Aprile a Cagliari all’insegna dell’inclusività

7 aprile: arte accessibile e percorsi multisensoriali

Un mese di eventi importanti nel capoluogo sardo. Si comincia il 7 aprile, alle ore 17,00, con l’attività “Progetto Aperto” all’interno della mostra “Non puoi uccidere il tempo col cuore”, allestita all’EXMA di via San Lucifero 71 a Cagliari. Nata dalla collaborazione con Marco Peri, storico dell’arte e educatore museale, “Progetto Aperto” nasce per favorire un modello di esperienza culturale inclusivo e accessibile a tutti, che permetta l’incontro e lo scambio tra le persone. attraverso percorsi multisensoriali.

L’evento è aperto a un gruppo di adulti massimo 20 partecipanti, con particolare attenzione per persone non vedenti o ipovedenti. L’attività prevede una quota di partecipazione di 7,00 € per il biglietto intero e di 4,00€ ridotto per disabili visivi e accompagnatori.

Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite mail didattica@consorziocamu.it o contattando il Consorzio Camù, Didattica e Servizi Educativi al numero 3466675174, dal martedì al sabato 10.00-13.00/15.00-17.30.

7 aprile: Editing e Scrittura Creativa

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede U.I.C.I. di Cagliari, ecco il primo incontro del corso di Editing e Scrittura Creativa a cura di Roberta Gatto. I corsisti che non potranno partecipare in presenza potranno collegarsi su Zoom al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/87347486940?pwd=YlY2MVdkRlNmOWI5VjZqZmY1ZDk5QT09 ID riunione: 873 4748 6940 Passcode: 987261

7 aprile: “Autonomia e bioenergetica” progetto d I.Ri.Fo.R. di Cagliari

Alle ore 18.30 la Dott.ssa Elena Marrazzi, nell’ambito del Bando I.Ri.Fo.R. N. 17/2021, presenterà il progetto I.Ri.Fo.R. di Cagliari “Autonomia e bioenergetica”. L’intervento è destinato a persone cieche ed ipovedenti di età compresa tra 25 e 65 anni, per un massimo di 6 partecipanti. Il percorso, strutturato con incontri di gruppo, avrà una durata di 30 ore complessive, con appuntamenti settimanali da un’ora e un quarto ciascuno. Durante gli incontri verranno eseguiti esercizi di respirazione, fisici, posturali e contatti corporei, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico, l’integrazione tra corpo e mente e l’autonomia in generale. L’intervento sarà affiancato dalla Dott.ssa Silvia Fà, tecnico in Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, che darà indicazioni sull’uso degli strumenti di orientamento spazio-temporale, come il bastone bianco.

Il progetto si svolgerà dal mese di Aprile 2022 a Ottobre 2022 con calendario da concordare con le professioniste coinvolte e i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte e saranno a titolo gratuito. In allegato i moduli da compilare e firmare.

9 aprile: Ludoteca inclusiva per socializzare e divertirsi

Dedicato a stimolare socializzazione, creatività, affinamento della manualità, conoscenza di giochi da tavolo e a favorire tutti aspetti cognitivi e il miglioramento delle capacità logico-deduttive di ciechi e ipovedenti di tutte le età, il secondo incontro mensile di Ludoteca inclusiva si terrà dalle ore 15.00 alle ore 19.30. Coordinato dal Socio sostenitore Fabrizio Meloni in collaborazione con il CCT, l’evento propone giochi da tavolo accessibili, sia in braille, sia tattili, come Time’s Up, The Mind, Passa la Bomba, Master Fox e altri. Le adesioni, aperte dagli 11 anni, vanno comunicate entro venerdì 8 aprile.

24 aprile: seminario:“La vita del Cane Guida”

Una giornata per imparare tutto del migliore amico dell’uomo. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00,

presso il centro dell’Associazione di Cultura Cinofila Jàgaru (Loc. Piscina Nuxedda S.S. 125 Km. 21,150, 09040 Maracalagonis CA) i soci dell’U.I.C.I. Sezione Territoriale di Cagliari sono invitati a partecipare gratuitamente. Il seminario:“La vita del Cane Guida” è organizzato da Jàgaru e dalla Fondazione Pulixi. È obbligatoria l’iscrizione entro il 19 aprile 2022 attraverso l’invio del nominativo e copia di un documento di identità del partecipante all’indirizzo jagarugroup@gmail.com.