Banche, ABI contro la violenza sulle donne

Contro la violenza sulle donne, ABI si “accende” e colora di arancione il suo sito Internet a sostegno della campagna promossa dall’ONU e UNWomen. Fino al 10 dicembre, il sito www.abi.it sarà caratterizzato dal colore simbolo della campagna mondiale Orange the World, promossa da UNWomen, ente delle Nazioni Unite per la parità di genere e l’autodeterminazione femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. Un impegno che l’Associazione Bancaria Italiana con le banche porta avanti nel più ampio ambito di attività per la sostenibilità sociale e l’inclusione finanziaria anche attraverso l’accrescimento delle conoscenze e competenze economiche.

In questo quadro di valorizzazione delle diversità a partire da quelle di genere, per contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne, si collocano iniziative specifiche promosse da ABI con il settore:

– a carattere divulgativo, sviluppate nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per favorire formazione e informazione anche con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio costituita da ABI nel 2014, come: il podcast con brochure “Parole di sostenibilità – Contro la violenza di genere tu non sei sola” e la guida “Contro la violenza economica” disponibile anche in inglese, per rafforzare consapevolezza rispetto al fenomeno e autonomia nelle scelte finanziarie e nella gestione delle proprie risorse economiche, realizzate anche con le banche e le Associazioni dei consumatori, e in versione audio insieme all’UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-Aps; e l’iniziativa di sensibilizzazione “Tu non sei sola” per contribuisce a promuovere il numero del servizio pubblico antiviolenza e stalking 1522;

– per favorire il reinserimento economico delle donne vittima di violenza, con un protocollo tra le parti sociali di settore per sospendere le rate dei mutui alle donne vittime di violenza di genere e con iniziative di sostegno al microcredito quale il “Microcredito di libertà” promosso insieme a Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ente Nazionale per il Microcredito, Federcasse e Caritas Italiana.

– per supportare un’organizzazione del lavoro attenta all’inclusione e alle pari opportunità, quali: la Carta “Donne in banca: valorizzare le diversità di genere”, con la quale ABI con le banche focalizza l’attenzione sul valore delle differenze di genere come risorsa chiave per lo sviluppo dell’attività d’impresa e l’Accordo 23 novembre 2023 di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari, che ha migliorato e rafforzato gli strumenti già previsti a livello di settore dalla contrattazione, per promuovere un’organizzazione del lavoro attenta al rispetto e alle diversità delle persone.

Nell’ambito di questo impegno, promosso attraverso lavoro capillare e sinergico con le realtà in campo, si pone anche il supporto di ABI a Il Giardino Segreto, associazione a sostegno dei bambini orfani per femminicidio.

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ABI-UICI: Banche contro la violenza economica, arriva l’iniziativa “Parole di inclusione”

Al via “Parole di inclusione – Contro la violenza economica, tu non sei sola”. È la nuova iniziativa di prevenzione e contrasto alla violenza economica di genere promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Realizzata con il supporto del Centro nazionale del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, sulla base dei contenuti considerati prioritari dalle banche e con esse sviluppati e grazie anche alla collaborazione con le Associazioni dei consumatori, l’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare consapevolezza e indipendenza economica delle donne e di supportare i cittadini nel riconoscimento e nella prevenzione di questa particolare forma di violenza. Nel quadro del più ampio impegno per l’inclusione finanziaria e la sostenibilità sociale a cui il mondo bancario attivamente contribuisce.

L’iniziativa sarà presentata in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, il 25 novembre, in chiusura del ciclo di appuntamenti online promossi da ABI e FEduF nel Mese dell’educazione finanziaria con titolo “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e accesso ai servizi”, nel webinar che avrà al centro il tema dell’emancipazione femminile anche attraverso la gestione consapevole del denaro, a cui è possibile partecipare iscrivendosi qui: www.feduf.it/assets/allegati/25novembre_webinar.pdf

Violenza economica: cosa è, come prevenirla e contrastarla

Attraverso 8 brevi approfondimenti da ascoltare in un podcast, ma anche da leggere grazie a una brochure dedicata, “Parole di inclusione” con un linguaggio semplice e immediato presenta i principali aspetti che riguardano la violenza economica e le azioni da mettere in atto per favorire autonomia nelle scelte finanziarie e nella gestione delle proprie risorse. L’iniziativa mette al centro anche l’importanza della formazione e dell’accrescimento delle competenze economiche per l’inclusione sociale. Inoltre, contribuisce a promuovere il numero del servizio pubblico antiviolenza e stalking 1522; e fornisce informazioni sulle iniziative a cui partecipa ABI con le banche per il reinserimento economico delle donne vittime, per favorire il rimborso dei crediti anche nel raccordo con le Organizzazioni sindacali di settore, e di microcredito quale il “Microcredito di libertà” promosso insieme a Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ente Nazionale per il Microcredito, Federcasse e Caritas Italiana.

Dove trovare “Parole di inclusione”

In formato digitale, il podcast con la brochure dedicata “Parole di inclusione – Contro la violenza economica, tu non sei sola” è liberamente accessibile online sul sito dell’ABI, qui www.abi.it/mercati/donne-in-banca-valorizzare-le-diversita-di-genere/campagna-di-comunicazione-2024-parole-di-inclusione-contro-la-violenza-economica-tu-non-sei-sola-2/, e di FEduF, qui www.feduf.it/content/campagna-abi-feduf-contro-la-violenza-sulle-donne (e qui www.curaituoisoldi.it/aree-tematiche/inclusione-finanziaria/). La serie può inoltre essere ascoltata su piattaforma di podcast, qui www.spreaker.com/podcast/contro-la-violenza-economica–6406163. Inoltre, è a disposizione di tutte le banche, dell’UICI e delle associazioni dei consumatori che hanno condiviso e supportato l’iniziativa: ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con.

L’impegno per le pari opportunità 

L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da ABI e FEduF con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, favorendo tra l’altro iniziative di formazione e informazione, quale la Guida Contro la violenza economica di cui è da oggi disponibile anche una versione in inglese, proprio per garantire la massima accessibilità ai contenuti (qui: www.abi.it/mercati/donne-in-banca-valorizzare-le-diversita-di-genere/guida-alla-violenza-economica). Inoltre, rientra tra le attività che ABI e le banche realizzano in coerenza con il progetto Carta “Donne in banca” per le pari opportunità in ambito economico e con le iniziative sviluppate da FEduF, costituita da ABI per l’educazione finanziaria dei cittadini. L’iniziativa è in sinergia con l’attuazione degli impegni di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu, in particolare con l’Obiettivo 5 focalizzato sulla parità di genere.

Brochure – Parole di inclusione.PDF

Banche: ABI, al via la nuova iniziativa “Parole di innovazione” per l’educazione finanziaria

Arrivano le nuove “Parole di innovazione”. Il podcast di ABI dedicato a multicanalità, accessibilità e innovazione in banca si arricchisce di nuovi termini da conoscere, per supportare i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie e nella scelta dei canali e dei servizi bancari più utili rispetto ai propri bisogni. I nuovi approfondimenti sono stati realizzati sotto forma di audio, ma sono fruibili anche attraverso brochure dedicata.

L’iniziativa, alla seconda edizione, sarà presentata in occasione del webinar “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi” sul tema dell’innovazione e della sicurezza online, promosso nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) in coordinamento con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), a cui si potrà liberamente partecipare tramite registrazione sul link di seguito: www.feduf.it/assets/allegati/18novembre_webinarb.pdf.

Il Podcast

Realizzato dall’ABI con il supporto del Centro nazionale del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, il podcast “Parole di innovazione” è in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

La nuova iniziativa presenta in modo semplice e immediato i principali e più innovativi canali a disposizione della clientela per comunicare a distanza con la banca, per richiedere informazioni, assistenza o consulenza senza necessariamente andare allo sportello: il contact center, gli assistenti virtuali cioè Chatbot e Voicebot, la videochat, i social media. Un contributo è, inoltre, dedicato al servizio di consulenza Robo-advice per gestire risparmi. Infine, la serie approfondisce la tecnologia Blockchain, che consente di gestire e aggiornare archivi di dati e informazioni in modo aperto, condiviso e distribuito a vantaggio dell’operatività bancaria.

I contributi audio sono disponibili sul sito dell’ABI. Dallo stesso link (www.abi.it/mercati/responsabilita-sociale-dimpresa/parole-di-innovazione/) è possibile scaricare anche una brochure pieghevole con i contenuti (fruibile anche con lo screen reader), al fine di poter disporre di diversi canali sensoriali, in coerenza con quanto richiesto dalla normativa in tema di accessibilità. La serie può inoltre essere ascoltata su piattaforma di podcast alla seguente pagina dedicata www.spreaker.com/podcast/parole-di-innovazione–5979654 e si inserisce nell’ambito delle iniziative adottate da ABI per fornire strumenti di educazione finanziaria semplici e accessibili, in linea con l’impegno del mondo bancario rispetto alle strategie e agli obiettivi di sostenibilità sociale, che rientrano nell’agenda 2030 dell’ONU.

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ABI-UICI – Progetto sperimentale per l’utilizzo del POS con schermo a sfioramento

L’Abi ha appena diffuso una circolare agli Associati in cui presenta il progetto sperimentale promosso dalla stessa Abi e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS (U.I.C.I.), in collaborazione con BANCOMAT S.p.A., per permettere alle persone con disabilità visiva di utilizzare in modo autonomo e sicuro i POS con schermo a sfioramento (cd. touch screen).

Tra i requisiti specifici dei POS, utili a favorire il pagamento da parte di ciechi e ipovedenti, sono stati individuati in particolare i seguenti:

• l’attivazione del pagamento tramite apposita funzione dedicata;

• la gestione dei messaggi rivolti al cliente (es. scelta del circuito, conferma dell’importo inserito dall’esercente, inserimento del codice PIN) tramite una guida vocale;

• la gestione dell’inserimento del codice PIN attraverso supporti sonori;

• il posizionamento specifico della tastiera;

• l’apposito contrasto dello schermo.

L’osservanza dei requisiti indicati è obbligatoria per coloro che intendano omologare le proprie soluzioni di POS a sfioramento (cd. touch-screen) nell’ambito dei circuiti gestiti da BANCOMAT S.p.A.

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Banche: Abi, arriva l’iniziativa di educazione finanziaria “Parole di sostenibilità”

La finanza sostenibile in un podcast. Arrivano i nuovi approfondimenti di ABI “Parole di sostenibilità”, sette brevi puntate online da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, per supportare i cittadini nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e allo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa, arrivata quest’anno alla terza edizione, è stata presentata in occasione del webinar “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi” promosso da ABI in coordinamento con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), con al centro il tema della sostenibilità sociale per lo sviluppo. È questo il primo di una serie di appuntamenti promossi da ABI nell’ambito nel Mese dell’educazione finanziaria per promuovere confronto tra settore bancario, istituzioni, mondo della scuola, operatori del terzo settore, associazioni dei consumatori e rappresentanze di cittadini, che avrà momento di maggior rilievo nell’incontro del 19 novembre nell’ambito della seconda edizione del Salone EDUFIN, realizzato da Campus e Class Editori, con la partecipazione del Presidente ABI Antonio Patuelli.

Il podcast

Il podcast “Parole di sostenibilità” è tra le proposte promosse nel corso del mese di novembre su tutto il territorio nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Realizzato dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, con il supporto del Centro del Libro Parlato dell’UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, questo nuovo strumento è in collaborazione con le Associazioni dei consumatori ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

I nuovi termini da conoscere per muoversi nel mondo della sostenibilità, raccontati in modo semplice e immediato, sono: D&I – Diversità e Inclusione, Parità di genere, Violenza economica, valore condiviso, codice etico e carta dei valori, Tassonomia verde, Previdenza complementare. L’iniziativa mette al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili, sempre più rispettose dell’ambiente, delle persone e del contesto in cui esse vivono. Gli episodi audio sono tutti disponibili sul sito dell’ABI www.abi.it. Dallo stesso link (www.abi.it/mercati/responsabilita-sociale-dimpresa/parole-di-sostenibilita/) è possibile scaricare anche una brochure pieghevole con la versione testuale dei contenuti, per una loro più ampia accessibilità. La serie può inoltre essere ascoltata su piattaforma di podcast alla seguente pagina dedicata www.spreaker.com/show/parole-di-sostenibilita.

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