Padova, è stata nella mattinata di sabato 7 ottobre il punto di incontro di un folto gruppo di non vedenti provenienti da tutto il Veneto.
Erano oltre una cinquantina di persone di cui quasi venti accompagnati dai loro fedeli cani guida.
Il gruppo ha percorso le vie del centro, dalla ferrovia alla basilica del Santo, con una breve tappa a Palazzo Moroni dove hanno potuto incontrare e ricevere il saluto dell’assessore Antonio Bressa e del Consigliere Bruno Cacciavillani.
È la prima volta, ha detto il presidente della sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Padova, Lorenzo Martini che un numero così nutrito di cani guida, fedeli ed insostituibili compagni di vita dei non vedenti, si danno appuntamento presso la prestigiosa sede comunale della nostra città.
Hanno poi proseguito verso la basilica del Santo dove accolti calorosamente da Frate Alessandro, hanno potuto ascoltare una breve rievocazione della vita di S. Antonio e alcune inforrmazione storiche del complesso monumentale, oltre a una partecipata benedizione impartita a loro e ai loro cagnoni.
Alla manifestazione che per ragioni di calendario è stata anticipata rispetto alla scadenza istituzionale che cadrebbe il 16 ottobre, hanno aderito anche le due scuole di addestramento per cani guida presenti nel nostro territorio. La scuola Triveneta e la scuola Puppy Walker alle quali va il nostro ringraziamento per il loro prezioso impegno.
Pubblicato il 09/10/2023.