Museo Tattile Omero – Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, rinnoviamo la nostra missione: trasformare accessibilità e linguaggi plurimi in veri strumenti di partecipazione culturale.
Il nostro impegno si concretizza in una giornata ricca di attività e riflessioni che spaziano dalla sede di Ancona agli appuntamenti istituzionali nazionali.

Lettura tattile per famiglie

Alle ore 16:30 ti aspettiamo per la lettura animata del libro tattile “C’era una volta un museo”. Un racconto che, attraverso il tatto e l’ascolto, ripercorre la storia del museo e dei suoi fondatori.
Attività gratuita, pensata per bambine, bambini e famiglie. prenotazione obbligatoria al 335 56 96 985 (telefono e WhatsApp).

Aldo Grassini a Perugia: esperienze di inclusione a confronto

Il nostro Presidente, Aldo Grassini, sarà a Perugia per l’incontro pubblico “Storie d’arte, percorsi di inclusione”. La sua presenza porta l’esperienza unica del Museo Omero nel dibattito nazionale. Sarà l’occasione per dimostrare come l’accessibilità vada ben oltre l’abbattimento delle barriere fisiche, estendendosi alla progettazione multisensoriale e alla creazione di contesti culturali aperti a tutti.
L’evento è promosso dalla Fondazione CariPerugia Arte e si terrà a Palazzo Graziani alle ore 17:30.

Il Manuale di progettazione universale

La Giornata è anche l’occasione per dare il giusto risalto al Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale, curato da Gabriella Cetorelli e Luca Papi.
Questo manuale del Ministero della Cultura e del CNR, frutto del lavoro interdisciplinare di 35 esperti, è un pilastro per l’applicazione dell’Universal Design e del nuovo approccio bio-psico-sociale alla disabilità. Viene diffuso in sette versioni (tra cui Braille, Audiolibro e LIS), creando un sistema formativo davvero universale per i futuri professionisti della cultura.
Ti ricordiamo che il Museo Omero ha dedicato un’approfondita riflessione a questo strumento nel numero 31 della nostra rivista Aisthesis.