Bari: Occhi sotto pressione, Redazionale

Autore: Redazionale

Appuntamento con la prevenzione per la settimana mondiale del glaucoma con la IAPB e l'UICI BARI. Secondo l'OMS questa malattia oculare colpisce 55 milioni di persone nel mondo. Circa un milione le persone malate in Italia
 
Salviamo la vista dal glaucoma: la pressione oculare troppo alta rappresenta una minaccia. Per controllarla e raccogliere informazioni sulla malattia oculare si potrà beneficiare dell'iniziativa che si terrà a Bari  il giorno 16/03/2013 in viale Einaudi – piazzale antistante ingresso al Parco II Giugno – dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
 
Questo evento rientra nell'ambito della settimana mondiale del glaucoma, che si svolgerà dal 10 al 16 marzo, promossa a livello nazionale dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con le sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. La campagna "luce dei miei occhi" coinvolge 61 città. In 26 località sono previsti controlli gratuiti della vista a bordo di speciali Unità mobili oftalmiche o in ambulatori oculistici. Inoltre sono state organizzate alcune conferenze dedicate alla malattia oculare associata a una pressione degli occhi troppo elevata.
 
Il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo: è una malattia oculare che, secondo l'OMS, colpisce complessivamente 55 milioni di persone, mentre in Italia si stima che i malati siano circa un milione. Questa patologia oculare arriva spesso senza dare particolari sintomi: per questo viene definita il 'ladro silenzioso della vista'. Il glaucoma è una delle malattie oculari per cui si trae più giovamento dalla prevenzione. Se non si cura tempestivamente la vista può, infatti, subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta (che provoca la morte delle cellule del nervo ottico). Se questo avviene il campo visivo si restringe progressivamente: si perde la visione periferica e l'immagine si riduce come se si guardasse attraverso un cannocchiale.
 
"È essenziale – ha affermato l'avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – la diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma. La vista, come diceva Aristotele, è il senso che amiamo di più: è un bene meraviglioso che va preservato. Come la pressione sanguigna elevata è pericolosa per l'organismo, analogamente la pressione eccessiva dell'occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico: il campo visivo – ha concluso l'avv. Castronovo – si può ridurre progressivamente a partire dalla periferia fino a scomparire. Tutto ciò è diagnosticabile per tempo".
 
La Sezione Provinciale di Bari dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS è da sempre impegnata nella lotta alla cecità attuando puntualmente ogni possibile azione mirata alla prevenzione.  "La cecità – afferma Luigi Iurlo, Presidente della sezione UICI di Bari –  è forse la peggiore calamità che possa colpire l'uomo ma è essenziale comprendere che può essere combattuta ed arginata con azioni preventive di controllo della vista. Una diagnosi precoce, infatti, è fondamentale non solo per preservare la vista e prevenire molte malattie oculari ma, laddove sussista una condizione di disagio visivo, intervenire con attività di riabilitazione consente di sfruttare al massimo le proprie potenzialità."

-Info: 800-068506 (lun.-ven., dalle 10 alle 13), www.iapb.it
-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Bari
Viale Ennio n.54 – tel. 0805429082-0805429058- uicba@uiciechi.it