Candidature XXIII congresso, di Mario Barbuto

Autore: Mario Barbuto

Care amiche, cari amici,

in uno spazio speciale del nostro sito web istituzionale dedicato al XXIII congresso, dal prossimo primo settembre, verranno pubblicati i nominativi delle persone che intendono candidarsi alla carica di presidente nazionale e di consigliere nazionale.

Le candidature per entrambe le cariche sono libere, individuali e non incompatibili tra loro.

Tutti i soci effettivi in regola con il pagamento delle quote associative hanno facoltà di candidarsi, come ho già comunicato nelle note allegate all’invito formale inviato ai congressisti.

A norma di Statuto, le candidature vanno esplicitate in sede di congresso.

Riteniamo tuttavia utile offrire con largo anticipo uno spazio democratico di comunicazione a quanti vogliano proporre la propria candidatura, al fine di favorire un dialogo diretto e tempestivo con i soci e con i congressisti in un contesto informativo aperto alla massima trasparenza.

Chi intende annunciare la propria candidatura, o chi lo abbia già fatto nelle scorse settimane, pertanto, potrà fruire di un proprio spazio autogestito sul nostro sito web, nel quale pubblicare ogni informazione ritenuta utile a favorire la propria elezione in congresso.

A partire dal prossimo 17 settembre, inoltre, la nostra radio web organizzerà trasmissioni a cadenza settimanale che offriranno uno spazio di intervento a quanti abbiano già annunciato la propria intenzione di candidatura.

Il materiale da pubblicare sul sito web (curriculum personale, progetti, proposte, ecc…) dovrà essere inviato alla segreteria della Presidenza Nazionale segreteria@uiciechi.itla quale, comunque, effettuerà le necessarie verifiche di autenticità, prima di autorizzarne la pubblicazione.

I testi dovranno essere redatti in formato accessibile. Vivamente raccomandato il formato doc o docx.

Per la partecipazione alle trasmissioni radio, la segreteria contatterà telefonicamente ciascun candidato e ciascuna candidata per concordare giorni e orari, in modo da predisporre un calendario dettagliato delle presenze da rendere noto con anticipo.

Ricordo infine, per completezza di informazione, le modalità di elezione previste dal nostro statuto, già comunicate ai congressisti:

alla elezione si procederà con due distinte votazioni a scrutinio segreto: una per il Presidente, una per i Consiglieri Nazionali.

Per l’elezione del Presidente Nazionale, sulla scheda si potrà scrivere un solo nominativo, rigorosamente in forma anonima e non riconoscibile, a pena di nullità del voto.

Per l’elezione dei Consiglieri Nazionali, sulla scheda si potranno scrivere da uno a tredici nominativi, sempre in forma anonima e non riconoscibile.

Ciascun elettore potrà votare avvalendosi del sistema comune a matita, o del sistema Braille.

Durante l’operazione di voto, l’elettore può farsi assistere in cabina da un accompagnatore.

Ogni accompagnatore potrà assistere un massimo di due elettori.

L’elettore, così come l’eventuale accompagnatore in cabina, dovrà presentarsi al seggio munito di un valido documento di riconoscimento.

Formulo fin da ora i miei più sinceri e cari auguri ai candidati e alle candidate alle cariche di presidente e di consigliere nazionale, nella certezza che la nostra Unione saprà esprimere il meglio delle proprie risorse e delle proprie qualità umane e associative in ogni persona che riceverà dal congresso l’investitura a dirigente.

 

Mario Barbuto

Presidente Nazionale