Il 10 novembre scorso si è svolta la riunione della Direzione Nazionale.
Erano presenti tutti i componenti eccetto il Vicepresidente Stefano Tortini assente per ragioni di salute, collegatosi in teleconferenza per breve tempo.
Nel pomeriggio precedente tutti i componenti la Direzione avevano preso parte all’inaugurazione del nuovo ciclo di produzione della Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza, ciclo che ha suscitato notevole interesse per la possibilità di produrre in un limite di tempo molto piccolo una notevole quantità di copie di testi.
Oltre ai componenti della Direzione erano quindi stati invitati anche i componenti del Consiglio di amministrazione della Biblioteca, che sono intervenuti assieme al personale della sede nazionale che normalmente ci assiste durante i lavori della Direzione.
Il Presidente della Biblioteca, in apertura dei lavori, ha consegnato ad ogni dirigente una targa personalizzata in braille in ricordo della manifestazione del pomeriggio precedente; la soddisfazione di poter leggere personalmente per la prima volta una targa, con in più il proprio nome stampato sopra, è stata grande per tutti e ringraziamo anche da qui la Biblioteca e il suo Presidente per il pensiero.
Iniziando i lavori così come previsti all’ordine del giorno, il verbale della seduta precedente viene approvato all’unanimità.
Successivamente vengono approvati i verbali delle seguenti commissioni: studi musicali, Uici e Territorio, comitato nazionale tecnico scientifico dei fisioterapisti, autonomia mobilità e vita indipendente oltre a quello per l’attuazione del programma congressuale.
Si affronta quindi il tema relativo all’esito della lotteria Louis Braille: indicativamente, in attesa di conoscere esattamente l’importo della somma che giungerà dai Monopoli di Stato, si valuta un guadagno di circa 140.000 euro; di questi si immagina di destinare 40.000 euro alle zone terremotate e 100.000 euro alle attività sportive, così come indicato al momento del lancio della lotteria; la eventuale restante somma coprirà le spese sostenute per la realizzazione della lotteria e la sua pubblicizzazione.
Per quanto riguarda l’assistenza alle persone e alle zone terremotate verrà emesso successivamente un comunicato col quale invitare quanti lo vorranno ad aggiungersi all’intervento economico della sede nazionale attraverso versamenti su conto corrente bancario.
Al momento le notizie relative alle persone con problemi di vista colpite dal terremoto sono ancora frammentarie e riguardano una decina di persone.
Nella prossima Direzione, sulla base dei dati che saranno pervenuti, si deciderà se intervenire direttamente a sostegno delle persone oppure per la fruibilità di opere pubbliche da parte di chi ha problemi di vista, oppure ancora in entrambe le direzioni sia che se ne presenti la necessità, sia che quanto donato risulti sufficiente.
Per quanto riguarda invece la destinazione ad attività sportive di quanto disponibile coi fondi ricavati dalla lotteria Louis Braille, si dà mandato alla Commissione cultura, sport e tempo libero di fare delle proposte sia per attività a livello nazionale, che per il sostegno ad attività delle singole sezioni e consigli regionali, definendo criteri di omogeneità nell’attribuzione dei fondi.
La relazione programmatica per il 2017 viene definita nei suoi aspetti essenziali e verrà così presentata al Consiglio nazionale in una veste molto più semplice, tenuto conto anche del diverso rilievo che assumerà il bilancio preventivo una volta definite le nuove modalità per la sua estensione, attraverso l’apposito regolamento in discussione successivamente.
Passando a discutere appunto del bilancio preventivo 2017 la Direzione esprime la sua amarezza nel constatare che la relazione prodotta dal collegio dei revisori dei conti imputa la riduzione del 20% delle spese ad una riduzione degli impegni istituzionali soprattutto nei servizi per i soci. Si fa rilevare che il livello dei servizi ai soci è rimasto quanto meno invariato: aver ottenuto ad esempio la riduzione del costo del servizio stampa per le riviste Braille di più di 100.000 euro all’anno, ha significato una riduzione del costo del servizio, ma lo stesso viene comunque garantito al medesimo livello dell’anno precedente. Inoltre va tenuto presente che il bilancio preventivo 2017 ha in programma l’istituzione di due nuovi fondi: quello per il TFR di tutto il personale per circa 500.000 euro e quello per il patrimonio immobiliare di 2.000.000 di euro.
Passando poi a discutere sul bilancio, si evidenzia che l’intervento pubblico è stato ridotto al 56%, per cui quasi la metà degli interventi programmati vengono effettuati non più a carico di fondi pubblici.
In sintesi le spese per gli organi dell’ente sono rimaste pressoché invariate, quelle per il personale sono aumentate di circa 105.000 euro dovute più che altro agli aumenti contrattuali, le spese per consulenti e collaboratori sono rimaste invariate, mentre quelle per beni e servizi sono diminuite di 105.000 euro.
Sia il bilancio preventivo che la relazione programmatica vengono quindi approvati e saranno posti in discussione nel prossimo Consiglio nazionale del 26 novembre a Tirrenia.
Allo stesso modo vengono approvate le bozze del regolamento generale e di quello amministrativo contabile sempre in vista del prossimo Consiglio nazionale. La Direzione decide anche di invitare a presenziare alla seduta consiliare tutti i componenti delle due commissioni che hanno partecipato alla redazione dei due regolamenti.
In seguito viene approvato il bilancio preventivo per il 2017 della regione Sicilia che, essendo ancora commissariata, risulta essere un atto che deve compiere la Direzione nazionale.
Sempre restando nei problemi siciliani, la Direzione prende in esame la situazione venutasi a creare nella sezione di Messina, decidendo di rendere ufficialmente partecipe il commissario regionale di quanto si è venuti a conoscenza, chiedendo, ai sensi dello Statuto in vigore, di intervenire direttamente nei modi e nelle forme che la conoscenza del territorio rende più opportuni.
Il professor Condidorio illustra quindi la situazione molisana aggravata dal fatto che il Presidente di quella Regione non intende attuare la legge regionale che stabilisce il livello di sostegno economico anche all’UICI. La Direzione decide di farsi carico del problema, avviando una campagna di stampa tesa a pubblicizzare il fatto e a garantire che non vi siano arretramenti nelle conquiste dell’associazione che ne devono garantire il futuro, precisando che questo atteggiamento deve valere per tutte le altre regioni qualora se ne presentasse la necessità e più in generale per quanto finora ottenuto a tutti i livelli da parte della nostra associazione.
Passando quindi all’esame delle proposte per la legge di stabilità 2017 vengono definite come priorità le modifiche all’aspetto pensionistico della legge per i centralinisti telefonici così come concordato dopo la consultazione dei mesi scorsi, oltre all’aumento delle detrazioni per i possessori di cani guida. Si procede poi ad una analisi dei diversi punti della legge che potrebbero interessare chi ha problemi alla vista, analisi che non è possibile riprodurre in una sintesi come questa.
Non vanno poi trascurate le leggi che garantiscono il finanziamento sia dell’Unione che degli altri enti collegati. Per quanto riguarda l’inclusione scolastica, che è di competenza prevalentemente regionale, lo sforzo è rivolto a mantenere i finanziamenti dello stato alle regioni, che dovranno poi a loro volta prendere provvedimenti per garantire l’assistenza concreta.
In merito al piano sulla comunicazione la decisione viene rinviata alla prossima seduta della Direzione. Tutti concordano sul fatto che sia rivolgendosi a una persona, sia rivolgendosi ad un’agenzia per pubblicizzare le nostre attività, è necessario che queste garantiscano contatti sufficienti a poter portare a conoscenza di quanti vogliamo le nostre iniziative e il nostro pensiero in tempi rapidi e col massimo di efficacia.
Si passa quindi ad esaminare lo stato della convenzione col patronato Anmil per il settore della pensionistica. La valutazione del servizio risulta abbastanza positiva e, almeno per il 2017, si continuerà a prorogarla. Inoltre alcune sentenze del Consiglio di Stato hanno autorizzato anche il personale volontario, come quello delle nostre sezioni nel rapporto con l’Anmil, ad avere l’accesso alle banche dati INPS; si sta studiando come mettere in pratica questa opportunità che potrebbe agevolare e velocizzare molto l’iter delle pratiche.
Viene quindi approvato il bando per un progetto teso a celebrare il ventennale dell’inaugurazione del sito Internet dell’Associazione e la sua conseguente informatizzazione. La commissione che si occuperà di esaminare gli elaborati sarà composta da: Zoccano, Esposito, Ventura, Corradetti, la dottoressa Cruciani e altre due personalità del settore informatico. I partecipanti dovranno produrre software o hardware utili a specifici tipi di handicap. Seguirà ovviamente opportuno comunicato.
Rispetto a alcune esigenze emerse dalle commissioni di studio viene integrata la composizione alla commissione relativa alle nuove attività lavorative con i dottori Pronello, Lovasco e Barile, viene creato il gruppo dei docenti affiliato alla commissione istruzione composto dai professori: Sona, Maugeri, Ambrosi, Re e Zaru, Floriduz coordinatrice; la commissione previdenza e pensionistica viene integrata con il dott. Natale, mentre quella sull’attività politica con la dottoressa Fattoruso; si ritiene invece necessario predisporre un budget particolare per ogni commissione, rinviando la loro attività alle regole già predefinite, che, al momento, vengono confermate. Verrà inviata a tutti i coordinatori la regolamentazione in vigore approvata dalla Direzione e sarà loro compito farla conoscere ai componenti delle diverse commissioni.
Massimo Vita viene nominato quale rappresentante dell’Unione nella Fondazione Linaldo di Siena.
Antonio Quatraro viene nominato rappresentante dell’Unione nel comitato organizzativo della borsa di studio in memoria di Paolo Graziani.
L’acquisizione dei diritti sulle opere cinematografiche riguardanti i problemi di cui l’Associazione si occupa viene rinviata alla prossima seduta.
Sulla base della relazione del centro di produzione del Libro Parlato di Modena, richiesta nella riunione precedente, la Direzione autorizza l’intervento economico da loro richiesto per una cifra che si aggira sui 4.000 euro.
Per quanto riguarda i contributi alle sezioni vengono prese in considerazione le richieste presentate da A.S.D. Reggina, Uici Ragusa, Uici Catanzaro, Consiglio regionale Puglia, sezione di Napoli e di Pisa; tutte riceveranno specifica comunicazione.
Nel settore del personale viene rinnovato l’incarico al Direttore Generale Salvatore Romano; viene stabilita l’assunzione di un nuovo centralinista a partire dal primo dicembre prossimo e respinta una richiesta di prestazioni lavorative oltre l’età pensionabile.
Per il patrimonio viene rinviata alla prossima seduta la discussione sul Centro di vacanza Le Torri, vengono deliberate le spese per tasse inerenti il nuovo utilizzo in affitto dei locali in via del Tritone 197, mentre verrà approfondita la richiesta presentata dalla sezione di Brindisi.
Le delibere assunte in fase d’urgenza dal Presidente, rilevato che rispondono ai criteri con i quali erano state autorizzate, vengono tutte approvate.
Alle ore 14 la seduta viene chiusa.