Museo Omero – Cambio orario del Museo e musei accessibili

Fino al 15 settembre entra in vigore l’orario estivo al Museo Omero e alla mostra FRAMMENTI D’UMANITA’ Giuliano Vangi e i giovani artisti aperta fino al 23 agosto http://www.museoomero.it/main?p=news_id_5248
Orario estivo: martedì – venerdì 18 – 22, sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22.

Si segnalano come ogni fine settimana le iniziative accessibili dei Musei aderenti alla BIENNALE ARTEINSIEME 2015 – VI edizione

SABATO 20 GIUGNO
Musei Civico Archeologico di Velletri “Oreste Nardini”
VISITA GUIDATA RIVOLTA A PERSONE CON DISABILITA’ VISIVA Orario da concordare con il gruppo interessato a partecipare e tenendo conto del seguente orario di apertura del museo: 9-13/15-19 Sarà resa accessibile al tatto una parte significativa del materiale archeologico conservato ed esposto al Museo Civico di Velletri “Oreste Nardini”. Dopo una breve introduzione al Museo stesso, un’archeologa, formata presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, accompagnerà i visitatori nell’itinerario pensato per l’occasione, adeguando la classica visita guidata allo specifico pubblico, rendendo meglio fruibili le opere ai presenti. Nel percorso di visita sono stati selezionati oggetti significativi per la storia del territorio e rappresentativi del Museo stesso.
Destinatari : ipovedenti, non vedenti.
http://www.velletrimusei.it/museo_archeologico_speciali_visite_guidate_gratuite_per_sordi_e_ciechi.php

DOMENICA 21 GIUGNO alle ore 15.30
Museo Del Tessile Di Busto Arsizio
IL MUSEO DEL TESSILE ALL’INSEGNA DELL’ACCESSIBILITA’
Domenica 21 giugno il museo sarà teatro di un appuntamento interamente dedicato all’accessibilità, con apertura straordinaria dello stesso anche in orario mattutino. I custodi accoglieranno i visitatori fornendo apposite guide in braille e le operatrici museali indirizzeranno gli stessi lungo il percorso di visita.
Nel pomeriggio si effettueranno invece due visite guidate con partenza alle ore 15.30 e 17.15, che valorizzeranno il linguaggio tattile e sonoro nella scoperta della collezione. La guida accompagnerà i visitatori in un avvincente percorso tattile nel mondo industriale, del lavoro, tra i macchinari utilizzati.
La partecipazione è libera e gratuita.
Destinatari : ipovedenti, non vedenti.
http://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/visita-busto/museo-del-tessile

DOMENICA 21 GIUGNO alle ore 17.00
Casa Museo Filippo Corridoni
FILIPPO CORRIDONI A PORTATA DI MANO!
In occasione del centenario della morte di Filippo Corridoni (23 ottobre 1915 — 23 ottobre 2015) si intende in questo anno celebrare l’eroe della Prima Guerra Mondiale attraverso la visita tattile delle opere presenti nella Casa Museo Filippo Corridoni e ascoltare il racconto della sua storia.
Si proseguire poi con un percorso guidato nella città di Corridonia alla scoperta della Piazza Filippo Corridoni, costruita e inaugurata nel 1936 alla presenza di Benito Mussolini e della mamma di Filippo Corridoni, Enrichetta Paccazzocchi.
A cura dell’Associazione culturale “L. Lanzi”.
Destinatari : ipovedenti, non vedenti.
http://www.museocorridoni.it/

MUSEI ACCESSIBILI
Per visionare tutte le attività accessibili promosse nei mesi di giugno e luglio dai Musei italiani aderenti alla Biennale Arteinsieme clicca nel seguente link:
http://www.museoomero.it/main?p=adesioni-arteinsieme-musei-2015