Da sempre la sezione di Parma dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti è impegnata in iniziative di prevenzione delle patologie visive aderendo alle varie occasioni di screening o informative. Per poter concretizzare questa attività, in grado di dare risultati proficui e rispondenti ad un’esigenza fondamentale come la tutela della vista per tutti, diventano sempre più necessari intensi rapporti con le varie realtà sanitarie e solidali del territorio parmense.
Martedì 4 Giugno 2024, presso il locale Centro Ipovisione dell’UICI, è stato avviato il progetto per le visite oculistiche gratuite a bambini in condizioni di fragilità.
L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione tra la Sezione UICI di Parma, la Clinica Oculistica Ospedaliera, Federottica, Lions Club e Caritas.
È importante sottolineare che tra i bambini e ragazzi, che hanno accesso alle visite gratuite, alcuni provengono da una realtà particolarmente martoriata come quella della striscia di Gaza.
Nella giornata di inizio delle attività, le visite ai primi 6 giovani pazienti sono state effettuate dal Dott. Fernando Avellis, responsabile dell’ambulatorio di ipovisione della clinica oculistica. Gli aspetti tecnici riguardanti le giuste lenti e montature, utili a risolvere alcune delle problematiche visive, sono stati affidati a Gianni Allodi, ottico di grande esperienza e Presidente di Federottica Parma.
Entrambi gli specialisti, che contribuiscono con la loro opera alla realizzazione del progetto, sono molto vicini e sostengono da lunga data l’Unione di Parma in queste attività. Il loro frequente supporto nelle varie iniziative è particolarmente apprezzato, sia dalla sezione che da parte di chi fruisce della loro professionalità.
In questa prima giornata di visite i giovani pazienti erano accompagnati dai genitori assieme agli operatori di Caritas ed all’evento era presente anche Pietro Franzosi in rappresentanza dei Lions Club.
Con l’occasione è opportuno ricordare anche come l’ambulatorio oculistico sezionale di Parma sia andato potenziandosi e rinnovandosi in questi ultimi anni attraverso l’acquisizione di nuove strumentazioni. Grazie ad uno specifico progetto, presentato alla Fondazione Cariparma che ne ha finanziato l’acquisto, la sezione si è dotata di un nuovo e moderno apparecchio per la misurazione del campo visivo. Un tonometro a soffio, utile per rilevare la pressione oculare, ed una nuova apparecchiatura, che riunisce in una sola macchina più opportunità diagnostiche, sono invece entrati a far parte della strumentazione per merito di due donazioni da parte di Federottica. Inoltre, col prezioso contributo di Fondazione Luxottica, a breve la dotazione strumentale dell’ambulatorio verrà ulteriormente ampliata con altri importanti dispositivi diagnostici utili a migliorare il servizio messo a disposizione dei pazienti da parte della sezione UICI. L’intervento della Fondazione Luxottica prevede altresì l’ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi sezionali riservati alle visite oculistiche, contribuendo così a consolidare e a migliorare l’efficacia di una realtà di grande utilità per la collettività come il Centro Oculistico Sociale.