Pordenone – II edizione braille di “Giochi e rompicapo”

La biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” dell’UICI Onlus Pordenone, visto il buon esito della prima edizione braille di “Giochi e rompicapo”, ne ha predisposta una seconda, arricchita con cruciverba, labirinti, ed altri passatempi enigmistici quali anagrammi, giochi matematici, indovinelli ed altro ancora. La pubblicazione sarà disponibile a partire dal prossimo mese di maggio con un contributo spese di 10,00 Euro.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bollettino postale incluso nella spedizione.
Per prenotazioni UICI Pordenone 0434-21941; e-mail uicpn@uiciechi.it.

Chiavari – Settimana verde in Val d’aveto

Camminiamo insieme sulle montagne della Liguria – dal 10 giugno al 17 giugno 2017

Anche quest’anno la Sezione di Chiavari dell’UICI propone la settimana verde in Val d’Aveto, da sabato 10 a sabato 17 giugno. Riteniamo infatti che sia importante valorizzare e far conoscere il nostro territorio ligure, così ricco di storia e di tradizioni antiche e nello stesso tempo sconosciuto ai più per quel che riguarda l’entroterra appenninico.
L’esperienza dello scorso anno è stata divertente ed entusiasmante, c’è stato grande affiatamento tra i partecipanti ed anche con gli accompagnatori si sono instaurati degli ottimi rapporti.
La settimana è rivolta esclusivamente ai camminatori che siano in grado di affrontare anche lunghe escursioni e che abbiano un buon allenamento. L’anno scorso abbiamo purtroppo dovuto forzatamente accorciare le gite, a causa del tempo che non ci ha assistiti al meglio
Anche quest’anno avremo il supporto del comune di Santo Stefano, che ci fornirà gli accompagnatori ed un pullmino per i nostri trasferimenti.
Avremo con noi anche alcuni soci del CAI ULE di Genova, che da tempo accompagnano non vedenti in montagna.
Ogni non vedente avrà un accompagnatore personale per le gite. In albergo invece, ognuno dovrà essere autonomo negli spostamenti.
ecco il programma della settimana:
arrivo per tutti sabato 10 giugno,  alla stazione ferroviaria di Chiavari possibilmente entro le ore 14. Ritrovo al bar San Marco di fronte all’uscita della stazione stessa. Un volontario verrà a prelevarvi in stazione per accompagnarvi al bar e di seguito al pullman. Ci comunicherete  a suo tempo l’orario del vostro arrivo.
Trasferimento con pullman di linea fino a Santo Stefano d’Aveto e all’Hotel Groppo Rosso. Informiamo che qui da noi i non vedenti viaggiano gratis. Occorre avere con sè la tessera dell’Unione e/o il documento che attesta  la propria invalidità. Il pullman impiega 1 ora e 45 minuti per arrivare a destinazione e la fermata è proprio di fronte all’hotel.
Informiamo che l’Hotel offre a richiesta, cucina certificata per celiaci, nonché cucina vegetariana.
– Ogni giorno, escursioni con i nostri accompagnatori, con pranzo al sacco oppure ove possibile, con pranzo in un rifugio.
Durante la settimana, ci sarà la possibilità per chi lo desidera,di andare a cavallo con un istruttore. Preghiamo di dare eventualmente un’adesione per questa attività.
Il rientro è previsto sabato 17 giugno, con pullman di linea fino alla stazione ferroviaria di chiavari. Anche qui un volontario vi accoglierà e vi accompagnerà alla vicinissima stazione.
ricordiamo che è indispensabile avere con sé zaino e scarponcini, oltre ad uno o due bastoncini da escursionismo. Anche se siamo in Liguria, siamo comunque in montagna, quindi occorrerà abbigliamento specifico, sia pesante che leggero, perché non possiamo sapere che tempo farà.
Il costo della settimana è di euro 360 per la mezza pensione, comprensivo delle bevande a cena. E’ compresa anche l’assicurazione.
Per la camera singola, la quota è di euro 395, sempre comprensiva di bevande a cena.
La quota non comprende i pasti di mezzogiorno e il costo del pullmino che ci accompagnerà. A questo proposito, onde evitare fastidiose raccolte giornaliere di  moneta o denaro, l’organizzatrice chiederà una somma a titolo di fondo cassa a inizio settimana. La stessa organizzatrice gestirà tale fondo, che verrà rendicontato a fine settimana.
Le iscrizioni sono da confermare con il versamento di una caparra di euro 50 entro il 30 aprile 2017, sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana Ciechi sezione di Chiavari, banca CARIGE  contrassegnato da iban: IT58B0617531950000001879980 con la causale acconto settimana verde Val d’aveto””. Si precisa inoltre che per qualsiasi impedimento sopravvenuto in seguito, detta caparra non potrà essere restituita.
Il saldo dovrà essere versato sullo stesso conto corrente bancario , entro il 15/05/2016, precisando nella causale “saldo settimana Val d’Aveto.
Per coloro che lo preferiscono, si potrà versare caparra e saldo in un’unica soluzione, entro il 30 aprile 2017, con la causale acconto e saldo settimana Val d’Aveto.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti telefonare a:
– Olivieri Maria Grazia cell. 329 43 19 147 – casa ore pasti 0185 30 79 00. E-mail olivieri.mariagrazia@gmail.com
Sezione UICI Chiavari, ogni mattina dal lunedì al venerdì, ore 9 – 12. Tel. 0185 30 76 50. Fax stesso numero. E-mail uicchi@uiciechi.it

Torino – Comunicati del 4 aprile 2017

La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Torino C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino tel. 011/535567 – fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it
Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino
COMUNICATI DEL 4 APRILE 2017
1) Assemblea dei soci – sabato 22 aprile
2) Proroga gestione CRV Ivrea
3) Campagna fiscale 2017: servizi dichiarazione redditi
4) Progetto per inserimento lavorativo disabili visivi
5) Libro “Oltre la salita-segmenti di memoria” di Valter Primo
6) Soggiorno marino IRiFoR
7) Ricarica tessera libera circolazione presso UICI Torino
8) Comitato pari opportunità e associazione Verba
9) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
10) Sportello legale
11) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
12) Accompagnamenti UNIVoC
13) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Assemblea dei soci – sabato 22 aprile
Sabato 22 aprile (ore 9.30, in seconda convocazione) presso i locali di via Nizza 151 si svolgerà la prima assemblea annuale 2017 dei soci UICI Torino. Si tratta di un momento fondamentale nella vita associativa della nostra sezione: per questo confidiamo in un’ampia partecipazione da parte degli iscritti. Ricordiamo che, per avere diritto di voto, è necessario aver rinnovato la propria iscrizione all’Unione per l’anno 2017. Coloro che ancora non l’avessero fatto potranno regolarizzare la propria posizione associativa il giorno stesso dell’assemblea. Ricordiamo inoltre che non è possibile farsi rappresentare per delega. Nel caso dei minorenni, il diritto di voto spetta a uno solo dei genitori.

L’assemblea avrà il seguente ordine del giorno:
1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del segretario, del Vicepresidente, di n. 5 scrutatori (di cui due non vedenti che conoscano il braille), e n. 3 questori;
2) Approvazione del verbale dell’assemblea precedente;
3) Lettura ed approvazione della Relazione sulle attività svolte nell’anno 2016;
4) Lettura ed approvazione del Bilancio consuntivo 2016;
5) Variazioni al Bilancio preventivo – esercizio 2017;
6) Premiazione dei 10 Soci più anziani di iscrizione all’UICI e dei 3 Soci neo maggiorenni;
7) Varie ed eventuali.

Per favorire una più efficace discussione, la relazione morale 2016 è stata pubblicata in formato accessibile sul nostro sito www.uictorino.it. Inoltre, i documenti oggetto di discussione possono essere consultati presso i nostri uffici, in orario di segreteria, oppure se ne può richiedere l’invio tramite posta elettronica.
Al termine dell’assemblea, per chi lo desidera sarà possibile partecipare al pranzo sociale, che si svolgerà presso il ristorante La Stadera, in corso Dante 85. Di seguito il menù:
• Flan di zucchini con cuore di robiola su salsa di peperoni rossi
• Tortino di baccalà e patate
• Battuta di vitello con trito di olive e capperi
• Fusilli con crema di spinaci, gorgonzola e speck
• Risotto alla pescatora (tutto pulito e sgusciato)
• Filetto di orata al forno sfumato all’arneis su nuvola di patate
• Carpaccio di ananas con gelato e crema alle fragole – caffè
Costo, bevande incluse, 35,00 Euro.

A ciascun socio e a un suo accompagnatore la sezione UICI Torino riconosce un contributo di 10 Euro per il pranzo. Ai soci con meno di 25 anni viene riconosciuto un contributo di 15 Euro. Eventuali terze persone pagheranno il pasto per intero. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi, contattando la nostra segreteria al numero 011 53 55 67 entro mercoledì 19 aprile.

Proroga gestione CRV Ivrea
In attesa di un pronunciamento definitivo da parte dell’Asl Torino 4 sul futuro del Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea, informiamo che il mandato Uici Torino per la gestione del centro, già prorogato fino al 31 marzo, è stato confermato per un ulteriore mese, quindi fino al 30 aprile. Questo consentirà di non interrompere i servizi di assistenza, fondamentali per i disabili visivi della zona. Comunichiamo inoltre che, in tempi brevi, il Centro verrà trasferito: dai locali di corso Nigra, dove attualmente si trova, traslocherà in una struttura in via Jervis, nei pressi della stazione ferroviaria.

Campagna fiscale 2017: servizi dichiarazione redditi Cari Soci Contribuenti, siamo alle porte della campagna fiscale 2017 e ritorna il periodo della dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno la nostra sezione ha attivato uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il CAF Anmil Torino. Sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il servizio a tariffe agevolate è riservato esclusivamente ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento e ai loro familiari.
Per manifestazioni d’interesse potete contattare la nostra segreteria al numero 011535567. Successivamente i nostri impiegati vi contatteranno per concordare un appuntamento.
Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi verranno resi disponibili sul sito www.uictorino.it , via e-mail o in formato cartaceo, da ritirare in sezione.

Progetto per inserimento lavorativo disabili visivi La nostra sezione sta collaborando ad un progetto sperimentale volto a favorire l’inserimento lavorativo dei disabili visivi. In particolare, obiettivo del progetto è quello di favorire il collocamento o il mantenimento, presso aziende private, di ciechi e ipovedenti che, utilizzando particolari supporti tecnologici e con la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto del datore di lavoro, possono svolgere con competenza la mansione lavorativa necessaria all’azienda. Il progetto è caratterizzato dalle seguenti fasi: individuazione dei disabili visivi da inserire nel progetto; individuazione delle aziende interessate al progetto; corso di formazione per i disabili visivi selezionati; accompagnamento al lavoro tramite stage.
L’UICI Torino è costantemente impegnata a favorire l’inserimento lavorativo dei disabili visivi, oggi anche attraverso l’individuazione di nuove attività professionali. Pertanto la nostra sezione sta ricercando ciechi e ipovedenti interessati a partecipare al progetto. Invitiamo chiunque fosse interessato ad inviare un proprio curriculum all’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. Il progetto è strutturato per l’inserimento lavorativo di 12 persone, pertanto i disabili visivi da inserire saranno individuati attraverso una selezione. Infine si fa presente che il progetto partirà solo se avrà ricevuto tutti i finanziamenti necessari da parte di istituzioni e fondazioni.

Libro “Oltre la salita-segmenti di memoria” di Valter Primo Giovedì 6 aprile alle ore 17:00, in coda al consueto “Incontro del giovedì” dedicato ai soci anziani, il nostro socio Valter Primo ci parlerà del suo libro “Oltre la salita – Segmenti di memoria”, che ne illustra il percorso di vita. Questo incontro vuole essere un’occasione di condivisione, durante il quale l’autore metterà a disposizione di tutti la propria esperienza e si confronterà con i presenti sulle difficoltà – comuni a molti di noi – che la vita ci mette davanti, sperando che questo possa esser d’aiuto a trovare la giusta via per affrontarle e superarle.
Con l’occasione ricordiamo a tutti che giovedì 6 aprile, essendo il primo giovedì del mese, la sezione osserverà l’orario prolungato di apertura fino alle ore 20:00: i locali sezionali, pertanto, saranno a disposizione per le esigenze di tutti coloro che avessero bisogno di uno spazio per incontrarsi, riunirsi, organizzare attività e altro ancora.

Soggiorno marino I.Ri.Fo.R.
Anche quest’anno, nel periodo estivo, l’I.Ri.Fo.R. Torino organizza un soggiorno al mare: è una preziosa occasione per godersi qualche giorno di relax e divertimento, ma anche per incontrare amici in un clima di serenità e convivialità. La vacanza si svolgerà da domenica 2 a sabato 15 luglio, a Pinarella di Cervia, località balneare sul litorale romagnolo. Per l’organizzazione del soggiorno, quest’anno la nostra sezione ha deciso di affidarsi a un’agenzia specializzata, la Slow Days, particolarmente sensibile alle esigenze delle persone con disabilità visiva. La sistemazione sarà presso l’ hotel Roxy dotato di tutti i comfort, in camera doppia o singola. L’albergo dista circa 200 metri dal mare raggiungibile attraversando una pineta completamente pedonale. Nella zona sono presenti diverse località di interesse culturale, come le saline di Cervia, il centro storico di Ravenna, San Marino con possibilità di eventuali gite ed escursioni. Per tutta la durata del soggiorno sarà presente un responsabile dell’agenzia Slow Days, disponibile ad assistere gli ospiti per qualsiasi evenienza. Il soggiorno comprende trattamento di pensione completa, con servizio al tavolo e in più bibite succhi e caffetteria a disposizione durante tutta la giornata, aperitivo della casa e stuzzichini, animazione tutte le sere in spiaggia o in hotel, servizio spiaggia comprensivo di ombrellone e due sdraio per ogni camera, vasca idromassaggio in spiaggia, wi-fi. La quota richiesta che include il trasporto in pullman di andata e ritorno, è di 990 Euro a persona in camera doppia e 1.290 Euro in camera singola. A tutti i partecipanti disabili visivi residenti in Torino e provincia viene riconosciuto un contributo dall’ I.Ri.Fo.R. di Euro 10,00 giornalieri, portando così le quote complessive di partecipazione a Euro 860,00 in camera doppia e a Euro 1160,00 in camera singola.
In caso di partecipazione di bambini, o per sistemazioni differenti a quanto sopra detto, il prezzo varia in funzione delle singole situazioni; in tal caso vi invitiamo a contattare i nostri uffici.
E’ necessario che tutti i partecipanti con cecità assoluta si facciano carico di un proprio accompagnatore per l’intero periodo del soggiorno. Le iscrizioni, che dovranno essere accompagnate dal versamento di una caparra di 200 Euro, si raccolgono nei nostri uffici entro venerdì 21 aprile. In caso di successiva disdetta la caparra verrà trattenuta e restituito il solo saldo della quota. Per maggiori dettagli potete consultare il nostro sito internet all’indirizzo www.uictorino.it oppure contattare i nostri uffici al numero 011/535567.

Ricarica tessera libera circolazione presso UICI Torino Anche presso la nostra sezione di corso Vittorio Emanuele II n. 63 è possibile ricaricare il titolo di viaggio sulla tessera di libera circolazione, rilasciata lo scorso anno dalla Regione Piemonte in sostituzione della vecchia cosiddetta “tessera gialla”.
Per la ricarica, che, lo ricordiamo, è gratuita, dovete rivolgervi alla nostra segreteria in orario di apertura uffici. Oltre alla tessera vi ricordiamo di portare, se già pervenuta, la comunicazione della società 5T recante le modalità di rinnovo, e la carta d’identità: ad alcuni titolari viene infatti richiesta la sottoscrizione di un’autocertificazione, da inviare alla 5T unitamente alla copia della carta d’identità. Ovviamente vi aiuteremo anche in questo passaggio.
Vi ricordiamo che il titolo di viaggio ha validità di un anno dalla data di emissione della tessera, che è riportata sulla parte sinistra del lato frontale.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato enitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:
• mercoledì 5 aprile
Serata delle torte di primavera
un invito alle nostre Signore affinché dando spazio alla fantasia, portino al circolo le loro creazioni che sono sempre opere d’arte. verranno premiate tutte le partecipanti.
• mercoledì 12 aprile
auguri di buona Pasqua
un gioioso incontro per scambiarci gli auguri di una lieta festività, per brindare insieme e gustare la tradizionale colomba simbolo di pace .
• mercoledì 19 aprile
salone turchese ore 21:00 serata musicale organizzata dalla famija turineisa
• giovedì 20 aprile
Riunione del Consiglio Direttivo
• mercoledì 26 aprile
caccia al tesoro e apericena
appuntamento alle ore 18:30, alla bocciofila di corso Siracusa 211 per dare il via ai giochi.
seguiranno le premiazioni e quindi un apericena alle ore 20:30 circa (quota €12 ). prenotazioni da Vito telefono 011 7412838 e da Rina telefono 011 6615044 entro il lunedì 24 aprile (per l’apericena)
• mercoledì 3 maggio
serata dedicata al gioco
dando inizio al maggio Musicale che vi riserverà tante gradite sorprese

L’Europa e le persone con disabilità, di Mario Barbuto

Autore: Mario Barbuto

Il 25 marzo scorso è stata celebrata a Roma la ricorrenza dei sessant’anni dalla sottoscrizione dei primi accordi che hanno dato vita nel tempo all’Unione Europea così come oggi la conosciamo.
Con la costituzione del Parlamento Europeo quale organismo elettivo libero direttamente rappresentativo della volontà popolare dei cittadini d’Europa, si sono accresciute le opportunità di ottenere Diritti per le persone con disabilità, sanciti e tutelati da leggi e direttive specifiche, capaci di proiettare effetti sull’intera popolazione più svantaggiata dell’Unione e del continente tutto.
Il contrassegno di libera circolazione stradale, la riconoscibilità delle monete e delle banconote Euro, il servizio di assistenza per la mobilità autonoma nei trasporti aerei, ferroviari e urbani, sono soltanto i più facili degli esempi che ricordano e sottolineano l’importanza di norme comuni, valide su tutto il territorio d’Europa e applicate con modalità pressoché analoghe a milioni di cittadini a tutte le latitudini del continente.
Le persone con disabilità e le loro associazioni di rappresentanza, pertanto, da una Europa sempre più unita e condivisa, possono soltanto ricavare vantaggio e beneficio, rendendo meno incerte le condizioni di tutela e migliorando i contesti di applicazione di disposizioni e pratiche comuni all’insieme dei Paesi dell’Unione, con il superamento delle frammentazioni nazionali, delle norme distinte e spesso contrastanti, dei trattamenti diseguali dinanzi a problemi uguali e a cittadini aventi uguali diritti.
Negli ultimi mesi, presso le commissioni preposte del Parlamento Europeo sono state e sono all’esame varie direttive che influenzano in modo significativo la vita quotidiana delle persone con disabilità quali l’accessibilità ai servizi e ai prodotti informatici, sia privati, sia soprattutto della pubblica amministrazione; il Diritto di accesso indipendente ai prodotti librari e audiovisivi; la libera distribuzione di materiali librari in formati alternativi quando il formato ufficiale di pubblicazione non sia rispettoso della fruibilità della lettura per tutti; l’usabilità autonoma di ascensori ed elevatori regolati da dispositivi a touchscreen; l’installazione obbligatoria di segnalatori di allerta sulle automobili a trazione elettrica, cosiddette “silenziose” e poi tante altre disposizioni normative e regolamentari capaci di rendere meno disagevole e meno faticosa l’esistenza quotidiana di milioni di persone in condizioni di difficoltà.
Nel nostro settore specifico della disabilità visiva, in questi anni, abbiamo promosso iniziative efficaci e ottenuto risultati preziosi e consistenti a partire dall’opera svolta dalla nostra Unione e da molte altre associazioni nazionali di categoria, secondo gli obiettivi definiti nell’ambito dei programmi d’azione dell’EBU (Unione Europea dei ciechi) che si assume l’onere di rappresentare in sede UE le istanze e le aspettative dei milioni di ciechi e di ipovedenti europei.
L’EBU infatti, svolge un’azione metodica e mirata di sensibilizzazione, di pressione e, quando necessario, anche di lotta e di protesta, presso le autorità della Commissione e del Parlamento Europeo, tramite i propri canali di informazione e di comunicazione, i propri gruppi di lavoro, il proprio Direttivo al quale, chi scrive, si onora di appartenere.
L’azione promozionale e propositiva dell’EBU si intreccia spesso anche con quella altrettanto efficace e consistente svolta dall’EDF (Forum Europeo della Disabilità) con il quale sono state condotte e coordinate iniziative di elevato impatto sociale sui cittadini europei con disabilità come la richiesta di approvazione del trattato di Marrakech sul libero scambio non commerciale delle opere librarie.
I processi di integrazione e di globalizzazione delle economie e delle società, sempre più vorticosi nonostante qualche patetica intenzione di negazione o di contrasto che di volta in volta si assumono politici variamente assortiti di questo o quel Paese dell’Unione o del Mondo, richiedono anche alle Associazioni e alle Federazioni di rappresentanza delle persone con disabilità una capacità nuova e moderna di organizzazione e di azione, sostanzialmente basata sulla messa in pratica di uno slogan semplice nell’enunciazione, ma molto, molto complicato nell’attuazione:
“pensare globalmente, agire localmente”.
Grazie a questa modalità nuova si è pervenuti alla definizione, approvazione e sottoscrizione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che ora, tuttavia, dovrà trovare sempre di più il proprio terreno di attuazione nell’ambito dei territori nazionali tramite il confronto con i Governi e le autorità politiche e amministrative nazionali che dovranno saperne articolare e applicare le linee direttive, colmando il ritardo intollerabile già registrato, purtroppo, di recente anche nel nostro Paese, condannato a una pessima figura di inefficienza e di inadempienza dinanzi agli ispettori ONU in fase di verifica dopo il primo quinquennio di entrata in vigore.
Grazie a questa modalità nuova si sono conquistati Diritti primari di altissimo valore morale e pratico sul territorio dell’Unione Europea, sebbene ancora tanto rimanga da fare in questo lungo cammino di uguaglianza e di vera cittadinanza compiuto dalle persone con disabilità nell’ambito dei risvolti più comuni e semplici della vita quotidiana di ciascuno di noi.
Lo strumento di rappresentanza e di azione interassociativa verso l’Europa oggi è il FID (Forum Italiano della Disabilità) che raggruppa tutte le principali associazioni e federazioni italiane di rappresentanza e che noi dell’Unione ci onoriamo di aver animato e sostenuto fin dall’inizio, offrendo ancora oggi il prezioso supporto tecnico e sostegno politico che ne garantisce funzionalità ed efficienza operativa.
In Italia il FID è una grande occasione di rappresentanza e di proposta rivolta proprio alle federazioni nazionali della disabilità quali FAND e FISh che proprio in quella sede potranno sviluppare iniziative unitarie e sperimentare modalità operative comuni al di là di distinzioni e separazioni che ci permettiamo, con tutto il rispetto per la Storia e per chi l’ha scritta in passato, di considerare oggi non solo superate, ma addirittura anacronistiche.
Quando saremo davvero in grado di trarre ragioni di concordia e di azione dalle necessità di risolvere le problematiche contingenti che affliggono le persone con disabilità e riusciremo ad ammainare le bandiere delle singole associazioni e federazioni per marciare tutti insieme sotto il solo vessillo dell’Unità nel nome degli interessi materiali e morali delle persone con disabilità e delle loro famiglie, allora sarà inaugurata un’epoca nuova nella quale la voce e la forza dei più deboli acquisteranno finalmente quel peso politico e negoziale indispensabile a influenzare positivamente le scelte parlamentari, governative e amministrative del nostro Paese così da garantire più tutela, più rispetto, più dignità.
Al FID l’onore e l’onere di interpretare queste indicazioni e renderle davvero efficaci nella pratica di tutti i giorni.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Genova – Segreteria telefonica del 31 marzo 2017

Segreteria telefonica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione di Genova del 31 marzo 2017
I nostri uffici sono aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.45; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.45.
Si ricorda che è possibile rinnovare il tesseramento all’associazione per l’anno 2017 presso l’ufficio di Via Caffaro 6/1; chi volesse versare la quota associativa tramite trattenuta mensile sulla pensione, può sottoscrivere l’apposita delega presso la nostra sede di Via Caffaro, previo appuntamento.
E’ possibile destinare il 5 per mille delle imposte sul vostro reddito a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: basta indicare il nostro codice fiscale n. 00465930105 nell’apposito quadro della denuncia dei redditi o della certificazione unica.
Anche quest’anno è possibile avvalersi dei servizi del CAF dell’ANMIL in convenzione; gli interessati possono rivolgersi direttamente al CAF al numero 010 08 99 292 qualificandosi come nostri soci per fissare un appuntamento; il costo va da 5 euro per il semplice modello 730 fino a 15 euro per il modello 730 congiunto di familiare non convivente col socio.
I volontari del servizio civile sono disponibili per servizi di accompagnamento, su richiesta da effettuare all’ufficio con almeno 24 ore di anticipo; è anche attivo il servizio di accompagnamento prestato dal gruppo di volontari coordinato da Sabrina Forlin, da contattare al numero 010 43 47 115.
Su SlashRadio, oltre alle consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 10.30, nei giorni di martedì 4,  mercoledì 5 e giovedì 6 aprile andranno in onda dalle 15.00 alle 17.30, tre nuove puntate di Slashbox.
In particolare martedì 4 si tratterà il tema sessualità e disabilità, mercoledì 5 la presentazione del saggio “Stupefacenti. Analisi, problematiche e legislazione italiana” dell’Avv. Gianluca Fava e del libro “Nata viva” della scrittrice Marzia Castiglione, giovedì 6 sarà ospite la cantante emergente Ilaria Cretaro e inoltre si parlerà della rappresentazione in tv dei Commissari di Polizia.
L’8 aprile alle ore 10 nell’Auditorium Giuseppe Verdi dell’Istituto David Chiossone avrà luogo la nostra assemblea sociale; è stato inviata a tutti i soci regolare convocazione. Chi lo desidera può partecipare al pranzo sociale presso il Ristorante “Piedigrotta”, che avrà luogo alla fine dei lavori assembleari, prenotandosi presso il nostro ufficio entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 5 aprile. La quota di partecipazione al pranzo è di 15 euro per il socio e di 15 euro per l’eventuale accompagnatore; familiari e amici pagano la quota intera di 27 euro. La quota deve essere versata prima dell’inizio dell’assemblea al personale della segreteria appositamente presente allo scopo.
Presso la struttura Le Torri di Tirrenia si svolgerà il soggiorno marino “Primo sole” dal 28 maggio all’11 giugno; per maggiori informazioni consultare il Comunicato n. 44 della Presidenza Nazionale dell’Unione.
E’ attiva la convenzione con Prenotaxi: in assenza di tariffe concordate sono applicate quelle comunali in uso, ma il tassametro è azionato all’inizio della corsa senza costo fisso di chiamata; è disponibile il servizio di accompagnamento da e per i numeri civici di partenza e di arrivo; per maggiori informazioni contattare Prenotaxi al numero 010 77 277
Per le date dei prossimi appuntamenti col gruppo di auto mutuo aiuto, il progetto Spazi ri-vita ed il corso di teatro “Ad occhi chiusi”, rivolgersi rispettivamente alla coordinatrice Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55, alla coordinatrice Alessia Cotugno del progetto Spazi ri-vita al numero 329 64 95 151 e ai docenti del corso di teatro Paolo Drago al numero 340 41 81 308 oppure Carola Stagnaro al numero 347 19 25 902.
Si ricorda che ai soci viene rimborsata la somma di 5 euro per ogni corsa effettuata col servizio taxi per partecipare alle attività organizzate da questa Sezione; per il rimborso è sufficiente presentare al nostro ufficio la ricevuta regolarmente firmata dal tassista con l’indicazione del percorso e dell’ora dell’evento.
Prossimo bollettino il 7 aprile 2017

Catania – Assemblea annuale, di Mattia Gattuso

Autore: Mattia Gattuso

Giorno 26 marzo 2017 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania si è tenuta l’assemblea annuale della Sezione Provinciale Etnea dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Nell’ambito dell’Assemblea, in vista della ricostituzione del Consiglio regionale Siciliano, in atto ancora commissariato per fatti notori, sono state celebrate le elezioni dei 2 consiglieri regionali spettanti alla sezione medesima in base al numero degli iscritti. La competizione ha visto la presentazione di 3 liste di candidati ed in esito alle stesse sono risultati eletti 2 soci che, almeno a mia memoria, mai avevano avuto accesso a tale carica rappresentativa. Fra di essi, senza nulla togliere all’altro eletto, Concetto Fascietta, che mi risulta militare nell’associazione da diversi decenni, merita menzione il socio Biagio Rainato, divenuto recentemente privo della vista e che ha trovato nella Nostra gloriosa Associazione una nuova ragione di impegno ed interesse cui dedicare l’esperienza maturata, quando era ancora vedente, come dirigente della Telecom prima e come Consigliere di Amministrazione dell’Autorità Portuale di Catania dopo. Oltre alle lezioni di ballo che Biagio svolge settimanalmente da ballerino provetto in favore dei soci catanesi, assiduamente accompagnato da quell’altra provetta ballerina che è sua moglie Piera, da ora in poi potrà occuparsi anche di attività istituzionali di maggiore rilievo a beneficio dei non vedenti siciliani.

Reggio Emilia – La Nostra Voce: Marzo 2017

Anno XXX numero 2 mese di marzo 2017

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Luca Soliani
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it – Sito internet www.uicre.it – FB www.facebook.com/UICReggioEmilia
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Incontri di gruppo e laboratori per genitori di minori disabili visivi
Pag. 2 – Manovra di finanza pubblica 2017 – Presentazione ausili
Pag. 3 – Assemblea dei soci sabato 08 aprile – Sportello autonomia e corsi O/M
– Progetto formativo “Formare ed Informare”
Pag. 4 – Rilascio modelli CU e ObisM – 5 per mille in favore dell’UICI
– Uova di cioccolato per la Pasqua
Pag. 5 – Presentazione prodotti per animali e convenzione ditta Husse
– Guida alle agevolazioni fiscali per disabili – edizione 2017
– Tesseramento anno 2017
Pag. 6 – Soggiorno estivo Rimini 04 – 11 giugno
– “Mi muovo e mi oriento”: percorsi tattili e nuovi impianti semaforici
Pag. 7 – Mostra sul Giappone al Museo civico
Pag. 8 – Cultura e teatro

ORARI DEGLI UFFICI
Apertura dell’Ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656
Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, non è trascorso molto tempo dalla pubblicazione dell’ultimo numero di questo notiziario, ma, come leggerete nelle prossime pagine, tantissime sono le novità e le proposte per i nostri iscritti. L’organizzazione di queste importanti iniziative, oltre all’ordinaria attività svolta dall’ufficio, continuano a caratterizzare questo periodo come uno dei più intensi che la nostra sezione abbia vissuto; molto è l’impegno che dirigenti e dipendenti stanno mettendo affinché i riscontri possano essere dei più positivi, ma occorre l’attenzione e il coinvolgimento di soci e non soci per far si che quanto proposto possa davvero essere utile e proficuo per migliorare la condizione di tante persone con disabilità visiva. Si è concluso il ciclo di incontri rivolti agli iscritti in cerca di lavoro e stanno per partire altre importanti iniziative di formazione rivolte ai genitori e ai docenti di sostegno; al via un progetto a livello regionale per l’attivazione di un servizio di supporto psicologico rivolto alle persone con disabilità visiva, archiviata con ottimi risultati la settimana del glaucoma, la fiera di San Giuseppe a Scandiano e in pieno svolgimento la campagna di distribuzione delle uova di Pasqua. La Presidente ha partecipato al Consiglio regionale UICI e I.Ri.Fo.R. e a diversi sopralluoghi in città, oltre a molti incontri sia a livello provinciale che regionale per pianificare le future iniziative. L’invito a leggere le prossime pagine è stavolta più forte che in altre occasioni, perché ritengo di grande interesse quanto vi troverete, e mi auguro ampia partecipazione da parte degli interessati.
Il Presidente prov. le Dott.ssa Chiara Tirelli

INCONTRI DI GRUPPO E LABORATORI RIVOLTI AI GENITORI DEI MINORI CON DISABILITÀ VISIVA
Preghiamo le famiglie di leggere attentamente la seguente comunicazione e prendere seriamente in considerazione l’opportunità offerta, certa dell’utilità della stessa per tutte le famiglie dei nostri soci e non soci, siano essi in carico o meno al servizio di consulenza dell’Istituto Garibaldi. Sperando che l’iniziativa sia gradita a molti, attendiamo le vostre iscrizioni!

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, tramite il suo ente di formazione I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con l’Istituto regionale per i ciechi “G. Garibaldi”, propone la realizzazione di un ciclo di incontri di gruppo e laboratori rivolti ai genitori di minori con disabilità visiva, presso la sede dell’Istituto sita in via R. Franchetti n. 7 a Reggio Emilia. L’obiettivo del percorso formativo proposto è quello di offrire ai genitori un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed essere accompagnati da professionisti del settore nell’affrontare le difficoltà della relazione educativa, attraverso la riflessione, l’ascolto, la sperimentazione, il confronto e il coinvolgimento personale. Gli incontri di gruppo si svolgeranno nelle giornate di sabato 08 aprile, sabato 06, 20 e 27 maggio, dalle 9:00 alle 12:00, mentre i laboratori, inerenti attività sia teoriche sia pratiche, sono fissati per venerdì 21 e 28 aprile, venerdì 12 e 19 maggio e mercoledì 31 maggio dalle 14:30 alle 16:30 e dalle 16:30 alle 18:30; tutti i dettagli sui relatori, i contenuti e gli orari di svolgimento delle attività si trovano nel calendario inviato a mezzo e-mail alle famiglie e può essere consultato anche in sezione. Tra le figure professionali coinvolte citiamo: pedagogista, pediatra, oculista, ortottista, psicologo dell’età evolutiva, istruttore di A/P (autonomia personale), istruttore di O/M (orientamento e mobilità), istruttore di cani guida, tiflologo, educatore specializzato, insegnante di sostegno, tiflopedagogista, operatore dell’intervento precoce, insegnante di yoga family. L’iscrizione agli incontri di gruppo e/o ai laboratori va effettuata entro martedì 04 aprile versando la quota di euro 30,00 a famiglia per i 4 incontri di gruppo e di euro 30,00 sempre a famiglia per i 10 laboratori, oppure la quota ridotta di euro 50,00 a famiglia per l’intero percorso formativo. È infatti possibile prendere parte ai soli incontri di gruppo o ai soli laboratori, in alternativa alla partecipazione ad entrambe le attività proposte; inoltre, per favorire al massimo l’adesione delle famiglie, è consentita la presenza anche di un solo genitore per volta e non è indispensabile frequentare tutti gli appuntamenti previsti dal percorso formativo. I nominativi potranno pervenire sia presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Corso Garibaldi 26 (telefono 0522-435656 – e-mail reggioemilia@irifor.eu), sia presso il Servizio di consulenza dell’Istituto “G. Garibaldi” sito in via Franchetti 7 (telefono 0522-439305 – e-mail consulenza@istitutociechigaribaldi.it). L’iscrizione sarà perfezionata con il versamento della quota corrispondente alla tipologia di attività prescelta, da effettuarsi in contanti o a mezzo bonifico sul conto corrente intestato all’I.Ri.Fo.R. di Reggio Emilia (IT34F 05034 12800 00000 0048091); del versamento sarà rilasciata regolare ricevuta in occasione del primo incontro di gruppo o del primo laboratorio. Con la speranza quanto proposto sia gradito alle famiglie, confidiamo di poter fornire risposte utili e concrete per sostenere il difficile ruolo dei genitori. Attendiamo fiduciosi un Vostro riscontro e Vi preghiamo di aiutarci a dare la massima diffusione all’iniziativa a chiunque possa esserne interessato.
Il Presidente prov.le UICI – Dott.ssa Chiara Tirelli

MANOVRA DI FINANZA PUBBLICA 2017
La Legge di Bilancio per il 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre scorso e ha assunto il n. 232 del giorno 11 dicembre 2016. Tra le varie norme del provvedimento, composto da un unico articolo con 638 commi e dalle allegate Tabelle di Bilancio di ciascun Ministero, che riguardano direttamente l’attività dell’Unione e, in generale, le persone con disabilità visiva, richiamo alla vostra attenzione le seguenti: in materia pensionistica, ora finalmente i lavoratori dipendenti non vedenti così individuati dalla legge 138/2001, artt. 2, 3 e 4, in sede di applicazione del beneficio di maggiorazione figurativa dei quattro mesi per ogni anno di lavoro svolto, potranno avvantaggiarsi di un incremento anche economico della quota di pensione determinata con il sistema di calcolo contributivo, ricordando che, dal 1° gennaio 1996, tale maggiorazione dei quattro mesi, per la medesima quota, era valevole solo ai fini del diritto a pensione e dell’anzianità assicurativa; sono pressoché integralmente confermati i contributi in favore dell’Unione e delle istituzioni collegate, così da consentire una più stabile programmazione delle future attività. Inoltre, per l’anno 2017 è stato riconosciuto al Libro Parlato un ulteriore contributo di 200 mila Euro da destinare alla realizzazione di e-book, in collaborazione con la Fondazione LIA Libri Italiani Accessibili.

PRESENTAZIONE AUSILI PER LA DISABILITA’ VISIVA
La nostra sezione UICI, insieme all’Istituto regionale per i ciechi Garibaldi, organizzano, per giovedì 06 aprile 2017, una giornata di presentazione di ausili e sussidi per la disabilità visiva, aperta ad operatori del settore, genitori e persone affette da minorazioni visive. La mostra, curata dalla ditta Office Center di Praticello di Gattatico, sarà allestita nella Biblioteca dell’Istituto per i Ciechi “G. Garibaldi” sito in Via Franchetti n. 7 e resterà aperta dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e l’accesso sarà libero. In occasione della giornata saranno presentati: orologi con sintesi vocale, sveglie con sintesi vocale, termometri corporei, termometri ambientali, misura glicemia parlante, misurapressione parlante, colortest, registratori, timer, sistemi di lettura di testi stampati, sistemi di scrittura, cellulari con programmi di sintesi vocale, videoingranditori e speaky facile. Vi aspettiamo!

ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 08 APRILE
Come previsto dallo Statuto associativo, gli scorsi giorni è stata inviata a tutti i soci la convocazione per l’assemblea ordinaria annuale del prossimo sabato 08 aprile, che si terrà alle ore 15:00 presso l’aula magna dell’Istituto per i ciechi Garibaldi di via Franchetti a Reggio Emilia. Al termine dei lavori si terrà un aperitivo con ricco buffet dolce e salato a cura di Mente Dolce – Pasticceria Espressiva, aperto agli ospiti, ai soci, agli accompagnatori e ai volontari che vorranno parteciparvi. Invitiamo sin d’ora tutti i soci a prendere parte all’incontro e confidiamo di incontrarvi numerosi per decidere insieme servizi e progetti da portare avanti nei prossimi mesi. Chi avesse difficoltà di trasporto è pregato di contattare per tempo la sede al fine di organizzare servizi di accompagnamento.

SPORTELLO AUTONOMIA E CORSI DI O/M
Considerate le continue richieste che pervengono in sezione e nell’ottica di potenziare i servizi per soci e non soci, mercoledì 05 aprile dalle 15:00 alle 18:00, sarà nuovamente a disposizione Simone Venza, istruttore di Orientamento e Mobilità ed addestratore di Cani Guida, che riceverà previo appuntamento nei locali sezionali. Sarà un’occasione anche per reincontrare le persone che già si erano rivolte nei mesi scorsi allo sportello e pianificare con loro le prossime attività formative. L’attivazione dello sportello informativo e di consulenza è finalizzata a progettare interventi individuali che, partendo da un primo colloquio informativo/conoscitivo tra responsabile ed utente, individui le azioni necessarie a guadagnare, o riguadagnare, un buon livello di autonomia attraverso lezioni mirate di “orientamento e mobilità”, “autonomia domestica” ed “autonomia personale”.

PROGETTO FORMATIVO “FORMARE ED INFORMARE”
Riportiamo il testo del comunicato n. 28 della sede nazionale UICI, relativo ad una importante iniziativa formativa rivolta a dirigenti e soci, restando a disposizione per l’eventuale supporto in fase di registrazione al forum.
Care amiche, cari amici, sono lieto di informarvi che è attivo sul nostro sito un nuovo percorso di formazione, dal titolo “Formare ed informare”, pensato per essere un supporto e una fonte di aggiornamento per il nostro personale sezionale e per i dirigenti dell’Unione, ma che certamente si rileverà interessante per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della disabilità visiva. “Formare ed informare” è in Open Access, libero a tutti. Abbiamo deciso di realizzare un percorso che sia innovativo, facilmente navigabile e ottimizzato sul maggior o minore tempo libero a disposizione di ciascuno, perché possa essere fruito compatibilmente con i nostri impegni quotidiani. È possibile connettersi al Forum in qualsiasi momento e da qualsiasi computer. Le lezioni potranno essere seguite sia nella versione audio-video (per tablet e smartphone si dovrà avere cura di procedere preventivamente alla decompressione del file video zippato, per la sua visualizzazione) sia in quella solo audio. La formula è quella dell’e-learning, che ci ha permesso di mettere a disposizione gratuitamente lezioni su diversi temi, coinvolgendo esperti del settore e professionisti di vari ambiti (medico-sanitario, legale e amministrativo) che hanno voluto condividere con noi le loro conoscenze ed esperienze. L’accesso al Forum avviene mediante una procedura di identificazione, entrando nel sito www.uiciechi.it e selezionando il link Forum. I dati inseriti per ciascun utente saranno archiviati, nel rispetto della legge sulla privacy (196/2003). Il catalogo delle lezioni verrà periodicamente implementato con altri nuovi contributi. Il catalogo on-line contiene le prime otto lezioni su:
1. Criteri ufficiali di valutazione medico-legale della cecità
2. Legge 104/1992: usi ed abusi
3. Jobs act e collocamento mirato
4. Novità sui licenziamenti
5. Il sistema del Calcolo pensioni
6. La collaborazione patronale: impegni e responsabilità
7. Accesso banche dati INPS- il Consiglio di Stato si pronuncia
8. Jobs act e nuove formule contrattuali

Il progetto formativo “Formare ed informare” è stato realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e con il patrocinio della Regione Lazio.
Il Presidente nazionale Mario Barbuto

RILASCIO MODELLI CU E OBISM
Ricordiamo a tutti i lettori che l’INPS, con circolare n. 32 del 2013, ha disposto la fornitura telematica della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CU) e del modello ObisM a tutti i pensionati, revocando la spedizione a domicilio, con lo scopo di abbattere tempi e costi di invio. I documenti possono pertanto essere scaricati direttamente dal sito internet dell’INPS www.insp.it dopo essersi registrati ed aver ottenuto un codice personale (PIN), o possono essere richiesti ad un patronato o ad un CAF; a tal proposito, quali collaboratori di patronato, tutte le Sezioni UICI possono fornire i modelli CU e ObisM direttamente al richiedente previa sottoscrizione originale del mandato di assistenza. Per venire incontro a coloro che non utilizzano il canale telematico, è stato mantenuto il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CU al proprio domicilio, ad oggi non ancora riattivato.

5 PER MILLE IN FAVORE DELL’UICI
Anche per il 2017, la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione dei contribuenti di voler destinare parte della loro imposta sui redditi ad un ente titolato allo scopo, senza che ciò comporti maggiori oneri o spese. La nostra sezione, ormai da alcuni anni, è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e può quindi essere scelta per ricevere tali contributi. A tal fine, basterà indicare il codice fiscale 80002870352 nell’apposito spazio del modulo inserito nella denuncia; se pensi ci siamo meritati il tuo sostegno, ti invitiamo a compiere tale scelta e ti preghiamo di voler invitare anche familiari ed amici a fare altrettanto. Ricordiamo ai lettori che non è necessario presentare la denuncia dei redditi per poter destinare la quota del 5 per mille all’Associazione, è infatti anche possibile compilare solo il relativo modulo inviato a lavoratori e pensionati e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale. Considerati i tanti risultati ottenuti in questi anni dall’Unione, confidiamo nel vostro aiuto per poter continuare nel nostro impegno in favore delle persone non vedenti e ipovedenti.

UOVA DI CIOCCOLATO PER LA PASQUA
Tenuto conto degli ottimi risultati dello scorso anno e di queste prime settimane di attività, è in corso la campagna di distribuzione delle uova di cioccolato per la Pasqua. Chi volesse fare le proprie prenotazioni o aiutarci nella distribuzione raccogliendo gli ordini di familiari, amici e colleghi di lavoro, può ancora contattare la sezione. Disponibili, con un contributo di 10 euro e fino ad esaurimento scorte, uova di cioccolato al latte o fondente e campane di cioccolato fondente del peso di 500 grammi. Il ritiro può essere fatto in sede o, ove possibile, con nostra consegna previo accordo. Ringraziandovi sin d’ora per l’aiuto, confidiamo vorrete chiamarci in tanti!

PRESENTAZIONE PRODOTTI PER ANIMALI E CONVENZIONE DITTA HUSSE
Sperando di fare cosa gradita e utile ai nostri lettori possessori di animali domestici, cani e gatti in particolare, la sezione ha stipulato una nuova convenzione in favore di tutti i soci effettivi e sostenitori con la ditta Husse di Carpi (MO), che sarà presente con la sua rappresentante di zona, Marica, il giorno mercoledì 12 aprile prossimo alle ore 15:00 presso la nostra sede di Corso Garibaldi 26, per parlare dei tanti prodotti in catalogo e rispondere a domande fornendo anche campioni di prova e buoni sconto ai soci presenti. È gradita conferma di partecipazione e l’iniziativa è aperta a tutti. Husse è un azienda svedese, nata nel 1987, produce e commercializza alimenti di qualità, snack, integratori ed accessori per cani e gatti, lettiere per gatti, integratori e prodotti per cavalli; Husse consegna a domicilio in Europa, Stati Uniti, Sud America, Africa, Giappone, Malesia e Hong Kong. La Mission dell’azienda è garantire la qualità dei propri prodotti avendo cura della natura e dei bisogni specifici degli animali, in maniera rispettosa e non dannosa; sono infatti tutti articoli Cruelty Free , senza OGM e fatti con ingredienti naturali. I prodotti trattati sono di tipo Super Premium e Premium, tutti altamente digeribili grazie alla qualità e alla freschezza delle materie prime utilizzate; infatti, gli ingredienti di origine animale usati nei prodotti Husse provengono da animali controllati da veterinari e ritenuti adatti per il consumo umano. Tra i principali ingredienti utilizzati vi sono prodotti di alta qualità come: pesce, pollo, agnello, riso, e nutraceutici come FOS, polpa di barbabietola, estratto di perna canaliculus ( cozza verde), L- carnitina, Omega 3 e Omega 6. I prodotti Husse non si trovano però nei negozi di animali, ma vengono consegnati a domicilio tramite l’Affiliato di zona, che ha anche il compito di aiutare e indirizzare i clienti nell’acquisto, fornendogli una consulenza personalizzata in base alle esigenze del proprio animale.

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER DISABILI EDIZIONE 2017
Informiamo i lettori che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata a gennaio 2017. La copia in formato PDF può essere scaricata dal sito www.agenziaentrate.gov.it. Cogliamo l’occasione per chiarire un aspetto su cui ancora sussistono indicazioni discordanti: per la titolarità del diritto, la persona non vedente (cieca totale, parziale e ipovedente grave), in sede di acquisto (un’ auto o un PC ad esempio), tra la documentazione necessaria, dovrà esibire copia del verbale medico-legale di cecità rilasciato dalla Commissione medica (nel caso di persone ipovedenti gravi, in possesso di un verbale di invalidità civile, sarà indispensabile, a pena di possibile contestazione, che il verbale di invalidità civile rechi la dicitura letterale IPOVEDENTE GRAVE, per il fatto che gli esercenti, siano essi i concessionari o gli addetti vendite di un negozio, non si prenderanno la responsabilità di leggere una diagnosi oculistica rapportandola ai parametri della legge 138/2001). Non deve, invece, essere richiesto alle persone non vedenti lo stato di gravità ex legge 104/1993 art.3 comma 3, perché non necessario. Quanto precisato è rinvenibile a pagina 11 della citata Guida.

TESSERAMENTO ANNO 2017
Si ricorda a tutti i lettori che è in corso la campagna di tesseramento per l’anno 2017 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi presso la sede in Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che è stato inviato le scorse settimane direttamente a casa di quei soci che normalmente utilizzano questo sistema; anche per il 2017 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, sarà compito dell’ufficio consegnare o spedire a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni sui servizi erogati. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere il livello dei servizi offerti dall’associazione, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni; contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti.

SOGGIORNO ESTIVO RIMINI 04 – 11 GIUGNO
Il Comitato Regionale Giovani UICI Emilia-Romagna, tenuto conto del successo ottenuto durante le scorse edizioni del soggiorno, preso atto altresì delle sempre più scarse occasioni di incontro tra Soci e raccogliendo le richieste soprattutto dei giovani che si dichiarano disponibili a partecipare ad iniziative di gruppo, propone di ripetere il soggiorno estivo di carattere ludico e sportivo a Rimini, il primo organizzato dall’attuale Comitato Regionale Giovani, aperto a soci di ogni età, a famigliari ed amici. E’ prevista la possibilità per tutti i partecipanti di trascorrere una piacevole vacanza al mare in una struttura 4 stelle sul mare altamente confortevole e, per i disabili visivi soci dell’UICI, anche l’opportunità di prendere parte ad un corso di navigazione o ad una semplice uscita in mare, potendo disporre della barca a vela di proprietà della Sezione provinciale di Rimini. La settimana estiva si svolgerà da domenica 04 a domenica 11 giugno e la spesa per ciascun partecipante sarà pari ad Euro 406,00 (Euro 58,00 al giorno) comprensiva di trattamento all inclusive in hotel 4 stelle con servizio spiaggia incluso. A tale cifra potrà essere aggiunta una spesa extra di Euro 15,00/20,00 a persona, corrispondenti alla spesa per il trasporto e l’assicurazione medica per la settimana. Chiunque intenda partecipare al soggiorno estivo dovrà prendere visione del progetto, accettare il regolamento relativo e presentare la domanda di partecipazione completa di tutti i documenti richiesti entro e non oltre il 30 aprile 2017. Per informazioni e iscrizioni contattare il Coordinatore regionale giovani Roberto Franchi al numero 349-4219113 o all’indirizzo e-mail coordinatoregiovani@uiciemiliaromagna.it. Disponibile in sezione tutta la documentazione relativa all’iniziativa: progetto, regolamento e modulo di partecipazione.

“MI MUOVO E MI ORIENTO”: PERCORSI TATTILI E NUOVI IMPIANTI SEMAFORICI
Il progetto “Mi muovo e mi oriento”, finanziato dal Comune di Reggio Emilia e da fondi statali grazie al contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sta per essere terminato. L’intervento, finalizzato a creare un percorso sicuro che collega due fondamentali punti della città, ha visto, fra le varie infrastrutture messe in opera, anche la realizzazione di alcuni attraversamenti semaforici adeguati alle esigenze dei non vedenti nella zona tra la stazione FS e via Emilia San Pietro, ma molti altri sono i lavori di abbattimento barriere architettoniche e messa in sicurezza di percorsi pedonali in città, realizzati in queste ultime settimane.
L’Amministrazione comunale sta infatti terminando la posa del percorso tattile per non vedenti e ipovedenti che collega la stazione ferroviaria centrale di Piazzale Marconi con via Emilia San Pietro, passando esternamente ai portici di viale IV Novembre. Il percorso si basa sul sistema LVE (Loges Vet Evolution); il sistema impiegato prevede l’uso di lastre in plastica sagomate con i codici internazionali, fissate alla superficie in asfalto con apposite colle che garantiscono una presa perfetta e duratura, dotate inoltre di possibilità di marcatura elettronica per la “lettura” delle informazioni da parte delle persone non vedenti dotate di apposito bastone elettronico. Il percorso inizia dall’uscita principale della stazione ferroviaria centrale, si dirige a destra verso via Eritrea, la attraversa e gira sul lato sud-occidentale di piazzale Marconi con una curva a 90° per poi immettersi in viale IV Novembre, sempre con una curva a 90°, che viene percorso per tutta la sua lunghezza; all’altezza di Viale Piave il percorso piega leggermente verso ovest per mettersi in perpendicolare con il viale di circonvallazione che viene quindi attraversato per poi, con una curva a 90° verso sinistra, imboccare il pedonale che costeggia piazzale Tricolore sul lato settentrionale fino ad arrivare all’altezza di viale Monte San Michele, che viene attraversato per imboccare via Emilia San Pietro, dove poche decine di metri più avanti, all’altezza del preesistente semaforo, è possibile l’attraversamento della stessa via. La pavimentazione tattilo-plantare si compone di vari codici quali: rettilineo, curva a 90°, incrocio, servizio, pericolo + limite valicabile; il percorso in rettilineo, inoltre, ha due deviazioni all’altezza delle fermate del bus di piazzale Marconi, per garantire la possibilità di servirsi del mezzo pubblico. All’altezza di tutti gli incroci con altre strade il percorso si interrompe con l’interposizione del codice di limite valicabile; gli attraversamenti in corrispondenza delle strade maggiormente trafficate (quali Via Eritrea, Viale Piave e Via Emilia San Pietro) sono inoltre dotate di sistemi semaforici pedonali acustici di nuova generazione che si basano sull’emissione sonora per indirizzare al corretto attraversamento della strada. I semafori sono dotati di un emettitore sonoro continuo a bassa intensità attivo dalle ore 7:00 alle ore 23:00 che permette di raggiungere la palina semaforica dove è installato il pulsante della chiamata per i pedoni. Si noti che il solo sfioramento del pulsante sul lato verticale dell’impianto attiva il semaforo verde per i pedoni, mentre lo sfioramento della parte inferiore del pulsante attiva, allo scattare della luce verde per i pedoni, anche l’accensione dell’avvisatore sonoro, consentendo di attraversare la strada in sicurezza. Anche il segnale acustico di attraversamento è in funzione dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Per l’attraversamento delle strade meno trafficate (via Tondelli e viale Monte San Michele), la cui larghezza è stata notevolmente ridotta in fase di realizzazione di questo progetto, è presente solo l’attraversamento segnalato da strisce pedonali, in quanto l’ampiezza della strada è minima e la visibilità dell’incrocio da parte dei veicoli è buona.
Attraversamento pedonale di Viale Timavo: da segnalare inoltre che è stato eliminato l’impianto semaforico in corrispondenza della rotatoria di Piazzale Duca d’Aosta, causa di molti problemi alla circolazione veicolare, ed è stato realizzato un nuovo attraversamento pedonale spostato in direzione Porta Castello di circa 70 metri; il nuovo impianto semaforico è dotato di segnalazioni acustiche e funziona con lo stesso sistema spiegato sopra.
Attraversamento pedonale di viale Magenta e viale Timavo: poiché l’attraversamento pedonale di viale Magenta era collocato in posizione arretrata rispetto a viale Timavo e questa situazione creava seri pericoli per i pedoni che dovevano attraversare la strada, poiché non erano visti dalle macchine che, allo scattare del verde in viale Timavo dovevano svoltare in viale Magenta, è stato effettuato lo spostamento dell’attraversamento più a ridosso del viale di circonvallazione, ed ora i pedoni sono più visibili e il pericolo si è notevolmente ridotto. Anche quest’ultimo impianto semaforico è stato adeguato alle esigenze delle persone con disabilità visive e funziona con lo stesso sistema di quelli sopra descritti, per i quali ricordiamo è sufficiente il solo sfioramento della parte inferiore del pulsante per far scattare la chiamata con segnalazione acustica.

MOSTRA SUL GIAPPONE AL MUSEO CIVICO
Il 14 marzo scorso un gruppo di soci, non vedenti e ipovedenti con i loro accompagnatori, si è recato presso il Museo Civico di Reggio Emilia per partecipare ad una visita guidata alla mostra allestita sui rapporti tra Reggio e il Giappone. È stato un momento piacevole e interessante, durante il quale l’etnologa del museo ci ha spiegato molti aspetti della vita e della cultura giapponese e ci ha mostrato diversi oggetti tradizionali e della quotidianità. Alla fine ha prevalso l’entusiasmo e il desiderio di fare altre esperienze di questo tipo. Nei prossimi mesi saranno probabili altre opportunità di visite e non mancheremo di informarvi per tempo.
Ginetta Gallusi

CULTURA E TEATRO.
Informiamo i nostri lettori sui prossimi ed ultimi spettacoli in cartellone nelle stagioni teatrali in città.
Concerti: domenica 09 aprile ore 20:00, Teatro Valli, Musicaeterna, Dr. Theodor Currenzis, musiche di Pergolesi e Haydn; giovedì 20 aprile ore 20.30, teatro Valli, Mahler Chamber Orchestra, musiche di Schubert, Schoemberg, Webern; mercoledì 10 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Evgenij Koroliov, pianoforte, J.S.Bach variazioni Goldberg bwv988; giovedì 11 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Igor Lewitt, L.V.Beethoven, 32 Variazioni su un walzer di Diabelli, op.120; sabato 01 aprile ore 18:00, Teatro Cavallerizza, Ensemble Micrologus, musica medioevale tra sacro e profano; sabato 29 aprile ore 18:00, Teatro Cavallerizza, Ensemble Micrologus, canti dell’antico mare. L’amore sacro e profano nel 1200 e il mare.
Opera lirica: giovedì 30 marzo ore 20:00 e domenica 02 aprile ore 15:30, teatro Valli, I Puritani, di V.Bellini, Orchestra dell’Emilia-Romagna, coro del teatro Comunale di Modena, Dir. Jordi Bernacer.
Musical: venerdì 28, sabato 29 ore 20:30 e domenica 30 aprile ore 15:30, Teatro Valli, I Colombo… viaggiatori, con la compagnia I Legnanesi.
Prosa: martedì 11 e mercoledì 12 aprile ore 20:30, Teatro Valli, La scuola, Di Domenico Starnone, regìa di Daniele Lucchetti, con Silvio Orlando.

Siena – Dieci anni di lavoro per guardare al futuro con coraggio, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Domenica 26 marzo nella storica sala delle Lupe in palazzo pubblico a Siena, l’assemblea sezionale ha compiuto un gesto di portata storica.
Su proposta del presidente e del consiglio sezionale è stato deciso di chiedere al consiglio regionale e a quello nazionale la fusione delle sezioni di Arezzo, Grosseto e Siena per realizzare la sezione della Toscana sudest.
La decisione è stata presa con un voto contrario su 27 presenze.
Ora speriamo di poter contare su un percorso chiaro e condiviso ma con tempi certi.
L’assemblea ha discusso esprimendo i suoi dubbi e la sua perplessità e i suoi dubbi ma poi ha dato fiducia a noi che amministriamo la sezione e.
La giornata ha visto l’approvazione unanime della relazione sull’attività svolta e sul conto consuntivo ma anche sui bilanci e abbiamo deciso di inviare un messaggio alla presidenza nazionale per condividere ancora una volta la come esperienza e ringraziarlo per la vicinanza ai problemi della Sezione.

Agrigento- Riabilitazione in acqua per bambini con disordini del neuro-sviluppo, di Ilenia Rivituso e Giuseppe Vitello

Dal mese di Gennaio, AIIEN (Associazione Italiana idroterapisti educatori Neonatali) ha intrapreso un rapporto collaborativo con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Agrigento con l’attivazione di un servizio di riabilitazione in acqua per bambini con disordini del neuro-sviluppo.
L’attività, con grande soddisfazione da parte di tutti gli Utenti, ha preso il via il 28 Gennaio 2017, previo inquadramento clinico e pianificazione di individuali progetti riabilitativi, grazie all’Idroterapista  Ilenia Rivituso con la collaborazione di Mirco Fava (Idroterapista – Presidente AIIEN ). Attualmente le famiglie in carico sono circa 11 con prospettive di un notevole incremento. AIIEN, al fine di garantire la qualità delle professionalità dei propri iscritti,  ha istituito dei propri centri di ricerca nazionali in collaborazione con il centro di Malattie Neuromuscolari NEMO presso il Policlinico Gemelli, con l’Università La Sapienza II facoltà di Medicina presso Ospedale Sant’Andrea,  con l’Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione O.N.L.U.S. (I.Ri.Fo.R.) di Roma e con A.I.A.S. di Enna
Attualmente l’Associazione svolge ricerche:
– su persone affette da SMA (Atrofia Muscolare Spinale) in collaborazione con il Centro NEMO di Roma; – su persone affette da Sclerosi Multipla in collaborazione con l’Ospedale Sant’Andrea di Roma; – su bambini con PCI (Paralisi Cerebrale Infantile) in collaborazione con l’I.RI.Fo.R.
L’Idrostimolazione Polisensoriale Psicomotoria, (I.Po.P.) nasce da un’esperienza di oltre anni quindici fatta su oltre 200 bambini e ragazzi con pluridisabilità. Si basa sul concetto di valutazione e sviluppo delle capacità residue, attraverso il recupero del deficit esperienziale, utilizzando le molteplici proprietà dell’acqua. E’ ormai noto che una componente importante del deficit psico-motorio nei soggetti pluriminorati, soprattutto se con disabilità sensoriale, deriva spesso dalla carenza di esperienze motorie e sensoriali nei primi mesi di vita. Si è documentato negli anni che molti movimenti, tono muscolare, coordinamento, e più in genere motricità, non sono sviluppati nei bambini,  non a causa della patologia, ma proprio a causa della mancanza di “memoria del movimento”. L’acqua è un ambiente particolarmente adatto per le molteplici proprietà, prima fra tutte quella microgravitaria. L’assenza di gravità è una condizione a cui non si è abituati e consente tutta una serie di movimenti anche in assenza di tono muscolare. Altra proprietà è quella termica. La temperatura oltre a produrre una elevata quantità di stimoli ha proprietà antalgiche, rilassanti (in caso di temperature che possano raggiungere i 32 gradi) particolarmente benefica nel trattamento della spasticità. La viscosità consente, invece, di effettuare una vasta gamma di esercizi morbidi e fluidi indicati per ogni trattamento riabilitativo.
Lavorare con un bambino piccolo e con disabilità anche gravi, richiede una profonda competenza da parte degli operatori che spesso si trovano a prendere decisioni unilaterali che in qualche modo influiranno su tutto lo sviluppo futuro.
Un intervento terapeutico influisce su tutti gli ambiti di un soggetto, da quello motorio a quello cognitivo, a quello relazionale a quello motivazionale e quindi funzionale, ed è quindi necessario che un terapista abbia profonda conoscenza delle conseguenze che si producono dall’attuazione di un percorso riabilitativo.
L’intervento, poiché finalizzato alla ricerca per patologia, e all’ identificazione di obiettivi quantitativamente misurabili, prevede una valutazione iniziale fatta attraverso la classificazione all’ICF-CY e una misurazione con la scala del GMFM.
A seguito dei dati di misurazione viene sviluppato un progetto riabilitativo  individualizzato in base alle caratteristiche del bambino e a seguito del compimento di un periodo di osservazione, viene redatta una relazione per le famiglie sulla condizione e le prospettive di sviluppo.
Inoltre per garantire informazione trasparente con le famiglie, ogni soggetto sarà opportunamente, dopo la presa in carico, inserito e iscritto nel portale nazionale di AIIEN, che fungerà proprio da interfaccia tra il soggetto, la famiglia, dotata poi di personale password, e l’intera equipe.

Ilenia Rivituso – Giuseppe Vitello

Torino – Notiziario audio 011NEWS

E’ in rete la nuova edizione del notiziario audio 011NEWS, n. 11/2017 di venerdì 24/3/2017. Di seguito il link:

In primo piano:
Tessera regionale di libera circolazione: è possibile effettuare la ricarica anche nei nostri uffici, ma attenzione ai documenti necessari
Ottimi risultati per la Giornata di Prevenzione contro il Glaucoma: 330 i cittadini visitati gratuitamente
Aspettando “Oltre la vista, oltre la Sla”, sabato 1 aprile il concerto gospel organizzato dalla nostra Polisportiva
Buon ascolto.
La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus
Sezione Provinciale di Torino
C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino
tel. 011/535567  –  fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it  –  sito: www.uictorino.it
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