La sede nazionale Irifor ha approvato il progetto elaborato dalla nostra Sezione di Cagliari dal titolo “Autonomia e bioenergetica”, nell’ambito del Bando IRIFOR N. 17/2021. L’intervento è destinato a persone cieche ed ipovedenti di età compresa tra 25 e 65 anni per un totale di sei partecipanti e verrà condotto dalla Dott.ssa Elena Marrazzi, specializzata in bioenergetica, con esperienza pluriennale sul campo.
Il percorso sarà strutturato con incontri di gruppo e avrà una durata di 30 ore complessive, con appuntamenti settimanali da un’ora e un quarto ciascuno, in cui verranno eseguiti esercizi incentrati sulla respirazione, esercizi fisici, posturali e contatti corporei, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico, l’integrazione tra corpo e mente e l’autonomia in generale. L’intervento sarà affiancato dalla Dott.ssa Silvia Fa, tecnico in Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale che svolgerà alcune ore in cui darà indicazioni e suggerimenti mirati sull’uso degli strumenti di orientamento spazio-temporale, come il bastone bianco.
Il progetto si svolgerà dal mese di Aprile 2022 a Ottobre 2022 con calendario da concordare con le professioniste coinvolte e i partecipanti.
Le socie e i soci interessati a partecipare sono pregati di formalizzare l’iscrizione tramite la compilazione dei moduli disponibili in sede entro il 6 aprile 2022. A breve si organizzerà un incontro per la presentazione del progetto ad opera delle figure professionali coinvolte.
Lunedì 28 marzo 2022, come di consueto dopo i lavori assembleari, si sospenderanno le attività e gli uffici sezionali osserveranno una giornata di chiusura al pubblico. Martedì 29 marzo si riaprirà regolarmente con i consueti orari.
Pubblicato il 24/03/2022.