Concerto di Santa Lucia al Ridotto del Teatro Regio di Parma.
Il 12 Dicembre 2025 la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Parma, in collaborazione col Teatro Regio nell’ambito del progetto “Regio Insieme”, ha celebrato la patrona dei ciechi e della vista, Santa Lucia, attraverso un programma musicale variegato e toccante.
Il Concerto si è rivelato un evento intenso e significativo, fondendo musica di qualità e inclusione sociale.
Nella cornice neoclassica del Ridotto del Regio, il concerto ha assunto un significato speciale. Guido Schianchi, presidente dell’UICI di Parma, ha ricordato la figura di Santa Lucia, una giovane martire di Siracusa che, durante le persecuzioni cristiane, difese la sua fede nonostante le sofferenze subite, compresa la perdita della vista. Questo tributo, ha sottolineato, si inserisce in un contesto di inclusione e condivisione, arricchito da una collaborazione storica tra il Teatro Regio e l’UICI per avvicinare il mondo dell’opera lirica ai ciechi e agli ipovedenti e a tutto il pubblico cittadino.
Il concerto, eseguito dalla Corale Verdi di Parma, diretto dal maestro Claudio Cirelli, ha offerto un viaggio musicale attraverso i capolavori di celebri compositori:
pagine di Verdi, Leoncavallo, Mascagni, Mozart e Meyerbeer, interpretate dagli artisti: Soprano Jeanette Vecchione-Donatti, Tenore Lorenzo Marchi, Baritono Armando Gabba e Basso Cesare Lana, con l’accompagnamento al pianoforte di Luca Leonardi.
Gli artisti hanno dedicato il loro talento a un pubblico che possiede una sensibilità unica. Questo scambio di emozioni, tra chi dona la propria arte e chi la riceve con profondità, ha reso il concerto non solo una celebrazione musicale, ma anche un momento di grande valore sociale.
Il concerto è stato anche un momento particolarmente sentito per salutare e ringraziare la dottoressa Adriana Massari, che dopo tanti anni di preziosa collaborazione con l’UICI di Parma, in qualità di responsabile del Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva, conclude il suo servizio e termina la collaborazione. Alla dottoressa è stata espressa profonda gratitudine per la professionalità, la competenza e l’umanità dimostrate nel corso degli anni a favore delle persone con disabilità visiva.
La presidente della Corale Verdi, Enrica Valla, ha annunciato che la collaborazione con l’UICI proseguirà con nuovi appuntamenti, tra cui un incontro presso la sede della corale, dove la musica sarà ancora protagonista.
Al termine del concerto, la Sezione UICI ha avuto il piacere di offrire ai propri soci e ai loro accompagnatori una cena conviviale, come momento di incontro e condivisione.