Dopo un lungo periodo in cui la nostra Sezione ha promosso continue azioni ed istanze presso le autorità locali competenti tese a chiedere ed ottenere l’attuazione, sul nostro territorio, della campagna vaccinale anti-Covid in via prioritaria a favore dei disabili visivi (si veda anche l’interrogazione in Consiglio Regionale n. 898/A del 25/2/2021) , così come riconosciuto dal decreto ministeriale del 12 marzo 2021, sembrerebbe che siamo giunti a qualche risultato.
In data di ieri 20 aprile, sul sito della Regione Autonoma della Sardegna, è stato pubblicato un comunicato di cui si riporta uno stralcio:
“Le persone con elevata fragilità, di cui fanno parte i soggetti che hanno un’esenzione per patologia fra quelle specificatamente indicate nell’elenco che sarà disponibile a breve sul portale regionale sardegnasalute.it, i disabili gravi e i soggetti estremamente vulnerabili in carico ai centri specialistici (pazienti oncologici sottoposti a terapia, diabetici con danno d’organo e affetti da malattie rare), indipendentemente dal loro anno di nascita, saranno contattati direttamente dall’Ats sempre a partire dal 22 aprile”
Stando alle indicazioni su riportate anche i disabili visivi dovrebbero rientrare fra le categorie menzionate.
Il comunicato della Ras precisa inoltre che […] “Un ulteriore novità riguarda i cittadini che, pur avendo un codice di esenzione per patologia, non rientrano nella categoria ad elevata fragilità. I nati dal 1942 al 1957 riconducibili a questa categoria potranno registrarsi al portale vaccinocovid.sardegnasalute.it a partire dalle 12 del 22 aprile e riceveranno un sms con l’appuntamento per la vaccinazione”.
Il comunicato è consultabile nella sua versione integrale sul seguente link: http://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=422488&v=2&c=289&t=1
Il nostro auspicio è che finalmente la campagna vaccinale possa essere concretamente attuata con celerità a favore dell’intera categoria. A tal fine proseguiremo la nostra azione di monitoraggio.
Con l’occasione ringraziamo il Presidente Nazionale, Mario Barbuto, per le azioni intraprese ed i risultati ottenuti a livello nazionale, oltre che e per la costante vicinanza ed il sostegno offerto in favore delle strutture territoriali, come evidenziato in uno degli ultimi comunicati (n. 33 del 20 aprile 2021) che alleghiamo alla presente.
La nostra sede conferma la sua disponibilità per fornire la necessaria assistenza a tutte le socie e a tutti i soci nelle procedure di prenotazione e vaccinazione.
Sezione Territoriale di Cagliari
Via del Platano, 27 – 09131Cagliari
tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575
e-mail:uicca@uiciechi.it uicica@pec.it