Salerno: Grande successo per la prima giornata della campagna nazionale “luce dei miei occhi” si replica il 13 e 14 marzo presso la sezione Uici “L. Lamberti”, di Vincenzo Massa

Autore: Vincenzo Massa

Il 13 e 14 marzo presso la sezione UICI salernitana continuerà con le visite gratuite della pressione oculare la settimana di prevenzione mondiale contro il glaucoma.
Un bel successo per l'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti " L. Lamberti" che insieme al consiglio locale IAPB e alla sede centrale dell'agenzia hanno realizzato domenica 10 marzo in piazza Cavour a Salerno hanno aperto la settimana dedicata al glaucoma con un momento di comunicazione, sensibilizzazione del materiale predisposto dall'agenzia in occasione della settimana di prevenzione contro il glaucoma. Una giornata tiepida e senza sole quella che ha accolto sul lungomare salernitano la manifestazione "Luce dei miei occhi". Lo stand messo a disposizione del comune di Salerno era in posizione centrale e visibile,i volontari, dunque, distribuivano con grande facilità il materiale sull'iniziativa e la carta dei servizi offerti dalla sezione salernitana dell'UICI. Unitamente a loro agivano i due impiegati sezionali che avvicinavano i passanti e oltre a consegnare il materiale invitavano gli stessi a prenotare un controllo gratuito della pressione oculare presso il gabinetto oculistico presente nei locali sezionali di via Nicolodi. Il presidente, Vincenzo Massa, e il vice presidente, Raffele Lo Iacono, hanno tenuto i contatti istituzionali con la stampa e i politici presenti oltre ad offrire le informazioni necessarie ai cittadini che si avvicinavano all'area dello stand. Una bella conferma,poi, è stata la presenza dell'assessore del comune di Franco Picarone e del neo deputato Tino Iannuzzi che si sono fermati a lungo nell'area dello stand chiedendo spiegazioni sull'iniziativa di prevenzione e la modalità di continuazione della stessa. Al termine della giornata sono state oltre 100 le persone che si sono prenotate per mercoledì 13 e giovedì 14 per effettuare presso i locali sezionali il controllo della pressione oculare. Pur non facendo salti di gioia abbiamo ottenuto un piccolo traguardo quello di parlare per una mattinata di difesa della vista affrontando e superando le ritrosie di tanti che presi dalla confusione mediatica non riescono più a discernere fra informatori e venditori. Il 13 e 14 marzo grazie al prezioso contributo del nostro oculista dr Rosario Di Landro avremo la possibilità di farci conoscere e di dare il segnale forte di continuità nell'azione di difesa, tutela ma anche di prevenzione per il bene prezioso della vista.