Anteprima della mostra “Barche e Navi – Forme, Strutture, Materiali” ideata dall’Associazione Culturale “Uomini delle Navi” con il sostegno di: Museo Omero, Fincantieri, CRN, Istituto d’Istruzione Superiore Volterra-Elia, Cooperativa Motopescherecci e Società Rimorchiatori.
L’esposizione sarà visitabile dal 17 al 22 maggio presso il Foyer Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona in occasione del festival Tipicità in Blu, che celebra la cultura del mare.
Un’esperienza inclusiva e accessibile
Pensata per essere esplorata tattilmente, la mostra propone un approccio inclusivo in pieno stile Museo Omero. Modelli in scala, materiali autentici, strumenti e disegni tecnici a rilievo accompagnano il pubblico in un percorso che svela l’anima nascosta delle imbarcazioni.
Ogni nave racconta una storia fatta di ingegno, tecnica e tradizione. Dalla progettazione alla realizzazione, la mostra permette di comprendere come nascono barche e navi, quali materiali vengono impiegati e quali sono le forme che ne definiscono la struttura e la funzione.
Una mostra, tante collaborazioni
Questa anteprima rappresenta la prima tappa di un progetto espositivo più ampio, attualmente in fase di sviluppo. L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura marittima e la maestria della costruzione navale, anche attraverso la collaborazione tra enti pubblici, mondo della scuola, industria e realtà locali.
Toccare il sapere, navigare con la mente
“Barche e Navi – Forme, Strutture, Materiali” è un invito a riscoprire il legame profondo tra l’uomo e il mare attraverso l’arte della costruzione navale. Un’occasione per studenti, appassionati, famiglie e persone curiose di ogni età.
Info
Dove: Foyer Auditorium Mole Vanvitelliana, Ancona.
Quando: dal 17 al 22 maggio 2025.
Orario: sabato 17 e domenica 18 maggio: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Da lunedì 19 maggio a giovedì 22 maggio: dalle 16:00 alle 19:00.