Caserta – Glaucoma, 12 marzo la prevenzione con check-up visivi gratuiti a Caserta, l’U.I.C.I. ti dà un’occhiata!

La maratona della solidarietà e della prevenzione della U.I.C.I. e delle sue partner continua!
Dopo la giornata del 6 marzo scorso che ha visto impegnati U.I.I.C.I. Caserta, la I.A.P.B., l’A.N.Pre. e l’U.N.I.Vo.C. a Santa Maria Capua Vetere in screening visivi gratuiti a favore di tutta la cittadinanza per la salvaguardia della vista dal glaucoma, adesso le associazioni scendono in campo anche a Caserta.
L’avv. Cannavale Giulia, presidente della U.I.C.I. casertana spiega: “la settimana mondiale del glaucoma, celebrata dal 6 al 12 marzo, è un momento molto importante ed impegnativo per tutti gli attori coinvolti. Il glaucoma è una malattia visiva invalidante asintomatica, basta pensare che un cittadino su due può esserne colpito senza saperlo. Per questo motivo una diffusione di informazioni, abbinata ad un check-up visivo, tra l’altro gratuito, può ridurre i danni che una malattia silenziosa come il glaucoma può arrecare, fino a portare alla cecità”.
Aggiunge il presidente dell’U.N.I.Vo.C. di Caserta Vincenzo del Piano: “oggi viviamo in un tempo difficile, non solo il ritmo di vita e lo stress al quale siamo sottoposti ci riduce all’osso il tempo per curarci, a questo bisogna aggiungere anche la crisi economica che ha colpito molte fasce della popolazione e quindi impossibilitati a sostenere i costi per le visite mediche ed in particolare per l’oculista. Purtroppo, il paziente quando avverte i danni da glaucoma è già in uno stato medio avanzato della malattia con danni irreversibili e invalidanti, per questo è importante avere delle diagnosi precoci per ridurre quanto possibile, i danni di una malattia visiva così subdola”.
Continua Giulia Cannavale: “da anni aderiamo alla Settimana Mondiale del Glaucoma, in corso fino al 12 marzo come U.I.C.I. di Caserta in collaborazione con la IAPB Italia promuovendo sul territorio provinciale giornate di sensibilizzazione e di prevenzione, per difendere la salute degli occhi, per questo invito tutta la cittadinanza casertana, per sabato 12 marzo, presso l’unità mobile oftalmica tra l’angolo di corso Trieste e viale Mazzini dalle ore 09 alle 13 e dalle 15 alle 18, per la misurazione della pressione endoculare, un parametro fondamentale per la diagnosi del glaucoma”.

Grazie al sostegno dell’U.N.I.Vo.C. e dei suoi volontari, verranno distribuiti materiali informativi sulle principali malattie degli occhi, sulla disabilità visiva e sul volontariato, realtà unite tra di loro, ma che troppo spesso sono celate dietro mura di indifferenza e pregiudizio.