Attività: U.I.C.I Sezione di Reggio Emilia

Comunicazione di Chiara Tirelli

Vogliamo condividere con i nostri soci informazioni utili e tante proposte da pianificare per i prossimi mesi. È stato redatto il bilancio consuntivo del 2021 e predisposti i documenti per il Consiglio Territoriale, il quale ha deliberato, fra le tante, di tenere l’assemblea annuale dei soci sabato 23 aprile nel pomeriggio tramite piattaforma Zoom. Procede l’attività dell’ambulatorio e si sta concludendo la campagna di distribuzione delle uova di Pasqua. Continua la promozione del film “Un giorno la notte” in alcune scuole superiori della provincia. Si è concluso il corso di formazione specifica dei volontari in servizio civile ed è in fase di programmazione quello generale. Da calendarizzare a breve i nuovi colloqui del bando ordinario e in avvio le campagne del 5 per mille e fiscale 2022. Si è svolta con un’altissima adesione la Settimana Mondiale del Glaucoma. Proseguono i progetti formativi dell’I.Ri.Fo.R. rivolti ai minori e le comunicazioni alla mailing-list dei tanti appuntamenti ed eventi organizzati per celebrare importanti ricorrenze associative e non (ad esempio la consegna della Campana Aurelia alla città di Genova e la Giornata Internazionale della Donna, l’incontro sui concorsi pubblici e quello mensile della Sala Anziani, la call sullo Sport voluta dal Comitato Regionale Giovani e l’accordo con Enel Energia). Prosegue il lavoro del Tavolo Tecnico Regionale istituito tra UICI, I.Ri.Fo.R. e Istituti Ciechi del territorio, nonché la collaborazione con il Centro di Formazione CIOFS per le future attività di autonomia e per costruire nuovi percorsi formativi. Ancora una volta non sono mancati gli appuntamenti più istituzionali quali la riunione del Comitato Regionale Centralinisti, la visita all’Istituto “G. Garibaldi”, l’incontro col gruppo regionale degli psicologi per programmare una formazione specifica e la call avente ad oggetto le imminenti selezioni dei volontari del servizio civile. A livello locale, la Presidente, accompagnata quando richiesto da Consiglieri e Referenti, ha partecipato ad un incontro col Criba e il Servizio Cura della Città del Comune di Reggio e alla presentazione del Tavolo Interistituzionale promossa dall’Assessorato alla Cultura sempre del Comune di Reggio, oltre ad aver effettuato il sopralluogo presso il Centro Sociale Spallanzani (dove è stata calendarizzata una cena al buio per sabato 2 aprile) e molti altri confronti e scambi volti a pianificare le attività meglio specificate nelle pagine seguenti. Nel ringraziare tutti i Consiglieri, i referenti e i collaboratori che si sono impegnati per portare avanti i compiti affidati, saluto tutti nella speranza di ritrovarci presto.

Attività: Iniziative di primavera a Reggio Emilia e dintorni

Presentiamo attività ed eventi pensati per gli iscritti alla Sezione di tutte le età, che saranno pianificati nelle prossime settimane e per i quali vi invitiamo sin da subito a segnalare il vostro interesse o la vostra partecipazione alla segreteria.

Sabato 30 aprile gita tra Noceto e Parma centro: una giornata all’insegna della tradizione gastronomica emiliana, dell’attività all’aria aperta e della cultura. Visita a un caseificio per conoscere le varie fasi della produzione del Parmigiano Reggiano e assaggiare varie stagionature, pranzo in loco e nel pomeriggio passeggiata al Parco Ducale e al Monastero di San Giovanni Evangelista. Quota di partecipazione: euro 30,00 a persona, sia per i soci sia per eventuali accompagnatori. Partenza e arrivo in pullman dal parcheggio di Via Cecati a Reggio Emilia. Il Consiglio Territoriale, per agevolare la presenza di tutti, ha deliberato che il costo del pullman e del pranzo sarà sostenuto dalla Sezione, restando a carico dei partecipanti solo la quota di partecipazione. Il gruppo sarà formato da una trentina di persone, consigliamo quindi di affrettarsi a comunicare la propria adesione non oltre l’8 aprile.

Domenica 8 maggio giornata dedicata alla socializzazione e agli sport per disabili visivi: mattina con dimostrazione di alcune discipline presso l’Istituto Ciechi “G. Garibaldi”, pizzata conviviale aperta a tutti i soci e, nel pomeriggio, passeggiata nel centro storico di Reggio Emilia. La quota di partecipazione sarà richiesta solo a coloro che si fermeranno a pranzo, mentre le attività del mattino e del pomeriggio saranno gratuite. Aspettiamo numerosi tutti i nostri iscritti.

Sabato 4 giugno giornata all’aperto insieme agli animali e alla buona cucina. Ospiti della fattoria didattica del Comune di Casina, che organizzerà tante attività con il piacere dei piatti della tradizione emiliana. Quota di partecipazione: euro 30,00 a persona richiesta per il solo pranzo. Il costo del pullman e delle guide sarà sostenuto dalla Sezione.

Di tutte e tre le giornate sarà disponibile a breve il programma dettagliato; invitiamo comunque gli interessati a contattare rapidamente la segreteria per comunicare la propria adesione, visto il numero limitato di posti disponibili. Date le normative in continua evoluzione e per garantire la sicurezza e tranquillità di tutti, si chiede comunque ai partecipanti il possesso del Green Pass e di indossare la mascherina durante i trasferimenti in pullman, fin tanto che saranno obbligatori.

Informiamo che nelle prossime settimane saranno programmate nuove attività motorie rivolte ai soci con più di sessanta anni e riprenderanno le camminate al Parco delle Caprette gestite dal nostro referente del Gruppo Sportivo Adill Zarid. In questi giorni sono state raccolte le adesioni dei soci interessati a percorsi individuali di orientamento e mobilità o autonomia personale che prenderanno avvio tra qualche mese.

La Sezione attiverà già dall’estate dei percorsi di sostegno psicologico, sia individuali sia di gruppo suddivisi per età e vorrebbe riproporre, per l’autunno, il sostegno ai genitori dei nostri bimbi e ragazzi. Anche di questi progetti saranno definiti a breve dettagli e quote di partecipazione, ma invitiamo caldamente tutti i soci a far conoscere alla segreteria, via telefono o e-mail, le proprie necessità e disponibilità.

Attività: Uova di Pasqua a Reggio Emilia

Tenuto conto degli ottimi risultati degli scorsi anni e di queste prime settimane di attività, ha preso nuovamente avvio la campagna di distribuzione delle uova di cioccolato per la Pasqua. Chi volesse fare le proprie prenotazioni o aiutare la Sezione UICI di Reggio Emilia nella distribuzione raccogliendo gli ordini di familiari, amici e colleghi di lavoro, può contattare la sezione. Disponibili, fino ad esaurimento scorte e con un contributo di 10 euro, uova di cioccolato al latte o fondente e campane di cioccolato fondente del peso di 500 grammi, tutte con sorpresa. Il ritiro può essere fatto presso la sede in Corso Garibaldi n. 26 a Reggio Emilia.

Attività: 23 Aprile Assemblea dei Soci di Reggio Emilia

Il prossimo sabato 23 aprile si terrà la prima assemblea annuale dei soci della Sezione U.I.C.I. di Reggio Emilia, alla quale ci si potrà collegare a distanza tramite la piattaforma Zoom, utilizzando il telefono, lo smartphone o il computer. Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare a questo importante appuntamento pe esprimere le proprie opinioni e per decidere insieme servizi e progetti da portare avanti nei prossimi mesi. Come previsto dallo Statuto associativo, sarà inviata nelle prossime settimane specifica convocazione, unitamente ai documenti posti in discussione. Chi avesse difficoltà di utilizzo della piattaforma è pregato di leggere con attenzione le istruzioni che verranno comunicate o contattare per tempo la sede al fine di ottenere utili indicazioni.