Biennale arteinsieme – Cultura e culture senza barriere VII edizione

Le attività inclusive NEI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA nella Regione TOSCANA.

MUSEI CIVICI FIORENTINI – MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA – FIRENZE Piazza Signoria 1
27 MAGGIO ore 14:30
Contatto: Valentina Zucchi email: valentina.zucchi@muse.comune.fi.it tel. tel. 0552616798 Per persone con: Disabilità motoria – Disabilità uditiva L’ARTE InSegni Fissato per sempre nelle opere conservate nei maggiori musei del mondo il gesto ci trasmette un preciso codice espressivo: per quanto silenzioso, sa parlare con eloquenza all’osservatore vigile. Attraverso le mani, i piedi e la postura pittori, miniaturisti e scultori hanno magistralmente espresso e comunicato i sentimenti e le passioni che agitano l’animo dei propri personaggi. Il segno diventa codice e si nobilita a vera e propria lingua, la LIS lingua italiana dei segni, che oggi sarà maestra ai visitatori alla scoperta di alcuni dei capolavori di Santa Maria Novella.
LINK http://bit.ly/2qLNxF3

MUSEI CIVICI FIORENTINO – MUSEO DI PALAZZO VECCHIO – FIRENZE Piazza Signoria 1
27 MAGGIO ore 17
Contatto: Valentina Zucchi email: valentina.zucchi@muse.comune.fi.it
Per persone con Disabilità motoria – Provenienza da culture altre ORIZZONTI Palazzo Vecchio è da secoli il cuore pulsante della vita pubblica fiorentina e è ancora oggi la sede ufficiale del comune oltre che museo con le sue splendide sale monumentali. Torniamo a scoprire questo magnifico luogo assieme a chi lo ha conosciuto arrivando a Firenze come “nuovo cittadino”. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Gli anelli mancanti, i visitatori saranno guidati da voci appartenenti a diverse culture a guardare con occhi nuovi lo storico Palazzo e in particolare la sala delle carte geografiche, finestra sul mondo tra passato e presente. Partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 055-2768558 Mail info@muse.comune.fi.it LINK http://bit.ly/2qGFBVl

MUSEI CIVICI FIORENTINI – MUSEO NOVECENTO – FIRENZE Piazza Signoria
4 GIUGNO
Contatto: Valentina Zucchi email: valentina.zucchi@muse.comune.fi.it
tel. tel. 0552616798
Per persone con: Disabilità motoria – Provenienza da culture altre Al di là di ogni sapere o contenuto l’incontro con l’arte è un momento importante nella scoperta di se stessi, l’osservazione può portare alla creazione di nuove realtà, ad amplificare le percezioni e creare un nuovo “canale ” per le emozioni e i ricordi. Il museo 900 sarà oggi raccontato da chi a questo secolo appartiene di diritto, attraverso le storie nate dal lavoro collettivo di anziani affetti da patologie senili: un contrappunto di voci che guiderà i visitatori ad un diverso sguardo sui capolavori della collezione.
LINK http://bit.ly/2q1KKZl

IL GRANDE MUSEO DEL DUOMO – FIRENZE
Via della Canonica 1
Contatto: Barbara Fedeli email b.fedeli@operaduomo.firenze.it tel. 3316154237 DAL 10 GIUGNO Per persone con disabilità visiva: Visite guidate tattili Per persone con Disabilità motoria, Disabilità intellettiva, Provenienza da culture altre visite ad hoc su prenotazione da lunedì a venerdì visite.
LINK http://bit.ly/2qLM6G

GALLERIE DEGLI UFFIZI DI FIRENZE
Via della Ninna 5
Periodo: Annuale per le Gallerie, stagionale per il Giardino di Boboli.
Contaato: Isabella Puccini email: isabella.puccini@beniculturali.it tel. 0552388617 DISABILITA’ visiva “Uffizi da Toccare”, percorsi attivi presso la Galleria delle Statue e delle Pitture (Uffizi), Galleria Palatina “La man che ubbidisce all’intelletto”, Galleria d’Arte Moderna “Forma e materia attraverso il tatto”, Museo della Moda e del Costume “Dal tessuto all’abito”.
DISABILITA’ intellettiva (visite su prenotazione – partner associazioni e sociale), percorsi attivi presso la Galleria delle Statue e delle Pitture (Uffizi), “I capolavori pittorici da Giotto a Caravaggio”, Galleria Palatina (Appartamenti reali e Cucinone), “Frammenti della vita di corte”, Galleria d’Arte Moderna “La vita attraverso l’arte”, Museo della Moda e del Costume “Dal tessuto all’abito”.
Giardino di Boboli, percorsi attivi, visita multisensoriale “La Limonaia e la collezione degli agrumi” (percorso stagionale ottobre-marzo), percorso intermuseale “A pranzo con il Gran Duca, dalla terra alla tavola” (musei coinvolti: Limonaia del Giardino Boboli, Galleria Palatina, Appartamenti reali e Cucinone, Museo delle Porcellane).
DISAGIO SOCIALE percorsi su progetti specifici, “Spunti di vista”, visita intermuseale (Galleria delle Statue e delle Pitture – Giardino di Boboli) dedicata ai più piccoli; “Passeggiata degli Dei”, percorso intermuseale, riproponibile per la terza età (Galleria delle Statue e delle Pitture – Giardino di Boboli).
INTERCULTURA percorsi su progetti specifici, mediazione linguistica e culturale attraverso l’arte nelle Gallerie degli Uffizi.
LINK http://bit.ly/2q1Iph1

Sono previste iniziative anche al Museo Nazionale del Bargello – Firenze
————————————————————————————————————-
La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e il Comune di Ancona.
La settima edizione della Biennale, che vede come testimonial i maestri Mimmo Paladino e Salvatore Accardo, ha coinvolto circa 1500 gli studenti e otre 100 musei e luoghi della cultura in tutta Italia in una campagna di azione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione sociale e culturale.

Per info: referenti Giulia Cester, Andrea Socrati email: arteinsieme@museoomero.it
http://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-2016
FB Biennale Arteinsieme #arteinsieme