del Sig.Renato in Corso Monte Lungo angolo Corso Galileo Ferraris (a lato della Caserma Montegrappa) sarà possibile degustare salcicce alla griglia e altre 50 specialità romagnole. Ai partecipanti sarà riservato un tavolo nella adiacente “Balera” per Assistere ed eventualmente partecipare al ballo. Prenotazioni a Adelaide Quaglino Tel. 0113183670 – Cell. 3930642412.

Mercoledì 27 luglio – CENA CON BRINDISI E AUGURI DI BUONE VACANZE. Nella nostra sede estiva della Bocciofila di Corso Siracusa 211 sarà tenuta una cena di arrivederci.

 

Bolzano – Plaus: Festa del Gusto e di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva

Plaus Aktiv e l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Alto Adige hanno stipulato un accordo per l’organizzazione di un evento festivo di sensibilizzazione il quale si svolgerà il 14 agosto in occasione della festa delle famiglie denominata “Genussfest Plaus”.
L’Assessora Barbara Egger Mair del Comune di Plaus ha contattato già alcuni mesi fa l’Unione dei Ciechi e Ipovedenti dell’Alto Adige per proporre l’organizzazione di una degustazione di prodotti dell’Alto Adige al buio, in modo che i sensi possano apprezzare la bontà dei nostri prodotti.
Il Presidente UICI Valter Calò si è incontrato venerdì 01.07. con il sindaco Jürgen Klotz, l’Assessora al Turismo Barbara Egger Mair e il Presidente dell’Associazione Sportiva Tobias Holzknecht per definire il programma della giornata. Si prevedono degustazioni in forma gioconda sia per adulti che per bambini, di vini e succhi di frutta delle nostre terre in una situazione di buio totale.
Iniziative di questo genere vengono proposte per dare alla popolazione l’opportunità di conoscere ed avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva e per poter entrare in un dialogo reciproco. In questo modo possono essere eliminate le paure e le barriere invisibili che spesso si ergono all’interno dei rapporti umani.
Si tratta di iniziative molto importanti per migliorare sempre di più l’inclusione dei minorati della vista nel mondo comune.

Il Presidente UICI Valter Calò si è incontrato venerdì 01.07. con il sindaco Jürgen Klotz, l’Assessora al Turismo Barbara Egger Mair e il Presidente dell'Associazione Sportiva Tobias Holzknecht

Il Presidente UICI Valter Calò  il sindaco Jürgen Klotz, l’Assessora al Turismo Barbara Egger Mair e il Presidente dell’Associazione Sportiva Tobias Holzknecht

Sintesi dei lavori della Direziona Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 7 luglio 2016 la Direzione Nazionale si è riunita a Scurcola Marsicana, in provincia de L’Aquila, graditi ospiti del ristorante Borgo Pio, che ringraziamo per la meravigliosa accoglienza e la buona cucina offertaci.
Non hanno potuto essere presenti, perché impegnati in altre attività associative, Marco Condidorio e Angelina Pimpinella.
I punti all’ordine del giorno erano parecchi e si inizia secondo quanto previsto nella convocazione:
1) Approvazione verbale riunione del 26 maggio 2016. Approvato all’unanimità.

2) Presa d’atto verbali Commissioni di lavoro. Vengono approvati i verbali delle Commissioni terza età e pluridisabilità. Per quanto riguarda il comitato di gestione della web radio, si prende atto del lavoro fin qui svolto, incaricandolo di definire un piano editoriale per l’attività della radio nell’arco di un anno, partendo dalla disponibilità di mezzi e strumenti da definirsi prima dell’inizio dei lavori per la creazione di uno studio dedicato alla radio: avvalersi dell’operatività di 3 fonici e un giornalista per le attività redazionali; scegliere il miglior offerente per la realizzazione dello studio di trasmissione tra i preventivi che stanno pervenendo; concordare temi e modi di realizzazione tenendo conto delle attività già in corso anche presso il Centro di produzione del Libro Parlato che occupa locali in parte condivisi, almeno per il momento. Per quanto riguarda il lavoro del comitato sulla stampa viene dato mandato alla componente Katia Caravello di formulare proposte di modifiche al piano redazionale a partire dal 2017, che tenga conto delle variazioni apportate ai criteri di riparto dei contributi pubblici all’editoria speciale, piano da approvarsi nella prossima riunione della Direzione e da sottoporre successivamente al Consiglio Nazionale. Il verbale della Commissione di gestione del Libro Parlato viene approvato. Si prende atto dell’iniziativa della Commissione istruzione che ha messo a punto uno schema di monitoraggio sulle risorse esistenti a livello regionale e territoriale, dando mandato ai suoi componenti per la raccolta dei dati. Per quanto riguarda la costituzione dei comitati giovani, genitori, fisioterapisti e centralinisti, verrà inviato un comunicato nel quale si farà presente lo stato dell’arte rispetto alle Regioni che hanno già aderito e a quelle di cui si attendono le nomine; nel caso manchino due o tre Regioni al raggiungimento del totale, si procederà comunque a costituire ugualmente il comitato.

3) Nomina del Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. Essendo entrato in vigore il nuovo statuto dell’Istituto, si rende necessario procedere alla nomina da parte della Direzione di 6 rappresentanti dell’Unione, in seno al Consiglio di Amministrazione, oltre al Presidente che ne fa parte di diritto: si confermano pertanto le nomine di Paola Bortolo, Massimo Vita, Franco Giangualano, Maria Mencarini, Raimondo Piras e Gaetano Minincleri.

4) XXI Edizione Premio Braille e Lotteria Louis Braille: esame situazione e provvedimenti conseguenti. La Direzione prende atto di alcune informazioni fornite dall’incaricato per la lotteria Stefano Tortini: è stata stilata una convenzione con la UISP nazionale che, partendo dalle iniziative a sostegno della lotteria Louis Braille, ha creato i presupposti per una collaborazione che veda le due Associazioni unite insieme a favorire attività sportive in comune: si tratta di un notevole passo in avanti sulla strada dell’integrazione, perché la UISP collaborerà con noi per inserire i nostri atleti nelle sue attività, non più quindi uno sport solo per ciechi e tra ciechi, ma uno sport insieme a tutti; al momento di rendere operativo l’accordo verranno date tutte le informazioni attraverso appositi comunicati. Si è raggiunto l’accordo con la Lega calcio di serie A: durante la seconda giornata del campionato in tutti gli stadi dove si svolgono partite (l’elenco ufficiale sarà conosciuto dopo il 21 luglio prossimo) vi sarà una serie di iniziative pubblicizzanti la lotteria: i raccattapalle esporranno uno striscione delle dimensioni di 8 metri per uno, riportante la riproduzione del biglietto prima dell’inizio delle partite; sugli schermi degli stadi verrà proiettato un filmato sul calcio a 5 giocato da chi ha problemi di vista; due bambini non vedenti saranno accompagnati dai presidenti delle squadre in campo e indosseranno una maglietta di circostanza e inviteranno gli spettatori ad acquistare i biglietti. Radio e telecronisti verranno opportunamente informati sull’iniziativa in modo che possano renderne conto. A Tortini viene dato mandato di provvedere alla definizione delle spese per la realizzazione del banner pubblicitario dello striscione. La lega calcio dilettanti e la UISP stanno pubblicizzando la lotteria su tutte le loro pubblicazioni. L’Associazione tabaccai sta sensibilizzando i propri soci a richiedere i biglietti da rivendere al pubblico e siamo in presenza di una risposta in crescita. Anche la Federalberghi si sta impegnando per questa iniziativa e ci ha chiesto anche nostri interventi sul tema dei cani guida in modo da sensibilizzare al problema tutti i suoi aderenti. L’impegno delle sezioni territoriali ha garantito alla data del 7 luglio l’acquisto di 201.000 biglietti, che è previsto in crescita. La giornata del 25 giugno ha avuto una notevole risonanza e una buona riuscita. Venendo al Premio Braille, la Direzione ha formulato una serie di proposte di persone ed enti cui consegnarlo, riservandosi di prendere successivamente la decisione definitiva. A breve verrà inviato un comunicato in cui si daranno tutte le indicazioni utili per la partecipazione alla cerimonia di consegna del Premio e all’estrazione della lotteria, prevista per la serata dell’8 settembre.

5) Riforma L. 113/1985 – Analisi proposte e conseguenti determinazioni.
Il processo di condivisione della proposta di modifica per la Legge 113/85 ha coinvolto tutte le Regioni, molte sezioni e i coordinatori dei vari comitati centralinisti, sfociando, tra l’altro, nella trasmissione radio del 31 maggio scorso. A questo percorso è seguito il momento della verifica per mettere a punto la versione definitiva. Una sola Regione si è espressa negativamente circa lo sdoppiamento della proposta, nei termini proposti. Molte proposte che sono state prese in considerazione non hanno potuto però essere inserite nel disegno di legge soprattutto riguardo alla formazione, all’accessibilità dei software e all’aggiornamento professionale: tutti temi che devono essere affrontati a livelli diversi da quello nazionale. Sono state aggiunte la proposta di rendere pubbliche le graduatorie dei centralinisti in attesa di impiego e la necessità che il controllo dei requisiti venga affidato a tutti gli operatori telefonici e non solo alla Telecom. La soluzione per la problematica previdenziale, così come proposta ha ricevuto l’avvallo di 18 su 20 Regioni; pertanto si procederà nell’intento di inserirlo durante i lavori delle discussioni in corso sulla riforma pensionistica. Contemporaneamente si sta lavorando per l’inserimento nei decreti attuativi della legge sul “Dopo di Noi” degli emendamenti proposti dall’Unione, riservandoci di studiare la proposta di una legge complessiva sulle pluridisabilità.

6) Seconda edizione evento nazionale “Facciamoci vedere” – determinazioni e deliberazioni.
La Direzione fa propria la proposta di tenere a Milano presso l’Istituto dei Ciechi la seconda edizione della mostra “Facciamoci vedere”. L’evento avrà luogo nei giorni dal 13 al 15 dicembre prossimi in contemporanea con lo svolgimento della riunione della stessa Direzione. Si cercheranno tutte le sponsorizzazioni possibili per sostenere al massimo il costo dell’iniziativa. Non appena definiti i particolari i Consigli regionali e le sezioni territoriali verranno coinvolti nell’organizzazione per quanto di competenza con apposito comunicato.

7) Ipotesi acquisizione diritti su opere cinematografiche riguardanti i non vedenti.
A seguito della proposta di acquisire come Associazione alcune opere multimediali che affrontano il tema della vita quotidiana dei privi della vista, si decide di costituire una Commissione composta da: Katia Caravello coordinatrice, Francesco Fratta e Vincenzo Zoccano componenti la Direzione, Rita Alfano, Consuelita Gallani e Tiziana Santoro, dipendenti, per esaminare le proposte ed elaborarne altre sul tema. Il risultato sarà oggetto di discussione in una delle prossime sedute. Con l’occasione si apprende che presto sarà in discussione nell’apposita Commissione parlamentare la proposta di rendere audiodescritte tutte le opere pubblicate e trasmesse dalla Rai.

8) Proposta Associazione Italiana Editori per adesione alla Fondazione LIA.
Anche in seguito all’incontro avvenuto alla Camera per la stipula del Trattato di Marrakech sulla possibilità di utilizzare in ogni paese i libri per non vedenti editi da quelli di stessa lingua, la Fondazione Lia ha avanzato delle serie proposte di collaborazione con l’Unione, offrendoci spazi notevoli all’interno della Fondazione stessa; la Direzione ha deciso di rispondere positivamente all’invito, verificando poi sul testo concordato, l’adesione all’accordo. Contemporaneamente si sta presentando una interrogazione parlamentare per conoscere le ragioni della finora mancata adesione al Trattato di Marrakech da parte dell’Italia e di molti paesi europei, oltre a conoscere in che modo lo si intende applicare nel nostro paese ora che è divenuto esecutivo a seguito dell’adesione del Canada, ventesimo dei paesi richiesti per la sua esecutività.

9) Modifica del regolamento dei consulenti regionali.
Viene approvata la proposta del gruppo di studio per la quale, a partire dal 2017, si abolisce il fondo destinato a sostenere il personale giuridico a favore dei nostri Consigli regionali, facendo confluire lo stanziamento previsto a tale scopo nel capitolo di bilancio relativo ai progetti per il fondo di solidarietà. Verranno comunque mantenuti tutti i rapporti col personale oggi esistenti, a meno di decisione diversa degli stessi Consigli regionali.

10) Proposta di convenzione con ADR Center per attività di mediazione on line.
Partendo dalla proposta della Commissione nuove attività lavorative, si è presa in considerazione la proposta della ADR-Center per creare una rete di persone anche non vedenti per servizi di mediazione on-line; si è deciso di accettare l’idea, di raggiungere un accordo o una convenzione, di inserire tra i soggetti anche l’I.Ri.Fo.R., considerando molto positivo il fatto che si possa lavorare in questo settore direttamente on-line, superando così eventuali diffidenze verso persone con problemi alla vista.

11) Proposta di adesione al programma internazionale di protezione della vista per le persone affette da diabete. La proposta viene accolta e si vedrà anche di proporne l’adesione alla IAPb.

12) Organizzazione riunione Direttivo EBU 3-5 febbraio 2017.
L’Unione Europea dei Ciechi organizza nel quadriennio di attività del suo direttivo una riunione dello stesso in ogni paese aderente; la regola vuole che a carico del paese ospitante siano la cena di gala, le sale dove svolgere le riunioni e l’alloggio per i rappresentanti di sei paesi considerati poveri. La Direzione ha accolto la proposta dell’EBU, cercando di aumentare il più possibile la visibilità dell’evento sia attraverso conferenze stampa, sia attraverso l’esposizione dei prodotti di chi produce materiale per ciechi e ipovedenti, sia attraverso la pubblicizzazione di proprie attività o di quelle degli enti che ruotano intorno all’Unione.

13) Rapporti con ANPVI ed eventuali provvedimenti.
Esaminata la proposta dell’ANPVI per un sostegno da parte dell’Unione alla istituenda scuola cani guida, si è deciso di rispondere proponendo la partecipazione economica dell’Unione all’iniziativa nella stessa misura dell’impegno ANPVI, l’istituzione di un comitato paritario di gestione e un accordo per interventi congiunti a livelli governativi.

14) XX edizione concorso Beretta-Pistoresi. Anche per quest’anno verrà bandito il concorso Berretta-Pistoresi e, in occasione del suo ventennale, verranno innalzati gli importi dei premi; per giungere alla definizione dei vincitori è stata, come sempre, nominata una Commissione composta da: Armando Giampieri, Peppino Lapietra e Silvana Piscopo; a queste persone ovviamente verrà richiesta l’adesione all’iniziativa.

15) XX Anniversario di costituzione della rete internet dell’Unione. Per celebrare questo anniversario la Direzione si è impegnata a definire il bando per un concorso teso a premiare tre applicazioni utili alle persone con problemi di vista, riservandosi nella prossima riunione di esaminarne i particolari.

16) Bandi di concorso per la realizzazione di logo, inno e gonfalone dell’Unione. Si è deciso di mettere a bando la realizzazione del logo, dell’inno e del gonfalone dell’Unione; al fine di dare una visione unitaria dei tre bandi, verrà richiesto a quanti vorranno farlo, di proporre delle idee sulla base di alcune indicazioni, analogamente a quanto avvenuto per il tema dell’ultimo Congresso associativo.

17) Esame preventivi software database per attività di fundraising. Dei tre preventivi presentati viene accolto quello suggerito dall’apposita Commissione presentato dalla MT-Solution per un importo annuo di 2695 euro, aggiungendo due clausole relative al costo degli eventuali aggiornamenti e delle plurilicenze, queste ultime per l’utilizzo da parte di Consigli regionali e sezioni territoriali.

18) Ricorso INPS Treviso: esame ed eventuali provvedimenti. Partendo dalle determinazioni congressuali e nella constatazione che non è stato ancora possibile avviare l’Agenzia per la tutela dei diritti delle persone disabili, la Direzione ha stabilito un contributo di euro 2500 a favore di una socia che si è vista chiedere dall’INPS la restituzione di somme percepite, sulla base di erronea interpretazione della normativa in vigore che ha condotto l’Istituto a considerare come reddito tutte le somme percepite nel corso dell’anno, sia come lavoro dipendente che come pensione, superando in tal modo il tetto reddituale previsto; la decisione è stata presa anche in considerazione che, pur essendo già state percorse tutte le altre strade legalmente possibili, non resta che l’ultimo ricorso alla Magistratura per una questione che potrebbe creare problemi a molti altri nostri soci.

19) Centri CNLP: esame della situazione in atto e provvedimenti conseguenti. La Direzione ha fatto propria la proposta della Commissione per il Libro Parlato di procedere, a partire da gennaio 2017, alla chiusura di tutti i centri di distribuzione, assegnando alle sezioni territoriali il compito di garantire il download dei libri per i rispettivi soci, prevedendo un breve momento di formazione all’effettuazione di questo servizio; i centri di produzione verranno invece accorpati alla sede nazionale. Per quanto riguarda il personale dipendente, si cercherà di individuare la soluzione caso per caso più idonea. Per il 2016 viene mantenuto quanto finora svolto con le stesse modalità e interventi economici.

20) Personale:
a) Gestione servizio paghe: esame situazione ed eventuali provvedimenti.
b) Esame proposte assemblea sindacale.
c) Incarico e contratto di collaborazione per la gestione della rete informatica.
Per il primo punto si dà mandato all’Ufficio di Presidenza affinché assuma tutte le informazioni atte a consentire la scelta fra la gestione in proprio e quella in esterno delle buste paga del personale dipendente dalla sede nazionale; per il secondo vengono fornite al Direttore e al Segretario generale le indicazioni sulla conduzione della trattativa col sindacato del personale dipendente; mentre per il terzo punto si procederà, qualora necessario, agli accordi a livello sindacale e con l’ufficio per il lavoro, onde poter ottenere le collaborazioni che saranno necessarie allo svolgimento dei compiti associativi.

21) Patrimonio:
a) UICI Milano: autorizzazione vendita immobile.
b) UICI Bari, Potenza, Verona: lavori di manutenzione straordinaria immobile.
c) UICI Ascoli Piceno: accettazione donazione immobile da parte della cooperativa Sociale Con Tatto Center.
d) UICI Vicenza, Potenza: accettazione testamenti.
Si decidono alcuni degli interventi richiesti, mentre per altri si procederà ad accertamenti onde garantire gli interventi con piena conoscenza dei problemi e delle disponibilità delle sezioni richiedenti. Merita particolare menzione l’accettazione dell’immobile messo a disposizione della sezione di Ascoli dalla cooperativa Con Tatto Center. La Direzione si complimenta per questo risultato che è la conclusione di una stretta collaborazione tra l’Unione e la cooperativa, rivolto all’accrescimento delle attività dell’Associazione e non al suo smarcarsi da essa.

22) Delibere d’urgenza. Riguardano piccoli interventi urgenti e la Direzione le ha approvate all’unanimità.

23) Riferimenti del Presidente e dei componenti. Zoccano informa che è in fase conclusiva l’accordo con la Esselunga che, per garantirsi l’intervento del gruppo OSI sull’accessibilità del suo sito, offrirà all’Unione un contributo economico; analoga iniziativa è in corso con la Caritel che ha chiesto di rendere accessibile il programma per lo studio della matematica attualmente sul suo sito. Caravello riferisce sulla manifestazione prevista per il 7 ottobre prossimo che prevede un incontro con i giornalisti sui temi della nostra quotidianità e sul problema dei falsi ciechi. Girardi riferisce che nel 2014, su 1.350.000 domande di invalidità civile di queste 25.000 circa riguardano la cecità civile e circa 7.000 di queste ultime sono passate attraverso l’Unione.

La riunione si conclude alle ore 20, dopo una durata di ben sei ore.