Reggio Emilia – La Nostra Voce dicembre 2015

anno XXVIII numero 9 mese di dicembre 2015
Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Chiusura ufficio festività
– Un software per allenare l’udito ad ecolocalizzarsi – sosteniamolo con
cena al buio di domenica 17 gennaio
Pag. 2 – Gli esiti del XXIII° Congresso nazionale
Pag. 3 – Il nuovo Ufficio di presidenza regionale
– Assemblea dei soci sabato 28 novembre
Pag. 4 – Tesseramento anno 2016
– Premiazione XXIV° Concorso nazionale di poesia
Pag. 5 – Ringraziamento di Annalisa Rabitti presidente di FCR
Pag. 6 – Numeri vincenti della Lotteria di Santa Lucia
– Sportelli Bancomat accessibili Monte Paschi
Pag. 7 – Segnalazioni autobus e percorso interscambio Zucchi
– Concorso di lettura “Louis Braille”
– Cultura e teatro
Pag. 8 – Comunicati U.N.I.Vo.C.
– “A lei che torna” di Paolo Giacomoni
– Auguri di Buone Feste

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, come sempre molto intense sono le settimane che precedono la conclusione dell’anno e la chiusura dell’ufficio per le festività, oltre alla ricorrenza di numerosi eventi che impegnano la segreteria e i dirigenti in questo particolare periodo. Certa di dimenticare qualcosa, vi ricordo come a fine anno debbano essere predisposte le comunicazioni per tutti i soci (effettivi, morosi e sostenitori), vadano chiusi la cassa e il conto di tesoreria, siano da verificare la regolarità e la conclusione di tutte le pratiche legate all’attività dell’ambulatorio oculistico, patronali e fiscali; l’ufficio ha gestito lo svolgimento della seconda assemblea annuale dei soci, la vendita dei biglietti della lotteria e la raccolta dei premi, l’individuazione dei vincitori e la consegna dei premi stessi, la distribuzione dei panettoni agli anziani soli nonché le diverse iniziative del 12 e 13 dicembre promosse per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità: cerimonia di premiazione del Concorso di poesia, pranzo associativo, estrazione dei numeri vincenti della lotteria, distribuzione di stelle di Natale e ciclamini. Si è concluso il corso di informatica sul sistema operativo Windows ed è stata predisposta la rendicontazione contabile del progetto da inviare all’I.Ri.Fo.R. centrale nonché la relazione parziale del progetto svolto nelle scuole per la IAPB di Roma. Nel darvi appuntamento al prossimo anno, vi invito a leggere le pagine seguenti certamente più esaustive e ricche di dettagli e preziose informazioni utili.
Il Presidente prov. le Dott.ssa Chiara Tirelli
CHIUSURA UFFICIO FESTIVITÀ
Si informano tutti i lettori che, in occasione delle prossime Festività Natalizie, l’ufficio resterà chiuso da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio; la riapertura avverrà giovedì 7 gennaio alle ore 9:00.
UN SOFTWARE PER ALLENARE L’UDITO AD ECOLOCALIZZARSI
SOSTENIAMOLO CON LA CENA AL BUIO DI DOMENICA 17 GENNAIO
Riportiamo uno degli articoli usciti sulla stampa locale i giorni scorsi ringraziando i nostri soci che hanno collaborato allo sviluppo del software e informando tutti i lettori che la nostra sezione sta seguendo il progetto molto da vicino; a seguire le dichiarazioni di Irene Lanza e i dettagli relativi alla campagna di raccolta fondi. Comunichiamo inoltre che è stata organizzata una cena al buio per domenica 17 gennaio prossimo con inizio alle ore 19:00 presso il Circolo Arci Pigal di Reggio Emilia, il cui ricavato verrà devoluto dalla nostra Unione a sostegno del progetto stesso. Sono aperte le prenotazioni.

Gazzetta di Reggio del 18-12-2015
La sfida di Irene: ridare la vista ai ciechi con il suono
RIO SALICETO. Dare la vista a chi non l’ha, sviluppando e allenando l’udito a percepire e a identificare gli oggetti circostanti, «fino a poter riuscire a tirare in porta o mettere a segno un tiro libero a basket». È il progetto al quale lavora Irene Lanza, studentessa di ingegneria gestionale, 25 anni, assessore comunale all’Ambiente e Politiche giovanili. La giovane è a capo di “Soundsight Training”, startup che si pone un obiettivo rivoluzionario: dare la vista ai ciechi con il suono, sfruttando una tecnica che può essere adottata anche dai normodotati per aumentare la percezione di sé nell’ambiente. In una parola: ecolocalizzazione. La sfida è nata durante un corso frequentato da Lanza al Cern di Ginevra. La studentessa ha sviluppato un prototipo del software e presto lancerà una campagna di finanziamento, sulla piattaforma online Kickstarter (specializzata nel cosiddetto crowdfunding) con l’obiettivo di raccogliere i 250mila euro necessari. «In questo momento lavoriamo su un prototipo dimostrativo già testato da non vedenti – spiega Irene – che può essere utilizzato con un normale computer. Servono due periferiche: cuffie e microfono. Grazie al microfono il non vedente dà un input e ascolta il ritorno dell’eco in base all’ambiente simulato all’interno del software. Il principio è lo stesso del sonar, la tecnica del pipistrello. Allenandosi, anche i vedenti possono migliorare le loro capacità. Chiunque potrebbe imparare ad ecolocalizzarsi in base al suono. Per sviluppare il software abbiamo lavorato con un gruppo di tre volontari, tutti non vedenti: la campionessa Cecilia Camellini di Formigine, Luca Reverberi e Matteo Severi. Abbiamo chiesto loro di indovinare se un pannello di 50×20 cm era alla loro destra o alla loro sinistra, e se era fatto di cartone o di plexiglas. Sono riusciti a dare le risposte corrette». (s.a.)

Scrive Irene Lanza:
In ogni stanza, in ogni ambiente il suono si riflette in modo diverso, e grazie a questo possiamo capirne la conformazione, il materiale o la dimensione; anche gli oggetti riflettono il suono in modo diverso, e a loro volta anche questi possono essere percepiti in funzione del suono. Ognuno di noi potrebbe esserne capace, ma l’unico modo per riuscirci è allenarsi nel modo corretto e costante. Lo strumento educativo che permetterebbe a chiunque di imparare ad ecolocalizzarsi si chiama SoundSight Training, ed è una realtà virtuale acustica che simula diversi ambienti e diversi oggetti e permette agli utenti di scoprire e riconoscere gli oggetti solo grazie al suono. Solo quando ci si sentirà pronti si potrà uscire e utilizzare le proprie capacità. La tecnica migliore per ecolocalizzarsi è quella di utilizzare lo schiocco della lingua e di ascoltarne l’eco di ritorno. Attualmente abbiamo già testato il prototipo con Luca, Cecilia e Matteo, ma per rendere tutto questo realtà avremo bisogno dell’appoggio di tutti. Lunedì 21 Dicembre verrà lanciata la campagna crowdfunding per la raccolta dei fondi sul sito www.kickstarter.com, se la campagna andrà a buon fine il software sarà pronto nel giro di un anno e sarà open source. Se siete ancora curiosi, andate a visitare la pagina Facebook: SoundSight Training
GLI ESITI DEL XXIII° CONGRESSO NAZIONALE
Riportiamo qui di seguito l’articolo uscito sulla stampa nei giorni immediatamente seguenti il Congresso nazionale, comunicando con soddisfazione che in occasione della riunione di insediamento del Consiglio nazionale tenuta in data 28 novembre, Stefano Tortini è stato eletto Vicepresidente nazionale della nostra Unione.
Il Cittadino Online del 08-11-2015
UICI: Mario Barbuto confermato presidente
CHIANCIANO TERME. Si è concluso alle ore 3,30 di questa mattina (8 novembre) lo spoglio delle schede relative al rinnovo delle cariche elettive dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Mario Barbuto è stato confermato nel suo ruolo di Presidente nazionale, con 224 preferenze su 287 voti validi. Per quanto riguarda il Consiglio nazionale, i 20 consiglieri eletti dal Congresso sono: Giovanni Taverna, Eugenio Saltarel, Stefano Tortini, Katia Caravello, Pietro Piscitelli, Annita Ventura, Francesco Fratta, Ermelinda Salis, Elena Ferroni, Linda Legname, Luisa Bartolucci, Nunziante Esposito, Angelina Pimpinella, Maria Buoncristiano, Adriano Corradetti, Marco Condidorio, Mario Girardi, Annamaria Palummo, Francesco Busetti, Vincenzo Zoccano, ai quali si aggiungono i Presidenti dei Consigli regionali dell’Unione, componenti di diritto. Il risultato è arrivato alla fine dei lavori del XXIII Congresso dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, svoltosi a Chianciano Terme dal 5 all’8 novembre. “Cittadini innanzitutto! La parola ai diritti” era il titolo scelto per questo importante appuntamento associativo, che ha declinato, nei quattro giorni di lavori congressuali, i percorsi e le strategie possibili relativamente ai temi basilari che guideranno il lavoro dell’Associazione nei prossimi 5 anni. «Ringrazio i congressisti che hanno confermato la fiducia nel mio operato – dichiara il Presidente nazionale, Mario Barbuto. Ci aspettano 5 anni di lavoro intensi e stimolanti. L’Unione esce rinnovata da questo XXIII Congresso, che ha visto l’elezione in Consiglio di molte donne e di risorse fresche e giovani, riconfermando tuttavia l’esperienza e le competenze di altri dirigenti. La nostra battaglia non potrà che ripartire da quelli che sono i diritti umani basilari, non negoziabili, quali il diritto all’istruzione, al lavoro, alla cultura, alla mobilità, alla dignità, alla cittadinanza. Il Congresso ha approvato due mozioni: una relativa alla costituzione, nel più breve tempo possibile, di un ufficio per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, a fronte del crescente succedersi di episodi di diritti negati e alla diffusione, lenta ma montante, di una cultura che tende ad una emarginazione di fatto delle persone con disabilità; l’altra, preso atto della grave situazione nell’erogazione dei servizi di integrazione scolastica dei disabili visivi venutasi a creare con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 56/2014 (Decreto del Rio), che rischia seriamente di minare la qualità, se non addirittura l’erogazione stessa di questi servizi mettendo a rischio il diritto primario e costituzionale dell’istruzione e della formazione per gli alunni disabili visivi, chiede al Governo, al Parlamento e a tutte le istituzioni coinvolte risposte certe, e proclama la mobilitazione permanente della categoria al fine di tutelare e ripristinare i diritti in materia di istruzione e formazione degli studenti con disabilità visive. Ed è proprio su questi due fronti di azione che la nuova dirigenza dell’Unione inizierà a svolgere il proprio lavoro, come sempre a tutela dei ciechi e degli ipovedenti di tutta Italia».
IL NUOVO UFFICIO DI PRESIDENZA REGIONALE
Resto del Carlino Ferrara 23 novembre 2015
Marco Trombini eletto Presidente regionale: «priorità ai finanziamenti»
Il ferrarese Marco Trombini è da ieri presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Emilia Romagna. Dopo 14 anni e tre mandati alla guida della sezione di Ferrara, Trombini, già vice del modenese Tortini, affronta ora un nuovo importante incarico. «L’emozione, almeno da parte mia è tanta – ha affermato -, speriamo di saper affrontare al meglio il lungo lavoro che ci aspetta». Il neoeletto si è detto anche molto contento della composizione dell’ufficio di presidenza, formato dalla vice Chiara Tirelli, dal consigliere delegato Irene Balbo, da Domenico Mini e Angelo Lolli in qualità di membri aggiuntivi. «Il primo obiettivo sarà tutelare una serie di finanziamenti ottenuti nella scorsa legge di stabilità per servizi a persone con disabilità visive che qualche emendamento sta provando ora a mettere in discussione».
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 28 NOVEMBRE
Sabato 28 novembre scorso si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia, la seconda assemblea annuale dei soci. La riunione è stata aperta dal presidente provinciale Dott.ssa Chiara Tirelli che, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti, ha proceduto alla nomina del Presidente d’Assemblea, carica affidata al Presidente U.N.I.Vo.C. Eugenio Colucci, e del Vicepresidente d’Assemblea, incarico ricoperto dal Consigliere regionale Sergio Borgogno; Colucci ha preso la parola proseguendo i lavori con la nomina dei questori di sala e la verifica del numero dei soci presenti. Subito dopo è stata data lettura della relazione programmatica per l’anno 2016 da parte del segretario d’assemblea dott. Emanuele Ferraresi e del verbale del collegio dei sindaci revisori relativo al bilancio preventivo per lo stesso anno da parte del Rag. Bruno Martignoni. Prima della votazione dei documenti, approvati all’unanimità dai presenti, si è tenuta la discussione con alcuni interventi dei soci. Colucci ha proseguito i lavori cedendo il microfono a Tirelli per le comunicazioni della Presidenza nazionale e del Consiglio regionale, incentrate soprattutto sugli esiti del Congresso nazionale e sulle principali problematiche dell’attuale periodo tra le quali la legge di stabilità, i trasporti, il lavoro e l’istruzione. I dettagli sulle molte iniziative sezionali in programma, ricordate nelle “varie ed eventuali” unitamente alle date dei concerti della Corale Harmony, hanno portato alla chiusura dei lavori assembleari, svolti in modo positivo e partecipato.
TESSERAMENTO ANNO 2016
Si informano tutti i lettori che è partita la campagna di tesseramento per l’anno 2016 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi presso la sede in Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che sarà inviato nei prossimi giorni direttamente a casa di quei soci che normalmente utilizzano questo sistema; anche per il 2016 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, sarà compito dell’ufficio consegnare o spedire a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere il livello dei servizi offerti dall’associazione, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni; contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti.
PREMIAZIONE XXIV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
Lo scorso 12 dicembre, presso la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, si è svolta la premiazione dei vincitori del XXIV° Concorso Nazionale di Poesia riservato a non vedenti indetto dalla nostra Sezione. La cerimonia si è svolta nel contesto delle molte iniziative legate alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità celebrata il 3 dicembre ed ha visto, rispetto agli scorsi anni, una nuova location e un programma più ricco. Presenti, oltre alla Presidente Sezionale Chiara Tirelli, che ha aperto la mattinata salutando e ringraziando tutti i presenti, anche gli altri membri della Giuria (Prof.ssa Clementina Santi, Presidente dell’Associazione Scrittori Reggiani, Prof.ssa Laura Margherita Alfieri del Soroptimist Club, Prof. Paolo Grassi, Prof.ssa Maurizia Mortara) ed i poeti premiati. Sono intervenuti alla cerimonia, animata fra l’altro da molte persone fra il pubblico, il Vice Sindaco di Reggio Emilia con delega al Welfare Matteo Sassi, la consigliera provinciale con delega al Welfare Paola Casali, il Presidente Regionale UICI Marco Trombini, il Presidente Provinciale di Modena UICI Ivan Galiotto, il Presidente dell’istituto per Ciechi Garibaldi Sergio Govi ed il Direttore Scientifico della Panizzi Giordano Gasparini; ha inoltre allietato la cerimonia il Maestro Paolo Gandolfi, che con la sua fisarmonica ha eseguito alcuni brani classici per accompagnare l’evento. Le poesie e le motivazioni sono state lette dai membri dell’Associazione Scrittori Reggiani Giacomo Borgatti e Maria Teresa Pantani. Un elemento di novità molto importante è stato la presentazione a cura di Andrea Casoli della versione in braille e in audiolibro della favola per bambini “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo edito da Corsiero. Molti gli applausi e i complimenti delle tante persone presenti, comprese le Autorità intervenute, che hanno dichiarato il loro apprezzamento per la qualità delle opere vincitrici e per la rilevanza del concorso, sottolineando il suo perdurare negli anni e il duplice significato che esso riveste sia come attività culturale destinata ai non vedenti sia come attività di promozione e integrazione sociale. Dopo la premiazione, il gruppo si è ritrovato al ristorante Piccola Piedigrotta per un ottimo pranzo in compagnia di soci, poeti ed amici; il pomeriggio è poi proseguito con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di Santa Lucia. Il Presidente e il Consiglio ringraziano tutti gli intervenuti per la bella giornata. Di seguito l’articolo comparso sulla stampa quotidiana relativo alla cerimonia.

L’Unione Italiana Ciechi Reggio Emilia insieme alle istituzioni per favorire l’integrazione sociale
Sabato 12 dicembre in Biblioteca Panizzi a Reggio Emilia si sono svolte le premiazioni del XXIV° Concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti: presentata la versione in braille e in audiolibro della favola per bambini “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo. Non c’è integrazione senza cultura. Reggio Emilia ha fatto da cornice alla premiazione del XXIV° Concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di diversi poeti provenienti da tutta Italia, si è svolta col patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Reggio Emilia, dell’Istituto regionale per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, della Presidenza nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e del Consiglio regionale Emilia-Romagna dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Nella giornata è stata presentata anche la versione in braille e in audiolibro della favola per bambini “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo, edita da Corsiero Editore e prodotta dalla stamperia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Scrittori Reggiani e il progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere. Presenti alla cerimonia i poeti vincitori, il maestro Paolo Gandolfi – che ha allietato il pubblico della Sala Planisfero della Biblioteca Panizzi con la sua fisarmonica – diverse autorità e rappresentanti delle Istituzioni locali, tra cui: il Vicesindaco del Comune di Reggio Emilia e Assessore al Welfare Matteo Sassi, la Consigliera della Provincia di Reggio Emilia con delega al Welfare, Sanità, Casa e Pari opportunità Paola Casali, la Presidente dell’Associazione Scrittori Reggiani Clementina Santi, il Direttore scientifico della Biblioteca Panizzi Giordano Gasparini, Andrea Casoli per Corsiero Editore, il Presidente dell’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia Sergio Govi, il Vicepresidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Stefano Tortini, il Presidente regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Marco Trombini, la Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la sezione provinciale di Reggio Emilia Chiara Tirelli e per la sezione di Modena Ivan Galiotto. “Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare i rappresentanti delle Istituzioni per aver condiviso con noi questo importante evento nazionale, giunto alla sua ventiquattresima edizione – afferma Chiara Tirelli, Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia. – L’integrazione passa prima di tutto dall’accesso alla cultura, che dovrebbe essere garantito sempre in tutte le sue forme, soprattutto se parliamo di persone con disabilità. Il concorso nazionale di poesia per non vedenti ne è una giusta espressione e mi auguro che anche il prossimo anno, quando ricorreranno i venticinque anni dell’iniziativa, possano essere selezionati dalla giuria contributi letterari così toccanti ed emozionanti”.
Risultati del XXIV° Concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti:
1° classificato, Paolo Giacomoni di Bologna con la poesia “A lei che torna”, premiato da Paola Casali – Consigliera provinciale delegata al Welfare
2° classificato, Giancarlo Guerri di Sovigliana (FI) con la poesia “E adesso?”, premiato da Matteo Sassi – Vicesindaco di Reggio e Assessore al Welfare
3° classificato, Jennifer Soli di Reggio Emilia con la poesia “Non capisco perchè”, premiata da Laura Margherita Alfieri – Soroptimist Club
La segnalazione speciale della giuria è andata a Oscar Cascia di Roma, con la poesia “Vespro”, premiato da Marco Trombini – Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
RINGRAZIAMENTO DI ANNALISA RABITTI PRESIDENTE DI FCR
Di seguito la lettera che Annalisa Rabitti, Presidente di FCR e promotrice del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere, ha indirizzato ai componenti i tavoli di lavoro lo scorso 18 dicembre.
Oggetto: un anno di Reggio Emilia Città Senza Barriere
Siamo giunti al termine del primo anno di lavoro del progetto “Reggio Emilia Città Senza Barriere” e, con la presente, volevo ringraziarvi per l’impegno, la passione e la competenza che avete dimostrato in questi primi 12 mesi di attività. Per quanto mi riguarda è stato un anno intenso, nel quale ho imparato davvero molte cose da voi, dai coordinatori dei tavoli e da tutte le persone che ho avuto la fortuna di incrociare nelle diverse progettualità che abbiamo tentato di attivare. Ho imparato molto anche in merito al funzionamento della macchina amministrativa e di cosa significa stare dalla parte di chi prova a portare avanti determinate politiche. Ho imparato cosa significa tentare di “mettere insieme” storie ed esperienze diverse con l’obiettivo di fonderle in un’azione collettiva finalizzata al bene comune. Ma soprattutto ho imparato da tutti voi che partecipare ad un progetto come questo significa “fare parte” di una comunità straordinaria, composta da donne e uomini con valori importanti, che tenta l’impresa più difficile dei nostri tempi: includere le differenze. Insieme alla presente è stato predisposto un rendiconto delle varie attività che abbiamo realizzato durante il 2015. Viste tutte insieme credo che possano essere considerate come un risultato davvero significativo. Grazie ancora per la vostra disponibilità. A presto.
Annalisa Rabitti – Presidente FCR
NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SANTA LUCIA
Carissimi soci ed amici, nel pubblicare i numeri vincenti della 37° edizione della lotteria di solidarietà a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, si ringraziano tutti coloro che hanno acquistato e collaborato a vendere i biglietti, per la solidarietà dimostrata nei confronti della nostra associazione; il costante impegno di queste persone e i fondi raccolti, contribuiscono in maniera determinante al sostegno delle numerose attività e servizi offerti ai privi della vista residenti nella nostra provincia. Nella speranza di poter sempre contare sul calore che ci è venuto da tanti, un sentito grazie e carissimi auguri di buon Natale e sereno anno nuovo.

1. 7175 21. 4302 41. 2470
2. 2158 22. 5707 42. 8176
3. 1576 23. 7457 43. 2106
4. 1746 24. 6410 44. 2527
5. 5503 25. 7310 45. 3181
6. 4031 26. 3818 46. 5924
7. 5358 27. 3176 47. 2428
8. 1425 28. 8065 48. 3988
9. 7760 29. 8533 49. 8245
10. 8036 30. 0623 50. 7167
11. 8301 31. 5601
12. 2916 32. 3977
13. 2750 33. 5023
14. 5662 34. 2161
15. 0136 35. 4641
16. 7612 36. 0405
17. 7578 37. 6333
18. 3132 38. 2287
19. 2120 39. 6500
20. 0402 40. 7712
SPORTELLI BANCOMAT ACCESSIBILI MONTE PASCHI
Sperando di fare cosa gradita ai lettori, riportiamo qui di seguito l’elenco degli sportelli Bancomat ATM accessibili dotati di sintesi vocale dell’Istituto bancario Monte Paschi di Siena presenti nella nostra Provincia suddivisi per comune.
Luzzara Via Marconi 42; Guastalla Via Bertazzoni 37; Reggio Emilia Ag. 1 Via Sessi 4; Reggio Emilia Ag. 5 cash in Via Bernardino Zacchetti 2; Cadelbosco di Sopra Piazza San Celestino 1; Novellara Corso Giuseppe Garibaldi 36; Campegine Via G. Amendola 17; Sant’Ilario d’Enza Via Roma 37; Scandiano Corso Vallisneri 4; Reggio Emilia Ag. 6 cash in Via Emilia all’Angelo 48; Cavriago Via della Repubblica 4; Rubiera Largo Fratelli Cairoli 1; Correggio Corso Giuseppe Mazzini 37; Casina Via Caduti Libertà 11; Reggiolo Piazza Martiri 36; Reggio Emilia Ag. 8 Via Emilia all’Ospizio 66; Reggio Emilia Ag. 7 Via Martiri della Bettola 24; Albinea Via Venticinque Aprile 1; Castellarano Via Molino 4; Poviglio Via Don P. Borghi 22; San Polo d’Enza Via Gramsci 16; Rio Saliceto Piazza del Tricolore 10; Castelnovo di Sotto Via Gramsci 145; Reggio Emilia – Fermi Via Enrico Fermi 26E; Fabbrico Via Trento 4; Montecchio Emilia Via Camillo Prampolini 29; Bagnolo in Piano Piazza Garibaldi 2; Reggio Emilia Ag. 9 Viale Risorgimento 76; Reggio Emilia Ag. 1 cash in Via Sessi 4; Reggiolo Bingo Via Rinaldi 1.
SEGNALAZIONI AUTOBUS E PERCORSO INTERSCAMBIO ZUCCHI
Terminata diverse settimane fa la posa della pavimentazione tattile che collega via Allegri con via Franchetti attraversando l’interscambio degli autobus dell’ex Caserma Zucchi, nei giorni scorsi ha avuto inizio la posa dell’ulteriore tratto che percorre tutta la pensilina e segnala la fermata dedicata ove le persone non vedenti e con ridotte capacità motorie possono sostare in attesa dei vari mezzi. È un bel risultato sulla strada della piena autonomia delle persone disabili, per il quale ringraziamo i nostri rappresentanti, attivi nei tavoli di lavoro e presenti nei molti sopralluoghi fatti, SETA, l’Agenzia per la Mobilità, il Criba e il Comune di Reggio Emilia, enti coi quali si è instaurato da mesi un proficuo rapporto di collaborazione grazie al progetto Reggio Città Senza Barriere. Al fine di monitorare il funzionamento delle sintesi vocali sui mezzi e verificare se le tecnologie e le attrezzature impiegate sono pienamente funzionanti, invito tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici a continuare ad inviarci puntuali segnalazioni relative all’attivazione o meno dei messaggi vocali sugli autobus, precisando giorno, orario, linea e direzione del mezzo, informazioni indispensabili per poter effettuare gli opportuni controlli ed eventualmente intervenire sulle dotazioni dei mezzi o su comportamenti non corretti da parte degli autisti.
CONCORSO DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”
La Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita di Monza promuove anche per il 2016 il concorso nazionale di lettura “Louis Braille”, al fine di incoraggiare e potenziare l’apprendimento, la diffusione e l’utilizzazione di questo sistema di lettura e scrittura. Il concorso si articola in diverse categorie e i partecipanti dovranno dimostrare sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi di difficoltà commisurata alla categoria di appartenenza. Sono ammessi a partecipare gli alunni non vedenti frequentanti le classi ordinarie della Scuola pubblica e privata nonché gli studenti universitari ed i maggiorenni non studenti; sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista frequentanti i corsi speciali di formazione professionale per i ciechi. Il concorso si svolgerà su tre livelli, provinciale, regionale e nazionale, e si concluderà nel mese di aprile. I vincitori riceveranno dei bonus in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiali ed ausili tiflologici. Disponibile in sezione il regolamento completo del concorso.

CULTURA E TEATRO
Di seguito gli spettacoli in calendario nelle prossime settimane; per gli spettacoli al teatro Municipale Valli i posti a noi riservati sono nel palco di proscenio sinistro di 4° ordine (ricordiamo che a richiesta c’è l’ascensore), al teatro Ariosto i posti sono per lo più in prim’ordine e vengono assegnati secondo le esigenze logistiche, alla Cavallerizza il posto è unico e ci si può accomodare dove si trova libero. È essenziale prenotarsi per tempo per avere la certezza di trovare posto e passare in biglietteria prima dello spettacolo a ritirare il biglietto, che vale per non vedente ed accompagnatore, pagando euro 10,00; la biglietteria è raggiungibile al numero telefonico 0522-458811 oppure allo 0522 – 458854 il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Concerti: 10 gennaio ore 20:30, Teatro Valli, Orchestra d’Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Direttore Luigi Piovano, musiche di Schubert e Tchaikovskiy.
Opera: venerdì 29 gennaio ore 20:00 e domenica 31 gennaio ore 15:30 , Teatro Valli, Le Nozze di Figaro di Mozart, Orchestra Filarmonica Italiana, Direttore Matteo Beltramo.
Operetta: lunedì 04 e martedì 05 gennaio ore 20:30 e mercoledì 06 gennaio ore 15:30, Teatro Valli, Jesus Christ Superstar, con la partecipazione straordinaria di Ted Neeley, Regia di Massimo Romeo Piparo.
Prosa: martedì 12 e mercoledì 13 gennaio ore 20:30, Teatro Valli, Penso che un sogno così…di e con Giuseppe Fiorello, Regia di Giampiero Solari; venerdì 22 e sabato 23 gennaio ore 20:30 e domenica 24 gennaio ore 15:30, Teatro Valli, Enigma – Niente significa mai una cosa sola di Stefano Massimi, Regia di Silvano Piccardi; mercoledì 03 e giovedì 04 febbraio ore 20:30 e venerdì 05 e sabato 06 febbraio ore 20:30, Teatro Cavallerizza, Gyula – una piccola storia di amore, scritto e diretto da Fulvio Pepe.
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.
Si comunica che nei giorni 14 e 28 gennaio dalle 15:00 alle 17:00 si svolgeranno il II ed il III seminario su alimentazione ed attività fisica. Il ritrovo è previsto in Corso Garibaldi 26 davanti alla sede dell’Unione Ciechi alle ore 14:30, davanti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il Presidente Eugenio Colucci
“A LEI CHE TORNA” DI PAOLO GIACOMONI
Ti prego:
forte voglio udire
il tuo saluto di lontano
dalla strada oltre il filare
quando già i raggi della luna
chiacchierano tra i nidi dei passeri.
Vola il tuo bacio allora
dalla volta felice del cielo
fin nelle oscure tane dei grilli.
IL PRESIDENTE E I CONSIGLIERI PROVINCIALI AUGURANO A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE BUONE FESTE E SERENO 2016