Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Anche quest’anno abbiamo dovuto riunirci in periodo di vacanza, via telefonica, il 31 agosto scorso. C’eravamo tutti, eccetto Adoriano Corradetti, assente giustificato. In apertura abbiamo approvato il verbale della seduta precedente e preso atto dei verbali delle seguenti commissioni di lavoro: cani guida, ipovedenti, docenti, sport cultura e tempo libero, comitato tecnico ipovisione, lavoro, gruppo Osi, supporto amministrativo e patrimoniale e terza età.

Abbiamo poi esaminato la preparazione della manifestazione per la consegna del premio Louis Braille che si terrà il prossimo 20 settembre; abbiamo deciso a chi consegnare il premio, ma per motivi di riservatezza e rispetto dei premiati, comunicheremo i nominativi nella prima occasione utile. Poiché avevamo deciso di invitare alla manifestazione un dirigente sezionale con accompagnatore e un giovane con accompagnatore a carico della sede nazionale, alcune sezioni hanno chiesto se possono fare invece intervenire due giovani accompagnati; abbiamo chiarito che sarà possibile, solo se non ci saranno a carico della sede nazionale altre persone, dirigenti compresi. Comunque seguirà comunicazione in proposito.  Altri accordi sono stati presi sullo svolgimento dello spettacolo che, potrà essere seguito in differita in televisione su Rai 1 come da nostro comunicato.
Dopo aver esaminato due richieste del personale dipendente che non riporto per questioni di privacy, siamo passati ad esaminare le necessità patrimoniali delle sezioni di: Vicenza, Trento, Lucca e Bergamo che verranno informate delle nostre decisioni con lettere specifiche. Le deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente nazionale sono state approvate e riguardavano: 1) la concessione del patrocinio al congresso della SIOL società degli oculisti legali; 2) la nomina di Luca Davanzo quale nostro rappresentante all’interno del progetto payable che si occupa a livello europeo dell’accessibilità dei terminali bancari.

L’occasione è stata propizia per scambiarci informazioni su altri argomenti come: 1) il percorso in atto per ottenere il rifinanziamento della legge sulla prevenzione della cecità e sulla pluriminorazione; 2) i finanziamenti finora pervenuti dallo Stato per il funzionamento dell’Associazione e dei suoi servizi (al momento mancano ancora i fondi per il lavoro dell’I.Ri.Fo.R.); 3) la necessità di sollecitare l’INPS per attuare concretamente le modalità operative connesse alla riforma della Legge 113/1985; 4) il referendum sul futuro della casa vacanze di Tirrenia non appena disponibile la documentazione necessaria; 5) la realizzazione della votazione fra le sezioni per l’inno associativo, ritenendo importante dare a tutti i soci che lo desiderano l’opportunità di esprimere la loro valutazione in proposito su tre opere scelte dalla commissione esaminatrice; 6) l’entrata in vigore del decreto legislativo sul terzo settore cui anche l’Unione appartiene; 7) l’accordo raggiunto con le altri enti interessati ad incrementare, ove possibile, i finanziamenti di cui alla legge 379/1993.
Ci siamo quindi lasciati, dandoci appuntamento per la prossima riunione alla fine di settembre.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Così come previsto, il 6 luglio scorso si è riunita la Direzione Nazionale della nostra Associazione. Erano presenti tutti i componenti, oltre al Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele e al personale che normalmente ci sostiene nel nostro lavoro.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato, così come si è preso atto dei verbali delle commissioni: gruppo docenti, commissione lavoro, gruppo di gestione del Libro Parlato, gruppo di realizzazione del network per la pluridisabilità, commissione previdenza e pensionistica, gruppo di gestione della webradio, commissione studi musicali, commissione nuove attività lavorative.
Verrà inviata all’IRIFOR una richiesta per un corso di formazione per il corpo docenti, mentre si procederà agli acquisti necessari a garantire ai componenti del gruppo OSI una strumentazione moderna, utile a garantire omogeneità di valutazione dei siti internet delle imprese, società ed enti che ne richiedono l’attestazione di accessibilità.
Si passa quindi alla costituzione di un comitato pro IAPB dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per riprendere il tema della prevenzione della cecità, stimolando sezioni e Consigli regionali a svolgere attività in questo settore, occupandosi anche del rifinanziamento della legge 284; i componenti del gruppo saranno: Corradetti, Saltarel della Direzione, oltre a Ricci e Vivaldi per il livello regionale. Tutto ciò nella consapevolezza di quanto sia importante, per noi che abbiamo il problema della vista e per l’Unione che ci rappresenta, non fermarsi ai risultati fin qui acquisiti e ricostruire il legame con l’Agenzia per la Prevenzione della Cecità.
Il quarto punto riguardava l’assegnazione dei contributi per attività sportive a sezioni e Consigli regionali a valere sui fondi della Lotteria Louis Braille 2016; la previsione era di un totale di 80.000 euro e abbiamo raggiunto 88.410 euro di richieste; pertanto abbiamo autorizzato uno storno dal fondo di solidarietà 2017 col quale colmare la piccola differenza. Riceveranno il contributo quindi: Perugia e Terni assieme, Potenza, Siena, Cuneo, Bari, Mantova, Ascoli, Pesaro, Taranto, Monza, Ferrara Reggio Emilia, Caserta, Salerno, Alessandria e i Consigli regionali della Campania, del Lazio, del Molise e dell’Emilia Romagna. In aggiunta alla documentazione già richiesta, le sezioni dovranno anche realizzare un filmato sull’attività svolta che farà parte di quanto verrà proposto durante il Convegno nazionale sullo sport che si terrà a fine novembre. Ciò al fine di proporre in momenti ufficiali esempi di sperimentazione di attività sportive in cui conoscere testimonianze di persone con problemi di vista e di persone che hanno partecipato assieme a loro. Seguiranno lettere di conferma a chi ha ottenuto il contributo e comunicazioni ufficiali sul Convegno man mano che ne proseguirà la preparazione.
Siamo quindi passati a discutere dei criteri per l’erogazione del fondo di solidarietà 2017. Nel 2016, tra l’altro, abbiamo distribuito contributi per 830.000 euro, di cui 195.000 per i progetti dei Consigli regionali, 490.000 euro per sostenere il costo del personale. Per quest’anno abbiamo stabilito di non modificare i criteri per i Consigli regionali dato che i contributi sono loro pervenuti a fine anno e non siamo ancora in grado di valutare la realizzazione dei relativi progetti che sono ancora in corso; abbiamo invece deciso di incentivare la realizzazione di progetti per servizi in favore dei soci da parte delle sezioni nei settori del volontariato (non del servizio civile né di quello U.N.I.Vo.C.), dello sportello d’ascolto, della formazione informatica, eccetera: Ogni sezione si vedrà finanziato un solo progetto. Inoltre si è deciso di incentivare la collaborazione fra almeno due sezioni. Non finanzieremo più né contributi per la manutenzione straordinaria degli immobili, comunque di competenza della sede nazionale, né progetti per l’acquisto attrezzature e automezzi; il contributo per i nuovi soci è stato riportato a 40 euro per i semplici iscritti e a 50 per gli iscritti con delega (i nuovi soci per cui sono stati erogati contribuiti nel 2016 sono stati 1164 e a fine anno risultavano più di 52.000 iscritti all’anagrafe soci). Ovviamente seguirà un comunicato in cui quanto ho appena descritto sarà meglio esplicato e approfondito, oltre ad altri dettagli qui omessi per brevità.
Nel sesto punto abbiamo approvato il prolungamento dell’incarico a Confini Online, la società che sta svolgendo formazione e supporto per le attività del fundraising e che ha già dato prova del suo lavoro nelle manifestazioni svolte fin qui a partire dal 2015; tra i compiti assegnati per il prossimo anno figura anche la formazione rivolta alle sezioni territoriali e il supporto in particolare alla campagna promozionale per i lasciti testamentari.
Il settimo punto riguardava lo stato di avanzamento della manifestazione del prossimo Premio Braille: contrariamente a quanto previsto il teatro sarà disponibile unicamente il 20 settembre prossimo per cui dobbiamo accelerare i tempi per essere pronti in quella data; quest’anno verrà favorita la presenza di giovani attraverso l’intervento anche economico della sede nazionale; inoltre negli stessi giorni avranno luogo la marcia della pace e la possibilità di vivere un’esperienza sulle auto Ferrari per cui le sezioni che lo volessero potrebbero anche immaginare una presenza nella capitale non solo riferita all’assegnazione del premio. Anche in questo caso ci saranno comunicati che chiariranno tutti i punti qui esposti e anche quelli tralasciati.
All’ottavo punto era prevista l’adesione alla Fondazione Lia e, tenuto conto dell’accordo intervenuto per cui il Presidente della Fondazione sarà una persona designata dall’Unione, il che ci permetterà di svolgere un ruolo significativo all’interno della Fondazione, la Direzione ha dato il suo assenso.
Successivamente abbiamo preso in considerazione la situazione venutasi a creare nella Commissione per il servizio civile nazionale e i servizi ai soci, dove la coordinatrice Annamaria Palummo attraversa un periodo di serie difficoltà personali; pertanto la Commissione è stata integrata con Giuliano Frittelli, mentre al prof. Minincleri è stato dato l’incarico di sovraintendere temporaneamente ai lavori della Commissione stessa, nell’intento di meglio rispondere alle crescenti esigenze che emergono dal territorio.
Riguardo al Centro Nazionale del Libro Parlato viene accolta la proposta del comitato di gestione di affidare al dott. Burceni un incarico per l’adattamento del programma di ascolto e download dei testi alle esigenze emerse anche in vista delle modifiche che si potrebbero rendere necessarie con l’entrata in funzione della versione 11 del programma di gestione degli iPhone; inoltre viene accolto il piano di rinnovo dell’impianto di climatizzazione delle cabine di registrazione della sede di Lecce.
Sugli interventi relativi al personale, nel rispetto della privacy, da segnalare l’incarico assegnato al dott. Di Leo per la riorganizzazione del servizio amministrazione e il rinnovo degli incarichi per gli attuali operatori della radio web, oltre al rinnovo del contratto di collaborazione per la gestione della rete informatica della sede nazionale.
Relativamente al patrimonio vengono esaminati e rinviati i casi riguardanti la sezione di Bergamo e l’assegnazione dei lavori per l’adattamento dei locali della nuova sede di SlashRadio; mentre viene accolta la richiesta della sezione di Cuneo per l’autorizzazione ad effettuare lavori di ristrutturazione a costo zero per l’Unione. Essendo presenti tutti i componenti, la Direzione all’unanimità ha deciso di prendere in considerazione la richiesta di Sassari non prevista all’ordine del giorno, confermando l’autorizzazione all’alienazione di un immobile, mentre solo in parte viene accolto il piano di utilizzo del ricavato. Ovviamente tutte le decisioni verranno comunicate agli interessati tramite apposita nota.
Per quanto riguarda l’assegnazione di contributi viene intanto data notizia che per tutti quelli decisi all’infuori del fondo di solidarietà nelle diverse riunioni della Direzione si procederà a richiedere rendicontazione scritta sul loro utilizzo. Successivamente si prendono in esame, accogliendole, le richieste pervenute da Avellino e Pistoia, mentre per gli interventi proposti da Modena si decide di procedere ad approfondimenti successivi.
La Direzione decide poi di aderire al Fondo di solidarietà indetto dall’EBU (Unione europea dei ciechi) per azioni in favore dei paesi in via di sviluppo, con un contributo di 2.000 euro, analogamente a quanto deciso dalle associazioni di altri paesi europei sempre aderenti all’EBU.
Viene quindi concesso il patrocinio alla realizzazione di Handimatica 2017, manifestazione che ci vedrà anche impegnati con uno spazio espositivo e momenti di intervento durante alcune tavole rotonde e iniziative simili.
Le deliberazioni d’urgenza del Presidente nazionale riguardanti il patrocinio ad una manifestazione nel comune di Monteverde (Avellino) e il contributo per inizio attività all’associazione sportiva presso la sezione di Cagliari, vengono ratificate.
Venendo infine ai riferimenti: si commemora la scomparsa del prof. Lucio Carassale; Saltarel relaziona sul sopraluogo della nave Rapsody per verificare la possibilità di svolgervi il Congresso del 2020, sopraluogo con esito sostanzialmente positivo, che attende però successivi confronti per affinare i diversi aspetti organizzativi; inoltre relaziona sulla definizione dell’accordo col Ministero di Grazia e Giustizia per periodi di attività presso l’Unione di persone in prova, attività che inizialmente si sperimenterà presso gli uffici nazionali per poi, se l’esito sarà positivo, proporla anche a quelli periferici, la firma dell’accordo potrebbe avvenire alla presenza anche del ministro Orlando. Girardi informa che è stato deciso per il mese di settembre un aggiornamento intensivo sulla nuova contabilità di un rappresentante per ogni Consiglio regionale che funga da riferimento per le sezioni territoriali. Il corso si svolgerà in presenza presso un’unica sede in modo da poter iniziare il 2018 tutti col nuovo sistema. Zoccano informa sulle difficoltà di far sentire anche la nostra voce nella definizione della nuova legge sul Terzo Settore; riferisce sui contatti politici avuti assieme al Vicepresidente al fine di ottenere un ruolo nell’aggiornamento del nomenclatore tariffario per gli ausili; riporta la decisione della commissione giudicatrice istituita per esaminare le proposte di un nuovo inno dell’Associazione di sottoporre le tre opere giudicate migliori alla valutazione di giurie popolari da istituirsi presso le singole sezioni. Pimpinella informa sull’istituzione del comitato per il network sulla pluridisabilità e sul convegno pensato per farlo conoscere. Tortini informa sul prosieguo del progetto autostrade per sensibilizzare sul tema dei cani guida e sulle collaborazioni a diversi livelli associativi per la realizzazione di questo progetto; sono state avviate già alcune delle riunioni regionali sui temi del lavoro poste in essere dall’apposita commissione, per giungere alla realizzazione di due banche dati: una per poter valutare la riuscita degli inserimenti individuali al lavoro e l’altra per conoscere dove si trovano quote d’obbligo scoperte. Si sta anche lavorando per ottenere l’ultima tranche dei fondi per la realizzazione del centro per pluridisabili ormai avviato dalla Federazione delle Istituzioni pro Ciechi. Condidorio informa sull’impegno della regione Molise nei confronti della nuova casa di riposo appena inaugurata dal Consiglio regionale molisano e per gli interventi riguardanti l’inclusione scolastica in quella regione. Caravello relaziona sull’inizio della collaborazione con l’Agenzia che curerà il settore informazione e comunicazione dell’Unione, oltre che riprogettare il sito istituzionale. Corradetti comunica l’adesione di tutti i nominati al tavolo tecnico per interventi sull’ipovisione e sul rifinanziamento della Legge 284; la Commissione ha deciso la partecipazione al Convegno annuale sull’ipovisione assieme all’Università Sapienza e allo IAPB.
La seduta, iniziata alle 8,30, viene chiusa alle 13,15.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 25 maggio scorso ci siamo ritrovati a Isernia, nella sala del Consiglio comunale, per un’altra riunione della Direzione Nazionale. Erano presenti tutti i componenti ad eccezione di Francesco Fratta impegnato a Torino nelle manifestazioni del salone del libro e nel convegno sull’arte accessibile, cui ha contribuito per la realizzazione. Era anche presente il presidente onorario prof. Tommaso Daniele oltre al consueto personale di appoggio alle nostre riunioni e ai rappresentanti regionali e locali del Molise. Nel pomeriggio precedente avevamo preso parte all’inaugurazione della casa di riposo per non vedenti di Fornelli nelle vicinanze di Isernia. Dopo il saluto di Marco Condidorio e Marilena Chiacchiari (rispettivamente incaricato per la Direzione del Molise e Presidente regionale molisana), si passa all’ordine del giorno con l’approvazione del verbale della seduta precedente. Segue la presa d’atto dei verbali delle seguenti commissioni: Comitato di gestione del servizio del Libro Parlato, Lavoro, Terza età, Uici e territorio, Ausili e tecnologie, Gruppo OSI, Sport tempo libero e turismo, Informazione e comunicazione oltre a Autonomia, mobilità e vita indipendente.
Interviene quindi il dott. Piperna assessore alle politiche sociali del comune di Isernia che porta il saluto proprio e dell’amministrazione di cui fa parte.
Si esaminano quindi le strategie di promozione della Lotteria Louis Braille: è stato predisposto lo spot pubblicitario, sono stati messi a disposizione il logo e la documentazione necessari, quanto si ricaverà dalla vendita dei biglietti sarà destinato ai temi del lavoro, in accordo col vicepresidente che è anche coordinatore della relativa Commissione nazionale; verranno imputati 50.000 euro nel capitolo del fondo sociale per le sezioni a fronte dei 240.000 dell’anno scorso, garantendo ad ogni sezione che vorrà distribuire biglietti un guadagno di 0,60 euro a biglietto; seguirà specifico comunicato una volta in possesso dei biglietti da mettere a disposizione.
Si affronta quindi il tema della installazione del LVE (Loges Vettore Evolution) e degli impegni dell’Unione in proposito: l’Unione, sulla base delle decisioni congressuali, ha sciolto il legame contrattuale che ci legava a A.D.V. e J.K.J. per la diffusione e l’installazione del prodotto, rinunciando così ad ogni guadagno derivante da questa attività; si decide di mantenere la discrezionalità delle sezioni nell’attività promozionale e di sostegno del percorso LVE, prendendo atto che a tutt’oggi non sono ancora operative le funzioni di supporto tecnico e, pertanto, non si ritiene ancora possibile garantire il sostegno anche dell’Unione, almeno fino a quando ciò non potrà avvenire. Ovviamente seguirà anche in questo caso un comunicato esplicativo che consentirà alle sezioni di intervenire nella loro autonomia.
Si decide quindi di partecipare alla realizzazione della borsa di studio in memoria di Paolo Graziani (realizzatore della prima sintesi vocale per computer), aderendo al comitato promotore insieme all’Irifor, alla Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, al Consiglio regionale toscano, alla sezione di Firenze, al Club Italiano del Braille, alla Biblioteca per Ciechi di Monza, all’Istituto Cavazza e alla famiglia Graziani, con un contributo di 500 euro annui per 4 anni.
Si passa quindi a definire le modalità per la borsa di Studio Beretta Pistoresi, che vengono confermate come quelle dell’anno passato.
Si passa poi ad integrare il comitato tecnico scientifico per la revisione della normativa sugli ipovedenti nelle persone di Linda Legname, componente della Direzione, ipovedente, che ha da poco terminato il suo incarico di commissario regionale siciliano e del prof. Perilli profondo conoscitore della legislazione mondiale riguardante la cecità.
Anche il Consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di Valutazione di ausili e tecnologie viene integrato con la nomina del dott. Sabato De Rosa, proposta alla Direzione dalle due commissioni competenti, così come richiesto nella precedente riunione della stessa Direzione.
Per quanto poi riguarda il patrimonio viene deciso un contributo alla sezione di Ancona per la manutenzione straordinaria dell’immobile; l’autorizzazione alla sezione di Avellino per procedere all’acquisto di un immobile da destinare a sede sezionale, disponendo delle risorse necessarie; alla sezione di Bari, autorizzando l’accettazione di una eredità, con beneficio d’inventario, verificate le reali condizioni testamentarie, lasciando poi al livello nazionale l’incombenza di trattare con i coeredi, rappresentati dalla Lega del Filo d’Oro; alla sezione di Bergamo per l’accettazione di una eredità; uguale autorizzazione anche per la sezione di Grosseto; la sezione di Palermo viene autorizzata all’acquisto di un appartamento adiacente a quello della attuale sede sezionale, in ragione anche della rescissione del contratto di affitto dei locali utilizzati per il servizio del Libro Parlato, definendo poi le modalità con cui intervenire per il relativo finanziamento; la sezione di Roma viene autorizzata ad ultimare l’alienazione di una serie di appartamenti siti in Napoli, già avviata in precedenza, ma in attesa di completamento; in fine si procederà alla vendita dell’appartamento di via Gualterio, bene che garantirà la possibilità di coprire il costo dei locali della Radio web dell’associazione.
Per i contributi è presente solo una richiesta della regione Sardegna che viene accolta.
Si procede quindi alla nomina del nuovo caposervizio dell’ufficio amministrazione nella persona di Fabio Serio, viene anche autorizzata una trattativa con un esperto che già ci sta aiutando ad affrontare i temi del patrimonio e di altri aspetti amministrativo-contabili.
Le deliberazioni assunte dal Presidente in via di urgenza vengono ratificate all’unanimità.
Per quanto riguarda i riferimenti del Presidente e dei componenti la Direzione, Barbuto informa che non sarà più necessario che la sezione di Catania amministri la sede del Consiglio Regionale siciliano e pertanto sarà anche esonerata dagli oneri che questo comporta; il 24 maggio è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Fispic (Federazione Italiana Sport per ciechi); la commissione per la realizzazione del meeting nazionale sullo sport si è insediata, prevedendo per novembre la realizzazione del meeting; ci sono notizie che fanno ben sperare per l’aumento a 1000 euro dei benefici fiscali per i possessori di cani guida. Tortini informa sulla realizzazione dell’attività promozionale sul tema dei cani guida in accordo con la società autostrade. La Direzione ha quindi autorizzato il Presidente a verificare l’esistenza dei presupposti per costituire l’Unione quale parte civile nei confronti del falso cieco appena identificato a Mantova. Pimpinella è entrata a far parte della commissione europea per i sordociechi e in questa veste parteciperà al raduno previsto a giugno in Finlandia. Legname relaziona sulla realtà albanese conosciuta durante un viaggio scambio fra le due organizzazioni per non vedenti; informa che è stato insediato il Consiglio di Amministrazione della scuola Hellen Keller. Zoccano informa sullo stato di avanzamento del progetto Runner in vista che sta producendo molti partecipanti in varie città italiane. Condidorio informa sui decreti della buona scuola che sono stati migliorati grazie anche all’intervento della nostra associazione.
Alle ore 13 la seduta viene sciolta, aveva avuto inizio alle 8,30.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: Eugenio Saltarel

Il 13 aprile scorso si è riunita nella nostra Sede Nazionale, la Direzione dell’Associazione. Erano presenti tutti i componenti, oltre al Presidente nazionale, al Presidente onorario e al personale delle diverse segreterie, guidato dal Segretario e dal Direttore generale.

Il verbale della seduta precedente è stato approvato con le modifiche proposte dai componenti. Abbiamo poi preso atto dei verbali delle seguenti commissioni: cani guida, istruzione, pluridisabilità, rapporti con la politica, musica, ausili e tecnologie e rapporti con le altre associazioni e federazioni.

Alla prossima riunione del Consiglio Nazionale proporremo la relazione sull’attività del 2016 composta, così come deciso la volta scorsa, da una relazione sintetica del Presidente che ha tenuto conto delle relazioni analitiche dei componenti la Direzione.

Allo stesso modo verrà proposto il consuntivo 2016 che vede un notevole avanzo di amministrazione, legato alla possibilità di riutilizzo dei fondi precedentemente destinati al Centro per pluridisabili. La Direzione aveva già effettuato la variazione di bilancio, ma i revisori dei conti hanno richiesto che l’attivo venisse messo in evidenza. Nella loro relazione i revisori lamentano l’assenza dei bilanci delle sezioni e dei Consigli regionali che non potevano essere inseriti perché non ancora approvati dagli organi competenti, essendo ancora in corso le assemblee nelle varie sezioni, ed essendo la scadenza per approvarli il 30 aprile di ogni anno; inoltre i revisori fanno notare la necessità di rendere trasparente la nostra contabilità, ma la Direzione ritiene che con la pubblicazione di tutti gli atti sul sito associativo questo adempimento sia già stato ampiamente effettuato. Queste osservazioni verranno comunque presentate in sede di approvazione del bilancio al prossimo Consiglio nazionale.

Essendo ancora in carica il commissario per la regione Sicilia, viene anche approvato il bilancio consuntivo 2016 di quest’ultima, che presenta un passivo notevolmente ridotto rispetto agli anni precedenti, pur senza aver limitato le attività realizzate.

Abbiamo quindi esaminato le modalità di ripartizione dei fondi derivanti dalla Legge n. 379/93 che, come è noto, la scorsa legge di stabilità ha destinato, per il 15% all’Associazione nazionale Privi di Vista per la scuola cani guida di Campagnano e alla stamperia Braille di Catania, e per il restante 85% all’Irifor e allo Ierfop. Abbiamo deciso di proporre alle autorità competenti la medesima percentuale di riparto dell’anno precedente, che prevedeva la destinazione del 75% dei fondi disponibili all’Irifor.

In seguito vengono esaminati i piani per la comunicazione proposti dalle società consultate a seguito delle decisioni della Direzione precedente, rilevando pregi e difetti di ognuna e dando incarico a Presidente e Segretario generale di contrattare anche una soluzione che veda impegnate insieme più di una delle società proponenti in modo da ridurre i costi dell’operazione e garantire ugualmente un risultato corrispondente alle competenti di entrambi i contraenti. Sul progresso di questa iniziativa verrà comunque fornita documentazione e presentazione al Consiglio nazionale.

Successivamente abbiamo costituito una commissione che dovrà realizzare il network della pluridisabilità, partendo dall’effettuazione di un convegno previsto per fine anno che, sulla base del lavoro svolto negli anni precedenti, costituirà il punto di partenza per l’attività della rete di quanti già hanno aderito alle nostre iniziative, aggiungendo quanti vorranno aderirvi; la commissione sarà composta da Pimpinella, Tortini, Condidorio, Legname, da un rappresentante dei genitori, oltre che dal Presidente dell’Istituto David Chiossone, dott. Cassinelli.

Basandoci quindi sulla terna di nomi proposta dal Consiglio regionale marchigiano, abbiamo nominato Armando Giampieri quale rappresentante dell’Unione nel Comitato direttivo del Museo Statale Omero.

Abbiamo poi proceduto alla nomina dei componenti di un comitato Tecnico-scientifico per la revisione della normativa sugli ipovedenti, prendendone in esame la situazione, ritenendo che per poter affrontare i diversi aspetti sia legali che sociali della loro condizione, tenendo anche conto della nostra realtà associativa, sia necessario dotarsi di uno strumento autorevole; a questo fine proporremo a diverse personalità di far parte del suddetto comitato tecnico-scientifico per la revisione della normativa attualmente in vigore, chiamandone a far parte: un componente della Società Oculistica Italiana (SOI), un rappresentante del Ministero di Economia e Finanza, un rappresentante del coordinamento legale INPS, un rappresentante del Ministero della Salute, una rappresentanza della Mitocon che si occupa delle persone affette dal morbo di Lebert, oltre a: Corradetti, Girardi, Saltarel e Tortini per la Direzione. Si procederà a chiedere ai vari rappresentanti qui identificati la loro disponibilità ad aderire all’iniziativa.

Legname, Piscitelli e Giampieri sono stati confermati anche per quest’anno nel gruppo di selezione per il concorso europeo di temi sul Braille 2017. Venendo a discutere della realizzazione del Premio Braille 2017, si esamina l’unica proposta pervenuta da parte delle varie agenzie contattate, rilevando la possibilità di avviare una trattativa tesa alla riduzione dei costi indicati: la nostra organizzazione si farà carico direttamente dei contatti e dei contratti con gli artisti che prenderanno parte allo spettacolo, mentre per gli altri aspetti viene confermata la commissione che si è occupata della manifestazione nel 2016 con esclusione di Tommaso Daniele su sua personale richiesta; la commissione avrà anche il compito di definire gli impegni degli sponsor.

Per quanto riguarda poi la lotteria si è in attesa del decreto ministeriale che dovrebbe essere approvato a breve dalle commissioni parlamentari: si ribadisce che, in presenza dell’atteggiamento negativo manifestato soprattutto dalla Federazione dei tabaccai, l’Unione non si impegnerà come l’anno scorso con tutte le sue strutture nella vendita dei biglietti, dal momento che comunque il risultato non sarebbe commisurato ai bisogni che si vogliono coprire con questa iniziativa e agli sforzi da mettere in campo. Quindi abbiamo preso in esame la proposta di convenzione con il Ministero di Grazia e Giustizia per consentire a persone condannate per violazioni minori di svolgere presso le nostre strutture il periodo di pena, avendo avuto conoscenza che alcune sezioni hanno già avviato simili convenzioni a livello locale. L’eventuale attuazione della convenzione a livello territoriale sarà preceduta da una sperimentazione da avviarsi presso la sede nazionale. La Direzione ha precisato che si tratterà di una proposta alle sezioni territoriali che saranno anche libere di rifiutare quanti verranno proposti dai locali tribunali. La Direzione ha dato mandato a Saltarel e al Segretario Generale di proseguire nella definizione dell’accordo.

Successivamente abbiamo preso in esame la proposta di un bando per la realizzazione del logo e del gonfalone dell’Associazione, giungendo a definire i componenti della commissione esaminatrice, tra i quali avremo Corradetti, Zoccano e Buoncristiano, rispettivamente in rappresentanza della Direzione e del Consiglio, oltre ad altre figure che verranno contattate in seguito; al vincitore verrà riconosciuto un premio di 2000 € e i progetti dovranno essere presentati entro il 30 settembre prossimo.

Verrà proposta al Consiglio Nazionale una modifica dell’articolo 18 del regolamento amministrativo contabile e finanziario per portare a 750 € la disponibilità del servizio economato; Mario Girardi è stato incaricato di tenere un corso a tutti i presidenti sezionali sull’utilizzo corretto del fondo economato.

Relativamente alle richieste riguardanti il patrimonio sociale, vengono esaminate le proposte delle sezioni di: Firenze, Bergamo, Nuoro, Roma e Torino; tutte riceveranno comunicazione scritta sull’esito della loro proposta che non riporto per questioni di spazio, data la lunghezza che richiederebbe la spiegazione di ogni situazione particolare. La commissione comunicazione e informazione viene integrata da Vincenzo Massa.

Viene quindi approvato in linea di massima il contratto con il consorzio E.net che fornirà specifici servizi alla nascente Agenzia per la tutela dei diritti delle persone disabili, ivi compresa la direzione dell’agenzia stessa che sarà affidata al dott. Carlo Giacobini.

Di seguito viene definito il testo delle controdeduzioni che saranno sottoposte al Consiglio Nazionale relativamente al ricorso del Consiglio regionale Uici lombardo circa la nomina da parte della Direzione dei rappresentanti nel consiglio direttivo della Biblioteca per Ciechi di Monza. Per quanto riguarda i contributi vengono accolte le richieste della regione Liguria per una manifestazione nei confronti degli studenti e della sezione di Torino per un convegno sull’accessibilità dei siti culturali.

Vengono di seguito accolte alcune richieste in applicazione del contratto di lavoro di dipendenti della sede nazionale.

Quindi viene approvata la richiesta di rendere quadrimestrale la rivista I Quaderni di Kaleidos.

Le deliberazioni assunte dalla Presidenza nazionale in via d’urgenza riguardanti una servitù sul territorio della sezione di Ascoli e un contributo annuale che viene conferito all’Associazione Scacchisti Ciechi, vengono entrambe approvate.

Con questo atto si conclude la riunione della Direzione. Come ho già avuto modo di chiarire in Slash-radio questi riassunti delle decisioni della Direzione sono necessariamente concisi e stringati per ragioni di spazio in quanto trattarli più a lungo nei vari punti (che ad esempio questa volta erano 24) significherebbe coprire lo spazio di più di un numero del Corriere; abbiamo allora pensato che dopo ogni riunione della Direzione farò in radio una relazione più dettagliata; purtroppo questa volta ciò non è stato possibile come avrei voluto perché 5 minuti prima della trasmissione si è rotta irreparabilmente l’agenda elettronica su cui mi ero scritto quanto volevo comunicarvi. Spero che la prossima volta (dopo il 25 maggio) sarò più fortunato.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 2 marzo scorso siamo stati accolti dalla piacevole ospitalità dei triestini e della loro regione, tanto che la riunione della Direzione si è svolta nella Sala della Giunta Regionale. Eravamo tutti presenti eccetto Linda Legname, che ha preso parte tramite teleconferenza. Il Presidente ha aperto i lavori ringraziando appunto i rappresentanti Vincenzo Zoccano membro della Direzione che segue questa regione, Hubert Perfler presidente del Consiglio regionale associativo del Friuli e Marino Attini presidente della sezione di Trieste; ha inoltre salutato gli altri Presidenti di questa regione che erano tutti presenti alla riunione. Dopo i brevi saluti delle nostre autorità locali, si è dato inizio ai lavori veri e propri. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, si è preso atto dei verbali delle seguenti commissioni di lavoro: ipovedenti; rapporti con la FAND e le altre associazioni; gruppo di lavoro per la costituzione del nuovo bilancio; pensionistica e comitato di gestione del Libro Parlato; il signor Andrea Amaglio è stato inserito tra gli operatori del gruppo OSI. Il Presidente informa che a seguito del rinnovo delle cariche in seno al FID è stato confermato Franco Bettoni della FAND quale Presidente, mentre Donata Vivanti della FISH è stata eletta rappresentante per l’estero, oltre all’assegnazione di altri numerosi incarichi. La Direzione stabilisce di continuare a garantire la Segreteria generale del FID almeno fino al 30 giugno prossimo, in attesa degli sviluppi della situazione. Per quanto riguarda i rapporti interni alla FAND il Presidente informa che il 14 marzo prossimo si terrà una riunione per verificare l’apporto delle varie Associazioni che ne fanno parte.
Per predisporre la relazione sulle attività del 2016 la Direzione dà incarico al Presidente di formulare una relazione sintetica, basandosi su quanto i Consiglieri nazionali e i coordinatori delle diverse commissioni segnaleranno, appositamente invitati a farlo attraverso una richiesta di far pervenire un documento sulle criticità e le realizzazioni dello scorso anno, che costituirà un dossier reso pubblico quale relazione analitica; il tutto verrà portato in approvazione della prossima Direzione il 13 aprile prossimo e successivamente del Consiglio Nazionale del 29 aprile.
Successivamente, per quanto riguarda la realizzazione della lotteria Louis Braille per l’anno corrente, avendo rilevato che nel 2016, mentre l’Unione ha raddoppiato il numero dei biglietti venduti, i tabaccai sono passati dai 650.000 del 2015 a circa 400.000, vanificando lo sforzo delle nostre sezioni dal momento che, invece dei blocchetti da 20 biglietti ad ogni tabaccaio, ne è stato distribuito uno da 10 e solo a quanti lo hanno richiesto. Si è deciso di richiedere con forza il rispetto della legislazione in vigore, facendo pervenire ad ogni tabaccaio blocchetti da 20 o al più da 15 biglietti e inviandoli indistintamente a tutte le rivendite; in mancanza di queste assicurazioni si rivedrà la nostra decisione, tanto più che la fatica del 2016, a seguito di questo atteggiamento, è risultata in parte vanificata con un ricavo di soli 137.000 euro circa a fronte dei 300.000 circa dell’anno precedente.
Venendo poi a discutere del premio Braille, la Direzione ha deciso di non collegarlo più alla lotteria come negli ultimi anni, però di mantenere l’iniziativa giunta ormai alla XXII edizione; la manifestazione avrà luogo prevedibilmente nella seconda metà del mese di novembre; in base ai preventivi pervenuti si ipotizza un costo approssimativo di 100.000 euro, che verrà assorbito in gran parte dalle sponsorizzazioni che, allo stato dei fatti, ammontano a circa 80.000 euro; ovviamente è proprio la risonanza mediatica della manifestazione che spinge a confermare la sua realizzazione. Verrà predisposto un capitolato sulla base del quale si chiederà a diverse agenzie di proporre ulteriori preventivi dettagliati, che consentiranno in una prossima riunione della Direzione di decidere in maniera definitiva. Per seguire l’iniziativa viene costituita una commissione, sulla base di quanto fatto l’anno scorso, composta da Katia Caravello, Adoriano Corradetti, Linda Legname e Vincenzo Zoccano.
La Direzione conferma la proroga del mandato al commissario straordinario Linda Legname per la Regione Sicilia, considerando che entro la fine del mese si svolgeranno le assemblee sezionali, dove verranno eletti i nuovi rappresentanti nell’istituendo Consiglio regionale, la cui convocazione è prevista per il mese di maggio, data in cui verrà posto fine al mandato commissariale. Con l’occasione, la Direzione formula le proprie felicitazioni per la nomina del nuovo presidente della Stamperia Braille di Catania Antonino Novello, e dei consiglieri di amministrazione Gaetano Minincleri e Stefano Salmeri, coadiuvati dal vicepresidente funzionario regionale Gianluca Anzalone. Si è in attesa del decreto di nomina degli organi dirigenti per l’istituto “Hellen Keller” di Messina. In questo modo, tenuto conto che a breve dovrebbe essere risolto il commissariamento della sezione di Trapani, resta da risolvere solo la complessa situazione della sezione territoriale di Messina, dopo di che si dovrebbe essere arrivati ad una normalizzazione della situazione siciliana.
Per quanto riguarda la nomina di un rappresentante dell’Unione all’interno del consiglio direttivo del Museo Omero di Ancona, la Direzione decide di chiedere, come da regolamento, al Consiglio regionale UICI delle Marche di proporre una terna di nomi.
Si passa quindi alla nomina di due revisori dei conti per la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza nelle persone di Monica Angela Confalonieri e Piero Luigi Corbella.
Sempre in tema di nomine, si passa a quella degli organi dell’Istituto Nazionale di Valutazione degli Ausili e delle Tecnologie per la quale, trattandosi di due persone oltre al Presidente nazionale (così come previsto dallo statuto dell’Istituto) si conviene che una sarà proposta dalla Direzione, mentre l’altra sarà ratificata dal Presidente nazionale sulla base di quanto proporranno le commissioni unificate di Ausili, Autonomia e gruppo Osi. La persona nominata dalla Direzione è stata identificata nel Presidente della sezione di Trieste Marino Attini.
Esaminando quindi le proposte della Commissione Ipovisione, si decide di dare incarico ad Adoriano Corradetti, coadiuvato da Saltarel e Tortini, di proporre alla prossima Direzione la creazione di un tavolo tecnico di esperti provenienti dalle diverse realtà che si occupano di questo problema, a cui affidare il compito di predisporre la documentazione necessaria a poter affrontare, sotto tutti gli aspetti, la revisione delle tabelle di invalidità e della normativa di settore. Le medesime tematiche saranno affrontate in una riunione o del Consiglio Nazionale o dell’Assemblea dei Quadri nel corso di quest’anno.
Venendo ad affrontare le questioni legate alla gestione del patrimonio, si trattano successivamente le necessità esposte dalle sezioni di Arezzo, Ascoli Piceno, Bolzano, Bari, Pisa e Napoli. Tutte queste sezioni riceveranno a parte comunicazione sulle risposte a quanto da loro richiesto.
Affrontando quindi il tema del Libro Parlato si decide di fornire ad ogni sezione che intende attivarsi sul progetto di download digitale (attualmente 87 sezioni) un anticipo sul contributo previsto di 3.000 euro a sezione; viene dato mandato al Segretario Generale di predisporre un documento di accordo con le sezioni che ogni Presidente dovrà sottoscrivere nel quale esplicitare tutti gli impegni che la gestione di questo servizio comporta; oltre a raccogliere a livello nazionale tutti i dati relativi al servizio finora espletato rispetto alle persone che ne hanno usufruito. Si esaminano poi le situazioni specifiche dei centri di: Lecce, per il compenso ai lettori di quel centro e per l’attivazione di un part-time, dedicato all’attività di produzione; Firenze, per la riorganizzazione del personale del centro di produzione; Sassari, per l’erogazione del relativo contributo per l’anno 2016. Seguiranno ovviamente comunicazioni singole ai centri sopracitati.
Quindi viene approvato il bando di concorso per un Inno dell’Unione e vengono fornite le indicazioni necessarie alla composizione della commissione esaminatrice delle opere.
Si prende quindi atto che quanto stabilito dalla Direzione nella scorsa riunione a proposito del bando per l’attività sportiva delle sezioni è stato recepito nella proposta fatta pervenire dalla commissione e si passerà successivamente alla sua pubblicazione.
Vengono poi definiti gli aspetti legali che consentiranno la pubblicazione delle due nuove riviste: I quaderni di Kaleîdos e Slash magazine.
Per quanto riguarda i contributi vengono prese in considerazioni le richieste di: Cremona (già vista in precedenza), regione Molise, Univoc e del Museo Louis Braille di Coupvray in Francia, cui viene destinato un contributo di 1.000 euro.
In seguito vengono trattate alcune questioni relative al personale della Sede nazionale e alle loro richieste particolari a seconda dei singoli casi.
Le deliberazioni d’urgenza del Presidente nazionale, essendo tutte conformi ai limiti imposti dalla Direzione, vengono tutte ratificate.
Nei riferimenti dei componenti, Angelina Pimpinella propone la creazione di un network sui temi della pluridisabilità, che verrà posto in essere con la collaborazione del vicepresidente Tortini; mentre Condidorio illustra il progetto per la creazione di un ente di tutela per gli esperti di scienze tiflologiche.
Alle 19,30 la seduta, che era iniziata alle 14,30, viene chiusa.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 26 gennaio scorso, ci siamo riuniti in Direzione Nazionale presso la nostra sede di Via Borgognona 38 a Roma. Erano presenti tutti i componenti della Direzione e il personale che ci assiste durante i lavori, oltre al Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele. Alle 8,30 abbiamo iniziato per finire alle 12,30 circa.

Dopo l’approvazione del verbale della riunione del 15 dicembre, si è passati ad esaminare i verbali delle Commissioni di lavoro. Su proposta del comitato per la stampa si decide di rendere autonoma la rivista “I Quaderni di Kaleîdos” e di procedere alla creazione di una rivista, di carattere bimestrale, contenente gli apporti più interessanti di SlashRadio. Su proposta della Commissione istruzione si avvierà quanto necessario alla creazione di un tavolo tecnico interistituzionale sul tema dell’accessibilità dei libri di testo e delle tecnologie. Per quanto riguarda l’attività del gruppo OSI verrà attivato quanto necessario per provvedere alla verifica dell’accessibilità della carta del professore e all’acquisto dei computer per dotare gli appartenenti al gruppo degli strumenti utili allo svolgimento delle loro attività.

Per quanto riguarda poi l’attuazione di incentivi al 5 per mille in favore delle nostre sezioni, constatato che gli spot televisivi e radiofonici a livello nazionale presentano molti problemi di costi e di effettiva utilità, si prospetta la realizzazione di una convenzione con una Agenzia di comunicazione che incentiverà la concessione del 5 per mille alle nostre sezioni attraverso la distribuzione di sacchetti per il trasporto del pane e buste per la raccolta degli scontrini nelle farmacie; in questo senso verrà inviata in seguito comunicazione a tutte le sezioni che potranno decidere se avvalersi o meno di questa opportunità.

Viene quindi esaminata la proposta della Commissione che ha redatto un testo per il bando sui contributi da erogare alle sezioni che svolgeranno attività sportive in attuazione di quanto annunciato durante la promozione della lotteria Louis Braille; sono state apportate delle modifiche alla bozza di bando e, una volta pervenuti al testo definitivo, apposito comunicato informerà le sezioni dei criteri cui attenersi nel proporre progetti su questo argomento. In generale lo schema riprende a grandi linee alcune delle modalità dei contributi per il fondo di solidarietà. In ogni caso le domande dovranno essere presentate entro il 14 aprile prossimo e la Commissione le esaminerà, portando nella successiva Direzione quei casi che dovessero richiedere interventi particolari, altrimenti potendo deliberare direttamente in modo da guadagnare tempo.

Si affronta poi la realizzazione del meeting nazionale sullo sport così come ideato nella riunione precedente della Direzione. Aspetti del meeting saranno: testimonianze di atleti, presenza di grandi personaggi del mondo dello sport e indicazione di tutte quelle attività che possano favorire l’integrazione sportiva nel gareggiare insieme a tutte le altre persone e non solo fra chi ha problemi di vista. Si occuperà di realizzare l’iniziativa una Commissione formata dai componenti di quella Commissione che già oggi si dedica allo sport, integrata da Saltarel, Corradetti e Tortini.

Si passa quindi alla designazione dei rappresentanti dell’Unione in seno al Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Nazionale per Ciechi. Anzitutto si definiscono i criteri in base ai quali procedere alla nomina: 1: creazione di una reale struttura organizzativa interna oggi mancante; 2: fare quanto necessario perché il Consiglio di Amministrazione e la struttura abbiano tutti gli strumenti amministrativi e organizzativi che consentano loro di svolgere a pieno i compiti loro affidati; 3: fare in modo che la Biblioteca possa assumere un ruolo guida nella vita culturale dell’Unione, non limitandosi perciò al braille e ai caratteri ingranditi. Si passa quindi all’esame delle candidature che vengono valutate rispetto ai seguenti criteri: competenza, esperienza, lealtà e affidabilità associativa. Si procede pertanto alle nomine di: Vito Lapietra (tecnico tifloinformatico), Gianpiero Notari (notevole competenza organizzativa), Pietro Piscitelli (per garantire la continuità rispetto al rinnovamento) e Antonio Quatraro (esperto anche in campo musicale, caratteristica richiesta da una notevole serie di impegni della Biblioteca in questo settore). Nel conferimento dell’incarico si farà anche presente l’esistenza della possibilità di revoca qualora gli obiettivi di cui sopra non vengano perseguiti. Gli interessati riceveranno apposita comunicazione.

Venendo quindi a discutere della situazione del patrimonio sociale, si è preso atto delle situazioni più svariate che già nel corso dell’anno precedente si sono presentate all’esame della Direzione, insieme alla volontà di costituire un fondo per la difesa e la gestione del patrimonio anche in aiuto alle sezioni, arrivando perciò alla istituzione di una apposita commissione composta da Corradetti, Girardi, Saltarel oltre al personale direttivo necessario.

Si esaminano quindi le richieste di contributo pervenute per: la SD Ciociaria legata alla sezione di Frosinone; sezione di Bolzano; sezione di Messina; Consiglio regionale della Sardegna; sezione di Treviso per associazione sportiva dilettantistica FUTSALT e l’Univoc. Per tutti verranno predisposte apposite comunicazioni sulle decisioni della Direzione.

Venendo all’argomento successivo, la Direzione, preso atto della necessità di sostituire le attuali macchine che costituiscono l’infrastruttura informatica della sede nazionale, stabilisce di indire una gara per l’acquisto di un server nel quale far trasmigrare tutto il contenuto delle attuali macchine, che, se necessario, saranno messe a disposizione delle sezioni o degli enti collegati che ne faranno richiesta.

Sul tema del personale, la Direzione approva il contratto integrativo valido per i lavoratori impiegati presso la sede nazionale. In una delle prossime sedute si esaminerà la definizione e quantificazione del premio di produttività.

Venendo al patrimonio sociale viene deferita all’apposita commissione la pratica di Ascoli, vengono esaminate quelle di Modena e Roma, mentre si decide l’acquisto della nuova sede per la radio-web in un immobile di via Faleria a Roma.

Si decide poi un intervento ad adiuvandum nella vertenza che oppone l’Istituto per Ciechi Configliachi di Padova alla Regione Veneto, contraria al suo riconoscimento come fondazione.

Si è quindi approvata la richiesta pervenuta dal Tagikistan che necessita di carta per la produzione di libri braille, in accordo e collaborazione con la Biblioteca per Ciechi Regina Margherita.

È stata ratificata la decisione della sezione di Padova di costituirsi nei confronti del ricorso verso l’eredità Malvestio che consentirebbe la spartizione tra tutti i destinatari di un ingente portafoglio titoli lasciato appunto in eredità. Analoga autorizzazione viene conferita dalla Direzione per il recupero di una rata di un contributo a favore della sede nazionale del sodalizio.

Si è poi revocata una precedente deliberazione della Direzione riguardante la cessione della proprietà alla Stamperia Braille siciliana dei locali dalla stessa occupati che sono in forza al patrimonio sociale.

Le commissioni di studio e di lavoro vengono successivamente così integrate: Santino Di Gregorio alla Commissione turismo, sport e tempo libero, Simona Pizzuti per ausili e tecnologie e Giorgio Ricci a quella sull’ipovisione. Il Presidente della sezione di Isernia, Iafrancesco Enzo, viene inserito nella Commissione sulle nuove attività lavorative.

Le deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente vengono tutte ratificate.

Il vicepresidente riferisce degli incontri con la società autostrade e aeroporti di Roma per una campagna di sensibilizzazione sul cane guida da svolgersi negli autogrill e in aeroporto, in accordo con l’apposita Commissione; oltre ad un accordo in via di definizione con Confindustria per momenti propedeutici al lavoro per giovani con problemi di vista ed incontri in cui mettere a confronto datori di lavoro e giovani disabili.

Condidorio riferisce su alcuni interventi dell’Agenzia per la difesa dei diritti, integrati dalle informazioni sulla realizzazione di questa iniziativa. Nel frattempo già possono essere presi in considerazione singoli casi di tutela.

Caravello riferisce sui contatti con le agenzie cui affidare il servizio di comunicazione all’esterno dell’associazione.

Corradetti informa sulla situazione della sede della sezione territoriale di Teramo, inagibile a seguito dei danni derivati dal terremoto.

Girardi riferisce quindi sui nuovi accreditamenti di personale delle sezioni per l’attività di patronato in accordo con l’ANMIL.

Fratta riferisce invece sui contatti col museo del cinema di Torino cui è stato dato il patrocinio; quindi informa del fatto che alcune sezioni chiedono impropriamente contributi ai soci e non soci per il download del servizio del Libro Parlato, richiesta contraria allo spirito dell’Unione e a quanto regola le norme sull’utilizzo di fondi pubblici a ciò destinati.

Legname riferisce sul bando di concorso in accordo con l’istituto di Catania per l’acquisizione di fondi regionali.

Alle ore 12,30 si chiudono i lavori della Direzione.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 15 dicembre scorso, alle ore 8,30, tutti eravamo pronti a iniziare i lavori dell’ultima Direzione Nazionale dell’anno. Mancava Katia Caravello, ammalata, ma collegata telefonicamente per gran parte della riunione. Erano presenti, inoltre, gli usuali componenti del personale dipendente e quelli del Consiglio regionale lombardo invitati ad assistere ai nostri lavori dal momento che eravamo ospiti dell’Istituto dei Ciechi di Milano. In mattinata era terminata l’esposizione della mostra Facciamoci Vedere che, oltre ad aver messo a disposizione di noi tutti e del pubblico il meglio dei Consigli regionali associativi e delle sezioni, insieme agli enti collegati, ha ospitato tre workshop su argomenti molto interessanti e originali come quello sul rapporto sonno-veglia per chi non vede o vede male la luce. Un complimento a tutti gli organizzatori nazionali, periferici e agli sponsor è stato espresso da tutta la Direzione.
In apertura dei lavori il Presidente esprime la propria soddisfazione perché l’evoluzione della situazione politica nazionale non ha impedito di mantenere i fondi destinati all’Associazione al livello dell’anno scorso, se mai accrescendoli di 200.000 Euro a favore del Libro Parlato per un progetto di realizzazione di e-book in collaborazione con l’Associazione Lia degli Editori; inoltre è stato garantito l’emendamento che consente di risolvere i problemi pensionistici legati all’attuazione della Legge 113-85, in attesa della circolare attuativa dell’INPS, sventando inoltre un ulteriore tentativo di ridurre i fondi destinati all’attività dell’IRIFOR e dello Ierfop.
Venendo ai lavori della Direzione: il verbale della seduta precedente, così come quelli delle commissioni di lavoro, vengono approvati e fatti propri.
Sulla base di quanto emerso dalla discussione in Consiglio Nazionale, si decide di promuovere la campagna del 5×1000 a livello nazionale tramite spot radiotelevisivi, dando mandato a Katia Caravello di studiarne la realizzazione in base anche ai costi di produzione e trasmissione; si decide inoltre di dedicare una pagina specifica del sito sulla quale riportare tutti i codici fiscali delle sezioni territoriali, in modo che si possa farvi riferimento negli spot a vantaggio di tutti.
La discussione si sposta poi sugli esiti della lotteria Louis Braille. Il ricavato totale è stato per l’Unione di 300.000 euro, dei quali, detratte le spese per l’acquisto dei biglietti, la pubblicizzazione dell’iniziativa, le attività collaterali, ne restano in definitiva circa 137.000 euro da destinare alle nostre attività. 37.000 euro saranno destinati alle zone terremotate e la Direzione propende, in accordo con la Protezione Civile, per la ristrutturazione di un edificio pubblico che rispetti le norme di accessibilità per tutti, oltre ad eventuali interventi rivolti a risolvere casi personali particolari segnalati dalle sezioni per i quali non è possibile l’intervento pubblico. I restanti 100.000 euro saranno destinati, come annunciato, alle attività sportive: una commissione, formata da Zoccano, Saltarel e Corradetti definirà i termini del bando con cui verranno distribuiti, alle sezioni che ne faranno richiesta, i fondi appunto per attività sportive, mentre alla Commissione dedicata allo sport viene affidato l’incarico di organizzare una manifestazione a livello nazionale che faccia conoscere questo aspetto della nostra vita, aggiungendo la presentazione di un progetto pilota in fase di definizione da parte della commissione Pluridisabilità per consentire attività sportive anche a persone con questo tipo di problema.
In seguito si prende atto della richiesta del Presidente della Biblioteca Nazionale per Ciechi Regina Margherita di procedere alla nomina dei 4 componenti il Consiglio della Biblioteca, di competenza dell’Unione, che scade il 31 dicembre 2016; attraverso l’emissione di un comunicato si chiederà a quanti lo desiderano di proporre la propria candidatura, fornita di curriculum e motivazione, in modo da poter scegliere tra costoro in una delle prossime sedute della Direzione, chiedendo agli attuali consiglieri di mantenere l’incarico in regime di prorogatio.
Venendo a discutere del sostegno da attuare nei confronti di opere cinematografiche, viene affidato al Segretario generale la stesura di un vademecum che comprenda: come concedere il patrocinio gratuito dell’Associazione alle opere ritenute meritevoli, come diffonderne la conoscenza all’interno dell’Associazione, come garantire che i livelli soprattutto regionali partecipino alle prime e facciano conoscere il nostro apprezzamento, definendo anche regole per l’utilizzo del nostro logo.
Per quanto riguarda la comunicazione verso l’esterno sono stati presi contatti con una professionista che a titolo volontario ha proposto di definire una serie di esigenze della nostra Associazione relativamente appunto ai messaggi da far giungere ai media; sulla base di questo documento nei prossimi mesi verranno presi contatti con agenzie di informazione alle quali verrà chiesto di proporre un progetto; sarà poi compito della Direzione esaminarli e decidere a quale agenzia affidare l’incarico di curare questo tipo di attività, ovviamente sulla base degli input che perverranno da parte della Direzione e della Presidenza.
Relativamente ai contratti in scadenza a fine anno si decide di rinnovare quello con lo studio legale, di adeguare quello per la gestione della contabilità alle necessarie attività di trasformazione della contabilità da quella di tipo pubblico a quella di tipo privato così come previsto nel nuovo regolamento contabile amministrativo, in questo senso viene dato mandato alla commissione che si è occupata della stesura del regolamento di predisporre uno schema per la formazione, la consulenza e la divulgazione del software a tutti i livelli associativi, in questo senso è già stato inviato un comunicato a tutte le strutture; confermati gli incarichi per la redazione di alcune riviste, adeguato quello della consulente per la stampa all’esterno alle decisioni prese sui rapporti con le agenzie di informazione, rinnovato anche l’incarico all’assistente alla comunicazione per Angelina Pimpinella, verrà riportata all’interno l’impaginazione della rivista Il Corriere dei Ciechi in nero, riducendo così i costi per la sua produzione. Per quanto riguarda i contratti con le società di assicurazione, gli stessi saranno prorogati di un anno, durante il quale si studierà come effettuare una gara per unificare tutti questi contratti con un’unica società.
Per quanto riguarda il servizio del Libro Parlato, come già noto, si è passati ad un accentramento dei centri di produzione che saranno tutti gestiti dalla sede nazionale ed avranno sede oltre che in via Borgognona, nelle sezioni di Brescia, Firenze, Lecce e Modena. Ogni sezione territoriale invece diventerà centro di distribuzione col compito di mettere chi può in condizione di servirsi personalmente del servizio di download digitale delle opere registrate, di pubblicizzare il servizio fra i soci e quanti potrebbero usufruirne. In questo modo si avrà una migliore utilizzazione delle risorse del CNLP, una parte delle quali verrà messa a disposizione delle sezioni per l’effettuazione di quanto appena detto. Al comitato di gestione del Libro Parlato viene affidato il compito di sovrintendere alla realizzazione di questa iniziativa, prevedendo i controlli necessari e richiedendo la documentazione in grado di consentire una migliore ripartizione dei fondi negli anni successivi, una migliore conoscenza delle esigenze degli utenti e la possibilità di migliorare servizi e strutture a seconda di quanto emergerà da questo lavoro. Si esaminano poi le situazioni di Firenze e Palermo, cui giungeranno i documenti relativi alle singole decisioni prese.
Si è quindi passati a discutere del futuro della casa vacanze di Tirrenia: sulla base delle perizie effettuate, si è deciso di procedere con una interlocuzione con gli attuali affittuari per individuare le modalità più opportune per procedere ad una cessione, totale o parziale, della proprietà dell’immobile anche in un tempo medio lungo, a condizione che tutti gli oneri conseguenti alla proprietà stessa passino immediatamente ai nuovi proprietari, in ogni caso l’Unione dovrà rimanere l’interlocutore privilegiato per l’individuazione della clientela con tutte le condizioni di favore e attenzione rivolte ai non vedenti.
Si decide successivamente di destinare alla sezione di Udine il contributo pervenuto dalla Regione Friuli per la gestione della Casa Villa Masieri di Luseriacco.
Di seguito la commissione autonomia, mobilità e vita indipendente viene integrata con il signor Giuliano Frittelli come da sua richiesta motivata. La prossima Direzione prenderà in esame l’integrazione della sottocommissione per gli insegnanti all’interno di quella sull’istruzione, a seguito della mancata adesione di due delle persone designate la volta scorsa.
Il calendario delle riunioni per il prossimo anno viene approvato così come proposto dal Presidente: da rilevare come per l’anno passato all’inizio di ottobre l’Assemblea nazionale dei quadri. Per le altre date ovviamente si faranno gli adeguamenti eventualmente richiesti dalle circostanze.
Vengono quindi esaminate le richieste di contributo all’ordine del giorno per situazioni particolari delle sezioni, che vengono accolte, salvo alcuni approfondimenti per quanto riguarda la sezione di Cremona e il Consiglio regionale della Liguria.
Vengono quindi trattate questioni riguardanti la firma del contratto integrativo per il personale della sede nazionale, atto che verrà effettuato una volta terminata la trattativa in corso; al momento si dà per acquisito l’orario di 39 ore settimanali e la flessibilità oraria, con la fine dei lavori settimanali alle 12,30 del venerdì, a partire dal 1° gennaio 2017. Vengono quindi definite alcune questioni riguardanti specifici dipendenti e quindi soggette alla privacy.
Dopo aver esaminato alcune richieste di autorizzazione relative al patrimonio di cui all’ordine del giorno, vengono approvati tutti i progetti presentati dai Consigli regionali a valere sul fondo di solidarietà, riservandosi nel corso dell’anno di effettuare le necessarie verifiche sulla loro attuazione in modo da poter predisporre per l’erogazione del fondo 2017 regole più conformi alle reali necessità sia dell’associazione che dei Consigli regionali, incaricando di questo compito la commissione che si è occupata già nel 2016 del fondo di solidarietà.
Le deliberazioni assunte in via d’urgenza dal Presidente nazionale vengono ratificate.
In conclusione si ha una breve relazione del commissario regionale siciliano sui fatti di Messina di questi ultimi giorni.
Alle 13,40 termina la riunione.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Il 10 novembre scorso si è svolta la riunione della Direzione Nazionale.
Erano presenti tutti i componenti eccetto il Vicepresidente Stefano Tortini assente per ragioni di salute, collegatosi in teleconferenza per breve tempo.
Nel pomeriggio precedente tutti i componenti la Direzione avevano preso parte all’inaugurazione del nuovo ciclo di produzione della Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza, ciclo che ha suscitato notevole interesse per la possibilità di produrre in un limite di tempo molto piccolo una notevole quantità di copie di testi.
Oltre ai componenti della Direzione erano quindi stati invitati anche i componenti del Consiglio di amministrazione della Biblioteca, che sono intervenuti assieme al personale della sede nazionale che normalmente ci assiste durante i lavori della Direzione.
Il Presidente della Biblioteca, in apertura dei lavori, ha consegnato ad ogni dirigente una targa personalizzata in braille in ricordo della manifestazione del pomeriggio precedente; la soddisfazione di poter leggere personalmente per la prima volta una targa, con in più il proprio nome stampato sopra, è stata grande per tutti e ringraziamo anche da qui la Biblioteca e il suo Presidente per il pensiero.
Iniziando i lavori così come previsti all’ordine del giorno, il verbale della seduta precedente viene approvato all’unanimità.
Successivamente vengono approvati i verbali delle seguenti commissioni: studi musicali, Uici e Territorio, comitato nazionale tecnico scientifico dei fisioterapisti, autonomia mobilità e vita indipendente oltre a quello per l’attuazione del programma congressuale.
Si affronta quindi il tema relativo all’esito della lotteria Louis Braille: indicativamente, in attesa di conoscere esattamente l’importo della somma che giungerà dai Monopoli di Stato, si valuta un guadagno di circa 140.000 euro; di questi si immagina di destinare 40.000 euro alle zone terremotate e 100.000 euro alle attività sportive, così come indicato al momento del lancio della lotteria; la eventuale restante somma coprirà le spese sostenute per la realizzazione della lotteria e la sua pubblicizzazione.
Per quanto riguarda l’assistenza alle persone e alle zone terremotate verrà emesso successivamente un comunicato col quale invitare quanti lo vorranno ad aggiungersi all’intervento economico della sede nazionale attraverso versamenti su conto corrente bancario.
Al momento le notizie relative alle persone con problemi di vista colpite dal terremoto sono ancora frammentarie e riguardano una decina di persone.
Nella prossima Direzione, sulla base dei dati che saranno pervenuti, si deciderà se intervenire direttamente a sostegno delle persone oppure per la fruibilità di opere pubbliche da parte di chi ha problemi di vista, oppure ancora in entrambe le direzioni sia che se ne presenti la necessità, sia che quanto donato risulti sufficiente.
Per quanto riguarda invece la destinazione ad attività sportive di quanto disponibile coi fondi ricavati dalla lotteria Louis Braille, si dà mandato alla Commissione cultura, sport e tempo libero di fare delle proposte sia per attività a livello nazionale, che per il sostegno ad attività delle singole sezioni e consigli regionali, definendo criteri di omogeneità nell’attribuzione dei fondi.

La relazione programmatica per il 2017 viene definita nei suoi aspetti essenziali e verrà così presentata al Consiglio nazionale in una veste molto più semplice, tenuto conto anche del diverso rilievo che assumerà il bilancio preventivo una volta definite le nuove modalità per la sua estensione, attraverso l’apposito regolamento in discussione successivamente.
Passando a discutere appunto del bilancio preventivo 2017 la Direzione esprime la sua amarezza nel constatare che la relazione prodotta dal collegio dei revisori dei conti imputa la riduzione del 20% delle spese ad una riduzione degli impegni istituzionali soprattutto nei servizi per i soci. Si fa rilevare che il livello dei servizi ai soci è rimasto quanto meno invariato: aver ottenuto ad esempio la riduzione del costo del servizio stampa per le riviste Braille di più di 100.000 euro all’anno, ha significato una riduzione del costo del servizio, ma lo stesso viene comunque garantito al medesimo livello dell’anno precedente. Inoltre va tenuto presente che il bilancio preventivo 2017 ha in programma l’istituzione di due nuovi fondi: quello per il TFR di tutto il personale per circa 500.000 euro e quello per il patrimonio immobiliare di 2.000.000 di euro.
Passando poi a discutere sul bilancio, si evidenzia che l’intervento pubblico è stato ridotto al 56%, per cui quasi la metà degli interventi programmati vengono effettuati non più a carico di fondi pubblici.
In sintesi le spese per gli organi dell’ente sono rimaste pressoché invariate, quelle per il personale sono aumentate di circa 105.000 euro dovute più che altro agli aumenti contrattuali, le spese per consulenti e collaboratori sono rimaste invariate, mentre quelle per beni e servizi sono diminuite di 105.000 euro.
Sia il bilancio preventivo che la relazione programmatica vengono quindi approvati e saranno posti in discussione nel prossimo Consiglio nazionale del 26 novembre a Tirrenia.

Allo stesso modo vengono approvate le bozze del regolamento generale e di quello amministrativo contabile sempre in vista del prossimo Consiglio nazionale. La Direzione decide anche di invitare a presenziare alla seduta consiliare tutti i componenti delle due commissioni che hanno partecipato alla redazione dei due regolamenti.

In seguito viene approvato il bilancio preventivo per il 2017 della regione Sicilia che, essendo ancora commissariata, risulta essere un atto che deve compiere la Direzione nazionale.

Sempre restando nei problemi siciliani, la Direzione prende in esame la situazione venutasi a creare nella sezione di Messina, decidendo di rendere ufficialmente partecipe il commissario regionale di quanto si è venuti a conoscenza, chiedendo, ai sensi dello Statuto in vigore, di intervenire direttamente nei modi e nelle forme che la conoscenza del territorio rende più opportuni.

Il professor Condidorio illustra quindi la situazione molisana aggravata dal fatto che il Presidente di quella Regione non intende attuare la legge regionale che stabilisce il livello di sostegno economico anche all’UICI. La Direzione decide di farsi carico del problema, avviando una campagna di stampa tesa a pubblicizzare il fatto e a garantire che non vi siano arretramenti nelle conquiste dell’associazione che ne devono garantire il futuro, precisando che questo atteggiamento deve valere per tutte le altre regioni qualora se ne presentasse la necessità e più in generale per quanto finora ottenuto a tutti i livelli da parte della nostra associazione.

Passando quindi all’esame delle proposte per la legge di stabilità 2017 vengono definite come priorità le modifiche all’aspetto pensionistico della legge per i centralinisti telefonici così come concordato dopo la consultazione dei mesi scorsi, oltre all’aumento delle detrazioni per i possessori di cani guida. Si procede poi ad una analisi dei diversi punti della legge che potrebbero interessare chi ha problemi alla vista, analisi che non è possibile riprodurre in una sintesi come questa.

Non vanno poi trascurate le leggi che garantiscono il finanziamento sia dell’Unione che degli altri enti collegati. Per quanto riguarda l’inclusione scolastica, che è di competenza prevalentemente regionale, lo sforzo è rivolto a mantenere i finanziamenti dello stato alle regioni, che dovranno poi a loro volta prendere provvedimenti per garantire l’assistenza concreta.

In merito al piano sulla comunicazione la decisione viene rinviata alla prossima seduta della Direzione. Tutti concordano sul fatto che sia rivolgendosi a una persona, sia rivolgendosi ad un’agenzia per pubblicizzare le nostre attività, è necessario che queste garantiscano contatti sufficienti a poter portare a conoscenza di quanti vogliamo le nostre iniziative e il nostro pensiero in tempi rapidi e col massimo di efficacia.

Si passa quindi ad esaminare lo stato della convenzione col patronato Anmil per il settore della pensionistica. La valutazione del servizio risulta abbastanza positiva e, almeno per il 2017, si continuerà a prorogarla. Inoltre alcune sentenze del Consiglio di Stato hanno autorizzato anche il personale volontario, come quello delle nostre sezioni nel rapporto con l’Anmil, ad avere l’accesso alle banche dati INPS; si sta studiando come mettere in pratica questa opportunità che potrebbe agevolare e velocizzare molto l’iter delle pratiche.

Viene quindi approvato il bando per un progetto teso a celebrare il ventennale dell’inaugurazione del sito Internet dell’Associazione e la sua conseguente informatizzazione. La commissione che si occuperà di esaminare gli elaborati sarà composta da: Zoccano, Esposito, Ventura, Corradetti, la dottoressa Cruciani e altre due personalità del settore informatico. I partecipanti dovranno produrre software o hardware utili a specifici tipi di handicap. Seguirà ovviamente opportuno comunicato.

Rispetto a alcune esigenze emerse dalle commissioni di studio viene integrata la composizione alla commissione relativa alle nuove attività lavorative con i dottori Pronello, Lovasco e Barile, viene creato il gruppo dei docenti affiliato alla commissione istruzione composto dai professori: Sona, Maugeri, Ambrosi, Re e Zaru, Floriduz coordinatrice; la commissione previdenza e pensionistica viene integrata con il dott. Natale, mentre quella sull’attività politica con la dottoressa Fattoruso; si ritiene invece necessario predisporre un budget particolare per ogni commissione, rinviando la loro attività alle regole già predefinite, che, al momento, vengono confermate. Verrà inviata a tutti i coordinatori la regolamentazione in vigore approvata dalla Direzione e sarà loro compito farla conoscere ai componenti delle diverse commissioni.

Massimo Vita viene nominato quale rappresentante dell’Unione nella Fondazione Linaldo di Siena.

Antonio Quatraro viene nominato rappresentante dell’Unione nel comitato organizzativo della borsa di studio in memoria di Paolo Graziani.

L’acquisizione dei diritti sulle opere cinematografiche riguardanti i problemi di cui l’Associazione si occupa viene rinviata alla prossima seduta.

Sulla base della relazione del centro di produzione del Libro Parlato di Modena, richiesta nella riunione precedente, la Direzione autorizza l’intervento economico da loro richiesto per una cifra che si aggira sui 4.000 euro.

Per quanto riguarda i contributi alle sezioni vengono prese in considerazione le richieste presentate da A.S.D. Reggina, Uici Ragusa, Uici Catanzaro, Consiglio regionale Puglia, sezione di Napoli e di Pisa; tutte riceveranno specifica comunicazione.

Nel settore del personale viene rinnovato l’incarico al Direttore Generale Salvatore Romano; viene stabilita l’assunzione di un nuovo centralinista a partire dal primo dicembre prossimo e respinta una richiesta di prestazioni lavorative oltre l’età pensionabile.

Per il patrimonio viene rinviata alla prossima seduta la discussione sul Centro di vacanza Le Torri, vengono deliberate le spese per tasse inerenti il nuovo utilizzo in affitto dei locali in via del Tritone 197, mentre verrà approfondita la richiesta presentata dalla sezione di Brindisi.

Le delibere assunte in fase d’urgenza dal Presidente, rilevato che rispondono ai criteri con i quali erano state autorizzate, vengono tutte approvate.

Alle ore 14 la seduta viene chiusa.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Il 30 settembre scorso si è riunita la Direzione Nazionale dell’Unione presso il Centro “Le due Torri” di Tirrenia (Pisa). Erano presenti tutti i componenti, oltre al Segretario e al Direttore Generale e al responsabile dell’Ufficio Amministrazione, con i relativi collaboratori.

Il Verbale della seduta del 31 agosto 2016 viene approvato all’unanimità, così come i verbali delle diverse commissioni che si sono riunite nel frattempo, esaurendo così i primi due punti in discussione.

Viene quindi approvata la variazione al bilancio preventivo 2016, motivata dall’inserimento in bilancio connesso all’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente e di alcune quote di titoli: alla luce di ciò è stato incrementato il capitolo relativo al 5 per 1000, quello riguardante le oblazioni, quello relativo alle locazioni e il recupero di spese per il premio Louis Braille; in uscita prevalentemente al capitolo relativo al costo del personale, a seguito degli aumenti contrattuali, all’acquisto di cancelleria e stampati, al funzionamento del mezzo di servizio, abbiamo adeguato il capitolo relativo ai costi per il funzionamento delle varie commissioni, il capitolo relativo alle borse di studio e premi vari, inoltre siamo intervenuti a sostegno dei costi per quanto dovuto alle sezioni, a seguito della lotteria Louis Braille e alla messa in opera del TFR unificato; infine abbiamo coperto le spese per la partecipazione alla serata del Premio Braille 2016, sostenute a livello nazionale per agevolare le strutture territoriali. Per il conto capitale siamo intervenuti per accantonare fondi necessari per la futura ristrutturazione della sede nazionale di via Borgognona.

Si riprende quindi l’ordine del giorno, affrontando il tema della futura legge di stabilità. Per il 2017, in rapporto a questa legge, i nostri obiettivi vengono così sintetizzati:

1) mantenere i finanziamenti già in atto per Libro Parlato e Associazione, ridefinendo se possibile quelli per l’I.Ri.Fo.R.;

2) individuare una soluzione definitiva riguardo all’anzianità figurativa;

3) incrementare le agevolazioni fiscali riconosciute oggi per il cane guida, portandole a 1000 euro. Non deve essere trascurato l’impegno verso i decimisti assunto dall’ultimo Congresso, verso i quali si stanno ponendo le basi per garantire un sostegno economico. In questa direzione va appunto il convegno sui temi dell’ipovisione previsto il 22 ottobre prossimo a Roma.

Venendo poi a parlare dell’istituenda Agenzia per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, si decide di compiere i primi passi che possano rendere concreta la realizzazione di questa iniziativa, assumendo con contratto da definirsi in breve tempo, una persona che svolga intanto compiti di segreteria e che renda continuativi i contatti con tutte le altre associazioni che vorranno aderirvi, cercando nel frattempo qualche collaborazione esterna che consenta di rafforzare il ruolo dell’Agenzia.

Quindi sono state prese in esame le bozze dei regolamenti generale e contabile-amministrativo; queste verranno presentate in sintesi nella riunione del Consiglio Nazionale prevista per il giorno dopo; al Consiglio si proporrà di iniziare un confronto con tutto il corpo associativo che avrà tempo fino al 31 ottobre per discutere ed approfondire le varie tematiche, proporre suggerimenti e quant’altro; le commissioni preposte avranno quindi tempo fino al 10 novembre, data della prossima riunione della Direzione, per compilare i testi definitivi che, dalla Direzione verranno poi sottoposti per approvazione al Consiglio Nazionale nella sua prossima riunione del 26 novembre.

La Direzione ha poi approvato il protocollo d’intesa con l’I.Ri.Fo.R. che ha lo scopo di condividere la gestione di alcune risorse umane e strumentali, a vantaggio degli aspetti scientifici che potranno così esplicarsi con maggiori risorse disponibili, grazie alle sinergie così ottenute. L’idea potrà essere in futuro estesa, fatte le debite proporzioni, ad altri enti a noi collegati.

Venendo all’attuazione di quanto previsto dalla distribuzione del fondo di solidarietà fra le sezioni, la Direzione approva quanto proposto dall’apposita commissione circa l’elevamento al massimo di 12.000 euro per il sostegno dei costi per i dipendenti già assunti prima del 2016, equiparandolo ai 12.000 euro previsti per le nuove assunzioni; secondariamente di stabilire lo sbarramento a 100.000 euro relativamente alla disponibilità economica delle singole sezioni per l’assegnazione di quanto previsto dal fondo; seguirà comunque apposito comunicato esplicativo. In futuro si propone anche di calibrare il contributo in discorso sulla consistenza numerica dei soci di ogni sezione. Tra l’altro si prende atto che dalla documentazione pervenuta si registra nel primo semestre di quest’anno l’iscrizione di 568 nuovi soci.

Si prende quindi in esame la richiesta del commissario straordinario presso la sezione territoriale di Trapani di poter eventualmente procedere legalmente a tutela della sezione in rapporto alle situazioni che si sono create precedentemente al suo insediamento; così come prevede il nuovo Statuto sociale, l’autorizzazione è stata accordata.

Vengono quindi create le premesse per il lavoro della commissione che si occuperà del bando per il logo, l’inno e il gonfalone dell’Associazione, sotto il coordinamento di Katia Caravello, faranno parte della commissione: Fratta, Quatraro e Zoccano. Caravello proporrà altri nominativi di persone con competenza per la realizzazione di questi prodotti. Per il ventennale del sito internet viene dato incarico al Direttore Generale di proporre il nominativo del componente della commissione che avrà il compito di individuare le modalità per come ricordarlo.

È quindi la volta del corso di formazione per l’accessibilità ai beni culturali: Fratta, proponente, viene incaricato di procedere alla realizzazione del progetto o all’inizio del mese di novembre o nella seconda metà di gennaio prossimi; il corso si rivolge ai rappresentanti territoriali e vedrà la collaborazione della sede nazionale, delle sezioni e del Museo Statale Omero; apposito comunicato specificherà modalità di partecipazione, date e orari.

Sul tema della gestione del personale si stabilisce di utilizzare una ditta esterna per la gestione delle buste paga dei dipendenti della sede nazionale; ciò in attesa di verifica nel giro di due anni per estendere eventualmente il servizio anche alle sezioni e ai Consigli regionali che vorranno aderirvi. L’impostazione di fondo è quella di dare in gestione all’esterno i servizi generali, utilizzando il personale interno per rispondere sempre più alle esigenze specifiche delle persone con problemi di vista e alle ragioni fondanti della nostra associazione. Per quanto riguarda la gestione del TFR di tutto il personale dipendente vengono incaricati Saltarel, Corradetti e Girardi come componenti della Direzione, cui si aggiungeranno due consiglieri nazionali e due rappresentanti del territorio per effettuare una ricognizione sullo stato attuale in modo da poi suggerire modalità di realizzazione del progetto per proporre a tutti il TFR unificato a livello centrale.

La valutazione per l’acquisizione dei diritti su opere cinematografiche viene rinviata alla prossima riunione di Direzione.

Per le richieste di contributo sono state prese in esame quelle presentate dalla sezione di Latina per la polispotiva, dal Centro tiflotecnico di Lecce e dalla sezione di Crotone che riceveranno con apposita nota le decisioni assunte dalla Direzione.

Invece per quanto riguarda il personale si è stabilito di proseguire ancora per un anno l’incarico relativo al recupero delle opere di secondo livello del CNLP, dalle precedenti registrazioni ai più moderni sistemi informatici; non verranno aumentate le ore al personale addetto al fundraising, ma si vedrà di affrontare il problema nel quadro della ristrutturazione del personale in via di programmazione. Al dipendente che lo aveva richiesto viene concesso l’anticipo sul TFR nei termini previsti dalla legge.

Per quanto riguarda il patrimonio vengono accolte le richieste di Bergamo e Treviso e viene autorizzata la trattativa per l’acquisto dell’immobile da destinare alla sede della radio web dell’Associazione.

Infine vengono aggiunti all’ordine del giorno i rapporti con lo IERFOP e l’Anpvi in modo da poter loro fare delle proposte di collaborazione rispettose sia della nostra che della loro associazione, nel quadro dell’utilizzo dei fondi così come previsto dal contributo governativo.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

La Direzione Nazionale dell’Associazione si è riunita il 31 agosto scorso on-line tra le 14,45 e le 17,30. Era assente solo Angelina Pimpinella. Presenti, oltre ai componenti, il Segretario Generale e il Direttore Generale, oltre ai dirigenti della Segreteria e dell’ufficio di amministrazione.

La discussione ha affrontato i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Diritti violati in occasione del recente concorso nazionale a cattedra gestito dal MIUR.
La Direzione ha ascoltato le relazioni dei suoi componenti coinvolti in questo problema: almeno 2 incontri ai diversi livelli ministeriali, del Miur e del Cineca, parecchie telefonate e anche scambio di corrispondenza, sia per il caso specifico, sia anche sul problema più generale dell’accessibilità delle prove; da questa analisi è emerso comunque un notevole interessamento da parte dell’Associazione anche se ciò non ha portato alle conseguenze sperate; in secondo luogo si è posta l’evidenza sulla necessità di dividere l’intervento futuro sotto due aspetti: quello giuridico relativo alle situazioni personali e quello più generale di tipo politico affinché casi del genere non abbiano a ripetersi. In questo senso la Direzione ha quindi deliberato che quanti hanno subito, o lo ritengono, discriminazioni dalle modalità di svolgimento del concorso in questione, nel momento in cui decidessero di adire le vie legali per far valere il loro diritto individuale, saranno supportati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sia con la dimostrazione pratica e tecnica che si possono adottare soluzioni alternative che garantiscano il regolare svolgimento delle prove, sia attraverso l’intervento economico a sostegno delle spese affrontate per la causa; verrà emanato apposito comunicato, invitando tutte le persone interessate che lo desiderano, a richiedere il nostro intervento, purché si tratti di causa di rilevanza nazionale. Contemporaneamente si aprirà una fase di rapporto col Dipartimento della Funzione Pubblica, col Cnipa, col Cineca per la costituzione di un tavolo tecnico nel quale si possano affrontare da un punto di vista appunto tecnico le difficoltà delle persone disabili in modo che siano poste in grado di operare nelle stesse condizioni degli altri cittadini, soprattutto quando le prove concorsuali implicano l’utilizzo di strumenti informatici quali i computer che di per sé superano il problema della riconoscibilità del candidato. Su questo secondo aspetto verrà chiesto a Fand e Fish il sostegno all’iniziativa.

2) Commissariamento Consiglio regionale siciliano e provvedimenti conseguenti.
Preso atto del fatto che la situazione della nostra Associazione in Sicilia non è ancora matura per poter procedere al ristabilimento delle normali attività da parte del Consiglio regionale, consegue la necessità di rinnovare per altri sei mesi il mandato a Linda Legname quale commissario.

3) Proposta di alienazione unità immobiliare Via Gualterio 56, Roma.
Verificata la necessità di procedere all’alienazione di questo bene onde poter reperire risorse per ulteriori attività istituzionali in favore della categoria, si dà mandato di procedere al Presidente qualora si trovasse qualche acquirente disponibile ad acquistare anche ad un prezzo leggermente inferiore a quello della perizia giurata attualmente in nostro possesso.

4) Ipotesi acquisizione unità immobiliare da destinare a sede di SlashRadio, la web radio istituzionale.
La Direzione ha dato il suo assenso all’acquisto di una idonea sede per la web radio che, in base anche alle scelte operate nella riunione precedente di conferire incarichi a fonici e giornalisti, dovrebbe nel tempo acquistare una maggiore rilevanza e quindi necessiterà di locali idonei alla sua programmazione; sia gli uffici amministrativi che quelli impegnati sulla radio dovranno comunque a priori esprimere il loro assenso.

5) UICI Siena: richiesta contributo.

6) UICI Lecce: richiesta rimborso per spese del Centro di registrazione del Libro Parlato.

I contributi di questi due punti sono stati definiti e le modalità verranno comunicate alle sezioni direttamente.

7) Comunicazioni del Presidente e dei componenti.

8) Varie.
Gli ultimi due punti sostanzialmente sono stati unificati. Si è esaminata una richiesta del Consiglio regionale lombardo di poter estendere anche alle sezioni fuori di quella regione la possibilità di partecipare alla iniziativa di raccolta fondi per la prevenzione della cecità: si comunicherà al Consiglio lombardo che la loro iniziativa verrà portata a conoscenza di tutte le altre sezioni, chiedendo la salvaguardia di tutti gli interessi delle stesse, compatibilmente per quest’anno con altre iniziative di fundraising che potrebbero essere avviate a livello nazionale.

Per quanto concerne il patrimonio, è stata autorizzata la sezione territoriale di Belluno alla vendita di un immobile, la Direzione si è riservata di decidere l’utilizzo del ricavato nella prima riunione utile.

La Direzione approva la cessione a titolo gratuito da parte della “Cooperativa Sociale Con-Tatto Center Società Cooperativa”, con sede ad Ascoli Piceno, di un complesso immobiliare, destinato ad arricchire sensibilmente il patrimonio dell’Associazione con un immobile ristrutturato e dotato di avanzati laboratori per lo svolgimento di servizi alla persona, con particolare riferimento alle attività di cura, riabilitazione e prevenzione della cecità, riveste un determinante interesse sociale grazie alle numerose iniziative poste in essere dalla Cooperativa in favore dei ciechi e degli ipovedenti e delle loro famiglie, anche oltre il territorio provinciale.
Dopo l’8 settembre sarà necessario approfondire le modalità con cui quest’anno è stata realizzata la lotteria Louis Braille e il premio Braille, in modo da poter essere l’anno prossimo più efficienti a un costo minore.
Sulla Conferenza di Ginevra che doveva valutare lo stato di attuazione in Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sulla disabilità, il dirigente Zoccano mette l’accento sulle problematiche che hanno creato una difficile situazione: mancato coordinamento tra i ministeri sulle politiche per l’handicap, mancato coinvolgimento delle associazioni su questo argomento, difficoltà in questa situazione per il legislatore a rendere operativa la convenzione in tutti i suoi aspetti.
Condidorio ha informato sulle iniziative del network per l’inclusione scolastica: il monitoraggio dei servizi realizzati dalla Federazione delle Istituzioni pro Ciechi e dalla Biblioteca per i Ciechi di Monza, oltre al vademecum che verrà messo a disposizione di scuole e famiglie per far conoscere la reale operosità di questi servizi.
Caravello presenta la manifestazione indetta per il 7 ottobre per far conoscere ai giornalisti le nostre realtà.
Corradetti informa per la parte di competenza, sugli interventi a favore delle zone terremotate, lasciando alla prossima Direzione decidere gli specifici interventi sulla base del ricavato della lotteria Louis Braille e delle relazioni dei presidenti sezionali i cui territori sono stati coinvolti dal sisma. Informa della realizzazione il 22 ottobre prossimo di un convegno, così come effettuato ogni anno, in collaborazione tra l’Uici e l’IAPB.
Tortini informa sull’esito della riunione della Federazione Mondiale dei ciechi (Wbu) e sui risvolti per il livello europeo e italiano.
Fratta informa che la commissione sulla cultura sta mettendo a punto un corso di formazione per gli addetti culturali delle sezioni relativamente alle caratteristiche per la fruibilità del patrimonio culturale da parte dei minorati della vista (da vedere) di chi non vede o ha problemi alla vista.
Girardi informa sulle incongruenze della carta di povertà rispetto all’Isee e si concorda di approfondire l’argomento verificando anche la posizione delle altre associazioni nella Fand.
Con questo intervento la riunione viene chiusa alle 17,30.