Aosta: Barefooting – Centro sportivo di Morgex Valle d’Aosta, Redazionale

Autore: Redazionale

L’idea
Questa idea nasce da una collaborazione tra il Comune di Morgex, l’Associazione Antenne Handicap Onlus e C’era l’Acca Cooperativa Sociale.
Il Comune di Morgex, attraverso la stipula di una convenzione a titolo gratuito con le due organizzazioni, risponde alla necessità di garantire che il percorso di Barefooting sia sempre in ordine e curato. Alle organizzazioni sociali spazio per proposte ed iniziative per gruppi, bambini, famiglie, persone ipovedenti o non vedenti a cui il percorso ben si presta.
Si vuole così dare concretezza ad una collaborazione tra pubblico e privato, per “curare” un bene comune come questo percorso.

La pista di Barefooting è stata realizzata grazie al progetto “Autour du Mont Blanc” – Piano Integrato Transfrontaliera Espace Mont Blanc, programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra 2007/2013) cofinanziato dall’Unione Europea (FESR).

Come raggiungerci
Morgex è a circa 27 km da Aosta e 10 km da
Courmayeur.
• In auto: percorrendo la SS 26 direzione Courmayeur, a 2 km dall’uscita dell’autostrada A5 – Tunnel del Monte Bianco, alla seconda rotonda svoltare a sinistra.
• In autobus: la Valle DAosta è collegata con servizi pullman realizzati dalla Savda spa – www.savda.it
• In treno: linea ferroviaria Aosta-Prè-Saint- Didier, stazione di Morgex. Orari dei treni su www.trenitalia.com
Contatti e informazioni
C’era l’Acca
Cooperativa Sociale
ceralaccaturismo@gmail.com
Cell. 347 1639197
Che cos’è
Il percorso è una pista “A piedi nudi” dall’inglese barefoot che significa “scalzo”, praticamente camminare a piedi nudi, senza scarpe. E’ un’attività ancora poco conosciuta che nasce in Nuova Zelanda per poi approdare rapidamente negli Stati Uniti diffondendosi con il tempo anche in Europa.
Il Barefooting può essere praticato ovunque, ma un percorso attrezzato consente a chiunque di provare a camminare sui più svariati tipi di terreno: erba, muschio, sabbia, acqua, fango, ghiaia, foglie…
Camminare scalzi, riappropriandosi delle sensazioni che può trasmettere al corpo il contatto diretto col terreno, fa bene alla salute: distende il corpo, garantisce il massaggio plantare, il rinforzo della muscolatura delle gambe e il miglioramento la circolazione sanguigna.
Ma il valore aggiunto del Barefooting è quello offerto dalla incomparabile sensazione di libertà. Il percorso, lungo circa 600 m, presenta anche alcune postazioni sensoriali che permettono di “giocare” con tutti i sensi.
La pista è attrezzata con un corrimano lungo tutto il percorso e con pannelli informativi in Braille, rendendolo così accessibile a persone non vedenti o ipovedenti.

Cosa si può fare
Nell’area sono presenti, oltre al percorso di Barefooting, il Rafting Morgex, il maneggio Eldorado Jumping Team, campi da tennis, un campo da calcio a 5 e il Bar ristorante Al Campo “da Geremia”. E’ quindi possibile trascorre un’intera giornata a contatto con la natura.
Come Cooperativa, inoltre, possiamo offrirvi alcune proposte organizzate in base ad interessi ed esigenze, ampliando l’offerta anche altre aree del territorio della Valdigne.
Guide della natura sono a disposizione per accompagnare gruppi più o meno numerosi alla scoperta del patrimonio naturalistico della zona.
Se ci sono esigenze specifiche (come ad esempio avere maggiori informazioni relative all’accessibilità dei luoghi, delle strutture ricettive o bisogni legati allo stato di salute), potete contattarci e insieme costruiremo la giornata.
…alcune proposte
Escursioni alla scoperta dell’ambiente della Valdigne
• Il vallone d’Arpy
• Il mondo magico dell’acqua
• Sulle tracce della fauna alpina
Obiettivo Natura
• Giornata insieme ad un fotografo naturalista Terra e Acqua
• Giornata comprendente percorso di Barefooting, discese lungo il fiume con i gommoni (Rafting) e passeggiate a cavallo
Questi sono solo alcuni esempi, le attività e gli itinerari saranno organizzati in base alle esigenze e agli interessi espressi.