Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Nella nostra sede romana il 24 maggio scorso si è svolta la consueta riunione della Direzione Nazionale. Eravamo tutti presenti, col solito personale d’appoggio. Inoltre avevamo con noi il Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato all’unanimità. Siamo poi passati all’esame della documentazione proveniente dalle diverse Commissioni:
il comitato fisioterapisti ha richiesto la possibilità di incontrarsi durante il loro convegno dell’anno prossimo con tutti i rappresentanti territoriali e abbiamo deciso di sostenere le spese solo per quelli regionali.
Il Comitato tecnico-scientifico sui problemi dell’ipovisione ha predisposto un documento che la Direzione si è riservata di approfondire per studiarne le possibilità e le ricadute concrete sui problemi delle singole persone.
Si è quindi preso atto del verbale della Commissione Informazione e Comunicazione, di quello del gruppo per il Fondo di solidarietà 2018 che ha predisposto gli elementi costitutivi del comunicato che seguirà; della Commissione del Dipartimento politico e rapporti istituzionali, del Coordinamento commissioni e comitati del 28 aprile scorso; della Commissione Trasparenza visibilità e immagine cui verranno inviati i documentari già prodotti sui temi della vita delle persone con problemi di vista a seguito della richiesta di produrne nuovi, mentre si è ritenuto utilizzabile il documento sulla leggibilità già prodotto dai consulenti di Press-In per rispondere alla richiesta di un nuovo documento sull’argomento; inoltre abbiamo preso atto dei verbali del gruppo di lavoro per il Premio Lucio Carassale, della Commissione pluridisabilità, della Commissione ipovedenti, di quella Fand, Consulte e associazioni della disabilità, dei coordinatori regionali dei centralinisti telefonici, infine del Comitato di gestione del servizio civile e dei servizi ai soci.
A questo punto è seguito un momento di raccoglimento in memoria di Enzo Tioli, per tanti anni vicepresidente nazionale dell’Associazione, al cui ricordo si è associato anche un commosso Tommaso Daniele all’epoca Presidente del Sodalizio; a Tioli verrà dedicata la sala che ospita le riunioni della Direzione a Roma, oltre a quanto sarà deciso in loco dalla sezione di Padova. Il 27 giugno prossimo, su proposta della Commissione pluridisabilità, si terrà una manifestazione in ricordo di Helen Keller presso il Senato della Repubblica, in collaborazione anche con la Lega del Filo d’Oro.
Non abbiamo potuto occuparci approfonditamente dell’organizzazione del Premio Braille 2018, come previsto dall’ordine del giorno, in attesa della prossima riunione del gruppo di lavoro già costituito che formulerà specifiche proposte in merito.
Abbiamo poi affrontato il problema, insorto di recente, del rigetto di alcune domande di riconoscimento della cecità civile basato sul mancato riconoscimento della misurazione del campo visivo dei richiedenti. In merito abbiamo deciso di far presente, sulla base di tutta la documentazione disponibile e di tutti i casi dei quali siamo venuti a conoscenza, la questione ai massimi livelli dell’Inps, disponibili, se necessario in caso di esito negativo dell’iniziativa, a sostenere parzialmente le spese di un ricorso pilota.
Quindi abbiamo approvato la bozza del Regolamento del Bando per la diffusione delle attività sportive a livello territoriale, consistente nelle modalità di sostegno ad attività messe in opera dai Consigli regionali in collaborazione con altre associazioni sportive; seguirà il comunicato con tutte le specifiche del caso; il nostro sarà un semplice incentivo ai Consigli regionali, tenuto anche conto della disponibilità economica messa a disposizione nel Bilancio per questo tipo di attività, pari a 20.000 euro in totale
Ci siamo poi occupati della nomina dei responsabili per l’Unione del Servizio civile universale, per le seguenti funzioni: coordinatore del servizio civile universale, responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze, responsabile della gestione degli operatori volontari, responsabile per l’informatica, responsabile per la sicurezza, responsabile per le attività di controllo, verifica e valutazione, i nominativi proposti dalla Commissione Servizio civile e Servizi ai soci sono stati accolti e saranno pubblicati una volta che gli interessati avranno ricevuto la debita comunicazione.
Abbiamo poi espresso parere sfavorevole, su proposta del predetto, circa la richiesta della sezione di Cosenza di ricorrere contro le decisioni del Dipartimento nazionale per il servizio civile che, a seguito di ispezione, ha sospeso il loro progetto; la decisione è stata anche motivata dal fatto che successivamente lo stesso progetto ha potuto essere ripreso nella vicina sede di Rende.
Quindi abbiamo approvato la spesa di 20.000 euro per acquistare i supporti necessari all’avvio dell’attività di produzione dei libri parlati a Modena.
Abbiamo confermato per il concorso Beretta-Pistoresi la commissione già attiva l’anno scorso, approvando il regolamento per il 2018 e mantenendo lo stesso numero di premi e di importi economici.
Al Club Italiano del Braille abbiamo deciso di erogare un contributo di 3.000 euro quale compartecipazione dell’Unione alla realizzazione delle due manifestazioni a Genova e Palermo in occasione della Giornata nazionale del Braille 2018.
5.000 euro invece sono stati stabiliti quale contributo per il funzionamento del Coordinamento nazionale per il supporto al gruppo interistituzionale sull’applicazione del D.L.G.S. 117 del 2017.
A seguito di quanto deciso dal Consiglio Nazionale del 28 e 29 aprile u.s., abbiamo proceduto a nominare due componenti dell’Organo di controllo previsti dal codice del Terzo Settore, cui verrà corrisposto lo stesso riconoscimento economico ad oggi stabilito per i revisori dei conti, assieme al terzo componente che dovrà essere nominato dal Ministero del Lavoro, secondo appunto quanto previsto dalla Legge. Anche in questo caso i nominativi verranno resi noti non appena gli interessati riceveranno l’apposita comunicazione di incarico.
Per quanto riguarda gli interventi sul patrimonio immobiliare, abbiamo preso in considerazione le richieste di: l’Aquila, Bolzano, Cuneo, Genova, Grosseto, Pisa, Pistoia e Venezia; tutte queste riceveranno comunicazione sulle decisioni che sono state prese nei loro confronti.
Al quindicesimo punto avevamo il rinnovo del contratto col Consorzio E.net che si occupa dell’Agenzia dei diritti; abbiamo deciso di incontrarli per verificare la situazione attuale in modo da apportare eventuali correzioni al momento del rinnovo del contratto che sarà ovviamente poi sottoposto alla Direzione.
Il sedicesimo punto riguardava il conferimento di incarichi professionali e contratti di lavoro part-time per il 2018 a persone che collaborano con la sede nazionale dell’Unione: la questione riguarda persone specifiche e posso solo dirvi che un contratto non sarà rinnovato, mentre tutti gli altri verranno o rinnovati o adeguati alle nuove esigenze.
Le deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente riguardavano una autorizzazione ad agire in giudizio della sezione di Reggio Calabria e un adeguamento del sistema di rimborso spese per le attività dei componenti la Direzione, dovuto soprattutto all’aumento dei costi delle strutture ricettive a Roma. Entrambe le delibere sono state ratificate.
Per le comunicazioni dei componenti la Direzione:
Girardi informa dell’esito negativo della ricerca di soluzioni alternative alla Lotteria Nazionale Louis Braille e sul primo incontro in teleconferenza avvenuto con le Sezioni del Triveneto per fare il punto sull’avvio della nuova contabilità, un prossimo incontro è previsto per il nordovest il 5 giugno.
Corradetti ha informato sulla situazione di Teramo, dove le questioni più critiche sono state risolte.
Zoccano relaziona sullo stato di attuazione del coordinamento associazioni per il Terzo Settore e sul coordinamento delle organizzazioni che si occupano di disabili entrambi a livello nazionale.
Caravello informa che è allo studio la realizzazione di un progetto in collaborazione con il CNOP, un progetto per gli anziani e quanti hanno perso la vista in età adulta; nel contempo si è insediata la nuova Commissione sui servizi librari .
Condidorio informa che continua l’iter per la firma del protocollo d’intesa col MIUR e, nel frattempo, è stata accolta la nostra proposta di istituire una giornata dell’inclusione scolastica con la partecipazione di tutte le associazioni; continuano gli incontri a livello regionale sul tema dell’istruzione, accolti con molto interesse dai partecipanti.
Pimpinella informa che l’11 giugno a Catania ci sarà il primo degli incontri sul tema della pluridisabilità fra i genitori, l’Unione e gli operatori del settore, ne sono previsti altri due uno a nord e l’altro al centro Italia; è finalmente stato programmato il corso per la conoscenza del metodo Malossi in accordo con l’Irifor.
Legname riferisce sui rapporti con lo IAPB per la realizzazione di un opuscolo sulla prevenzione; quindi sullo stato di avanzamento del progetto Net.IN Campus che sarà presentato alla stampa il 5 giugno prossimo; infine sull’attività dell’ufficio Fundraising e sui lavori del tavolo per la prevenzione costituito presso il Ministero della Salute.
Alle 12 la seduta viene chiusa.