Franco Lepore nuovo Presidente Agenzia Iura

Il Consiglio generale di IURA ha eletto all’unanimità Franco Lepore quale Presidente dell’Agenzia di tutela dei Diritti delle persone con disabilità.

“Una carica che mi riempie di gioia poiché mi permetterà di coniugare la mia formazione professionale e il mio impegno associativo”, scrive Franco Lepore.

L’Agenzia IURA è stata costituita per promuovere, sostenere e tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, a partire dai principi ispiratori della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Essa attua diverse iniziative in vari ambiti.

In particolare fornisce consulenze e supporto legale in merito al rispetto e alla tutela dei diritti;

si adopera per contrastare ogni forma di discriminazione legata alla disabilità;

promuove percorsi di formazione e aggiornamento sui temi della disabilità;

elabora e presenta proposte di legge in tema di disabilità;

affianca gli operatori della comunicazione al fine di garantire la corretta diffusione di notizie in tema di inclusione.

Tutte queste azioni vengono perseguite attraverso un lavoro di rete tra Istituzioni, Associazioni, professionisti ed esperti.

“Un grazie al Consiglio per la fiducia che mi ha accordato. Affronterò questa nuova avventura con impegno, entusiasmo e grande senso di responsabilità nel primario interesse delle persone con disabilità e delle loro famiglie”, scrive ancora Franco Lepore.

Un sincero “GRAZIE” da tutta l’Unione a Mario Girardi che ha ricoperto la carica di Presidente dal 2019 a ora, offrendo un prezioso contributo all’attività dell’Agenzia fin dalla sua fondazione.

Un caro augurio di buon lavoro e ottimi risultati al nuovo Presidente Franco Lepore.

Modifica codice Captcha sul sito internet INPS e INAIL – una sinergia di forze associative

Autore: Mario Girardi

Sono pervenute diverse segnalazioni da parte di nostri soci quali lavoratori nel settore pubblico che avevano difficoltà nell’espletare il compito di verificare periodicamente la regolarità contributiva di un’impresa tramite la piattaforma “Durc online” gestita dall’Inps e dall’Inail per la consultazione di tale documento. Precisamente, il sistema di sicurezza aveva inserito un codice captcha solo grafico che impediva di fatto l’operare in autonomia sul sito internet.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Agenzia IURA e grazie alle verifiche da parte di nostri esperti informatici in materia di accessibilità dell’INVAT, hanno rilevato che durante la fase di autenticazione del sistema non erano state introdotte ulteriori alternative per garantire la fruibilità di accesso per gli utenti non vedenti.

In conseguenza di ciò, grazie ad un operato associativo sinergico, è stata segnalata tale problematicità al Ministro dell’Innovazione tecnologica e della Digitalizzazione, all’INPS, all’INAIL e all’Agenzia per l’Italia digitale. 

E’ importante ricordare come linee guida sia a livello internazionale sia a livello nazionale forniscano dei criteri da rispettare per un cosiddetto “captcha senza barriere”. Difatti, il rispetto di tali requisiti è condizione necessaria perché un sito internet possa definirsi accessibile in aderenza alla nota legge n. 4/2004.

In conclusione, gli utenti interessati hanno poi successivamente informato che è stato inserito anche un cosiddetto “captcha vocale” volto a decifrare lo scopo del contenuto non di testo senza più impedire di fatto l’espletamento quotidiano della loro attività lavorativa.

Non c’è servizio migliore che lavorare in squadra per il bene comune.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Agenzia IURA ai seguenti contatti di riferimento: tel. 06 69 98 83 56 mail: segreteria@agenziaiura.it

Il Presidente Mario Girardi Agenzia IURA