Museo Omero – Cambio orario del Museo e musei accessibili

Fino al 15 settembre entra in vigore l’orario estivo al Museo Omero e alla mostra FRAMMENTI D’UMANITA’ Giuliano Vangi e i giovani artisti aperta fino al 23 agosto http://www.museoomero.it/main?p=news_id_5248
Orario estivo: martedì – venerdì 18 – 22, sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22.

Si segnalano come ogni fine settimana le iniziative accessibili dei Musei aderenti alla BIENNALE ARTEINSIEME 2015 – VI edizione

SABATO 20 GIUGNO
Musei Civico Archeologico di Velletri “Oreste Nardini”
VISITA GUIDATA RIVOLTA A PERSONE CON DISABILITA’ VISIVA Orario da concordare con il gruppo interessato a partecipare e tenendo conto del seguente orario di apertura del museo: 9-13/15-19 Sarà resa accessibile al tatto una parte significativa del materiale archeologico conservato ed esposto al Museo Civico di Velletri “Oreste Nardini”. Dopo una breve introduzione al Museo stesso, un’archeologa, formata presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, accompagnerà i visitatori nell’itinerario pensato per l’occasione, adeguando la classica visita guidata allo specifico pubblico, rendendo meglio fruibili le opere ai presenti. Nel percorso di visita sono stati selezionati oggetti significativi per la storia del territorio e rappresentativi del Museo stesso.
Destinatari : ipovedenti, non vedenti.
http://www.velletrimusei.it/museo_archeologico_speciali_visite_guidate_gratuite_per_sordi_e_ciechi.php

DOMENICA 21 GIUGNO alle ore 15.30
Museo Del Tessile Di Busto Arsizio
IL MUSEO DEL TESSILE ALL’INSEGNA DELL’ACCESSIBILITA’
Domenica 21 giugno il museo sarà teatro di un appuntamento interamente dedicato all’accessibilità, con apertura straordinaria dello stesso anche in orario mattutino. I custodi accoglieranno i visitatori fornendo apposite guide in braille e le operatrici museali indirizzeranno gli stessi lungo il percorso di visita.
Nel pomeriggio si effettueranno invece due visite guidate con partenza alle ore 15.30 e 17.15, che valorizzeranno il linguaggio tattile e sonoro nella scoperta della collezione. La guida accompagnerà i visitatori in un avvincente percorso tattile nel mondo industriale, del lavoro, tra i macchinari utilizzati.
La partecipazione è libera e gratuita.
Destinatari : ipovedenti, non vedenti.
http://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/visita-busto/museo-del-tessile

DOMENICA 21 GIUGNO alle ore 17.00
Casa Museo Filippo Corridoni
FILIPPO CORRIDONI A PORTATA DI MANO!
In occasione del centenario della morte di Filippo Corridoni (23 ottobre 1915 — 23 ottobre 2015) si intende in questo anno celebrare l’eroe della Prima Guerra Mondiale attraverso la visita tattile delle opere presenti nella Casa Museo Filippo Corridoni e ascoltare il racconto della sua storia.
Si proseguire poi con un percorso guidato nella città di Corridonia alla scoperta della Piazza Filippo Corridoni, costruita e inaugurata nel 1936 alla presenza di Benito Mussolini e della mamma di Filippo Corridoni, Enrichetta Paccazzocchi.
A cura dell’Associazione culturale “L. Lanzi”.
Destinatari : ipovedenti, non vedenti.
http://www.museocorridoni.it/

MUSEI ACCESSIBILI
Per visionare tutte le attività accessibili promosse nei mesi di giugno e luglio dai Musei italiani aderenti alla Biennale Arteinsieme clicca nel seguente link:
http://www.museoomero.it/main?p=adesioni-arteinsieme-musei-2015

Frammenti d’umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti

Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana

6 giugno – 23 agosto

Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere

Prosegue con orario apertura estivo al Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana la mostra “Frammenti d’umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti” iniziativa clou della sesta edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere. Il maestro Giuliano Vangi, testimonial della manifestazione, presente all’inaugurazione, ha condiviso con una folla di studenti la sua passione per il lavoro di scultore invitando i giovani all’umiltà e alla tenacia e ha premiato i vincitori ex aequo del Concorso Arti Figurative: Simone Campanelli del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Jesi con l’opera “Ma’- Malavoglia” e la Classe III F del Liceo Artistico di Treviso con “Senza titolo”.
Le opere vincitrici, e altri otto lavori multisensoriali ispirati alla poetica di Vangi e fruibili tattilmente, selezionati tra quelli realizzati dagli studenti dei Licei Artistici e delle Accademie delle Belle Arti di tutta Italia che hanno partecipato al concorso, si accompagnano alle del maestro.
Si tratta di 4 opere recentissime “Donna in piedi” e “Lui e Lei”, appena realizzate; la prima in granito e la seconda in bronzo. Ed ancora “Figura seduta” in terracotta” e “Lucia” in ebano e bosso. Vulnerabilità e fragilità femminili, si manifestano in gesti e sussurri difensivi, sguardi prepotentemente chiusi in una sorta di timida pausa. “Lucia” nuda e indifesa stenta ad uscire dalla rigidità del volume che la contiene, mentre “Lui e Lei” si stringono in un abbraccio pieno di passione ma anche di forza protettiva. Sempre capace di intuire e di rappresentare l’attualità e far emergere tutto lo splendore e l’intensità della vita. Frammenti appunto di umanità. Vangi lavora con ineguagliabile creatività dal legno, al marmo, dall’avorio all’acciaio.
Completano l’esposizione composizioni, installazioni sonore e performances ispirate al La Bohème, tema del concorso Arteinsieme Musica, che ha come testimonial il soprano Carmela Remigio, creazioni realizzate dagli studenti dei Licei Musicali e Coreutici, dei Conservatori Statali di Musica e degli Istituti Superiori di Musica italiani.
La mostra è promossa da TACTUS – Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Liceo Artistico Edgardo Mannucci, ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), lo Sferisterio – Macerata Opera Festival, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Comune di Ancona, Servizio Civile Nazionale, Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, con il patrocinio della Regione Marche.

Presentazione del volume Il cantiere televisivo italiano di Enzo Scotto Lavina

Lunedì 8 giugno, ore 17,00 presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani, 32 Roma presentazione del volume Il cantiere televisivo italiano – Progetto struttura canone di Enzo Scotto Lavina (Lampi di stampa, 2015).
Intervengono Massimo Loche, Giuseppe Richeri. Coordina Alberto Abruzzese

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

I Musei di Roma per la Biennale Arteinsieme 2015 – VI edizione

Museo della casina delle civetta – Villa Torlonia
7 giugno 2015, ore 11.00 – 13.00 LA DONNA COME MUSA ISPIRATRICE NELLA LETTERATURA DANNUNZIANA – “Giardino delle Muse danzanti: le dannunziane” Opere di Maria Cristina Crespo L’artista di respiro internazionale Maria Cristina Crespo fa rivivere nella sua mostra alla Casina delle Civette, scrigno dello stile floreale, un’atmosfera romana d’altri tempi, attraverso le protagoniste della Belle Epoque, sospese tra mito e oblio, considerate spesso più adatte alla cronaca mondana che alla Storia.
Esplorazione tattile a cura di Monica Petrungalo. Letture a cura di Emma Marconcin.
Presenza barriere architettoniche per carrozzelle: NO

Evento gratuito – prenotazione obbligatoria: tel. 06 06 08 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00 (max 21 persone, di cui 7 non vedenti con 7 accompagnatori)

Dettagli: www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-musei-2015-casine-civette

Roma – Arteinsieme cultura e culture senza barriere – VI EDIZIONE

Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville storiche di Roma MUSEI DI VILLA TORLONIA Casino Nobile 7 giugno – ore 16.00 Suggestioni al Museo della Scuola Romana. Ritratto in Deprivazione Visiva a cura di Maria Italia Zacheo e Marco Marini esplorazione tattile a cura di Monica Petrungaro L’attività proposta, prendendo in esame alcune opere della collezione, trova fondamento nel rapporto tra la spontaneità e la privazione del senso visivo, in relazione al disegno. Ogni esperimento seguirà di volta in volta uno o più stimoli di partenza. Il risultato sarà una profonda esperienza emotiva, generata dalla frattura del meccanismo percettivo del disegno tradizionale, da parte del pubblico, chiamato a fare affidamento soprattutto sulla propria esperienza tattile. Della sperimentazione, presentata a Madrid nel 2008 e a Roma nel 2011, sarà proposta una nuova edizione in questa occasione, applicata a vedenti e non vedenti, nella prospettiva di studiare l’efficacia e le caratteristiche di un’esperienza tattile trasposta in forma di disegno. La sperimentazione è condotta dal suo ideatore, Marco Marini, studioso di deprivazione visiva. Esplorazione tattile a cura di Monica Petrungaro. Organizzazione Sovrintendenza Capitolina – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo; con la partecipazione dell’Associazione NUMERO CROMATICO, in collaborazione con in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Informazioni Visita ed ingresso gratuiti (Massimo partecipanti: 21, di cui 7 non vedenti con 7 accompagnatori). Prenotazione obbligatoria: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Email info@060608.it

In vacanza ad Arezzo, di Franco Angori

Autore: Franco Angori

Da alcuni mesi a Castiglionfiorentino provincia di Arezzo è attiva una cooperativa sociale (Fontechiara) che si occupa di turismo accessibile.
I non vedenti che lo desiderano possono trascorrere periodi sereni e gioiosi nella provincia di Arezzo avvalendosi dell’accompagnamento degli operatori della cooperativa che possono essere contattati con una semplice telefonata.
La cooperativa consente ai non vedenti di partecipare ai momenti più significativi delle attività agricole: la vendemmia e la raccolta delle olive.
Su richiesta organizziamo corsi di giardinaggio e di cucina.
Il tandem le passeggiate a cavallo, le uscite in barca a vela sul lago Trasimeno completano l’offerta turistica della nostra cooperativa.

Franco Angori presidente della cooperativa Fontechiara
Recapiti della cooperativa:
Tel: 0575 65 91 56; cellulare 334 70 76 137
sede legale via 19 dicembre 1943 n23
Castiglionfiorentino Arezzo.
Posta elettronica franco angori@alice.it

Speciale Pasqua a Tirrenia

Autore: Olympic Beach Centro Le Torri

Periodo di apertura dal 17 aprile al 04 maggio 2014

camera singola in torre B 73 euro al giorno 

camera doppia in torre B euro 62 al giorno a persona

camera doppia in torre A euro 80 al giorno a persona

Il soggiorno comprende:

– servizio  di pensione completa con acqua e vino ai pasti

– aperitivo di benvenuto

– serata con piano bar

– due serate con maestri di ballo

– Pranzo di Gala della Pasqua

– entrata gratuita alla Piscina.

 Considerando che la Pasqua sarà “alta”,  e confidando nel bel tempo, ci sarà la possibilità di fare le prime passeggiate sulla battigia e perché no anche il primo bagno!!!!!!

 Extra :

– possibilità di organizzare una Gita al parco di San Rossore con Tour sul battello;

– corsi di nuoto con istruttore.

 Le quote  si intendono per soggiorno di minimo 3 notti; per soggiorni superiori ai 5 giorni verrà applicato lo sconto del 6% e per chi soggiornerà più di 8 giorni lo sconto si raddoppia  -12%; alla quota deve essere aggiunta la tassa di soggiorno che è di euro 1,50 per i primi cinque giorni di soggiorno.

 Vi aspettiamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 OLYMPIC BEACH SRL

Centro Le Torri

Iban IT 64 Z 08562 14004 000010992170

www.centroletorri.it

info@centroletorri.it

FESTA CONCLUSIVA BIENNALE ARTEINSIEME – cultura e culture senza barriere

Autore: Redazionale

FESTA CONCLUSIVA BIENNALE ARTEINSIEME – cultura e culture senza barriere
 Sabato 16 novembre ore 10
 Museo Tattile Statale Omero, Ancona

 Sabato 16 novembre alle ore 10.00 presso il Museo Tattile Statale Omero
 di Ancona si conclude con una grande festa la V edizione della Biennale
 ArteInsime, nata per favorire l’integrazione attraverso l’arte.
 Inaugurata il 24 maggio con un grande Happening in Piazza Pertini,
 ArteInsieme ha visto un susseguirsi di eventi nel periodo estivo grazie
alla partecipazione di 18 Musei nazionali e internazionali, 33 scuole
 italiane e numerose associazioni e al coinvolgimento del Maestro
 Michelangelo Pistoletto, protagonista della mostra L’Italia riciclata –
 Verso il terzo Paradiso.

 La biennale chiude con la premiazione delle classi che hanno aderito al
progetto realizzando opere ispirate al “Terzo Paradiso” di Michelangelo
 Pistoletto e composizioni sul brano “Amico mio” di Nicola Piovani, i due
testimonial della manifestazione.
 Alle ore 10.00 verranno premiate le scuole vincitrici: per la sezione
 Musica il Liceo Musicale e coreutico di Cuneo e l’Istituto Comprensivo
 “Mercantini” di Fossombrone; per la sezione Arti figurative le classi
 3A – 2A – 2B del Liceo Artistico “E. Mannucci”, sede di Jesi.
La premiazione si concluderà con un concerto dell’Orchestra di Fiati di
 Ancona, diretta dal M° Mirco Barani, che eseguirà musiche di Nicola
 Piovani, Giuseppe Verdi e altri.
 Presenza straordinaria anche dell’ Omero LIS Group, nato dal Laboratorio
 di Musica visiva “Note in LIS”, tenuto dal LIS performer Antonio
 Pellegrino e proposto dal Museo lo scorso maggio, il quale canterà con la
 Lingua Italiana dei Segni il brano “La vita è bella”, eseguita
 dall’orchestra e dalla soprano Tiziana Santarelli.
 La cittadinanza è invitata a partecipare, i posti sono limitati,
 prenotazione obbligatoria (tel. 071 28 11 93 5 – info@museoomero.it).
 Biennale ArteInsieme — cultura e culture senza barriere — V edizione
 (2012/2013)
 Promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo
 Mannucci” di Ancona, dall’A.R.I.S.M. — F.A.D.I.S. (Associazione
 Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche — Federazione
 Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica), in collaborazione
con la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura
 e l’Arte Contemporanee – Servizio V, Architettura ed Arte Contemporanee e
 la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale –
Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Ministero
 dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Ufficio Scolastico
 Regionale per le Marche.
 Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ArteInsieme ha lo scopo di
 favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità
 e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per
condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell’arte e
dell’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita
 personale di tutti.
INFO
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
 Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
 telefono 071 28 11 93 5, fax 071 28 18 35 8
 email: info@museoomero.it
 sito www.museoomero.it
 sito vocale 800 20 22 20

Concluso positivamente il progetto “Turismo culturale per disabili visivi”, di Orlando Paladino

Autore: Orlando Paladino

L’Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti ha annunciato la conclusione del progetto “Turismo culturale per disabili visivi”, con risultati positivi.  Anzi ampiamente positivi, sottolinea il Presidente  Nazionale dell’Unione, professor Tommaso Daniele, che mette in rilievo come il progetto, che prevedeva il coinvolgimento di 500 disabili visivi nei siti museali e culturali del Lazio, della Toscana e della Campania, abbia ampiamente superato il numero previsto.
Il progetto, finanziato dall’ufficio per la gioventù del Dipartimento per le politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei Ministri, nel periodo previsto per l’organizzazione e la effettuazione delle visite culturali (dal settembre 2012 al giugno 2013) ha visto la partecipazione di ben 690 disabili visivi, ed altrettanti accompagnatori.
La fredda logica dei numeri avolte risulta più significativa di qualunque suggestione verbale: disabili partecipanti 690, visite effettuate a siti museali culturali in 88 giorni di impegno numero 70.
Nel Lazio le visite hanno avuto luogo nei seguenti siti: Museo dell’Arte del 21º secolo-MAXXI, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo Barracco, Musei Capitolini, Mercati Traianei, Foro Romano, Colosseo, Musei Vaticani.
In Toscana: Galleria degli Uffizi, Museo di storia naturale, Galleria del costume di palazzo Pitti ,museo Marino Marini, Museo dell’arte della lana, piazze e monumenti di Firenze.
In Campania: Scavi Archeologici di Pompei, Palazzo Reale di Napoli. Da notare che per gli Scavi di Pompei, che avevano particolari problemi di accessibilità, sono state realizzate, a cura del progetto, ben 41 tavole tattili polimateriche nonché un album di disegni a rilievo.
Va evidenziato il sostegno dato al progetto dal Centro Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali.
L’indice di gradimento dei partecipanti, accertato mediante appositi questionari, ha dato risultati a dir poco entusiastici, il giudizio di eccellenza avendo raggiunto praticamente la totalità, sfiorando il 100%.
Oltre l’entusiasmo dei partecipanti e degli accompagnatori (alcuni di essi non avevano mai visitato siti museali) va sottolineato che il progetto ha presentato significativi punti di forza, raggiungendo e spesso superando, gli obiettivi prefissati.
In primo luogo gli operatori museali hanno recepito direttamente dai disabili visivi, senza intermediazioni, le esigenze specifiche e gli accorgimenti da prevedere per una fruizione più avanzata; in sostanza una conoscenza “dal basso” e non derivata  da specialisti, veri o presunti.
Ancora, la presenza di gruppi di disabili visivi, cosa prima non frequente, se non del tutto assente, ha fatto sì che le strutture si siano gradatamente adeguate a ricevere disabili visivi in gruppo, e non come sporadici visitatori.
Ancora, la presenza di gruppi di disabili visivi, cosa prima non frequente, se non del tutto assente, ha fatto sì che le strutture si siano gradatamente adeguate a ricevere disabili visivi in gruppo, e non come sporadici visitatori
Altro risultato: tutte le strutture visitate, ed anche alcune non comprese nel progetto, hanno ampliato o stanno ampliando i percorsi accessibili e le modalità di ricezione e di visita.
Si deve, infine, sottolineare come il progetto abbia generato fra i disabili visivi una spiccata propensione alle visite museali, tanto che risulta che più di un gruppo, che non ha potuto partecipare al progetto, si appresta a visite autonome.
In sostanza può dirsi che il progetto oltre che assecondare la propensione alla fruizione di opere artistiche da parte dei disabili visivi e la sensibilità degli operatori museali, ha creato esigenze più avanzate.
Allo svolgimento del progetto è stato dedicato un numero speciale del periodico “Oltre il confine”, scaricabile al link

http://www.irifor.eu/wp-content/uploads/2013/10/oltreilconfinespeciale.pdf

I disabili visivi nei luoghi d’arte, di Tommaso Daniele

Autore: Tommaso Daniele

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha portato a compimento, nel mese di ottobre, il progetto”Turismo culturale per disabili visivi”, finanziato dall’Ufficio per la Gioventù del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le cui attività  iniziarononell’aprile dell’anno 2012
Nel presentare a suo tempo il progetto si evidenziò come nessuna  azione fino ad allora si fosse mai posta l’ambizioso traguardo di portare centinaia di disabili visivi, ed altrettanti accompagnatori, in visita nei più significativi siti museali e culturali del Lazio, della Toscana e della Campania.
La novità era rappresentata non solo dal numero, veramente eccezionale ,  dei partecipanti al progetto, ma anche dal fatto che i disabili visivi erano chiamati alle visite congiuntamente  a tutti gli altri visitatori.
Non a caso nel recente seminario CON -TATTO, organizzato nell’ambito del progetto transnazionale ACCESSIT, dedicato ad una fruizione multisensoriale dell’arte, è stato posto l’accento proprio sul fenomeno di “massa” presente nel progetto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che non soltanto ha raggiunto il numero dei partecipanti, previsto in 500 disabili visivi, oltre altrettanti accompagnatori, ma lo ha ampiamente superato, raggiungendo quota 690.
Altro  dato particolarmente significativo è stato il raggiungimento dell’altro obiettivo del progetto: la sensibilizzazione dei responsabili dei siti alle problematiche dell’accessibilità delle proprie strutture, ed a considerare fenomeno non occasionale la presenza fra i consueti visitatori di gruppi consistenti  di disabili visivi
 Così, ad esempio, la Galleria degli Uffizi ed iMuseiVaticani, dopo un primo sconcerto per la presenza eccezionale di gruppi di disabili visivi, ben superiori alle poche unità del passato, non solo si sono attrezzati per ricevere gruppi anche di 20-25 disabili visivi, sempre con altrettanti accompagnatori, ma hanno ampliato e migliorato, sotto il profilo dell’accessibilità, i percorsi specificamente destinati a tale tipologia di pubblico.
Per non parlare degli Scavi Archeologici di Pompei, prima ampiamente problematici  quanto all’accessibilità ai disabili, che sono ora in grado di riceverne gruppi.
In sostanza può dirsi che il progetto realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha dimostrato la spiccata aspirazione dei disabili visivi alla fruizione dei beni artistici e culturali, fruizione che un diffuso stereotipo riteneva loro preclusa.
È un nuovo significativo passo nel cammino sempre più deciso verso le pari opportunità.
Desidero ringraziare il dottor Orlando Paladino che del progetto è stato l’ideatore e l’animatore
Tommaso Daniele
Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.