Biennale Arteinsieme in Veneto

Le attività accessibili nei Musei e Luoghi della cultura nella Regione Veneto

LE STANZE DEL VETRO Isola di San Giorgio Maggiore
Contatto: Artysystem – email: artysystem @artysystem.it – tel. 3287764777 Per persone con: Disabilità uditiva
Periodo: 10 giugno alle ore 10 e alle ore 15
Attività: All’interno della mostra che inaugurata il 10 aprile a Le stanze del vetro (Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia) , intitolata: “Ettore Sottsass: il vetro”, verrà predisposto un percorso che partendo dalla trasmissione delle principali informazioni sulla materia vetro, accompagnerà alla comprensione delle opere esposte e del loro autore di cui quest’anno si celebra il centesimo anniversario della nascita. L’attività verrà svolta da un operatore didattico Artsystem, formatosi ai corsi di formazione istituiti dal Museo Omero sull’accessibilità ai Beni culturali, affiancato da un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
L’accesso è gratuito, per poter partecipare è sufficiente prenotare ENTRO L’8 giugno scrivendo ad artsystem@artsystem.it oppure telefonando al 800 662 477.

FONDAZIONE MUSEI CIVICI – MUSEO DI STORIA NATURALE – VENEZIA
Contatto: Cristina Gazzola email education@fmcvenezia.it tel. 0412700370 Per persone con: Disabilità motoria, Disabilità visiva
Periodo: Tutto l’anno su prenotazione
UN TOCCO DI NATURA
Il Museo di Storia Naturale come “contenitore” di suggestioni, capace di comunicare informazioni e contenuti di alto livello scientifico attraverso esperienze multisensoriali: qui è possibile guardare, toccare, sentire, capire… Il percorso si snoda nelle sale espositive tra fossili da manipolare, collezioni etnografiche, reperti naturalistici che raccontano l’evoluzione della vita sulla terra, la nascita della museologia scientifica, la complessità della natura e delle forme viventi.

FONDAZIONE MUSEI CIVICI – PALAZZO MOCENIGO – VENEZIA
Contatto: Cristina Gazzola email education@fmcvenezia.it tel. 0412700370 Per persone con: Disabilità visiva
Periodo: Tutto l’anno su prenotazione
VENEZIA E IL PROFUMO: ESSENZE TRA LE MANI Percorso plurisensoriale che si sviluppa principalmente, ma non esclusivamente, nella sezione del museo dedicata al profumo e alla sua storia. Sono previste vere e proprie esperienze emozionali e sensoriali attraverso attività di esplorazione tattile e olfattiva di materie di origine naturale, tra cui quelle che gli antichi veneziani reperivano in Oriente lungo le “Vie delle Spezie”. Vie ripercorribili grazie a una mappa a rilevo che ripropone i percorsi delle Mude, ossia le carovane navali organizzate dalla Repubblica di Venezia per procurarsi e commercializzare queste preziose sostanze. La lettura di alcune stravaganti ricette cinquecentesche svelerà poi i “segreti” dell’antica arte profumiera veneziana, tra cosmetica, medicina, scienza e magia. Prove di riconoscimento e di associazione, infine, avvicineranno al mondo delle fragranze che stanno alla base delle complesse “famiglie olfattive” da cui nascono tutti i profumi.

MUSEO D’ARTE ORIENTALE DI VENEZIA
Contatto: Marta Boscolo Marchi – email: marta.boscolo@beniculturali.it – tel. 041 2967611 Per persone con: Disabilità visiva, Disabilità intellettiva, Provenienza da culture altre
Periodo: maggio – luglio 2017.
Attività: visite guidate per non vedenti e ipovedenti da 7 a 80 anni tutti i giovedì su appuntamento. Visite guidate per disabili intellettivi su appuntamento. Visite guidate per provenienti da culture altre su appuntamento. Laboratori pratici per disabili intellettivi per gruppi di max 10 persone, su appuntamento.

MUSEO NAZIONALE ATESTINO PADOVA – Este (PD)
Contatto: Maria Grazia Miola – email: pm-ven.museoeste@beniculturali.it; federica.gonzato@beniculturali.it – tel. 0429 2085 Per persone con: disabilità motoria, disabilità intellettiva
Periodo: 12 e 26 maggio; 9 e 23 giugno; 7 luglio 2017.
Attività: Si propone un progetto fortemente finalizzato all’inclusione sociale delle persone con disabilità e alla creazione di opportunità di incontro con il territorio. Persone con disabilità, abitualmente inserite nei laboratori espressivi del Centro Diurno gestito da Fondazione IREA, affiancati dagli operatori di riferimento, realizzeranno manufatti in ceramica interpretando i reperti più rappresentativi del Museo Nazionale. Parallelamente il gruppo del laboratorio grafico espressivo realizzerà disegni che potranno essere ulteriore fonte di ispirazione per gli oggetti in ceramica o per altre produzioni artistiche ed espressive. Alla fine delle attività si realizzerà un evento di presentazione dei lavori realizzati, documentato anche da materiale fotografico. L’evento sarà aperto al pubblico, vedrà la partecipazione dei protagonisti anche con le loro famiglie, coinvolgerà l’amministrazione comunale e promuoverà la presenza delle realtà artistiche e culturali del territorio. Verrà promosso anche attraverso i social per raggiungere un pubblico più ampio.

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI VERONA, ROVIGO E VICENZA – VERONA Piazza S. Fermo 3 A
37121 VERONA
Contatto: Claudia Cenci – email: claudia.cenci@beniculturali.it – tel. 045590935 Per persone con: disabilità visiva
Periodo: giugno, data precisa ancora da fissare.
Attività: Vogliamo organizzare un workshop sul tema dell’accessibilità culturale, con particolare attenzione alle disabilità visive, con una prima parte teorica in cui si introdurrà la tematica e ci saranno esperienze pratiche già messe in atto in altre realtà italiane. A questo seguirà un laboratorio tattile con materiali archeologici.

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE Campo dei Frari n. 3002 – San Polo – VENEZIA
Contatto: Lucia Piastra email lucia.piastra@beniculturali.it tel. 3282388818 Per persone con: Provenienza da culture altre
Periodo: anno scolastico 2016-2017
Attività
“Corso di formazione per Miniguide”. Il corso, a cura del Servizio Educativo della sab-vta, è rivolto agli studenti dell’I.C. Grimani di Marghera e mira a rafforzare il senso di appartenenza degli alunni extracomunitari e non al loro quartiere. Attraverso ricerche d’archivio e la costruzione di tre itinerari, le Miniguide accompagnano i loro ospiti a scoprire il Quartiere Urbano di Porto Marghera, secondo la denominazione che ne diede P.E. Emmer l’ingegnere ideatore di questa città giardino. Il progetto pilota, in questo primo anno, ha coinvolto tre classi, due quarte di Primaria e una terza Media e prevede di proseguire come un modello di lavoro interculturale per i prossimi anni con gli stessi itinerari anche in lingua cinese e bengalese.

Anche il Museo Archeologico Eno Bellis – Oderzo (TV) partecipa alla Biennale.
————————————————————————————————————-
La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona.
La settima edizione della Biennale, che vede come testimonial i maestri Mimmo Paladino e Salvatore Accardo, ha coinvolto circa 1500 gli studenti e otre 100 musei e luoghi della cultura in tutta Italia in una campagna di azione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione sociale e culturale.

Per info: referenti Giulia Cester, Andrea Socrati email: arteinsieme@museoomero.it
http://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-2016
FB Biennale Arteinsieme #arteinsieme