Il Consiglio generale di IURA ha eletto all’unanimità Franco Lepore quale Presidente dell’Agenzia di tutela dei Diritti delle persone con disabilità.
“Una carica che mi riempie di gioia poiché mi permetterà di coniugare la mia formazione professionale e il mio impegno associativo”, scrive Franco Lepore.
L’Agenzia IURA è stata costituita per promuovere, sostenere e tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, a partire dai principi ispiratori della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Essa attua diverse iniziative in vari ambiti.
In particolare fornisce consulenze e supporto legale in merito al rispetto e alla tutela dei diritti;
si adopera per contrastare ogni forma di discriminazione legata alla disabilità;
promuove percorsi di formazione e aggiornamento sui temi della disabilità;
elabora e presenta proposte di legge in tema di disabilità;
affianca gli operatori della comunicazione al fine di garantire la corretta diffusione di notizie in tema di inclusione.
Tutte queste azioni vengono perseguite attraverso un lavoro di rete tra Istituzioni, Associazioni, professionisti ed esperti.
“Un grazie al Consiglio per la fiducia che mi ha accordato. Affronterò questa nuova avventura con impegno, entusiasmo e grande senso di responsabilità nel primario interesse delle persone con disabilità e delle loro famiglie”, scrive ancora Franco Lepore.
Un sincero “GRAZIE” da tutta l’Unione a Mario Girardi che ha ricoperto la carica di Presidente dal 2019 a ora, offrendo un prezioso contributo all’attività dell’Agenzia fin dalla sua fondazione.
Un caro augurio di buon lavoro e ottimi risultati al nuovo Presidente Franco Lepore.