DICENDO VOLA VOLA
La musica popolare italiana nei repertori del Natale
Progetto speciale con gli insegnanti della Lingua dei Segni Italiana
Dopo aver avvicinato migliaia di appassionati al grande repertorio dei canti popolari italiani, a partire dalla tradizione settecentesca delle novene per zampogne, Ambrogio Sparagna rivolge una particolare attenzione al pubblico dei sordi.
Una comunità complessa e numerosa, a cui spesso informazione e cultura sono negati da barriere che sembrano insormontabili. Per coinvolgere alla bellezza del fare musica insieme anche questa parte di umanità, lo spettacolo utilizzerà il canale visivo e gestuale della LIS (Lingua dei Segni Italiana) attraverso alcuni interpreti che tradurranno i contenuti dei canti popolari mediante una speciale interpretazione gestuale.
Insieme ai musicisti, cantanti e coristi sul palco “canteranno” con i loro segni alcuni giovani insegnanti provenienti dall’esperienza dell’Istituto per sordi di Roma.
Un grande spettacolo con tanti e vari protagonisti fra cui spiccano le voci intense e appassionate nell’interpretazione di Anna Rita Colaianni e di Eleonora Bordonaro. Un originalissimo organico strumentale composto da strumenti tipici della tradizione in particolare natalizia e guidato dall’organetto e dalla voce di Ambrogio Sparagna, e un grande Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni
SERVIZIO I “AFFARI GENERALI, PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E PERSONALE”
Via di San Michele 22, 00153 Roma – TEL. 06-6723.4289 – FAX 06-67234431
e-mail: dg-pbaac.servizio1@beniculturali.it
mbac-dg-pbaac@mailcert.beniculturali.it
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
DIREZIONE GENERALE PER IL PAESAGGIO, LE BELLE ARTI, L’ARCHITETTURA E L’ARTE CONTEMPORANEE
SERVIZIO V
SERVIZIO V “ Architettura e Arte Contemporanee”
Via di San Michele 22, 00153 Roma – TEL. 06-6723.4815
e-mail: dg-pbaac.servizio5@beniculturali.it