Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 17 dicembre 2015, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: Eugenio Saltarel

Il 17 dicembre 2015 si è riunita nella sede di via Borgognona 38 la Direzione Nazionale dell’Associazione; erano presenti tutti i membri, oltre al personale di segreteria, al Segretario Generale e, successivamente, al Direttore generale.

Mario Barbuto ha iniziato l’incontro con un breve messaggio di benvenuto.

Si è quindi passati alla trattazione dell’ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente e presa d’atto verbale del 24 settembre 2015: effettuati senza problemi.

2) Competenze della Direzione Nazionale e del Consiglio Nazionale: pur nel rispetto di quanto prevede l’attuale Statuto associativo, si procederà nella direzione indicata dall’ultimo Congresso Nazionale, chiedendo al Consiglio Nazionale di assumersi maggiori competenze nel campo della determinazione della politica associativa, lasciando alla Direzione fondamentalmente quelle riguardanti l’attuazione pratica delle linee così definite.

3) Nomina Commissioni, comitati e gruppi di lavoro: si è proceduto alle nomine seguenti, cercando di utilizzare le competenze acquisite nel tempo dalle diverse persone:

– Commissione informazione, comunicazione e media: Katia Caravello;

– Beni culturali, servizi librari e documentali: Fratta Francesco;

– Istruzione e formazione: Condidorio Marco;

– Previdenza e pensionistica: Girardi Mario;

– Ipovisione: Corradetti Adoriano;

– Pluridisabilità: Pimpinella Angelina;

– Sportello di ascolto per i soci: Linda Legname: sportello cui potranno rivolgersi tutti i soci che desiderano parlare col livello nazionale dell’associazione;

– Dipartimento per il rapporto con le relazioni politiche e istituzionali: Tortini Stefano;

– Rapporto con le altre associazioni (Fand, Fish, Fid, Forum del terzo settore ecc.): Zoccano Vincenzo;

– Organizzazione territoriale dell’associazione: Saltarel Eugenio.

Altri gruppi di lavoro o commissioni:

– Rapporto con le famiglie: Piscitelli Pietro;

– Trasparenza, visibilità e immagine esterna: Buoncristiano Maria;

– Servizio civile e servizi ai soci: Palummo Annamaria;

– Pari opportunità, consigliere di genere: Bartolucci Luisa;

– Studi musicali: Quatraro Antonio;

– Nuove professioni: Calò Valter;

– Lavoro: Tortini Stefano con la collaborazione del sindacalista Benzoni;

– Terza età: Caravello Katia con la collaborazione di Barca Cesare;

– Sport e tempo libero: Perfler Hubert;

– Ausili: Esposito Nunziante;

– Relazioni internazionali: Sbianchi con appoggio di Cattani Rodolfo;

– Condizione giovanile: Sbianchi;

– Cani guida: Ferroni Elena;

– Autonomia: Ventura Annita, col sostegno tecnico di Bilotti Giuseppe;

– Gruppo Osi: Zoccano Vincenzo;

– Attuazione del programma congressuale: Giovanni Taverna.

Le commissioni e i gruppi dovranno darsi un programma annuale sulla base dei deliberati congressuali, lavorare in sinergia con le altre commissioni sui temi di competenza plurima; Saltarel coordinerà i responsabili di gruppi e commissioni. Tutti i nominativi soprariportati verranno proposti alla prima riunione del Consiglio Nazionale per l’approvazione.

4) Nomina componenti nel Cda Irifor: trattasi di incarichi che non devono essere riservati ai componenti della Direzione e del Consiglio nazionali, pertanto si chiederà a quanti sono interessati di proporre la loro candidatura e, sulla base della documentazione pervenuta che sarà resa pubblica, l’Ufficio di Presidenza affiderà questo compito.

5) Nomina rappresentanti Uici nella Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità: vale lo stesso discorso del punto precedente.

6) Nomina rappresentanti Uici nella Fand e nel Fid: per la Fand si propone all’assemblea la nomina per la nostra Associazione di Zoccano Vincenzo, Tortini Stefano e Condidorio Marco; per il Fid appena possibile subentrerà Zoccano Vincenzo. Sempre Zoccano entrerà tra i membri del Forum del Terzo Settore.

7) Calendario delle attività per il 2016: il calendario proposto è stato approvato e verrà pubblicato in apposita circolare assieme alle attività programmate a livello nazionale per l’anno prossimo.

8) Creazione Agenzia Nazionale tutela nell’area delle disabilità: così come già annunciato, l’Agenzia verrà costituita come un organismo a sé stante che ovviamente dovrà raccordarsi con le altre associazioni analoghe; al Segretario Generale è stato affidato il compito di predisporre una bozza di Statuto da discutere nella prossima seduta.

9) Creazione Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie per l’autonomia di Ciechi e Ipovedenti: l’Istituto è stato creato, giungendo così alla configurazione dell’Unione come ente che non avrà più interessi nell’utilizzo di ausili e strumentazioni, ma solo il compito di valutare e informare dei risultati ottenuti quanti sono interessati al loro acquisto o utilizzo; anche in questo caso è stato affidato al Segretario Generale il compito di predisporre lo Statuto da discutere nella prossima seduta.

10) Creazione ufficio Fundraising: l’ufficio viene creato e, conseguentemente, vengono stabilizzati i rapporti di lavoro con quanti già vi stavano operando a seguito delle decisioni della Direzione precedente ed hanno seguito in proposito apposita formazione.

11) Rinnovo convenzione studio legale Carta: presa visione del costo della convenzione precedentemente già in atto, considerati i risultati positivi ottenuti nella trattazione delle pratiche sottoposte, si decide di rinnovare la convenzione in questione per il 2016.

12) Creazione Ufficio organizzazione e gestione risorse umane: l’Ufficio viene creato partendo dalla constatazione dei nuovi compiti appena decisi e della necessità di procedere ad un adeguamento della struttura portante dell’associazione; dovrà lavorare in accordo col Segretario generale. In conseguenza viene definito l’incarico per il responsabile nella persona del dottor Salvatore Romano che avrà un rimborso pari a quello riservato ai componenti la Direzione Nazionale più una indennità relativa alle presenze; il totale non potrà superare la somma di euro 15.000 durante l’anno di durata dell’incarico; il dott. Romano dovrà sovraintendere alle attività dell’Ufficio e riferire sull’andamento trimestralmente alla Direzione Nazionale.

13) Delega poteri al Presidente: per garantire il funzionamento corrente dell’associazione, dei suoi uffici e di quanto necessario, così come in passato, si è decisa una delega al Presidente Nazionale per spese non superiori ai 25.000 euro.

14) Modalità di erogazione dei rimborsi e delle indennità: confermando in parte quanto già deciso, si è stabilito per ogni giorno di trasferta un rimborso massimo di 60 euro a persona (accompagnatore compreso) per il vitto, la ricerca e messa in comune di alberghi con costi limitati per la notte, il rimborso delle spese di trasporto; le indennità di presenza sono state diminuite per tutti gli organi del 10% rispetto a quelle vigenti per la Direzione precedente.

15) Affidamento stampa periodici Braille: la responsabilità di tutti i periodici è stata affidata al Presidente, ottenendo in questo modo un notevole risparmio; al momento della riunione del Consiglio Nazionale si decideranno poi i Direttori editoriali di ogni singola testata.

16) Riorganizzazione servizi stampa e informazione: Le persone incaricate di questo argomento si consulteranno in modo da arrivare alla prossima riunione della Direzione con una proposta.

17) Contributi: viene dato incarico a Saltarel di approfondire la situazione inerente le richieste di contributo pervenute, riferendo nella prossima seduta della Direzione Nazionale.

18) Personale:

a) nomina Direttore Ufficio organizzazione e gestione risorse umane: vedi sopra;

b) Rinnovo contratti collaborazione e consulenza in scadenza: i contratti in questione sono stati rinnovati in attesa della scadenza del motivo per cui erano stati creati (esempio il riversamento su prodotto informatico di tutto il materiale del Libro Parlato oggi disponibile su cassette magnetiche);

c) regolarizzazione unità di personale ufficio Fundraising: vedi sopra;

d) piano di riorganizzazione risorse umane della Sede nazionale: è strettamente collegato all’attività dell’Ufficio di cui ai punti precedenti.

19) Patrimonio: Le pratiche relative alla sezione di Messina e di Roma verranno anch’esse approfondite per la relazione nella prossima riunione della Direzione Nazionale.

20) Relazioni internazionali: l’incaricata in accordo con l’attuale affidatario dell’ufficio prenderà i debiti contatti per riferire sui problemi inerenti l’attività internazionale, con l’accordo del Presidente Nazionale, nella prossima riunione della Direzione Nazionale.

21) Ratifica deliberazioni d’urgenza: verificato che rientrano nei poteri attribuiti al Presidente, la Direzione le ha fatte proprie.

22) Comunicazione del Presidente e dei componenti: Girardi riferisce sulla situazione venutasi a creare in Veneto tra una socia e l’Inps i cui esiti verranno poi portati a conoscenza dell’associazione dal momento che il caso può riguardare anche altri soci nel momento in cui dalla stessa Inps vengono richiesti arretrati che invece non sono stati percepiti indebitamente.

L’appuntamento è rimasto fissato per la prossima riunione il 28 gennaio 2016.