“A noi piace Mariella, più social dei social”, di Silvia Scordo e Simonetta Cormaci

Autore: SiSilvia Scordo e Simonetta Cormaci

Tanti, ma tanti anni fa, fu eletta Vice Presidente alla Sezione U.I.C.I. di Catania,
Mariella Murisciano, una donna speciale, una poetessa particolare, un’insegnante di Braille una tiflologa molto preparata e attenta alle esigenze dei non vedenti e degli ipovedenti.
Essendo stata Coordinatrice del Comitato Donne non vedenti, all’epoca si chiamava così, per più di un decennio ha organizzato sempre con cura tutto ciò che è intuibile e in un contesto in cui certe conquiste femminili non erano ancora assodate.
Ma c’è qualcosa,che Lei ha fatto, che Vi voglio raccontare.
Comprò un piccolo Bloch notes ( ritrovato ieri per caso nel nostro archivio ) e scrisse i compleanni dei soci, dei dipendenti, dei volontari e degli amici dell’Unione.
Ancora facebook non c’era, ne potevamo immaginare ci fosse stato, intanto noi , Lei in particolare consultava il notes quindi telefonava a chi quel giorno compiva gli anni dicendo con slancio: tanti auguri di buon compleanno!
Ti ricordi Mariella?

 

Mariella Murisciano, nasce il 27 luglio del ‘33 ad Adrano, una cittadina della provincia etnea.
Proviene da una famiglia contadina e tali origini la rendono molto orgogliosa dei valori umani ben radicati che genitori e nonni hanno saputo trasmetterLe con il loro esempio.
Mariella è stata una bimba molto vivace, sana e gioiosa fino all’età di sei anni, quando all’improvviso nella notte di San Silvestro del ’38 una terribile malattia la rese totalmente cieca.
Inizialmente la famiglia subì grandi disagi, ma poi aggrappandosi a tutte le forze fece in modo che la bimba ritornasse serena.
Frequentò le scuole elementari all’ Istituto “ Ardizzone Gioeni” di Catania, trasferendosi successivamente all’Istituto “ Cavazza” di Bologna, dove rimase fino alle soglie della laurea in lettere moderne.
Ha pubblicato diversi libri di poesie con le “ Edizioni Greco” di Catania e privatamente ha realizzato un’ agenda da tavolo e un calendario con le sue poesie, riscuotendo notevole successo.
Ha altresì pubblicato anche un libretto di preghiere “ Qualche minuto per te”.
Questi i titoli dei suoi libri:
Piccolo Beauty 1980
Fili di luce 1982
Darreri lu sipariu 1986
Raggio Verde 1988
Coriandoli 1991
Ikebana 1997
Quel che resta d’un filo 2000
Tra le rughe del cuore 2005

Mariella Murisciano è stata Vice Presidente della Sezione Provinciale dell’UICI di Catania, componente Nazionale della Commissione Pari Opportunità, Coordinatrice Regionale e Provinciale della stessa Commissione nonché Responsabile del Servizio Tiflotecnico. E però è stata molto altro. La sua vita a tutt’oggi straordinaria è stata segnata dall’amore per l’arte e in particolare per la poesia e da eventi significativi come l’incontro con Papa Giovanni Paolo II, con il grande direttore d’orchestra Lorin Maazel e con gli scrittori Michel Quoist e Nino Salvaneschi.
Ciascun libro ha una sua caratteristica, come ad esempio “Coriandoli” e “Quel che resta di un filo” sono in acrostici. “Ikebana” ha alcuni versi in una particolare forma di poesia giapponese detta Haiku. Tutto questo ha fatto Mariella ma anche molto di più…
Mariella tutti noi ti vogliamo un gran bene e perciò mettiamo il nostro “like” nella tua pagina facebook che non c’è ma che il tuo grande cuore, generoso, creativo ha inventato con quel taccuino molto prima di Mark Zuckerberg!
Silvia Scordo (*), Simonetta Cormaci (**) e le amiche e amici di Mariella con i più calorosi auguri per il tuo compleanno

*assistente sociale UICI di Catania
**socia UICI di Catania