Premessa
L’IRiFoR ETS, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del D.M. 177/2000, su proposta della Commissione per la tutela dei diritti degli insegnanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della stessa Commissione Nazionale Istruzione e Formazione, realizzerà il Corso annuale di aggiornamento a carattere seminariale e laboratoriale rivolto a docenti e dirigenti scolastici dal titolo: “La valorizzazione del docente e dirigente disabile visivo nel contesto normativo ed organizzativo, didattico, educativo e formativo della legge 107/2015”.
Il corso è rivolto a 15 partecipanti, compresi docenti e dirigenti vedenti; ha una durata complessiva di 24 ore e sarà svolto presso l’Istituto per i ciechi “F. Cavazza” di Bologna.
Avrà inizio giovedì 15 novembre 2018 a partire dalle ore 15:00 per terminare domenica 18 alle ore 13:00.
In caso di esubero di richieste sarà data la precedenza a quei docenti che partecipano per la prima volta all’iniziativa.
Le spese di vitto e alloggio, anche per gli eventuali accompagnatori a partire dalla cena del 15/11 e fino al pranzo del 18/11 saranno interamente a carico dell’Ente.
In caso di elevato numero di richieste, potrà essere valutata la possibilità di ammissione al corso di un numero di docenti superiore a 15, ma, nel caso si tratti di docenti già ammessi a precedenti edizioni del Corso, le spese di soggiorno saranno a loro carico.
In ogni caso le spese di viaggio resteranno a carico dei partecipanti.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte orario previsto e avranno partecipato alle verifiche finali, sarà rilasciato attestato di frequenza da utilizzarsi ai sensi della normativa vigente.
Finalità generali
Il seminario si propone di avviare una riflessione complessiva sulla situazione della scuola italiana in relazione alle esigenze dei docenti e dirigenti disabili visivi che vi operano. La disabilità verrà indagata nei suoi aspetti problematici e penalizzanti, ma anche presa in considerazione come valore aggiunto, specialmente sul terreno didattico e pedagogico. Verranno approfondite le strategie e le metodologie più adatte per affrontare gli aspetti relativi all’informatizzazione della scuola e verrà fatta una ricognizione delle principali forme di comunicazione messe in atto dagli studenti di oggi, soprattutto per quel che attiene ai linguaggi non verbali. Il tutto avendo come sfondo la normativa attualmente vigente.
Obiettivi specifici
• Conoscere meglio i propri diritti per un miglior esercizio dei propri doveri, diritti già normati e quelli per i quali, con l’apporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si possa conseguire opportuna regolamentazione.
• Fare il punto sulla conoscenza e la pratica delle tecnologie informatiche e multimediali e verificarne sia il migliore uso sia il miglioramento dell’accessibilità
• Cogliere tutte le opportunità offerte dall’informatica per la gestione dei propri compiti burocratici e didattici.
• Mettere a fuoco i problemi relazionali con i colleghi (per i docenti) e con il personale dipendente (per i dirigenti scolastici)
• Comprendere l’odierna realtà adolescenziale e giovanile rispetto alle distorsioni indotte dalla minorazione visiva, approfondendo i linguaggi non verbali.
Metodologia di lavoro
Il corso si articolerà in 3 giornate di lavoro, per un totale di 24 ore di attività, e sarà organizzato in forma seminariale, con relazioni plenarie ed esercitazioni pratiche per l’approfondimento dei temi trattati.
Il programma di attività prevede l’effettuazione di una verifica finale mediante l’utilizzazione di questionari: la partecipazione alla verifica e il positivo superamento della stessa costituiranno il presupposto per il rilascio dell’attestato di partecipazione con profitto.
Domande di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro il 30 settembre 2018, utilizzando il modulo di iscrizione e la scheda di prenotazione alberghiera di seguito riportate nel comunicato.
Le domande dovranno essere corredate, altresì, da un dettagliato curriculum vitae et studiorum del/la candidato/a. L’indirizzo per l’invio delle candidature è il seguente:
email: archivio@pec.irifor.eu
La data di arrivo delle richieste potrà essere considerata quale criterio di ammissione nel caso di un elevato numero di domande.
Note organizzative
Per l’ammissione al Corso è prevista una graduatoria per titoli. Nella valutazione dei titoli si terrà conto dei curricula e degli eventuali altri titoli presentati.
La Segreteria dell’Istituto avrà cura di avvertire tempestivamente (tramite email) tutti i richiedenti circa l’esito della valutazione suddetta.
Inoltre, sarà comunicato il calendario agli iscritti al Corso dalla Segreteria dell’Ente entro dieci giorni prima dell’inizio delle lezioni.
SCHEDA DI ISCRIZIONE
“La valorizzazione del docente e dirigente disabile visivo nel contesto normativo ed organizzativo, didattico, educativo e formativo della legge 107/2015”.
Bologna, 15-18 Novembre 2018
Spett.le I.Ri.Fo.R. Ets
e.mail: archivio@pec.irifor.eu
Il/La sottoscritto/a………………………………………………………………………………………
Nato/a a…………………………………………………il…………………………………………….,
residente a……………………………………………, Via/Piazza…………………………………….
CAP…………………., codice fiscale…………………………. tel…………………….…………
email……………………………………………………………………
chiede
di essere ammesso/a al Corso di formazione:
“ La valorizzazione del docente e dirigente disabile visivo nel contesto normativo ed organizzativo, didattico, educativo e formativo della legge 107/2015”.
Autorizza il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016 – GDPR (firma)
PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
(Barrare i servizi che si vuole prenotare)
15 Novembre 2018
Cena
Pernottamento
16 Novembre 2018
Pranzo
Cena
Pernottamento
17 Novembre 2018
Pranzo
Cena
Pernottamento
18 Novembre 2018
Pranzo
NB: Non sono rimborsate le spese effettuate fuori dall’Istituto dei ciechi Cavazza