U.I.C.I. Salerno – Giornata Mondiale della Vista

La Sezione Territoriale di Salerno dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con il Consiglio Provinciale della Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità(IAPB) , con la Presidenza Nazionale della stessa Agenzia IAPB di Roma, e della Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico “G. Da Procida”  di Salerno,  è lieta comunicare che il giorno 12 OTTOBRE 2023, in occasione della “GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA” che si celebrerà su tutto il territorio nazionale, si svolgerà il seguente programma che prevede vari momenti significativi:

1-Incontro Seminariale dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Da Procida in Via Gaetano De Falco –Zona Carmine-Salerno sul seguente tema:

“Non servono immagini per descrivere il buio-La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla”

Coordinamento dei lavori affidato al dr. Eduardo Scotti

ore 9,30: Saluto della Dirigente Scolastica prof.ssa Annalaura Giannantonio e delle Autorità intervenute;

ore 10,00: Saluto dei Dirigenti Nazionali, Regionali e Provinciali della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti;

ore 10,15: Intervento sul tema della Giornata Mondiale della Vista del dottor Francesco Scozia, Oculista, Responsabile del Centro di Consulenza Oculistica della Sezione Territoriale UICI di Salerno;

ore 10,45: Intervento sul tema dell’Autonomia Urbana dei non vedenti e ipovedenti con la proiezione di un video promozionale su un sussidio elettronico denominato Leti-Smart;

ore 11,00: Dibattito

ore 12,00: Conclusioni

2-Durante la giornata, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 si effettuerà presso lo stesso Istituto ospitante uno screening oculistico gratuito contingentato presso la Sala Biblioteca della stessa Struttura Scolastica.

3- Alle ore 12,30 presso la Sede Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno in via Aurelio Nicolodi n. 13 – primo piano-zona Campione Salerno, alla presenza dei Presidenti della Fondazione CARISAL di Salerno e della Fondazione Comunità Salernitana di Salerno, si svolgerà un momento inaugurale del nuovo macchinario oculistico denominato “Autorefrattometro/Keratometro” donato dalle due Fondazioni che hanno dimostrato ancora una volta la forte vicinanza alla Associazione che per statuto sociale promuove da oltre 50 anni sul territorio provinciale attività di prevenzione della cecità.

4-Nel pomeriggio del 12/10/2023 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso il Centro di consulenza oculistica della sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Salerno in via Aurelio Nicolodi n. 13- Salerno Zona Carmine-Zona Campione (a circa 500 metri in linea d’aria dal Parco Pinocchio) si effettueranno visite oculistiche gratuite, previa prenotazione.

Verrà distribuito a tutti gli studenti e ai partecipanti un opuscolo informativo redatto dalla Sezione Italiana della Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) di Roma.

Per motivi organizzativi, alla luce dei protocolli sanitari vigenti, si informa che verrà rispettato il distanziamento e l’uso della mascherina durante i controlli visivi.

Pertanto, credendo di proporre un’iniziativa altamente sociale ed educativa, invita le SS.LL. a dare cenno di adesione a tale manifestazione, invitando tutte le redazioni a darne la massima diffusione.

Pubblicato il 09/10/2023.