Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Direzione straordinaria del 10 ottobre

I componenti della Direzione erano tutti presenti. Inoltre lo era anche tutto il personale che normalmente ci assiste durante i lavori della Direzione. Gli sviluppi del nostro rapporto con l’Agenzia per la Prevenzione della Cecità hanno reso necessario incontrarci proprio il giorno prima della giornata nazionale della vista, l’11 ottobre. Abbiamo ripreso il testo dell’ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea Nazionale dei Quadri il 30 settembre scorso. Preso atto di non essere stati inclusi tra i relatori della manifestazione nazionale che si è poi svolta a Roma presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, abbiamo deciso che saremmo rimasti sulla porta della sala fino al termine degli interventi ufficiali di saluto, poi saremmo entrati e, nel dibattito conclusivo della manifestazione, il Presidente Barbuto avrebbe presentato le nostre richieste appunto sulla base dell’ordine del giorno assembleare. Abbiamo anche preso atto delle notizie su possibili azioni di mediazione tra noi e la Società Oftalmologica Italiana. Quindi abbiamo nominato i due rappresentanti dell’Unione all’interno dell’istituendo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano nelle persone di Masto e Barbuto, in modo da garantire la continuità e la novità. È stato poi necessario attribuire le competenze territoriali già avute da Vincenzo Zoccano che ovviamente ha dato le dimissioni dalla Direzione nazionale per i suoi impegni governativi, attribuendole a Mario Girardi. Sulla raccolta fondi che avvieremo in occasione delle festività di Santa Lucia e del periodo natalizio, abbiamo dato mandato a Linda Legname di approfondire i contatti con la società che ci aiuterà, prevedendo un massimo di spesa di 20.000 euro. Per il patrimonio abbiamo esaminato le richieste d’intervento economico di: Cuneo, Ferrara, Ascoli e Catanzaro; mentre per le richieste di contributo quelle di Messina e Catanzaro.
In fine abbiamo preso visione del resoconto della riunione organizzata con l’Agenzia per la Prevenzione della Cecità per l’organizzazione del convegno sulla prevenzione che si dovrebbe svolgere a Catania probabilmente nel prossimo mese di gennaio.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Questa volta la Direzione nazionale della nostra Associazione si è riunita nella sede di Via Borgognona 38 a Roma il 20 settembre scorso; eravamo tutti presenti, anche il Presidente onorario prof. Tommaso Daniele; oltre al Direttore e al Segretario generali e al personale di segreteria.
Con poche modifiche è stato approvato il verbale della seduta precedente.
La documentazione che la Direzione ha fatto propria comprende:
1. tre verbali del gruppo tecnico che lavora sulla riforma del terzo settore;
2. il verbale della commissione studi musicali le cui proposte sono state accolte riguardanti, tra l’altro, la presenza nei conservatori musicali, iniziative per il centenario dell’Unione, creazione di materiale divulgativo di artisti con problemi di vista;
3. la commissione per la terza età chiede, tra l’altro, riunioni telefoniche tra i coordinatori regionali del settore e un incontro con il comitato giovani; approfittando della discussione sorta sull’utilizzo delle sale telefoniche che da ottobre non sarà più gratuito, si decide di mantenerne attive due per appunto gli anziani, il gruppo Arcobaleno e le riunioni delle commissioni e della direzione i cui numeri verranno a suo tempo comunicati, dato che non sarà possibile probabilmente mantenere quelli oggi utilizzati;
4. il comitato per il servizio civile le cui proposte vengono accolte;
5. commissione servizi librari;
6. commissione ipovedenti;
7. agenzia nazionale tutela diritti nel settore della disabilità;
8. organizzazione giornata nazionale cani guida, sulla manifestazione unitaria il 6 ottobre a Torino fra l’Unione e Apri Onlus (Associazione pro Retinopatici e Ipovedenti);
9. gruppo di lavoro a sostegno dei paesi in via di sviluppo.
Prendendo spunto dal fatto che il 22 e il 23 novembre prossimi si celebrerà il novantesimo anniversario della Biblioteca Italiana per Ciechi e la riunione del Consiglio nazionale di fine anno, si sta studiando l’opportunità di celebrare nelle stesse date sia l’intitolazione della sala attuale della Direzione alla memoria di Enzo Tioli, sia dei locali del Libro Parlato a Francesco Fratta; seguirà ovviamente apposito comunicato una volta organizzato il tutto.
Si passa quindi a discutere dell’assegnazione del fondo di solidarietà 2018 alle sezioni territoriali: sono state presentate 54 domande di interventi a sostegno del personale, 16 per l’istituzione di servizi ai soci; abbiamo esaminato le situazioni che presentavano necessità di approfondimenti: Ascoli, Avellino, Bari, Brindisi, Benevento, Crotone, Enna, Gorizia, Isernia, Latina, Lecce, Lucca, Macerata, Messina, Montecatini, Pesaro, Reggio Calabria, Sassari, Siena, Trieste. Prendendo in esame la situazione di non erogare il contributo per il fondo di solidarietà alle sezioni che hanno un debito a seguito di un prestito ottenuto dalla Sede nazionale, si decide che il contributo verrà erogato previa verifica della regolarità del piano di rientro stabilito per ciascuna struttura.
Venendo all’organizzazione del premio Louis Braille che quest’anno si svolgerà il 3 dicembre presso l’Auditorium di via della Conciliazione a Roma, si decide di procedere nella prossima seduta della Direzione ad individuare i premiati; quest’anno saranno invitati a presenziare tutti i Consiglieri nazionali, due rappresentanti e due giovani, fino all’età di 35 anni come da statuto, per ogni sezione, offrendo la possibilità di compensare con un ulteriore giovane l’eventuale assenza di uno dei rappresentanti sezionale; inoltre saranno invitati i coordinatori giovani di ogni regione.
Successivamente si passa ad esaminare l’evoluzione del rapporto con la Iapb (Agenzia per la Prevenzione della Cecità): gli ultimi fatti che hanno sancito l’indisponibilità a trattare soluzioni che garantissero all’interno dell’Agenzia la parità di rappresentanza tra l’Unione e la Società degli Oculisti italiani, rendono necessarie prese di posizione forti da parte nostra. Pertanto la Direzione: 1. avvierà tutti i contatti possibili a livello politico per illustrare la situazione; 2. porrà la questione all’Assemblea Nazionale dei Quadri del prossimo 29 settembre per una presa di posizione di questo organismo in cui sono presenti tutti i presidenti delle sezioni territoriali; 3. parteciperà alla manifestazione nazionale della Giornata Mondiale della Vista l’11 ottobre per far presente la situazione che si è determinata; 4. chiede a tutte le sezioni di organizzare la Giornata dell’11 ottobre solo come Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, garantendo ove necessario, l’erogazione da parte della sede nazionale degli stessi contributi previsti dall’Agenzia per la realizzazione dell’evento, invitando a disdire, per chi già l’avesse fatto, il rapporto con l’Agenzia per questa occasione. Ovviamente seguirà un comunicato in proposito, molto più esplicativo. A livello ministeriale si chiederà di inserire nell’elenco nazionale tutti i centri di prevenzione della cecità effettivamente operativi, gestiti sia da sezioni dell’Unione che in collaborazione con altri enti del coordinamento, come ad esempio gli istituti per ciechi.
Quindi abbiamo approvato la deliberazione che stanzia 11.000 euro per il funzionamento del coordinamento fra gli enti che si occupano di chi ha problemi alla vista, tra cui la Biblioteca di Monza, la Federazione fra gli istituti per ciechi, la Stamperia di Catania eccetera; questo fatto permetterà a tutti questi enti di mettere insieme le proprie risorse a vantaggio appunto di chi ha questi problemi, condividendo, quando necessario, risorse, personale, professionalità e quanto potrà essere utile nelle diverse realizzazioni.
Affrontando quindi il tema del fundraising per gli anni fino al 2020, la Direzione ha considerato concluso il rapporto con Confini On-line che nel tempo ha dato quanto poteva darci, decidendo di assumere con contratto a tempo determinato semestrale un esperto di progettazione europea che affianchi l’ufficio e ci consenta di accedere a questo tipo di interventi, oltre a instaurare un rapporto con Postel che si è incaricato di arricchire e finalizzare meglio il nostro database delle persone e delle società che potrebbero aiutarci economicamente. Sempre su questo argomento abbiamo stabilito che a partire dall’anno prossimo tutto il ricavato del fundraising verrà utilizzato a sostegno del fondo di solidarietà per le sezioni. Corradetti ha poi relazionato sulla sua presenza al tavolo del Consiglio del notariato sui lasciti solidali.
Successivamente abbiamo avuto un approfondito confronto sul tema del rapporto con e fra le sezioni, anche in vista della prossima Assemblea dei Quadri. La commissione che si occupa del territorio ha proposto di riprendere il colloquio con i Presidenti dei consigli regionali attraverso incontri telefonici, di elaborare i dati provenienti dalle informazioni che saranno richieste ai consigli regionali sulle singole sezioni da parte dei componenti della direzione competenti territorialmente, di avviare una serie di iniziative tese ad approfondire il significato dell’impostazione volta a far collaborare insieme più sezioni su progetti unificanti e ad accentrare a livello regionale la documentazione amministrativa, con maggiore disponibilità per le sezioni di occuparsi dei reali problemi dei soci e di chi ha problemi alla vista. Nella discussione si è preso atto anche della difficoltà di risolvere il problema della rappresentanza a livello congressuale e regionale nel momento in cui più sezioni si unificassero, chiedendo alla commissione di occuparsene. Altro problema discusso è stato quello della motivazione, sia dei componenti dei consigli che dei rispettivi presidenti, ad occupare le cariche, che vorremmo fosse sempre più rivolta nel senso sopra indicato. Tutto ciò comporta anche una maggiore attenzione ai livelli regionali che devono essere in grado di promuovere e progettare questa strada e devono essere sostenuti nel percorrerla. Tutto ciò deve trovare adeguato spazio nello statuto al momento di definire i compiti di presidenti e organi collegiali.
La Direzione ha quindi esaminato il documento messo a disposizione dall’incaricato per i problemi dell’istruzione Condidorio sul programma per l’anno scolastico 2018-2019. In forza di quanto proposto si è deciso la creazione di un numero telefonico dedicato per raccogliere suggerimenti, richieste di informazioni, lamentele e denunce nel settore dell’istruzione; oltre alla realizzazione di specifici programmi alla radio con scadenza periodica e alla predisposizione di specifici articoli settimanali inseriti sul giornale on-line.
Il 5 ottobre, secondo gli accordi presi a suo tempo, scade il termine entro il quale l’Unione deve ricevere i progetti sull’utilizzo dei fondi governativi previsti dalla legge 379 del 93 e entro i successivi 10 giorni devono essere poi trasmessi al Ministero del Lavoro che provvederà alla loro valutazione e alla relativa corresponsione dei contributi; la Direzione conferma la posizione assunta gli anni precedenti, sempre che i progetti lo consentano, circa il riparto dei suddetti fondi che dovrebbe essere il seguente: il 15% suddiviso in parti uguali fra l’Associazione nazionale Privi di Vista e la Stamperia braille di Catania; del restante 85% suddiviso per un quarto allo Ierfop e tre quarti all’Irifor; tale proposta sarà contenuta nel parere che l’Unione trasmetterà al Ministero.
A questo punto Condidorio ha dovuto abbandonare la seduta.
Utilizzando i fondi che avevamo accantonato col ricavato della lotteria Louis Braille dell’anno scorso a vantaggio delle zone terremotate, la Direzione ha deciso un contributo alla sezione di Teramo che ha dovuto abbandonare la propria sede e reperirne una nuova e ha richiesto l’intervento del nazionale a sostegno delle spese sostenute e documentate per un importo che si aggira sui 14.000 euro.
Anche Angela Pimpinella ha lasciato la riunione.
Per meglio affrontare e coordinare i temi del lavoro si decide poi di costituire un gruppo operativo comprendente i coordinatori dei comitati centralinisti, fisioterapisti e giovani, oltre ai coordinatori delle commissioni lavoro e nuove attività lavorative e ad un referente dell’Irifor.
Viene quindi incaricato il Vice presidente di approfondire la possibilità di partecipare al progetto di Chef Stellati che inserirà nostri soci fra gli assaggiatori nelle gare tra chef che si sta organizzando in diverse regioni italiane, oltre a raccogliere fondi per la realizzazione di un ristorante al buio nello spazio del food biologico di Bologna che è molto frequentato.
Passando all’assegnazione delle Borse di studio del concorso Berretta-Pistoresi, la Direzione conferma le decisioni degli esaminatori, assegnando ad uno studente che ha ottenuto la maturità classica una delle borse riservate ai laureati per i quali non è pervenuta alcuna richiesta.
Vengono quindi prese in esame le richieste di interventi sul patrimonio pervenute da: Pisa, Torino, Foggia, Roma, Verona, Bolzano, Siracusa, Firenze, La Spezia, Vibo Valentia, Chiavari, mentre si affida alla Presidenza l’onere di verificare gli sviluppi del lascito alla sezione di Imperia.
Successivamente si esaminano le diverse situazioni inerenti il personale attualmente alle dipendenze della sede nazionale, prendendo, dopo consultazione sindacale, alcuni provvedimenti che, riguardando gli interessati, sono coperti dalla privacy.
Infine viene ratificata la deliberazione d’urgenza assunta dal Presidente nazionale riguardante l’acquisto delle medaglie per festeggiare i 50 anni di iscrizione all’Associazione dei singoli soci.
La riunione termina alle 14,30 dopo 6 ore di lavoro.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Prima della consueta relazione desidero informare tutti i lettori che a partire da questo mese sulla rivista Il Portavoce verrà riprodotta regolarmente la registrazione della trasmissione di Slashradio in cui racconto lo svolgimento della Direzione appena avvenuta e rispondo ad eventuali domande degli ascoltatori; in questo modo proviamo a dare risposta alle crescenti richieste di una rendicontazione che superi i limiti di spazio della carta stampata.
La riunione ha avuto luogo ad Avellino il 12 luglio scorso; in altro articolo troverete le relazioni sugli incontri dei due giorni di presenza della Direzione in Campania. Erano presenti tutti i componenti eccetto il Vicepresidente Tortini, assente per motivi di salute, e Legname per difficoltà di comunicazione attraverso la linea telefonica. Ha partecipato anche il Presidente onorario prof. Tommaso Daniele.
All’apertura dei lavori il Presidente dà la parola a Vincenzo Zoccano, oggi sottosegretario al Ministero per la famiglia e la disabilità, fino a ieri componente della Direzione, che, prima di lasciare la riunione, saluta tutti e conferma il suo impegno nei confronti della nostra associazione.
Il verbale della riunione precedente viene poi approvato all’unanimità.
Quindi la Direzione prende atto delle dimissioni di Vincenzo Zoccano, risultando così composta da 8 componenti, numero previsto dallo Statuto Sociale oggi in vigore.
Si passa alla presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro. Il comitato di gestione della radio propone un riconoscimento economico a chi si è dato da fare per agevolare la messa a punto della nuova sede che dovrebbe cominciare in settembre la propria attività; mentre nel periodo di ferie durante il mese di luglio dell’attuale giornalista conduttrice della radio, la stessa verrà sostituita da colui che in settembre collaborerà in pianta stabile alle produzioni e si decide il corrispettivo economico da erogargli per questa prestazione. Partendo dalle proposte del comitato di gestione del servizio del Libro Parlato “Francesco Fratta”, si decide di assegnare alle sezioni attive nel download un contributo per quest’anno di 4.000 euro, aggiungendo un’ulteriore quota di contributo in rapporto al numero degli utenti e delle opere scaricate; seguirà apposito comunicato elaborato dal comitato.
La Commissione Uici e Territorio propone di mettere all’ordine del giorno della prossima assemblea nazionale dei quadri l’argomento del rapporto fra sezioni, Consigli regionali e sede nazionale teso a ridurre il lavoro alle sezioni, aumentando il coordinamento e la presa in carico di servizi soprattutto amministrativi da parte degli organi superiori; i componenti la Direzione verranno incaricati di raccogliere le notizie su apposita scheda, notizie che poi verranno portate all’esame della Commissione. Quindi si è preso atto dei verbali delle Commissioni: comitato tecnico scientifico dei fisioterapisti, commissione sport, tempo libero e turismo sociale, servizi librari, ausili e tecnologie, beni culturali e artistici, previdenza e pensionistica, terza età. Inoltre si prende atto della relazione sul convegno EBU sull’ipovisione e sul concorso EBU per il braille.
Passando al terzo punto all’ordine del giorno, relativo all’Agenzia per la Difesa dei Diritti, la Direzione assume una decisione articolata nei seguenti punti: 1) rinegoziare, sulla base dei risultati dell’anno trascorso, il contratto con il consorzio E.Net scarl, col quale abbiamo collaborato fino ad oggi, proponendo: 2) di entrare a farne parte con una quota da scontare sul rinnovo del contratto. Il Consorzio E.Net scarl vede riunite insieme diverse associazioni (quali Fish, ANNFFAS, AISM) al fine di offrire strumenti di tutela e ricerca sui diritti delle persone disabili. 3) il coordinamento politico dell’Agenzia, precedentemente affidata a Stefano Tortini, su sua richiesta viene affidato ad un altro componente della Direzione, a causa dei suoi molteplici impegni connessi alla carica che ricopre; a sostituirlo viene chiamato Mario Girardi. Girardi si è impegnato a diffondere un comunicato per far conoscere l’attività dell’Agenzia durante l’anno trascorso e le sue finalità.
La Direzione ha quindi approvato il modello di organizzazione, gestione e controllo, previsto dal Decreto legislativo n. 231 del 2001 e nominato i componenti dell’organismo di vigilanza previsto dallo stesso decreto. Si tratta di un documento che rivede tutta l’organizzazione della nostra Associazione in modo da definire possibili aree di rischio e prevenire la commissione di reati ad esse connesse, evitando le connesse responsabilità. L’organo di vigilanza dovrà mantenere aggiornato il modello appena approvato, rendendolo conforme alla situazione che via via ovviamente evolverà e ciò risulterà anche una garanzia nei confronti degli organi pubblici che ci sostengono anche finanziariamente; in questa direzione si dovrà anche far crescere la responsabilità di dipendenti e dirigenti associativi sul territorio. I nominativi dei componenti l’organismo verranno resi pubblici non appena ricevuta la loro conferma di accettazione dell’incarico.
A seguito di numerosi interventi di singoli soci e di componenti di organi territoriali, sentito anche quanto ha proposto in merito la commissione competente per il territorio, la Direzione ha modificato alcune regole per la definizione del fondo di solidarietà 2018: l’orario del personale per cui si può intervenire con un contributo viene incrementato a 40 ore settimanali, lasciando invariati tutti gli altri criteri sulla consistenza economica delle sezioni e sul numero dei soci; non è però ammesso modificare l’orario del personale per cui si fa richiesta di intervento a partire dalla data del 12 luglio 2018; siccome non siamo in grado di prevedere la portata dei contributi che verranno richiesti, qualora il totale della somma da erogare a tutte le sezioni e i consigli regionali superasse quanto previsto nel bilancio per il 2018, si procederà a ridurre gli importi per ogni singola struttura in misura proporzionale tale da poter rientrare nei limiti di bilancio; ovviamente la data per la presentazione delle richieste è spostata al 3 settembre prossimo e verrà emesso apposito comunicato anche su questo argomento nel suo complesso.
Per la nomina dei sindaci revisori dell’Istituto nazionale per la valutazione degli ausili e delle tecnologie la Direzione dà mandato al Presidente di individuarli, e il Presidente si è impegnato, prima di formalizzarne la nomina, a consultare i componenti della Direzione, cui sottoporrà poi il provvedimento per la ratifica.
Al settimo punto viene nominato il rappresentante dell’Unione all’interno del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione italiana Fisioterapisti nella persona del signor Daniele Cassioli. Per l’ottavo punto invece la Direzione ha dovuto prendere atto delle dimissioni di Domenico Ietto dalla commissione nuove attività lavorative.
Viene quindi costituito il gruppo di lavoro per le attività nei paesi in via di sviluppo di cui vengono chiamati a far parte: Saltarel e Corradetti della Direzione, Giorgio Ricci presidente della sezione di Carrara della Croce Rossa Italiana, Arturo Vivaldi presidente del consiglio regionale associativo ligure e del relativo IAPB, Francesca Sbianchi coordinatrice della commissione per i rapporti internazionali, tutte persone già sentite che hanno dato la loro adesione; scopo del gruppo è quello di proporre iniziative insieme ad altri organismi nazionali ed esteri per elevare il livello di vita delle persone con problemi di vista in questi paesi, stimolando interventi congiunti e utilizzando, dove possibile, risorse pubbliche. Saltarel viene anche aggiunto ai membri del coordinamento fra gli enti afferenti all’Unione in modo che gli interventi proposti dal gruppo possano essere condivisi e supportati da tutto l’insieme di chi può intervenire in questo settore.
Al decimo punto vengono rinnovati gli incarichi al personale operante presso la Slashradio e a consulenti per la contabilità e il bilancio, soprattutto in questa fase di avviamento del nuovo sistema.
Per la situazione patrimoniale vengono richiesti approfondimenti alle sezioni di Catanzaro e Vibo Valentia, si delibera di non accettare una eredità di appezzamenti boschivi non contigui lasciata alla sezione di Trento, si conferma il sostegno alle spese condominiali della sezione di Chiavari e a quella di Prato.
Mentre per le richieste di contributo si delibera un contributo di 20.000 euro per le attività annuali dell’Univoc, sentita anche la Presidente Giulia Cannavale presente alla riunione insieme ai presidenti delle sezioni campane e, in analogia di quanto già avvenuto in passato si è deciso di erogare un contributo di 2.000 euro alla sezione di Crotone per la realizzazione di un gabinetto oculistico, suggerendo, comunque, di rivolgersi anche allo IAPB per un ulteriore contributo, richiedendo tre preventivi prima di decidere l’acquisto del materiale necessario.
Per quanto riguarda il Premio Braille si conferma la data del 3 dicembre, giornata internazionale della disabilità, d’accordo anche con la RAI per l’effettuazione dello spettacolo; si delibera anche la provider cui affidarne la realizzazione, dando mandato al comitato di approfondire le clausole del contratto.
Per le comunicazioni dei componenti la Direzione:
Condidorio: informa sulla prosecuzione delle trattative per la definizione del protocollo d’intesa col MIUR sull’integrazione scolastica delle persone con problemi di vista e comunica di aver indetto una prima riunione degli incaricati dei progetti per il centenario dell’Unione per i quali è coordinatore;
Caravello: informa che da giugno scorso sta partecipando alle riunioni per il giornale radio sociale diffuso quotidianamente su internet e presto dovremmo poter partecipare a pieno titolo all’iniziativa; sono stati avviati accordi con Rai Parlamento per trasmissioni interamente gestite dalle associazioni cui potremmo intervenire; informa sugli sviluppi del documento sull’accessibilità e la partecipazione delle società produttrici per i film per disabili sensoriali.
Pimpinella: relaziona sul seminario per la pluridisabilità svoltosi a Catania l’11 giugno scorso, primo dei tre previsti dalla commissione apposita; relaziona anche sul corso per la comunicazione dei sordociechi svoltosi a Roma; riporta gli echi positivi della prima giornata nazionale del sordocieco svoltasi il 27 giugno scorso al Senato; ha preso parte in Spagna alla riunione mondiale della Helen Keller dove sono state messe a confronto parecchie esperienze di persone con questo problema;
Corradetti: ha partecipato in Slovenia alla conferenza dell’EBU sull’ipovisione dove la nostra legge 284 è stata molto apprezzata; si sta preparando un convegno in Sicilia sul tema dell’ipovisione;
Girardi: almeno una decina finora i casi risolti per l’adeguamento alle nuove regole sulla pensionistica relativamente al reddito della prima casa; informa dell’accordo raggiunto ad Ascoli con l’ANMIL per la partecipazione del personale sezionale dell’Unione all’attività del patronato ANMIL; informa anche che l’IRiFoR parteciperà economicamente raddoppiando le somme messe a disposizione dall’Unione al progetto di incentivazione alle attività lavorative.
Alle 12,15, dopo 4 ore e un quarto, la riunione si conclude; il Presidente nazionale non ha partecipato alla trattazione del punto sulle comunicazioni, perché chiamato a Roma per una riunione urgente, da cui è emersa la sua elezione a Presidente nazionale del FID.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Nella nostra sede romana il 24 maggio scorso si è svolta la consueta riunione della Direzione Nazionale. Eravamo tutti presenti, col solito personale d’appoggio. Inoltre avevamo con noi il Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato all’unanimità. Siamo poi passati all’esame della documentazione proveniente dalle diverse Commissioni:
il comitato fisioterapisti ha richiesto la possibilità di incontrarsi durante il loro convegno dell’anno prossimo con tutti i rappresentanti territoriali e abbiamo deciso di sostenere le spese solo per quelli regionali.
Il Comitato tecnico-scientifico sui problemi dell’ipovisione ha predisposto un documento che la Direzione si è riservata di approfondire per studiarne le possibilità e le ricadute concrete sui problemi delle singole persone.
Si è quindi preso atto del verbale della Commissione Informazione e Comunicazione, di quello del gruppo per il Fondo di solidarietà 2018 che ha predisposto gli elementi costitutivi del comunicato che seguirà; della Commissione del Dipartimento politico e rapporti istituzionali, del Coordinamento commissioni e comitati del 28 aprile scorso; della Commissione Trasparenza visibilità e immagine cui verranno inviati i documentari già prodotti sui temi della vita delle persone con problemi di vista a seguito della richiesta di produrne nuovi, mentre si è ritenuto utilizzabile il documento sulla leggibilità già prodotto dai consulenti di Press-In per rispondere alla richiesta di un nuovo documento sull’argomento; inoltre abbiamo preso atto dei verbali del gruppo di lavoro per il Premio Lucio Carassale, della Commissione pluridisabilità, della Commissione ipovedenti, di quella Fand, Consulte e associazioni della disabilità, dei coordinatori regionali dei centralinisti telefonici, infine del Comitato di gestione del servizio civile e dei servizi ai soci.
A questo punto è seguito un momento di raccoglimento in memoria di Enzo Tioli, per tanti anni vicepresidente nazionale dell’Associazione, al cui ricordo si è associato anche un commosso Tommaso Daniele all’epoca Presidente del Sodalizio; a Tioli verrà dedicata la sala che ospita le riunioni della Direzione a Roma, oltre a quanto sarà deciso in loco dalla sezione di Padova. Il 27 giugno prossimo, su proposta della Commissione pluridisabilità, si terrà una manifestazione in ricordo di Helen Keller presso il Senato della Repubblica, in collaborazione anche con la Lega del Filo d’Oro.
Non abbiamo potuto occuparci approfonditamente dell’organizzazione del Premio Braille 2018, come previsto dall’ordine del giorno, in attesa della prossima riunione del gruppo di lavoro già costituito che formulerà specifiche proposte in merito.
Abbiamo poi affrontato il problema, insorto di recente, del rigetto di alcune domande di riconoscimento della cecità civile basato sul mancato riconoscimento della misurazione del campo visivo dei richiedenti. In merito abbiamo deciso di far presente, sulla base di tutta la documentazione disponibile e di tutti i casi dei quali siamo venuti a conoscenza, la questione ai massimi livelli dell’Inps, disponibili, se necessario in caso di esito negativo dell’iniziativa, a sostenere parzialmente le spese di un ricorso pilota.
Quindi abbiamo approvato la bozza del Regolamento del Bando per la diffusione delle attività sportive a livello territoriale, consistente nelle modalità di sostegno ad attività messe in opera dai Consigli regionali in collaborazione con altre associazioni sportive; seguirà il comunicato con tutte le specifiche del caso; il nostro sarà un semplice incentivo ai Consigli regionali, tenuto anche conto della disponibilità economica messa a disposizione nel Bilancio per questo tipo di attività, pari a 20.000 euro in totale
Ci siamo poi occupati della nomina dei responsabili per l’Unione del Servizio civile universale, per le seguenti funzioni: coordinatore del servizio civile universale, responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze, responsabile della gestione degli operatori volontari, responsabile per l’informatica, responsabile per la sicurezza, responsabile per le attività di controllo, verifica e valutazione, i nominativi proposti dalla Commissione Servizio civile e Servizi ai soci sono stati accolti e saranno pubblicati una volta che gli interessati avranno ricevuto la debita comunicazione.
Abbiamo poi espresso parere sfavorevole, su proposta del predetto, circa la richiesta della sezione di Cosenza di ricorrere contro le decisioni del Dipartimento nazionale per il servizio civile che, a seguito di ispezione, ha sospeso il loro progetto; la decisione è stata anche motivata dal fatto che successivamente lo stesso progetto ha potuto essere ripreso nella vicina sede di Rende.
Quindi abbiamo approvato la spesa di 20.000 euro per acquistare i supporti necessari all’avvio dell’attività di produzione dei libri parlati a Modena.
Abbiamo confermato per il concorso Beretta-Pistoresi la commissione già attiva l’anno scorso, approvando il regolamento per il 2018 e mantenendo lo stesso numero di premi e di importi economici.
Al Club Italiano del Braille abbiamo deciso di erogare un contributo di 3.000 euro quale compartecipazione dell’Unione alla realizzazione delle due manifestazioni a Genova e Palermo in occasione della Giornata nazionale del Braille 2018.
5.000 euro invece sono stati stabiliti quale contributo per il funzionamento del Coordinamento nazionale per il supporto al gruppo interistituzionale sull’applicazione del D.L.G.S. 117 del 2017.
A seguito di quanto deciso dal Consiglio Nazionale del 28 e 29 aprile u.s., abbiamo proceduto a nominare due componenti dell’Organo di controllo previsti dal codice del Terzo Settore, cui verrà corrisposto lo stesso riconoscimento economico ad oggi stabilito per i revisori dei conti, assieme al terzo componente che dovrà essere nominato dal Ministero del Lavoro, secondo appunto quanto previsto dalla Legge. Anche in questo caso i nominativi verranno resi noti non appena gli interessati riceveranno l’apposita comunicazione di incarico.
Per quanto riguarda gli interventi sul patrimonio immobiliare, abbiamo preso in considerazione le richieste di: l’Aquila, Bolzano, Cuneo, Genova, Grosseto, Pisa, Pistoia e Venezia; tutte queste riceveranno comunicazione sulle decisioni che sono state prese nei loro confronti.
Al quindicesimo punto avevamo il rinnovo del contratto col Consorzio E.net che si occupa dell’Agenzia dei diritti; abbiamo deciso di incontrarli per verificare la situazione attuale in modo da apportare eventuali correzioni al momento del rinnovo del contratto che sarà ovviamente poi sottoposto alla Direzione.
Il sedicesimo punto riguardava il conferimento di incarichi professionali e contratti di lavoro part-time per il 2018 a persone che collaborano con la sede nazionale dell’Unione: la questione riguarda persone specifiche e posso solo dirvi che un contratto non sarà rinnovato, mentre tutti gli altri verranno o rinnovati o adeguati alle nuove esigenze.
Le deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente riguardavano una autorizzazione ad agire in giudizio della sezione di Reggio Calabria e un adeguamento del sistema di rimborso spese per le attività dei componenti la Direzione, dovuto soprattutto all’aumento dei costi delle strutture ricettive a Roma. Entrambe le delibere sono state ratificate.
Per le comunicazioni dei componenti la Direzione:
Girardi informa dell’esito negativo della ricerca di soluzioni alternative alla Lotteria Nazionale Louis Braille e sul primo incontro in teleconferenza avvenuto con le Sezioni del Triveneto per fare il punto sull’avvio della nuova contabilità, un prossimo incontro è previsto per il nordovest il 5 giugno.
Corradetti ha informato sulla situazione di Teramo, dove le questioni più critiche sono state risolte.
Zoccano relaziona sullo stato di attuazione del coordinamento associazioni per il Terzo Settore e sul coordinamento delle organizzazioni che si occupano di disabili entrambi a livello nazionale.
Caravello informa che è allo studio la realizzazione di un progetto in collaborazione con il CNOP, un progetto per gli anziani e quanti hanno perso la vista in età adulta; nel contempo si è insediata la nuova Commissione sui servizi librari .
Condidorio informa che continua l’iter per la firma del protocollo d’intesa col MIUR e, nel frattempo, è stata accolta la nostra proposta di istituire una giornata dell’inclusione scolastica con la partecipazione di tutte le associazioni; continuano gli incontri a livello regionale sul tema dell’istruzione, accolti con molto interesse dai partecipanti.
Pimpinella informa che l’11 giugno a Catania ci sarà il primo degli incontri sul tema della pluridisabilità fra i genitori, l’Unione e gli operatori del settore, ne sono previsti altri due uno a nord e l’altro al centro Italia; è finalmente stato programmato il corso per la conoscenza del metodo Malossi in accordo con l’Irifor.
Legname riferisce sui rapporti con lo IAPB per la realizzazione di un opuscolo sulla prevenzione; quindi sullo stato di avanzamento del progetto Net.IN Campus che sarà presentato alla stampa il 5 giugno prossimo; infine sull’attività dell’ufficio Fundraising e sui lavori del tavolo per la prevenzione costituito presso il Ministero della Salute.
Alle 12 la seduta viene chiusa.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Desidero anzitutto chiarire un piccolo problema: molte persone mi continuano a chiedere un resoconto più dettagliato di questo tipo di riunioni; purtroppo l’articolo che qualcuno sta leggendo o ascoltando con il computer, è contemporaneamente pubblicato su diverse delle riviste edite dalla nostra Associazione che, non essendo informatiche, presentano insuperabili limiti di spazio. Veniamo ora alla riunione del 12 aprile scorso.
Abbiamo iniziato con un ricordo molto vissuto di Francesco Fratta, componente della Direzione, recentemente scomparso che ricorderemo anche con altre manifestazioni ed iniziative, tra cui una prevista per il 2 maggio prossimo nel pomeriggio a Slashradio.
Dopo l’approvazione del verbale della riunione precedente, siamo passati ad esaminare la documentazione trasmessa dalle Commissioni e Gruppi di lavoro, tra cui: riunione del NIS (network per l’integrazione scolastica) e del gruppo docenti; per la Commissione terza età si è stabilito il prolungamento anche al sabato e alla domenica del funzionamento della sala virtuale che sarà avviato non appena possibile, l’approfondimento per l’utilizzo di un apparecchio che se, debitamente configurato, potrebbe consentire l’ascolto della radio web attraverso internet, con la sola pressione del pulsante di accensione, infine sono stati presentati all’Irifor i piani per i soggiorni estivi degli anziani “Primo sole” e del “Sole di settembre”; per la Commissione cani guida si è preso atto dell’esigenza di svolgere il convegno previsto per il 2017 al termine dell’esperienza della campagna di sensibilizzazione svolta da società Autostrade per l’Italia, della realizzazione di uno spot pubblicitario da proporre alla Rai e della costituzione di un piccolo fondo, magari in collaborazione con le scuole per cani guida, da mettere a disposizione delle persone che hanno difficoltà economiche a garantire il mantenimento o le cure necessarie alla salute dei propri cani guida; della Commissione ipovisione, del Gruppo di gestione della web radio relativamente al servizio di pulizia per la nuova sede che potrebbe aprire verso la fine di maggio o i primi di giugno, per il necessario incremento del personale che dovrà lavorarvi e per la realizzazione di gingle relativi all’attività e alle offerte di trasmissione della stessa radio; per la Commissione Uici e Territorio verrà approfondito, in seguito, il discorso nei punti successivi; inoltre si è preso atto della relazione amministrativa sulla visita ispettiva alla Sezione di Isernia e a quella di Teramo, quella da proporre al Consiglio Nazionale sulla Sezione di Messina e la situazione del Centro di produzione del libro parlato di Brescia.
Per il terzo punto abbiamo approvato il testo della relazione sulle attività del 2017 che verrà presentata al Consiglio Nazionale, così come il Bilancio consuntivo che, tra l’altro, riporta: così come attestato anche dal Collegio dei Sindaci Revisori, che il Consuntivo ha rispettato le previsioni grazie ai debiti aggiustamenti deliberati dalla Direzione; si segnala, fra l’altro, la diminuzione dell’avanzo effettivo di amministrazione in conseguenza degli opportuni impegni assunti e, per quanto riguarda le spese, si registra una riduzione del 5,3%, di quelle per gli organi associativi, una riduzione del 10% sulle spese per il personale, una riduzione del 44% per le collaborazioni continuative e del 20% per i beni di consumo e i servizi, per un totale medio di riduzione del 29,50%. Sulla base della documentazione fornita la Direzione ha approvato il Bilancio consuntivo.
Nel quadro della revisione degli incarichi prevista al quarto punto si sono assunte le seguenti decisioni: il coordinamento della Commissione sulle attività politiche è stato affidato al Presidente, nominando il Vice presidente Stefano Tortini referente, con l’inserimento in Commissione di Linda Legname; a Stefano Tortini è stato dato inoltre l’incarico di occuparsi dell’Agenzia dei Diritti; sempre a Tortini, in accordo con la Commissione sullo sport, tempo libero e turismo sociale, è stata affidata la gestione, per conto della Direzione, del fondo istituito per sostenere le iniziative sportive del territorio; le Commissioni seguite da Francesco Fratta sono state così modificate: a Vincenzo Massa i servizi librari e la gestione del Servizio del libro parlato, a questa Commissione sono stati apportati anche alcuni cambiamenti relativi ai componenti che verranno a suo tempo informati delle decisioni della Direzione; analoghe modifiche alla composizione della Commissione sui beni culturali, di cui potremo dar notizia una volta sentito il parere degli interessati. Infine sono stati ridefiniti gli incarichi per gli interventi sul territorio dei diversi componenti la Direzione che verranno fatti conoscere attraverso un apposito comunicato.
Al quinto punto abbiamo il saldo del contributo stabilito per il 2017 a tutte le Sezioni per la gestione della diffusione del Servizio del libro parlato, provvedendo a far pervenire a tutti la somma rimanente.
Al punto successivo abbiamo affrontato il Premio Braille 2018, confermando la volontà di volerlo assegnare, di cercare gli sponsor che ci consentano di sostenere l’iniziativa soprattutto da un punto di vista economico, ipotizzando di svolgerlo nel dicembre 2018 e contattando la società che già ci aveva sostenuto negli anni scorsi, chiedendo un preventivo e ponendo la necessità di alcuni miglioramenti soprattutto nella gestione dello spettacolo e degli artisti che vi parteciperanno, decidendo in seguito a chi assegnare il Premio.
Venendo al settimo punto abbiamo dato incarico alla Commissione apposita di preparare un regolamento per il Fondo di solidarietà 2018 che presenti le seguenti caratteristiche: equilibrio fra le diverse fasce comprendenti il numero dei soci e la disponibilità economica, la annualità del contributo assegnato, la stima del personale calcolato in numero di ore di servizio e non di dipendenti e un progetto su come giungere all’indipendenza economica in questo settore nell’arco del tempo. Analogo criterio, condizionato al numero complessivo dei soci, verrà utilizzato per i progetti che uniscono più Sezioni. Si prevede inoltre un contributo alle Sezioni il cui numero di presenti alle assemblee sarà verificato in aumento rispetto all’anno precedente. Tutti i particolari verranno ovviamente dettagliati e definiti in un comunicato specifico che sarà emesso al più presto, non appena sistemati tutti i requisiti così come emersi dal confronto su questo argomento.
Venendo all’ottavo punto abbiamo così definito l’utilizzo dei fondi provenienti dalla lotteria Louis Braille 2017 e destinati ad iniziative nel mondo del lavoro: la Direzione nominerà una commissione composta da 4 persone incaricate di seguire il mondo del lavoro, oltre a un componente del Comitato giovani; i fondi verranno così utilizzati: 3 contributi a imprese dove almeno il 51% dei componenti sia composto da soci effettivi dell’Unione, imprese che abbiano non più di 24 mesi di vita, 5 contributi a soci effettivi dell’Unione che intendono aprire una attività privata (esempio studio di consulenza giuridica), i fondi restanti saranno destinati a realizzare un momento pubblico di riflessione sui risultati dell’iniziativa e per poter disporre della consulenza di persone a conoscenza dei settori in cui le attività vengono avviate; l’eventuale somma non utilizzata verrà impiegata a sostenere borse di lavoro individuali. Anche in questo caso seguirà un comunicato che meglio specificherà tutti i dettagli.
Successivamente si è presa in esame la richiesta di autorizzazione della sezione di Verona per sostenere nei confronti dell’INPS locale la richiesta del rappresentante medico nominato dall’Unione di essere presente anche nelle riunioni delle Commissioni invalidi in cui vengono esaminate persone ipovedenti; dopo aver esaminato approfonditamente la questione la Direzione non ha ritenuto di concedere tale autorizzazione, dal momento che, pur essendo consentito dalla Legge in vigore, il medico in questione non è un oculista e l’urgenza della iniziativa cautelativa non si giustificherebbe a sufficienza.
Per il decimo punto la Direzione ha autorizzato a procedere nei contatti per una nostra adesione allo IERFOP (Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale), attendendo in seguito l’esito dell’iniziativa.
Per le richieste di sostegno nella gestione del patrimonio sociale sono state accolte le domande presentate dalle sezioni di: Alessandria per lavori straordinari in un appartamento di proprietà, Venezia per l’eventuale acquisto di una nuova sede, Brindisi per lavori urgenti straordinari, Grosseto per parte dei lavori di ristrutturazione del cortile adiacente la sede e Pistoia (da approfondire) per lavori straordinari di manutenzione.
Nel quadro dell’attività internazionale abbiamo deliberato il gemellaggio con l’associazione dei non vedenti del Burkina Faso in modo da poter collaborare nei campi della prevenzione e dell’istruzione, auspicando un allargamento a contatti con gli interventi di altre nazioni, in rapporto col governo locale. Inoltre abbiamo deciso di aderire al Fondo di solidarietà dell’EBU (Unione Europea dei Ciechi) di cui ospiteremo nel 2019 l’Assemblea internazionale.
Invece per quanto riguarda i contributi sono stati deliberati un contributo di € 2.500 al Consiglio regionale ligure dell’Associazione per la realizzazione del Concorso “Ascoltami, ti racconto una storia” fra gli studenti delle scuole della regione, oltre a un contributo di € 600 all’associazione Lettura Agevolata i cui servizi sono di grande utilità anche per il nostro lavoro quotidiano.
La deliberazione assunta dal Presidente in via d’urgenza è stata ratificata e con questo atto i lavori della Direzione si sono conclusi.

 

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Il 22 febbraio u.s. ci siamo ritrovati a Genova per una nuova riunione della Direzione Nazionale. L’occasione ci è stata fornita dalla contemporaneità dell’organizzazione negli stessi giorni sia della mostra “Facciamoci Vedere” che della celebrazione dell’undicesima Giornata Nazionale del Braille. Genova era stata scelta anche per partecipare come Associazione alle celebrazioni dei 150 anni di vita dell’Istituto per i Ciechi David Chiossone.
I lavori sono iniziati col saluto del Presidente del Consiglio regionale ligure dell’Unione Arturo Vivaldi e del Presidente della sezione di Genova Franco Pugliese. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, si è passati alla presa d’atto dei verbali delle commissioni di lavoro: dipartimento politica e rapporti istituzionali, gruppo di coordinamento fra gli enti collegati all’Unione, commissione istruzione, ausili e tecnologie, pluridisabilità, commissione per la definizione dei criteri del fondo di solidarietà, commissione terza età. Per quest’ultima relazione si è preso in esame, tra l’altro, il problema delle modalità che potrebbero favorire l’accesso da parte delle persone anziane alla radioweb della nostra associazione, oltre ai problemi connessi all’ampliamento della sala virtuale telefonica e alle riunioni telefoniche dei referenti territoriali della commissione.
Come per gli anni precedenti ognuno di noi dovrà predisporre un breve testo da inserire nella sintesi della relazione consuntiva delle nostre attività per il 2017, sintesi che verrà messa a punto dal Presidente e che accompagnerà il testo di quella completa che scenderà nei particolari di quanto è stato realizzato l’anno scorso.
Angela Pimpinella illustra le proposte emerse dalla commissione sulla pluridisabilità: una serie di tre incontri, al nord, al centro e al sud, tra genitori di bambini con pluridisabilità e operatori qualificati incaricati dall’Unione. Ciò nell’intento di fornire alle famiglie tutte le informazioni e i suggerimenti su come affrontare i problemi della pluridisabilità, oltre all’organizzazione per il 27 giugno prossimo di un incontro in Parlamento in occasione della giornata del Sordocieco nella ricorrenza dell’anniversario della morte di Hellen Keller.
Per queste iniziative si decide di coinvolgere sia l’Irifor che la Lega del Filo d’Oro.
Marco Condidorio ha illustrato il progetto di un convegno nazionale sui temi dell’istruzione e dell’integrazione scolastica da tenersi in novembre a Rimini: abbiamo accolto con piacere la proposta, decidendo di coinvolgere la Erickson, che già collabora con noi, nella sua realizzazione, dando mandato alla commissione istruzione di approfondire il progetto, da sottoporre poi alla Direzione per le valutazioni del caso.
Sempre Condidorio propone, su decisione della commissione istruzione, l’istituzione di un gruppo che definisca i punti essenziali del regolamento del Premio intitolato alla memoria del prof. Lucio Carassale; del gruppo faranno parte: Daniela Floriduz, Arturo Vivaldi, Bartolozzi, lo stesso Condidorio e Vincenzo Bizzi.
Nell’occasione viene attribuita a Saltarel l’incombenza di autorizzare lo svolgimento di tutte le riunioni preparatorie e delle commissioni per i vari eventi e le diverse attività nazionali della nostra Associazione.
Si passa quindi ad affrontare la situazione del gruppo OSI. Essendo ormai in funzione l’Istituto nazionale per la Valutazione degli Ausili e delle Tecnologie (conformemente a quanto deciso in Congresso) la posizione di questo gruppo viene ad essere modificata come segue in questo settore delle nostre attività: la commissione ausili e tecnologie avrà principalmente il compito di indirizzo politico nei confronti della Direzione e dell’Invat (l’Istituto appena costituito), l’Invat avrà il compito di attuare questi indirizzi e, per farlo, si servirà delle prestazioni degli appartenenti all’ex gruppo OSI. A tal fine in una delle precedenti riunioni della Direzione era stato affidato al dott. De Rosa il compito di rappresentare l’Invat all’interno della commissione ausili e tecnologie.
Successivamente viene presa in considerazione la richiesta del commissario straordinario della sezione di Messina per un prestito che consenta alla stessa di superare le attuali difficoltà finanziarie legate alla grave situazione debitoria ereditata dalle gestioni precedenti. Si stabilisce di dare, in linea di massima, parere favorevole all’emissione del prestito richiesto, sottoponendo, comunque, ogni decisione ulteriore in merito alla prossima riunione del Consiglio Nazionale che dovrà, fra l’altro, stabilire le modalità per garantire il rispetto da parte della sezione del piano di rientro dall’attuale situazione debitoria.
Dopo una pausa utilizzata per una rapida visita alla Villa Chiossone, che ospitava la riunione, oggi sede del centro di riabilitazione per minorenni dell’Istituto Chiossone, i lavori riprendono con la trattazione dei punti successivi all’ordine del giorno, primo dei quali la situazione del patrimonio immobiliare. A riguardo si fissa un limite massimo di spesa di 35.000 euro, all’interno del quale la commissione patrimonio dovrà lavorare per mettere a punto un progetto già abbozzato per la redazione dell’anagrafe patrimoniale dell’Associazione, anagrafe che verrà poi messa a disposizione di un istituendo ufficio patrimonio in grado di valutare in maniera univoca tutti gli interventi richiesti per la manutenzione, la conservazione e l’arricchimento del patrimonio stesso.
A questo punto viene invitato a porgere il suo saluto il Presidente dell’Istituto David Chiossone, Claudio Cassinelli, che riassume in poche parole la missione dell’Ente e ringrazia per la scelta di svolgere nei locali dell’Istituto la riunione della Direzione.
Viene quindi esaminata la situazione patrimoniale proposta dalla sezione di Vicenza, mentre per i contributi vengono esaminate le situazioni proposte dalle sezioni di Campobasso ed Enna, oltre a quella del Consiglio regionale calabro e al sostegno per l’incontro internazionale di showdown.
Successivamente si decide di consentire ai componenti della Direzione di utilizzare la somma complessiva di 130 euro al giorno, per persona singola, per vitto e alloggio mentre sono a Roma oppure in trasferta, invece di avere somme specifiche per ogni voce, dal momento che la stagione turistica farà lievitare enormemente i costi del soggiorno, soprattutto nella capitale.
Venendo ai problemi relativi al personale si approva l’accordo sindacale relativo al sistema premiante che, in aggiunta ai buoni pasto già riconosciuti, garantirà, in via sperimentale per il 2018, l’erogazione di un premio legato alla produttività del personale dipendente della sede nazionale.
Continuando sui temi relativi al personale e riprendendo un argomento della scorsa riunione della Direzione, si dà mandato agli uffici della sede nazionale di verificare gli adempimenti necessari all’assunzione di un’unità di personale appartenente alle categorie protette, in ottemperanza alla legge n. 68 del 1999.
Si giunge così alle comunicazioni: Barbuto informa ufficialmente la Direzione che l’EBU (Unione Europea dei ciechi) ha approvato la nostra proposta per cui nel prossimo 2019 l’Italia ospiterà la assemblea generale di questo organo. Sempre Barbuto illustra il percorso che ha portato anche l’Unione, come tutta la FAND e parecchie altre Associazioni, a non essere rappresentata all’interno del Consiglio nazionale del Terzo Settore, restando comunque sempre all’interno di questo movimento e verificando le possibilità di recuperare spazi per le prossime decisioni. Legname ha concordato una procedura per poter comunicare al tavolo tecnico per la prevenzione della cecità, istituito presso il Ministero della Salute, i nostri rappresentanti alle diverse commissioni previste sull’argomento. Fratta informa in merito alla situazione per la messa in opera della nuova applicazione relativa al libro parlato e sui ritardi che stiamo subendo in proposito.
Alle 13 circa la riunione si conclude.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 25 gennaio scorso ci siamo ritrovati a Roma, nella sede nazionale dell’Unione, per la prima riunione della Direzione nazionale del 2018. Il Presidente Barbuto, Katia Caravello e Adoriano Corradetti hanno presenziato per telefono; Francesco Fratta era assente giustificato; gli altri componenti erano presenti di persona. Anzitutto abbiamo approvato all’unanimità il verbale della seduta del 21 dicembre scorso. Nell’esaminare i verbali sottoposti alla nostra approvazione abbiamo preso atto, in particolare, di quello riguardante il contratto da stipularsi per l’alienazione della Casa vacanze di Tirrenia: ad avviso della Direzione la lettera d’intenti scambiata tra le parti rispecchia quanto deciso a suo tempo dal Consiglio Nazionale in merito; perciò, come concordato, verrà inviato un comunicato informativo a tutte le Sezioni. Condidorio informa che la Commissione terza età desidera incontrare via telefonica tutti i referenti zonali sul tema, ricevendo il conforto del Presidente e della Direzione in proposito.
Passando al terzo punto all’ordine del giorno che riguardava l’analisi della situazione politica in vista delle prossime elezioni, il Presidente ha fatto redigere un documento sui possibili scenari postelettorali da cui si deduce, almeno per il momento, la probabilità che sarà molto difficile la costituzione di un nuovo Governo con una base parlamentare molto ampia; sempre il Presidente ha proposto un documento, da utilizzare in questo periodo, nei contatti con tutti i Partiti nel quale sono riportate le principali Leggi e le più importanti tematiche che ci riguardano e che chiediamo vengano confermate da chi sarà appunto al Governo, oltre alla sottolineatura di tutti i problemi inerenti la nostra categoria e, più in generale, il mondo della disabilità, in modo da poter avviare un confronto costruttivo che permetta di conoscere le diverse posizioni dei Partiti e dei candidati; tenendo ben presente che la nostra Associazione svolge un ruolo promozionale e non prevede nel suo Statuto una collocazione partitica, chiedendo nel contempo il mantenimento dei risultati positivi appena raggiunti in fase di approvazione della Legge di Bilancio 2018-2020. Il documento, ampliato e approfondito dai presenti, sarà inviato a tutte le nostre strutture perché se ne servano nelle diverse circostanze legate all’attuale campagna elettorale. Sull’argomento, e proprio a seguito di quanto abbiamo appena affermato, Vincenzo Zoccano ha presentato la propria autosospensione dalla Direzione in attesa dell’esito elettorale che lo vede candidato per il partito pentastellato.
È stata quindi la volta del rinnovo del contratto di consulenza con la F&B associati per il supporto all’attività politica della nostra Associazione: sulla base della positiva esperienza vissuta proprio in occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio nei mesi scorsi, siamo stati tutti concordi nel proporre il rinnovo a partire da quest’anno possibilmente per tre anni, in modo da arrivare con tranquillità al 2020, anno del nostro prossimo Congresso Nazionale e da lasciar libero chi allora sarà eletto di scegliere poi se continuare o meno la collaborazione con questa società. Nell’occasione abbiamo appreso che, fra le attività del 2018 in sede di Bilancio approvato dal Parlamento, non è più compresa la lotteria Louis Braille che, pertanto, non avrà luogo.
Al quinto punto abbiamo preso in esame la richiesta di un prestito da parte della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi che è in attesa di ricevere il contributo di Legge erogato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che deve essere confermato dal concerto della Conferenza Stato-Regioni. Sulla base della collaborazione sempre più stretta fra i vari enti che fanno capo all’Organizzazione, abbiamo deciso di concedere un prestito non oneroso di 100.000 euro con scadenza 30 giugno 2018.
La Commissione Sport, Tempo Libero e Turismo sociale ha proposto alla Direzione l’istituzione di uno specifico capitolo di Bilancio per sponsorizzare attività sportive, capitolo che dovrà essere predisposto anche ai livelli territoriali e regionali; la Direzione ha accolto la proposta, stabilendo per il 2018 un fondo specifico che dal 2019 diventerà apposito capitolo di Bilancio, chiedendo la stessa cosa appunto alle sezioni territoriali e ai Consigli regionali e inserendo la realizzazione di questa iniziativa fra quelle meritevoli di considerazione in fase di assegnazione del fondo di solidarietà. Mentre l’impegno del livello nazionale sarà di tipo unicamente promozionale, si chiede al territorio di svolgere un ruolo più concreto in materia.
È stata, poi, definita la concessione del contributo finanziario per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il Centro di Produzione del Libro Parlato di Firenze. La Direzione ha ribadito che, per il futuro, simili richieste dovranno essere presentate unicamente dal competente Comitato di gestione.
Abbiamo quindi preso in esame la richiesta di partecipazione come partner al Progetto del Consiglio regionale Marche “Io OSO! Oltre la vela” decidendo di aderirvi con un contributo di 3.000 €, a fronte dei 4.000 richiesti, lasciando al Consiglio regionale locale l’intervento per il resto della somma necessaria a partecipare a questo progetto il cui bando è indetto dalla Fondazione Vodafone, subordinando l’erogazione all’accettazione del progetto, e inserendone l’importo sull’istituendo fondo per lo sport.
Venendo ad esaminare le richieste relative al patrimonio sociale, abbiamo accolto quelle della sezione di Chiavari e di Napoli a sostegno di interventi di manutenzione straordinaria. Per la richiesta della Sezione di Grosseto sono stati invece disposti accertamenti tesi a chiarire il notevole aumento delle spese fiscali derivanti dall’alienazione di un immobile.
Venendo alle richieste di contributo da parte delle Sezioni e dei Consigli regionali:
– abbiamo rinviato per approfondimenti la richiesta della sezione di Enna;
– abbiamo definito la richiesta di Verona con un accoglimento sulle modalità del quale verranno informati con apposita comunicazione;
– al Consiglio regionale del Lazio viene risposto che dovrà richiedere sotto forma diversa l’utilizzo di quanto ricevuto dal fondo di solidarietà per rispondere alle esigenze di avviamento del nuovo servizio di contabilità;
– viene in fine respinta la richiesta di contributo da parte del ASD Ciociaria società sportiva che ha già avuto il sostegno per iniziare le proprie attività negli anni passati.
Abbiamo quindi preso atto di quanto stabiliscono le nuove norme attuative del collocamento obbligatorio delle persone disabili, in forza delle quali anche l’Unione, superando i 35 dipendenti nella Sede nazionale, deve provvedere all’assunzione di un’altra persona disabile. Essendo ancora possibile provvedere a questo obbligo in tempo utile, abbiamo rinviato la discussione con proposte operative alla prossima riunione della Direzione.
La discussione si è quindi spostata sulla necessità o meno di modificare il Regolamento generale a proposito della approvazione del Bilancio preventivo e della necessità di svolgimento delle assemblee sezionali. Si è deciso di chiedere che tutte le Sezioni svolgano, fino al prossimo Congresso, due assemblee annuali in particolare a novembre quella per approvare il Bilancio preventivo dell’anno successivo, in attesa di proporre al prossimo Congresso l’approvazione dei Bilanci preventivi da parte dei Consigli sezionali sempre nei termini di Legge.
Non abbiamo dovuto ratificare nessuna deliberazione assunta d’urgenza dal Presidente.
Al momento delle comunicazioni dei componenti la Direzione: Tortini informa di essere in attesa della pubblicazione del contratto di servizio Stato-RAI già approvato dal Parlamento, dove sono previste l’accessibilità delle diverse applicazioni e l’accessibilità dei due terzi dei programmi; per quanto riguarda l’istituzione della figura del Caregiver riferisce di aver operato per la non presentazione dell’originario Disegno di legge così come era stato preparato per l’insufficienza dei fondi previsti per la sua attuazione e per la conflittualità con quanti si servono oggi dei vantaggi derivanti dalla legge 104-92, consentendo così un approfondimento che coinvolga nella prossima stesura tutte le associazioni e gli interessati; nel campo del lavoro si stanno prendendo contatti con l’Agenzia delle Entrate e con l’Inps per la riqualificazione professionale dei centralinisti telefonici, mentre si sta organizzando la formazione del territorio sui temi appunto del lavoro. Condidorio riferisce sull’avvio della formazione e degli incontri territoriali tra i referenti per l’istruzione, sulla prossima riunione della Commissione che, insieme al Comitato docenti, porrà le basi per il futuro convegno di novembre e per una proposta relativa al premio in memoria di Lucio Carassale. Girardi ci ha informato che finalmente è arrivato a regime il pensionamento degli ex dipendenti pubblici della Legge 113, mentre è ancora in fase di attuazione quello per i dipendenti privati; ci ha poi fornito l’elenco delle regioni italiane in base all’attuazione del nuovo programma di contabilità, mentre si stanno programmando una serie di incontri a livello territoriale sia per l’attuazione della nuova contabilità che per gli adempimenti riguardanti la riforma del Terzo Settore anche a livello locale. Caravello informa sul livello di organizzazione di momenti formativi sul rapporto con la politica rivolti ai dirigenti associativi, mentre si sta lavorando per affrontare le situazioni di maggiori difficoltà nel progetto “Stessa strada per vivere insieme” destinato all’assistenza psicologica dei più giovani. Pimpinella informa sullo stato di attuazione del network per la pluridisabilità, su un progetto di intervento nel territorio con seminari rivolti a quanti si occupano del settore della pluridisabilità; infine fa sapere di essere stata invitata dall’EBU quale rappresentante sui temi dell’accessibilità per le persone sordocieche. Legname è entrata a far parte del gruppo di lavoro sulla prevenzione della cecità presso il Ministero della Salute e nella prossima riunione si deciderà in quali sottogruppi saranno presenti i nostri rappresentanti. Terminate queste comunicazioni, la seduta viene sciolta alle ore 12,30 circa.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 21 dicembre scorso a Roma si è tenuta l’ultima riunione della Direzione Nazionale per l’anno 2017. Essendo questa data a ridosso delle festività natalizie e di fine anno, posso rendervi conto di questa riunione solo adesso, scusandomi per il ritardo che abbiamo cercato di colmare, riferendo in sintesi dei lavori della riunione nel corso della trasmissione radio su Slash Radio Web del 22 dicembre.
Il Presidente Barbuto, a causa della sua condizione di salute, era collegato telefonicamente, così come Linda Legname, mentre Zoccano era assente giustificato; tutti gli altri erano presenti nella sala della sede nazionale, oltre al personale che normalmente ci assiste durante i nostri lavori. Barbuto ha aperto la riunione, informandoci sullo stato dei fondi utili alla nostra Associazione previsti nella legge di bilancio allora in discussione e oggi così definiti: conferma del contributo per il servizio del Libro Parlato; un aumento del contributo per l’Unione e l’Irifor; una possibile riduzione del contributo alla Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza a partire dal 2019, che si cercherà di riportare ai livelli attuali; un piccolo aumento per l’Agenzia per la Prevenzione della Cecità e per i Centri CERVI; riattivazione dell’ultima rata prevista dalla legge per la realizzazione del Centro Nazionale per i Pluridisabili; confermati i contributi per il museo Omero e per la Fondazione LIA, oltre a un contributo destinato all’Istituto Nazionale per la valutazione degli ausili tiflotecnici.
Il programma recente per le nostre attività si completa con la realizzazione in fase iniziale di un ufficio specifico per la gestione del patrimonio e una riunione in gennaio per fare il punto su quanto ancora da realizzare, essendo noi giunti ormai quasi a metà mandato.
Il verbale della seduta precedente viene poi approvato all’Unanimità.
Abbiamo quindi preso in esame i verbali delle commissioni di lavoro: ipovedenti, gruppo Osi, sport tempo libero e turismo, pluridisabilità, terza età, previdenza e pensionistica, autonomia mobilità e vita indipendente, ausili e tecnologie, tavolo tecnico scientifico per l’ipovisione. Per la commissione sport tempo libero e turismo si decide di approfondire le modalità di costituzione di un fondo per incrementare le risorse a vantaggio di sezioni e consigli regionali, tenuto anche conto della disponibilità economica complessiva dell’Associazione.
Il terzo punto all’ordine del giorno prevedeva l’erogazione del fondo di solidarietà ai Consigli regionali: sono state esaminate le situazioni che presentavano qualche criticità (Campania, Veneto, Friuli e Liguria) che riceveranno in seguito, come le altre regioni, la comunicazione ufficiale sulla deliberazione della Direzione. Restando in tema abbiamo deciso di costituire una commissione che effettui un controllo di merito sull’attività svolta in corrispondenza al contributo ricevuto; sono stati chiamati a farne parte: Girardi, Condidorio e il sottoscritto per la Direzione nazionale, oltre a Piscitelli e Claudio Romano già membri della commissione sul fondo di solidarietà.
Il quarto punto riguardava invece la realizzazione della mostra Facciamoci Vedere che si terrà a Genova nei giorni dal 20 febbraio 2018 pomeriggio al 22 mattina, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, in centro città. Il programma è definito come segue: 20 febbraio pomeriggio celebrazione Giornata nazionale del Braille, 22 febbraio in mattinata riunione della Direzione nei locali della mostra. La sede nazionale interverrà economicamente a sostegno della partecipazione all’evento dei consiglieri nazionali eletti, facendosi carico del costo degli alberghi e limitando l’intervento per i pasti alle regole attualmente in vigore per la Direzione nazionale. Nella giornata del 21 saranno previsti dei workshop da definire utilizzando la sala attigua a quella di svolgimento della mostra. Verrà sostenuto il costo per la presenza di due espositori per ogni regione. Seguirà ovviamente specifico comunicato con tutti i chiarimenti sullo svolgimento dell’iniziativa.
Il 27 febbraio poi si svolgerà a Palermo la celebrazione della Giornata del Braille che, come negli anni scorsi, coinvolgerà in tal modo, due città italiane relativamente all’impegno nazionale.
Passando al quinto punto abbiamo preso atto dell’aumento delle spese, rispetto a quanto previsto, in alcuni capitoli del bilancio 2017 che hanno riguardato, fra l’altro: la realizzazione del convegno sullo sport, la stampa associativa e la manifestazione del premio Braille, il tutto per circa 100.000 euro che abbiamo potuto recuperare da quanto era previsto per il fondo di solidarietà nei confronti dei Consigli regionali, riportando così il bilancio in pareggio.
Al sesto punto era previsto di deliberare sul patrimonio associativo: anzitutto, su proposta del Presidente, si è deciso di prendere semplicemente atto di tutte quelle spese che competono a livello nazionale in forza dello statuto e del regolamento sostenute dai livelli periferici adeguatamente documentate e rendicontate; successivamente si è conferita la necessaria procura per procedere alla vendita di un immobile attualmente gestito dalla sezione di Milano che al momento presenta più costi per il suo mantenimento, di quanto vi si possa ricavare da affitti vari.
Al settimo punto abbiamo esaminato due richieste di contributo straordinario alle sezioni di Matera per le spese inerenti il commissario straordinario, accogliendola, e alla sezione di Cosenza, per l’ampliamento della biblioteca, respingendola perché intendiamo rivolgere i nostri sforzi all’accrescimento delle potenzialità del servizio del Libro Parlato.
All’ottavo punto abbiamo rinnovato gli incarichi professionali: per il supporto legale, per la consulenza amministrativo-contabile, per il sostegno alle attività della stampa associativa e per il servizio di interpretariato per sordociechi.
Al nono punto abbiamo rinnovato per sei mesi l’incarico alla ADQ Consulting, che ci affianca nella messa a punto di quanto necessario per attivare e portare a regime il nuovo programma di contabilità generale a tutti i livelli associativi, utilizzando in questa direzione l’apporto di nostro personale anche periferico che si sta distinguendo proprio in questa attività.
Il decimo punto riguardava le risorse umane da ampliare ed abbiamo aumentato le ore nei settori del sostegno legale ai soci, della raccolta fondi e dell’arricchimento delle opere del Libro Parlato, recuperando vecchie registrazioni su nastro e cassetta magnetici.
Per i punti 11 e 12 abbiamo affidato allo Studio Carta, che già ci sostiene nelle controversie legali, da un lato il compito di essere il referente esterno all’Unione (come previsto dalla normativa europea) per la salvaguardia e il mantenimento in sicurezza dei dati riguardanti la privacy di personale e soci, dall’altro l’incarico di occuparsi di mettere a punto il modello di organizzazione, gestione e controllo dell’Unione in modo da garantire la trasparenza, l’evidenza di tutte le attività che comportano responsabilità e quindi possibili controversie legali, la definizione dei ruoli di tutto il personale. Tutto questo per poter creare poi l’organo di controllo previsto dalla legge sul terzo settore, questione che sarà poi compito del Consiglio nazionale dell’Unione approvare prevedibilmente in primavera. Questi incarichi complessivamente comportano un onere inferiore a 15.000 euro.
Per il tredicesimo punto abbiamo aderito alla campagna mondiale dell’International Vision, organizzazione che si occupa di informare sui problemi del diabete concernenti anche la vista, adesione che non comporta spese da parte nostra.
Quindi, al quattordicesimo punto, abbiamo ampliato la commissione sull’autonomia con la partecipazione dell’architetta Vassena che già ne seguiva i lavori quale accompagnatrice del Presidente della sezione territoriale di Varese, anche lui membro della commissione.
Al punto quindicesimo punto è stato definito il calendario delle riunioni della Direzione, del consiglio e dell’Assemblea dei Quadri a livello nazionale per il 2018 che verrà pubblicizzato con apposito comunicato. Mentre al punto 16 le deliberazioni assunte in via d’urgenza dal Presidente sono state entrambe ratificate.
Nelle comunicazioni Girardi riferisce di un incontro all’INPS che sta predisponendo un nuovo testo con aggiornamenti per le deleghe relative, per quanto ci riguarda, al tesseramento associativo, argomento sul quale, al momento opportuno saranno inviate a tutti gli interessati le informazioni necessarie. Tortini riferisce che nella comunicazione del Parlamento alla RAI sul servizio di accessibilità sono state inserite le nostre osservazioni, compresa la creazione di un osservatorio sui temi specifici; per quanto riguarda invece la legge sul caregiver la stessa non sarà approvata in questa legislatura a causa delle ulteriori necessarie modifiche al testo, nonché della mancanza della copertura finanziaria. Il DDL Lorenzin invece dovrebbe comprendere alcune delle nostre segnalazioni sulla situazione dei fisioterapisti; si è invece fermato l’iter di quello relativo ai sordociechi, il cui testo necessitava ancora di ulteriori verifiche, dato che prevedeva solo interventi relativi alla lingua dei segni e non alle altre possibilità comunicative di questa categoria. Nel campo del lavoro stanno proseguendo i contatti e la raccolta di informazioni a livello regionale. Caravello riferisce dell’aumento delle iscrizioni alla stampa associativa dopo la decisione del Consiglio di rendere gratuiti gli abbonamenti a tutte le pubblicazioni. Condidorio invece riferisce sul protocollo di intesa fra l’Unione e Miur e sulle modifiche che vi verranno apportate. Pimpinella riferisce sulla possibilità per i sordociechi di ottenere anche servizi di riabilitazione a domicilio, mentre l’Irifor ha approvato un corso di formazione sul sistema di comunicazione Malossi.
Con lo scambio reciproco degli auguri, la riunione che era iniziata alle 8,30, si è conclusa alle 12,30.

I lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 9 novembre 2017 ci siamo riuniti a Bologna, presso l’Istituto Cavazza, per un altro incontro della Direzione della nostra Associazione. Erano presenti tutti i componenti, oltre al Segretario e al Direttore generali e al personale della segreteria e della contabilità. Abbiamo iniziato i lavori alle 9,30 per concluderli alle 14 con un nutrito ordine del giorno. Anzitutto il verbale della riunione precedente è stato approvato. Quindi abbiamo esaminato l’esito delle riunioni delle seguenti commissioni di lavoro: istruzione per un coinvolgimento delle strutture regionali, servizio civile e ai soci che assumerà la veste di comitato di gestione e si occuperà anche di corsi di formazione per l’uso del software Elios, cani guida che chiede di rinviare all’inizio 2018 la conferenza conclusiva della campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la società Autostrade per l’Italia, visibilità immagine e trasparenza che ha selezionato il logo vincente di cui sarà data successivamente conoscenza a tutti, gruppo OSI con il quale sarà definita la consegna della strumentazione necessaria allo svolgimento del proprio lavoro.
Per il fondo di solidarietà abbiamo preso visione delle 45 richieste giunte dalle sezioni, mentre in dicembre esamineremo le richieste dei Consigli regionali, decidendo una revisione dei criteri da studiarsi a partire da gennaio prossimo sulla base dell’esperienza acquisita in questi due anni; abbiamo poi esaminato le situazioni di Avellino, Benevento, Gorizia, Pistoia Potenza, Crotone, Vibo Valentia, Lecce, Grosseto, Messina, Verona.
Successivamente abbiamo definito di concedere ad ognuna delle sezioni dove si è svolta la manifestazione Runner in Vista per la sensibilizzazione sulla nostra Associazione, una quota parte del ricavato di questa iniziativa.
Quindi abbiamo deciso di proporre al Consiglio nazionale di rendere gratuito a partire dal 2018 l’abbonamento a tutte le riviste edite dall’Unione.
Abbiamo poi cominciato a prendere in esame l’attuazione del decreto legislativo sul terzo settore. Possiamo provvedere ai necessari adempimenti entro febbraio 2019, visto che devono anche essere emanati dal Governo i decreti attuativi. Sulla base del documento predisposto da una commissione presieduta dal Segretario Generale, abbiamo deciso di portare a conoscenza della situazione il Consiglio nazionale, proponendo di iniziare a partire da gennaio una serie di momenti formativi e informativi sull’argomento che ci consentano con la riunione di aprile prossimo di poter definire i provvedimenti da attuare. Si tratterà soprattutto di stabilire come adeguare la vita della nostra Associazione a quanto previsto dalla legge appunto sul terzo settore, del quale non possiamo fare a meno di essere componenti; in questa Direzione lavoreremo anche insieme alle altre associazioni per disabili riunite nel coordinamento.
A novembre 2019 avrà luogo l’undicesima assemblea generale dell’EBU (Unione europea dei ciechi) e anche quella dell’Italia è una candidatura possibile; abbiamo deciso di prendere in esame i diversi aspetti che l’organizzazione di un evento del genere comporta e, se valuteremo sostenibile l’iniziativa, nella Direzione di dicembre proporremo la nostra candidatura in tempo utile.
Venendo al punto successivo, abbiamo messo a punto gli ultimi ritocchi alla Relazione programmatica per il 2018 che proporremo alla prossima riunione del Consiglio nazionale.
Invece, venendo ad esaminare il bilancio preventivo 2018, anzitutto abbiamo messo l’accento sulla necessità di aumentare sempre più la portata del finanziamento privato, in aggiunta a quello pubblico sempre di più difficile ottenimento. Il bilancio 2018 è già stato redatto tenendo conto delle nuove regole di contabilità. Le spese previste si riassumono: 534.000 uro per gli organi statutari, compensi per le risorse umane (personale) 2.224.000 euro; attività istituzionali 1.630.000 euro; oneri supporto generale 388.000 euro; gestione libro parlato 1.995.000 euro; servizi professionali 185.000 euro; oneri tributari sugli immobili 380.000 euro; fondo di riserva 93.102 euro. Da notare che questo bilancio ha ottenuto anche, dopo tante critiche, la piena approvazione del collegio dei sindaci revisori dei conti.
Passando poi all’organizzazione delle manifestazioni per celebrare il centenario di vita della nostra Associazione, che avrà luogo nel 2020, abbiamo esaminato tutte le proposte emerse durante la riunione dell’assemblea dei Quadri, chiedendo ad ogni componente della Direzione di farsi carico della realizzazione di una di esse; inoltre verranno costituiti due comitati, uno organizzativo e uno per il fundraising; la proposta nel suo complesso sarà portata anche all’esame del Consiglio nazionale.
Di seguito abbiamo preso atto dell’accordo tra Unione e attuali gestori dell’Olympic beach di Tirrenia: abbiamo verificato che il suo contenuto rispecchia quanto stabilito dal Consiglio nazionale dello scorso aprile e autorizzato la sua attuazione, previa una consultazione delle sezioni territoriali.
Abbiamo quindi deliberato il conferimento di incarico alla società FB&associati perché ci affianchi nelle attività di comunicazione soprattutto politica, onde garantirci migliori risultati nel momento in cui andiamo a trattare e a proporre a livello appunto politico interventi in favore delle persone con problemi di vista.
A questo punto dei lavori è intervenuto il Presidente dell’Istituto Cavazza che ha portato il suo saluto.
Riprendendo i nostri lavori abbiamo concesso il patrocinio dell’Unione alla realizzazione di Handimatica che si terrà a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi. Avremo all’interno della manifestazione uno spazio dedicato e alcuni dei nostri dirigenti parteciperanno a diversi momenti e incontri di tipo culturale e promozionale sui temi delle diverse applicazioni informatiche, del lavoro, della cultura eccetera.
Un protocollo d’intesa con “gli amici di Skinny” (associazione napoletana) è stato quindi deliberato e riguarda attività di pubblicizzazione e produzione di materiali diversi collegati alla diffusione del Braille soprattutto in merito all’integrazione scolastica.
Anche col Mibact abbiamo rinnovato il protocollo d’intesa, proponendoci di sfruttarne più a fondo le notevoli potenzialità, in un settore in continua espansione e crescente interesse per i nostri soci e, più in generale, per chi ha deficit di tipo sensoriale.
Abbiamo poi autorizzato i lavori di ampliamento nelle sedi di produzione del libro parlato di Firenze e Modena per un totale di 28.000 euro.
Per quanto riguarda il patrimonio associativo abbiamo preso in considerazione le proposte e le richieste rispettivamente delle sezioni di: Grosseto, Savona, Brindisi e Trieste. E, di seguito, le richieste di contributo di: Catanzaro, società sportive di Latina e Reggio Calabria, oltre a quella della sezione di Imperia.
Il presidente regionale della Sicilia della nostra organizzazione è stato autorizzato a resistere in giudizio nei confronti del ricorso presentato contro l’operato dell’Associazione in quella regione.
Quindi abbiamo verificato non essere di competenza della Direzione la nomina del rappresentante dell’Unione presso l’Istituto dei ciechi Anna Antonacci di Lecce, rimettendo la nomina stessa al Consiglio regionale pugliese.
Venendo successivamente alle modifiche della composizione delle diverse commissioni, la Direzione ha autorizzato l’integrazione di Fangano nella commissione Trasparenza e la nomina di Marco Condidorio a coordinatore di quella sulla terza età in luogo di Katia Caravello.
La deliberazione d’urgenza assunta dal Presidente nazionale è stata approvata e ratificata. Nelle comunicazioni il vicepresidente ha informato sullo stato di attuazione del convegno sullo sport di prossima realizzazione.
Con quest’ultima informativa la riunione della direzione si è conclusa.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 30 settembre u.s. abbiamo tenuto presso il Centro Le Torri di Tirrenia, un’altra riunione della Direzione della nostra Associazione, prima dell’incontro dell’Assemblea annuale dei Quadri Dirigenti. Eravamo tutti presenti, oltre al Segretario e al Direttore Generali e al personale delle segreterie e dell’amministrazione. Dopo aver approvato il verbale della riunione precedente, abbiamo preso visione dei verbali delle commissioni di lavoro riguardanti: il convegno sulle attività sportive, l’istruzione per i contatti col network per l’integrazione scolastica e momenti formativi attraverso l’Irifor, i beni culturali per il rapporto con le biblioteche civiche al fine di far conoscere la nostra produzione del Centro Nazionale del Libro Parlato e di rendere accessibili, almeno, i loro cataloghi per chi ha problemi alla vista; si è parlato inoltre del tavolo tecnico per l’ipovisione, che ha iniziato in settembre i suoi lavori, ritenendo opportuno istituire un gettone di presenza per i componenti esterni, a fronte dell’impegno loro richiesto.
Angelina Pimpinella relaziona sulla visita organizzata al palazzo Brancaccio per le persone sordocieche, dove è stata data la possibilità di conoscere una notevole serie di opere artistiche, che sono state rese loro accessibili.
Successivamente è stata approvata una ipotesi di accordo per la gestione della Scuola Cani Guida di Campagnano nel Lazio, dando mandato al Presidente di perfezionare un accordo che preveda:
– la costituzione di un comitato di gestione comprendente tre rappresentanti dell’Unione e altrettanti dell’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti);
– un possibile impegno economico di 100.000 € annui a partire dal 2018;
– una verifica dell’organizzazione attuale della scuola nell’ipotesi anche di una sua autonomia in futuro.
Condidorio ha quindi portato a conoscenza della Direzione la proposta della sottocomissione docenti e della commissione istruzione per l’istituzione di una borsa di studio intitolata al prof. Lucio Carassale, scomparso di recente, che coinvolga il mondo della scuola, che sia un riconoscimento per la realizzazione di un’opera multimediale ad opera di una scuola dove si raccontino esperienze positive di inclusione ed integrazione scolastica da portare a conoscenza del pubblico nel 2020, in occasione del centenario della nascita della nostra Associazione, rendendo poi triennale l’assegnazione di questo premio.
Quindi si è passati all’approvazione delle variazioni al bilancio di previsione per il 2017 che permettono un riaggiustamento degli impegni che l’Unione, a livello nazionale, intende assumersi e continuare a finanziare. In questa prospettiva ha destato ancora una volta un notevole dispiacere la nota presentata dal Collegio Centrale dei Sindaci Revisori che, sulla base di riferimenti generici, contiene affermazioni che a parere di tutti non corrispondono allo spirito con cui si sta lavorando; l’entrata in vigore del Decreto sul Terzo Settore comporterà comunque che la vigilanza su tutti gli Enti del Terzo Settore, compresa l’Unione, sarà affidata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo di che vengono evase tre pratiche riguardanti situazioni personali dei dipendenti che non si riportano per ragioni di privacy.
Di seguito vengono analizzate le richieste di interventi patrimoniali delle sezioni di Bolzano, Brindisi, Cuneo, Grosseto, La Spezia, Prato e Siracusa che riceveranno comunicazione specifica sulle decisioni assunte difficilmente riassumibili in un articolo come questo. Allo stesso modo si procederà per le richieste di contributo delle sezioni di: Catanzaro, Isernia, Messina e del consiglio regionale del Lazio; viene anche approvata l’erogazione del contributo annuale all’Univoc (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi).
Si prende quindi atto del lavoro della commissione che ha proposto l’assegnazione dei premi derivanti dalla borsa «Beretta Pistoresi» come segue: Arianna Frappini di Perugia per la scuola superiore di secondo grado, Lorenzo Montanaro di Torino per il conservatorio musicale, Giuseppe Catarinella di Bari per la laurea e Vanessa Cascio di Firenze per la laurea magistrale.
Si approva quindi l’assegnazione del rimborso alla sezione di Modena per le spese che ha sostenuto per la conduzione degli studi per il Centro Nazionale del Libro Parlato.
Questa volta non vi sono state deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente nazionale che dovessero essere ratificate.
Ha preso spazio la vertenza, attualmente pendente di fronte al Tribunale di Teramo, circa il preteso mancato rispetto del contratto di donazione di un immobile a favore della sezione territoriale a fronte dell’obbligo di assistenza dei proprietari, anche attraverso l’istituzione di una cooperativa, mai istituita. Ho riassunto in breve una situazione ricca di molte sfaccettature e risalente nel tempo, per la quale affronteremo le vie giudiziarie così come previsto dalla legge, con l’impegno di far valere anche le nostre ragioni in proposito, avvalendoci della consulenza dei legali che ci assistono in questi casi. Da questa discussione nasce anche la conclusione per cui d’ora in poi le procure per intervenire nei casi riguardanti acquisizioni e dismissioni patrimoniali verranno di preferenza delegate ai componenti della Direzione.
Prima delle comunicazioni dei componenti la Direzione, abbiamo esaminato la proposta di collaborazione con la società Next Sight costituita da oculisti di fama che si propone di consentire l’utilizzo di un nuovo macchinario per effettuare alcuni esami oculistici con esito immediato, in aggiunta a quanto si può rilevare attraverso l’OCT, chiedendo all’Unione un riconoscimento pubblico della validità di tale strumentazione.
Infine nelle comunicazioni:
Tortini informa sullo stato di avanzamento della realizzazione del convegno sullo sport previsto per il prossimo 22-23 novembre, sulla prossima uscita dei decreti per l’accessibilità dei film, sullo stato della legge sui caregiver, sulla Legge di bilancio 2018, sull’esito della campagna sul tema dei cani guida e sul documento messo a punto dal Comitato dei fisioterapisti.
Zoccano riferisce sulla situazione del Fid di cui è diventato Presidente e sull’impugnazione di fronte al TAR, da parte di Fastweb, della delibera dell’AGCOM sulle facilitazioni per gli utenti con disabilità sensoriali, notificato solo all’ENS (Ente Nazionale Sordi). Al riguardo la Direzione concorda di procedere alla costituzione in giudizio a difesa degli interessi dei ciechi e degli ipovedenti.
Corradetti ricorda il lavoro del tavolo tecnico sull’ipovisione e la riunione tenutasi presso il Consiglio del notariato.
Pimpinella illustra il lavoro del Network per la pluridisabilità e le iniziative per la formazione per gli operatori che assistono le persone sordocieche.
Fratta informa sulle iniziative in vista dell’anno europeo del patrimonio culturale per avere una raccomandazione verso tutti gli stati membri sull’accessibilità appunto del patrimonio culturale e librario.
Caravello propone di realizzare un libro che racconti la storia dell’Unione in occasione del suo prossimo centenario con documenti e testimonianze.
Alle 13, dopo 4 ore e mezzo, la riunione viene sciolta.